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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Problemone: si spegne se spalanco rapidamente il gas. Non ne vengo a capo.  (Letto 16720 volte)

paolo l

  • Visitatore
Problemone: si spegne se spalanco rapidamente il gas. Non ne vengo a capo.
« Risposta #30 il: 03 Novembre , 2012, 13:29:34 »
Citazione da: Marcello500 - 29 Ottobre , 2012, 19:09:55
Lo statore è una spesa nn indifferente e ne io ne Oscar abbiamo avuto problemi fino al momento di un ben determinato "evento" per lui la caduta e per me la sostituzione del carburatore.
Non si può escludere che la sfiga ci abbia "colpito" casualmente, ma la tesi del problema di continuità al collettore/carburatore è quella che riesce a spiegare la sintomatologia dei due casi...........
......
......
...per un momento mi sono sentitno Doctor House :o
OSCAR.....vuoi vedere che le nostre Star hanno il Lupus?!?!
vai di antibiotici a largo spettro.....
...come cavolo di fa una puntura lombare alla star!?!??!

ci devi dare anche un immunosopressore , il lupus e una malattia del sistema immunitario che attacca le cellule sane  ;)
forse mettndolo nella benzina o nell'olio  :laugh: :laugh: :laugh:
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Oscar

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Problemone: si spegne se spalanco rapidamente il gas. Non ne vengo a capo.
« Risposta #31 il: 15 Gennaio , 2013, 15:51:07 »
Ragazzi mi ero perso tutte le risposte al topic... Vi aggiorno dicendovi le seguenti cose: alla mia 125 (165) alla fine ho rimontato il carburatore originale ma il problema persisteva, l'ho solo ridotto ingrassando il minimo ma non è scomparso, comunque alla guida non si sente mai è solo da fermo spalancando violentemente l'acceleratore che esita ed a volte si spegne proprio. Ho parlato col mio concessionario ed a suo dire chi più chi meno tutte le 4t hanno questa "caratteristica"... in effetti anche la 200 appena presa me lo fa anche se un po' meno della 125, non so che dire, me la tengo così. Forse è un difetto o una caratteristica del sistema di accensione o forse dipende da una conicità non proprio azzeccata dello spillo conico (però in tal caso non dovrebbe farlo col mikuni, sarebbe strano anche polini avesse fatto lo stesso errore di lml). Interessante l'ipotesi del sistema di controllo che impedisce accelerazioni troppo violente.
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Offline lo_zarro

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Problemone: si spegne se spalanco rapidamente il gas. Non ne vengo a capo.
« Risposta #32 il: 15 Gennaio , 2013, 16:12:26 »
Citazione da: Oscar - 15 Gennaio , 2013, 15:51:07
Interessante l'ipotesi del sistema di controllo che impedisce accelerazioni troppo violente.

ci vuole.. con tutta quella grinta rischi di metterti la star per cappello!
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Oscar

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Problemone: si spegne se spalanco rapidamente il gas. Non ne vengo a capo.
« Risposta #33 il: 15 Gennaio , 2013, 16:15:20 »
be' è chiaro che in marcia il pericolo non sussiste, ma sgasando a folle magari... non so, sembra strano anche a me ma sembra una delle poche spiegazioni plausibili se è vero che lo fanno tutte le 4t... anche se mi chiedo, nell'ipotesi ci sia un simile sistema, perchè il motore debba spegnersi anziché semplicemente salire di giri più lentamente di quanto lo spalancare del gas consentirebbe.
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Marcato come miglior risposta da il 05 Marzo , 2025, 00:23:00

paolo l

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Problemone: si spegne se spalanco rapidamente il gas. Non ne vengo a capo.
« Risposta #34 il: 15 Gennaio , 2013, 17:13:34 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: Oscar - 15 Gennaio , 2013, 16:15:20
    be' è chiaro che in marcia il pericolo non sussiste, ma sgasando a folle magari... non so, sembra strano anche a me ma sembra una delle poche spiegazioni plausibili se è vero che lo fanno tutte le 4t... anche se mi chiedo, nell'ipotesi ci sia un simile sistema, perchè il motore debba spegnersi anziché semplicemente salire di giri più lentamente di quanto lo spalancare del gas consentirebbe.

    il fatto e abbastanza normale lo fa anche la mia, la spiegazione e abbastanza logica

    se tu spalanchi di colpo da giri minimi depresurizzi la zona di aspirazione e facendo così la benzina non entra perchè cessa l'effetto venturi

    mentre accelerando piano non togli la depresurizzazione il motore prende giri a questo punto la differenza di pressione e tale da evitare di far cessare l'effetto venturi

    Praticamente accelerando dal minimo e normale che si spenga , prova a portare il motore ad un n di giri piu alto e vedrai che poi spalancando non si spegne.

    L'unica sistema per ovviare a questo problema e avere una pompetta di ripresa , tale sistema e utilizzato sui carburatori delle automobili appunto per
    evitare lo spegnimento , tale pompetta appunto spruzza la benzina nel primo tratto di accelerazione.

    quando parti non spalanchi mai di colpo appunto perchè sei condizionato dal rilascio della frizione, porti il motore ad un numero di giri piu elevato
    750-1000 e poi lasci la frizione e spalanchi.

    fai un confronto con un'altro veicolo, se a te sembra invece che il problema sia piu evidente i problemi possono essere una scarsa presurizzazione che pregiudica
    l'aspirazione in genere dovuta a minimo eccessivamente basso oppure ad una rottura dell'isolatore del collettore d'aspirazione

    altro problema puo essere troppa aria che entra dal filtro, tale problema e amplificato dai  filtri diretti senza airbox di risonanza che portano a
    una scarsa differenza di pressione tra l'entrata e l'uscita del carburatore.

    per verificare fai una prova ,per compensare il problema puoi utilizzare il pomello dell'aria tirandolo un pochino,
    i carburatori originali della star hanno una molla che apre la farfalla anche se l'aria e tirata.
    praticamente compensa solamente le aperture repentine che provocherebbero appunto i spegnimenti a motore freddo, tale farfalla si apre in automatico dall'aria di passaggio
     anche con pomello tirato al massimo, praticamente equivale al sistema adottato dai piloti di go-kart mettere la mano davanti al carburatore nelle partenze per poter
     ingrassare e prendere giri di botto.

    Se il circuito di aspirazione e ok allora puo essere un'altra causa che amplifica il problema sopra descritto
     puo essere un errata fasatura del motore,fasatura di punto di accensione (posizione errata piatto accensione o pick up)
     o di fasatura di apertura delle valvole rispetto all'albero, il tutto genera un ritardo nel prendere giri e quindi il motore tende a spegnersi.   


    « Ultima modifica: 15 Gennaio , 2013, 17:59:45 da paolo l »
    Connesso

    Oscar

    • Visitatore
    Problemone: si spegne se spalanco rapidamente il gas. Non ne vengo a capo.
    « Risposta #35 il: 15 Gennaio , 2013, 18:59:55 »
    Grazie Paolo  :applauso:
    direi che posso marcare il topic come risolto!
    Connesso
    Marca topic come non risolto

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