C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • ma la blu super...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai giù

Autore Topic: ma la blu super...  (Letto 6933 volte)

Mork79

• Visitatore
ma la blu super...
« Risposta #30 il: 26 Dicembre , 2011, 09:10:45 »
Citazione da: lml - 26 Dicembre , 2011, 07:33:15
Qui un articolo di infomotori, che parla della Lovato, ditta che costruisce impianti a gpl, e gli scooter http://www.infomotori.com/auto/2002/10/28/ambiente-e-sicurezza-lovato-scooter-a-gpl/
L'idea aveva preso una buona strada, ma poi è stata bloccata non so perchè.
Si fa tanto per combattere l'inquinamento, ma forse poi diventava troppo difficile obbligarci al cambio degli scooter.
Se è per questo  :offtopic: è possibile montare l'impianto a metano su veicoli diesel, il quale non obbliga nessuna modifica sostanziale al motore, nel senso che mentre un gpl ha necessità di candele e di una diversa compressione, altrimenti batterebbe in testa, il metano potrebbe essere iniettato nello stesso modo del diesel e compresso, esploderebbe nella stessa maniera, al massimo potrebbe lavorare insieme al diesel per migliorarne lo scoppio, ma riuscendo a portare la pompa del diesel ad iniettare una minima quantità, si parla di 70 o 80 % di diesel in meno che viene utilizzato, landi sta progettando, la etra già lo fa su veicoli commerciali, ma i privati si devono attaccare, perchè le normative italiane non lo permettono, eppure in germania gia ne circolano tanti.  :offtopic:
Quindi ragazzi armiamoci di pazienza e aspettiamo di dover buttare i nostri vecchi mezzi, ogni 3 al massimo 5 anni.
Evviva
Ciao

Vero!!! Questa cosa dei motori diesel che possono andare a metano la sapevo gia' da un po'......basti vedere gli attuali mezzi dell'ansa (Per chi non lo sapesse sono i vari camion della spazzatura di Milano ed Interland) che sono stati riconvertiti o acquistati nuovi a metano.
Purtroppo hai ragione, in Italia siamo in dietro anni luce su queste cose.. ho meglio non lo fanno fare perche' perderebbero parecchi introiti dalla riconversione del parco auto diesel circolante mezzi pesanti compresi.
Cosi' si sono creati una bella legge che vieta la circolazione di mezzi con doppia alimentazione in contemporanea, dato che per la conversione del diesel appunto l'ideale sarebbe di mandare dentro solo il 10/20 % di gasolio ed il resto di metano. :furios:
Citazione da: lo_zarro - 25 Dicembre , 2011, 17:06:53
vabè, 10 pieni sono 50 litri!! se la differenza non la senti sui 5 litri la senti sui 10 pieni!!!

per quello che mi riguarda l'ho provata e non ho sentito diversità.. la WPower è un bel tentativo delle compagnie per fare piu soldi! ha più ottani e un potere antidetonante maggiore, il che significa che quando la star avrà un rapposto di compressione di 13:1 mi toccherà usarla!!!
oppure passo a 14:1 e metto il diesel!  dev1 dev1

Non sarebbe male provare a farne una Diesel  ;D ;D ;D quasi quasi sperimento con il mio 125 4T.. tanto sto per mettere il 165... :) ...... dici che rischio di piegare le valvole? ;D

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
ma la blu super...
« Risposta #31 il: 26 Dicembre , 2011, 10:50:52 »
una diesel è un'idea (e un sogno!!) che mi ronza in testa da parecchio!!
immagina una vespa da 100-110 km/l che tira rapporti impensabili!!
solo che sarebbe parecchio piu pesante e vibrerebbe all'inverosimile!! e non so nemmeno se convenga su una cilindrata così bassa..
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Mork79

• Visitatore
ma la blu super...
« Risposta #32 il: 26 Dicembre , 2011, 11:10:03 »
Citazione da: lo_zarro - 26 Dicembre , 2011, 10:50:52
una diesel è un'idea (e un sogno!!) che mi ronza in testa da parecchio!!
immagina una vespa da 100-110 km/l che tira rapporti impensabili!!
solo che sarebbe parecchio piu pesante e vibrerebbe all'inverosimile!! e non so nemmeno se convenga su una cilindrata così bassa..
Azz che favola che sarebbe   :-*  comunque tempo fa' facendo una ricerca trovai che una casa inglese produceva e forse produce ancor oggi delle moto a Gasolio credo che di cilindrata siano delle 400 , mi pare anche che l'esercito americano avesse in dotazione una moto enduro strettamente derivata da una versione a benzina riadattata ad gasolio.
Se ritrovo i link te li posto  :)

Mork79

• Visitatore
ma la blu super...
« Risposta #33 il: 26 Dicembre , 2011, 11:14:46 »
Allora, da una ricerca lampo mi sono usciti questi link : http://www.motorcafe.it/?tag=yamaha-diesel ,
E poi c'era questa:
Royal Enfield Taurus 325
potenza max.: 6,8 cv - 3000 giri
Vmax.: 76 km/h
consumo: 1,2 l/100km

Che Spettacolo!!! :-* :-* :-* :-* :-*

Offline lml

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
ma la blu super...
« Risposta #34 il: 26 Dicembre , 2011, 21:51:22 »
Siccome sto prendendo molte info su la Royal Enfield, chi vuole capire capisca, posso dire che in India viene ancora fabbricata una RE diesel, ma purtroppo non possono essere omologate in italia ed in europa, perchè molte componenti non sono a norma di legge, vedi frecce fari e altre perti, inoltre le vibrazioni si dice, mai provata e riporto per sentito dire, siano devastanti e mettono a dura prova un telaio non perfettissimo.
Le moto diesel comunque sono una realtà, ma forse oggi con i 3 cilindri di piccola misura potrebbero trovare il loro spazio su i nostri mezzi.
Ciao
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • ma la blu super...
  • Link al calendario