C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • gruppo termico da viaggio

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: gruppo termico da viaggio  (Letto 3508 volte)

Neropongo

  • Visitatore
gruppo termico da viaggio
« Risposta #10 il: 20 Giugno , 2014, 14:13:09 »
Senza voler togliere nulla ad un cilindro o all'altro, dico brevemente la mia sui materiali dei cilindri dopo anni di 'fede' che l'alluminio sia piu' affidabile.
Dopo aver visto piu' di qualche cilindro maggiorato (e non... vedi T5) in alluminio grippati sono arrivato alla conclusione che il problema dell'affidabilita' sia da imputare ad una corretta carburazione ed anticipo.
Non solo, piu' vado avanti e piu' penso che 'sta storia dell'alluminio sia piu' marketing che fatti.
Dopotutto, ho ancora un bel 208 polini in ghisa da dieci anni e non ho mai neanche scaldato.
Per chi non lo conoscesse quello con la fama del cilindro che grippa a tutti.
Connesso

Offline Vespa30

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Nov 2009
  • Post: 823
  • Località: BARI
  • Vespe possedute: Chanel VBB1T 150 (1962); Melissa PX 151 MY (2001); Antonietta GTS 300 Super Sport (2016)
gruppo termico da viaggio
« Risposta #11 il: 20 Giugno , 2014, 14:56:53 »
Citazione da: Neropongo - 20 Giugno , 2014, 14:13:09
.................. il problema dell'affidabilita' sia da imputare ad una corretta carburazione ed anticipo.

Mi sento solo di aggiungere la corretta tolleranza.
Connesso
Scatalizzati forever

Neropongo

  • Visitatore
gruppo termico da viaggio
« Risposta #12 il: 20 Giugno , 2014, 15:28:31 »
Citazione da: Vespa30 - 20 Giugno , 2014, 14:56:53
Mi sento solo di aggiungere la corretta tolleranza.
Giusto. Pero' uno si aspetta che piuttosto ci pensi un produttore a una misura cosi' di precisione... e infatti lo fanno.
Connesso

Offline boris80

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 2809
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
gruppo termico da viaggio
« Risposta #13 il: 20 Giugno , 2014, 17:43:50 »
L alluminio e' di gran lunga più affidabile della ghisa. Ma non c e parigine proprio. Non dilunghiamoci in discorsi tecnici per non annoiare ma ti basta mettere un sensore di temperatura nel sotto candela  per vedere che
     un ghisa  a 130 gradi inizia a serrare e rischi di grippare quando un alluminio a 200 gradi di temperatura sotto candela ancora resiste. Ma
Non c e proprio paragone mi meraviglio di certe affermazioni . Provate a fare un corsa lunga alzando lo scarico magari a 185 gradi e squish ridotti un ghisa e appena metti già in moto il motore ti sputa le fasce dallo scarico.  La ghisa disperde molto meno il calore , riscalda prima. I cilindri più performanti anche nei kart o nei crossover che fanno 13000 giri secondo voi perché li fanno in alluminio?? Per marketing. :schiaffi:
Connesso

Neropongo

  • Visitatore
gruppo termico da viaggio
« Risposta #14 il: 20 Giugno , 2014, 18:45:43 »
Si.
Se non sei d'accordo ti invito ad essere piu' tecnico.
Ricordati anche che stiamo parlando di motori da una quindicina di cv scarsi a 7.500 giri tirandigli il collo. (Non motori da 150cv a 17.000 giri).
Connesso

Neropongo

  • Visitatore
gruppo termico da viaggio
« Risposta #15 il: 20 Giugno , 2014, 19:01:54 »
P.s.
Questo e' un cilindro su cui sto lavorando oggi.
TS1 per lambretta in alluminio. Grippato.
Connesso

Offline boris80

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 2809
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
gruppo termico da viaggio
« Risposta #16 il: 20 Giugno , 2014, 19:42:43 »
Cosa c entra questo?
Connesso

Neropongo

  • Visitatore
gruppo termico da viaggio
« Risposta #17 il: 20 Giugno , 2014, 20:08:03 »
Centra. La maggior parte dei cilindri grippati su cui lavoro sono quelli di alluminio.
Metallo morbido e che a lungo andare si deforma. Il cilindro si schiaccia con la pressione e il calore e alla fine lascia passare aria dalla testa o dalla base. Alla faccia dell'affidabilita'.
Credete alle balle e comprate. Buon acquisto.
Connesso

Offline boris80

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 2809
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
gruppo termico da viaggio
« Risposta #18 il: 20 Giugno , 2014, 20:46:46 »
Va be non perdo tempo ti lascio alla tua convinzione. Guida un gt in alluminio serio poi mi dici ( quattrini , parmakit). Anche marmitte serie mi raccomando.
Connesso

Neropongo

  • Visitatore
gruppo termico da viaggio
« Risposta #19 il: 20 Giugno , 2014, 21:51:13 »
Ne vedo tutti i giorni. Quello della foto per esempio.
Non ne leggo informazioni di seconda mano su internet.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • gruppo termico da viaggio
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

kit fai da te da viaggio

Aperto da bangolio

Risposte: 14
Visite: 4297
Ultimo post 15 Giugno , 2009, 13:40:26
da Aigor
guida sostituzione gruppo termico

Aperto da lineagotica1945

Risposte: 2
Visite: 1793
Ultimo post 29 Luglio , 2009, 22:43:00
da lineagotica1945
materiale gruppo termico dr

Aperto da lineagotica1945

Risposte: 1
Visite: 1589
Ultimo post 06 Febbraio , 2010, 17:50:39
da lilletto88
Freni,gruppo termico e ruote

Aperto da Dario1494

Risposte: 5
Visite: 1618
Ultimo post 07 Agosto , 2011, 01:55:28
da SuperStar80

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more