C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • LML ecosotenibile..?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: LML ecosotenibile..?  (Letto 1138 volte)

Offline principe

  • Pilota
  • **
  • Autore Topic
  • Attivo da: Gen 2012
  • Post: 115
  • Località: Roma
  • Vespe possedute: Vespone P200E,Cetak 125 Bajaj,STAR 151
LML ecosotenibile..?
« il: 16 Aprile , 2012, 08:56:44 »
Ormai sono passato anche io nel fantastico mondo della STAR. In attesa di ritiro, avendo sborsato una cifra abbastanza consistente del mio portafoglio mi sono chiesto se il mio acquisto è stato sostenibile..Non volendo condividere aspetti tecnici di cui questo forum è pieno e per cui ringrazio tutti,volevo lanciare una riflessione sull'aspetto ecosostenibile.Da tempo impegnato nei vari giri di acquisti ecosolidali,GAS,ecc..La mia scelta di acquisto del mezzo è stata dettata oltre che da aspetti nostalgici,ho quasi sempre posseduto e guidato vespe,dall'aspetto del basso impatto ambientale rispetto ai consumi di carburante,ma ho forti dubbi sull'altro impatto ambientale della fabbrica indiana in loco,del rispetto del lavoratore (è chiaro il costo basso del mezzo incide sulla paga del operaio indiano). Sono semplici interrogativi che coinvolgono la nostra piccola comunità di consumatori,che forse con la loro scelta sta incominciando a spostare gli interessi di mercato (il famoso PIL  ???), i dati delle vendite mi sembrano abbastanza chiari la LML stà scalando le classifiche..Scusate la mia pippa socioeconomica ma sono sempre più convito che votiamo ormai solo con il portafoglio
Connesso
Io cambio le marce ma non cambio la lamiera....odio la plastica

Offline mariobios

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 739
  • Località: Sardegna NW
  • Vespe possedute: Lambretta 125,Moto Morini 150,Ariel 1000 4 cilindri,Motobi 250,Moto Guzzi Falcone 500,Galletto 192,Custom 350,Ducati Scrambler 350,VespaPx 200-Yamaha 80 Booster,LML,Star 151 4t
LML ecosotenibile..?
« Risposta #1 il: 16 Aprile , 2012, 10:28:25 »
Non credo che la tua domanda sia solo "pippa socioeconomica"...Gli interrogativi che ti poni sono per me validi,ma...A mio avviso siamo ridotti ad un punto tale che forse la unica mobilità eco-sostenibile sarebbe andare a piedi(anche costruire una bicicletta comporta inquinamento,per non parlare delle ...scarpe))...Fra gli opposti estremismi(andare  a piedi o la sicurezza di un mezzo meccanico poco invasivo per l'ambiente)esistono tante variabili più o meno accettabili.Credo siamo di fronte a realtà talmente incasinate(a cominciare come giustamente dici dallo sfruttamento della mano d'opera)che ormai comincio a pensare che anche la mobilità elettrica o ad idrogeno sia voluta con precisi intenti economici.
In sintesi,la mia risposta è "Non lo so",con la convinzione che "Riconosco che da una vita mi prendono in giro",e continueranno a farlo.
Sta in me avere ancora la voglia di cercare di capire come migliorare.
Connesso
"L'unico-vero-peccato è la stupidità"
(Oscar Wilde)

Offline Wolf

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Apr 2012
  • Post: 235
  • Località: Viareggio (LU)
  • si vis pacem para bellum
  • Vespe possedute: PK 50 del 1988 - Star 151
LML ecosotenibile..?
« Risposta #2 il: 16 Aprile , 2012, 10:54:06 »
stante l'assoluta certezza che qualsiasi veicolo sia inquinante, credo che almeno nell'utilizzo con le nostre star faremo incazzare madre natura molto meno di altri....
per quanto riguarda il discorso fabbrica e lavoratori concordo con i tuoi dubbi, con un solo piccolo appunto, e cioè : ma quando era la piaggio a fare la vespa in india, siamo poi così sicuri che i dipendenti fossero trattati meglio di quelli LML???
Connesso
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza".......

SuperStar80

  • Visitatore
LML ecosotenibile..?
« Risposta #3 il: 16 Aprile , 2012, 11:06:21 »
Considerazioni interessanti. Nello specifico essendo l'India una potenza economica emergente, dubito che le politiche industriali mettano garanzie e tutele significative a salvaguardia della manodopera. Nella sezione Foto e video ci sono filmati degli stabilimenti, prendine visione....
In realtà invece c'è una sorta di spinta ecologica dietro, tanto che le vecchie Star sul nasello al posto del logo esagonale c'era un alberello verde con scritto "eco friendly" o una frase simile.
Inoltre uno dei motivi su cui ci danniamo tutti, cioè la bassa qualità delle parti in gomma e degli pneumatici Dunlop Nylongrip Maxi Life sono una conseguenza di politiche ben precise: ridurre l'impiego di nerofumo nell'industria della gomma abbassando le % impiegate in mescola... Un provvedimento che giova tanto all'ambiente quanto ai lavoratori, ma non agli utilizzatori finali.
Connesso

Offline lml

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 10385
  • Località: Roma- Lazio
    • Lucky
    • Anagni
    • Peschici
    • Assisi
  • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
LML ecosotenibile..?
« Risposta #4 il: 16 Aprile , 2012, 11:15:06 »
Diciamo che il discorso si presta a variabili troppo estese, ma di certo la lml scala le classifiche per il basso costo che ha, per il fatto che la vespa è di moda, tanto è vero che è tornato il px, che però non è regalato, anzi secondo me è venduto ad un prezzo poco concorrenziale, è si italiano, bello, qualitativamente ineccepibile, ma sinceramente andare a pagare quasi 4000 euro, per un mezzo che comunque mantiene una ciclistica datata, mi posso tranquillamente orientare in altri lidi, la lml è forse l'alternativa poco costosa al px, ora anche più ecologica con un motore 4 tempi, ma oggi vengono vendute molte vetture come la dr1 o la dacia sandero, solo perchè hanno un costo abbordabile e questo forse è per via del portafoglio ormai arrivato a contenere pochi spiccioli.
Come dici te, già il fatto di avere una fabbrica indiana, dove probabilmente gli operai lavoreranno in condizioni pietose, fa si che la lml non sia ecosostenibile, dove per ecosostenibile si deve vedere l'etica, i comportamenti ed i diritti umani, ma come ho detto all'inzio ci sono troppe variabili in gioco.
Ciao
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • LML ecosotenibile..?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Dove acquistare una LML

Aperto da nico151

Risposte: 3
Visite: 5735
Ultimo post 28 Settembre , 2008, 17:18:05
da nico151
LML, ritorno al passato

Aperto da Riccardo

Risposte: 19
Visite: 5071
Ultimo post 09 Novembre , 2008, 03:45:29
da raffaele
lml 4 tempi...

Aperto da mroizo

Risposte: 24
Visite: 15243
Ultimo post 22 Novembre , 2010, 11:15:44
da ciccio79
Lml Star De Luxe EURO3...un pò di domande...

Aperto da Vespista90

Risposte: 19
Visite: 6624
Ultimo post 31 Ottobre , 2008, 12:07:03
da Vespista90

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5388
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more