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Autore Topic: rottura cavo frizione  (Letto 9825 volte)

Offline medmaker

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« Risposta #40 il: 27 Dicembre , 2013, 16:00:00 »
Citazione da: lo_zarro - 24 Dicembre , 2013, 23:07:47
se dovessi ancora romperlo a metà cambia direttamente la guaina

Non l'ho mai fatto. Qualche dritta? Da dove comincio?  ;)
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« Risposta #41 il: 27 Dicembre , 2013, 17:45:02 »
Per cambiare la guaina devi prima di tutto procurartene una nuova  ;D Fattene dare un bel pezzo e poi la tagli dopo, di solito è già tagliata. Poi apri e togli la corda, prendi la parte alta della guaina sul manubrio e con una pinzetta tiri in su l'ultima spirale della guaina, fai lo stesso con la guaina nuova e aggancia gli anelli ottenuti come fossero una catenella, serrali con la pinzetta in modo che non si sganci. A questo punto hai ottenuto un unica guaina lunga che tirerai da sotto il motore facendo attenzione e aiutandola a scorrere da sopra. Fai con calma e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Una volta arrivata la giunzione sotto tagli via la parte vecchia e farai su misura la nuova guaina non deve essere ne troppo lunga ne corta, guarda tu e regolati. Una volta passata non ti rimane che mettere la corda e ultimare il lavoro.
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« Risposta #42 il: 27 Dicembre , 2013, 18:49:25 »
Citazione da: Marben - 22 Settembre , 2011, 11:24:47
Il cavo svedese, a differenza di quello normale, ha due livelli di intrecci, ed il singolo filo che lo compone è più sottile. Questo lo rende molto più flessibile, ragion per cui scorre più facilmente nelle guaine. Sopportando meglio le sollecitazioni, dura un po' di più.
Io da tempo uso cavi svedesi sulla frizione, con soddisfazione. Lo svantaggio è che, per come sono fatti, alle estremità tendono facilmente a sfilacciarsi, quindi, se per qualche ragione devi solo temporaneamente sfilare il morsetto, va a finire che lo devi cambiare..

Salve a tutti
Per evitare lo sfilacciamento del cavo ho utilizzato questo sistema: un  fast on femmina, rimuoverne la base e poi tagliarlo per la lunghezza. Si ottengono due lamierini fatti a J, a noi ne basta uno. La testa del cavo si infila nella parte tonda e poi, con le pinze, si pressa il tutto. Lavoro finito.

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« Risposta #43 il: 27 Dicembre , 2013, 18:58:32 »
 :applauso: :applauso: semplicemente geniale!!!!
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« Risposta #44 il: 27 Dicembre , 2013, 19:23:44 »
Citazione da: italo - 27 Dicembre , 2013, 17:45:02
Per cambiare la guaina devi prima di tutto procurartene una nuova  ;D Fattene dare un bel pezzo e poi la tagli dopo, di solito è già tagliata. Poi apri e togli la corda,
Corda? Quale corda?
Citazione da: italo - 27 Dicembre , 2013, 17:45:02
prendi la parte alta della guaina sul manubrio e con una pinzetta tiri in su l'ultima spirale della guaina, fai lo stesso con la guaina nuova e aggancia gli anelli ottenuti come fossero una catenella, serrali con la pinzetta in modo che non si sganci. A questo punto hai ottenuto un unica guaina lunga che tirerai da sotto il motore facendo attenzione e aiutandola a scorrere da sopra. Fai con calma e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Una volta arrivata la giunzione sotto tagli via la parte vecchia e farai su misura la nuova guaina non deve essere ne troppo lunga ne corta, guarda tu e regolati. Una volta passata non ti rimane che mettere la corda e ultimare il lavoro.

Grazie, ma stai parlando a uno che vorrebbe arrangiarsi da solo, ma...
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« Risposta #45 il: 27 Dicembre , 2013, 19:58:38 »
Ciao Medmaker

Ti passo il sistema che ho usato quando mi sono trovato nella tua stessa situazione, con il cavo spezzato all'interno della guaina.

Per agevolare il lavoro, rimuovi la calotta di plastica del cruscotto.
Svita il fermo del cavo frizione lato motore. Avrai così disponibili le due estremità del cavo. Se il cavo è rotto all'interno della guaina ti basterà tirare entrambe le estremità per rimuovere i due spezzoni di cavo. Fatto questo, avrai la vecchia guaina libera. Ingrassa il nuovo cavo e fallo entrare dal lato del manubrio. Una volta che il cavo è uscito dall'altra parte, rimuovi la vecchia guaina. Usandola come riferimento, taglia la guaina nuova a misura. A questo punto, sempre con l'aiuto di un po' di grasso, fai scorrere la nuova guaina usando il cavo come guida.

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« Risposta #46 il: 27 Dicembre , 2013, 20:10:31 »
Citazione da: medmaker - 27 Dicembre , 2013, 19:23:44
Corda? Quale corda?
Grazie, ma stai parlando a uno che vorrebbe arrangiarsi da solo, ma...
Abbi pazienza mi sembrava di aver capito che tu avessi già cambiato il filo (corda) della frizione e che al caso avresti bisogno di cambiare la guaina. La mia è la procedura per infilare la guaina nuova utilizzando quella vecchia, ma forse ho sbagliato topic.
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« Risposta #47 il: 27 Dicembre , 2013, 20:22:19 »
se cambi la guaina, monta quella teflonata del px.
io ho risolto così il problema delle rotture frequenti del filo
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« Risposta #48 il: 27 Dicembre , 2013, 21:12:33 »
Citazione da: gearbox - 27 Dicembre , 2013, 19:58:38
Ciao Medmaker

Ti passo il sistema che ho usato quando mi sono trovato nella tua stessa situazione, con il cavo spezzato all'interno della guaina.

Per agevolare il lavoro, rimuovi la calotta di plastica del cruscotto.
Svita il fermo del cavo frizione lato motore. Avrai così disponibili le due estremità del cavo. Se il cavo è rotto all'interno della guaina ti basterà tirare entrambe le estremità per rimuovere i due spezzoni di cavo. Fatto questo, avrai la vecchia guaina libera. Ingrassa il nuovo cavo e fallo entrare dal lato del manubrio. Una volta che il cavo è uscito dall'altra parte, rimuovi la vecchia guaina. Usandola come riferimento, taglia la guaina nuova a misura. A questo punto, sempre con l'aiuto di un po' di grasso, fai scorrere la nuova guaina usando il cavo come guida.

Buona strada

Chiarissimo, grazie
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« Risposta #49 il: 27 Dicembre , 2013, 21:15:55 »
Citazione da: italo - 27 Dicembre , 2013, 20:10:31
Abbi pazienza mi sembrava di aver capito che tu avessi già cambiato il filo (corda) della frizione e che al caso avresti bisogno di cambiare la guaina. La mia è la procedura per infilare la guaina nuova utilizzando quella vecchia, ma forse ho sbagliato topic.

No, no non hai affatto sbagliato topic, non capivo il legame corda=filo frizione. Ora mi è tutto chiaro, grazie
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