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Autore Topic: Grasso fa male  (Letto 2934 volte)

Offline Alfatopo

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Grasso fa male
« il: 26 Febbraio , 2012, 10:56:36 »
Questa mia brutta mania di infilare grasso in ogni dove, mi sta facendo incavolare!!! Ho rimontato tutto lo sterzo, compreso la forcella , cambiato i fili con quelli svedesi (credo) più morbidi, ma ho fatto la caxxxxata di "imbottire" di grasso bianco TUTTO!!!
Ierio ho fatto un giretto di prova, e la leva frizione non torna completamente, il gas non ritorna, il tachimetro si ferma a 40 orari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Insomma mi tocca rismontare tutto, pulire e rimontare.
Ma quale grasso posso usare???
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Mork79

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Grasso fa male
« Risposta #1 il: 26 Febbraio , 2012, 11:13:34 »
Mi pare strano che sia dovuto all'ingrassaggio, a meno che il grasso che tu abbia messo non abbia la densita' dello stucco dev1
Magari si tratta solo di un rimontaggio sbagliato, non e' che hai posizionato i cablaggi in maniera un po' tirata/forzata e scorrono male? :mumble:
Anche perche' per esempio il filo della frizione scorre dentro la sua guaina non e' a contatto con nulla, si secondo me hai riposizionato male il tutto, l'unica cosa che puoi fare e' smontare e verificare.  :abbraccio:
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Offline lo_zarro

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Grasso fa male
« Risposta #2 il: 26 Febbraio , 2012, 12:29:28 »
Se hai messo le guaine teflonate NON devi ingrassare i cavi! Si perde in scorrevolezza..
Cavi svedesi e guaina teflonata senza grassi ne olio!
Per pulire il cavo va bene del diluente nitro, per pulire la guaina userei del wd40 con diversi "risciacqui"..
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Grasso fa male
« Risposta #3 il: 26 Febbraio , 2012, 12:58:40 »
Citazione da: lo_zarro - 26 Febbraio , 2012, 12:29:28
Se hai messo le guaine teflonate NON devi ingrassare i cavi! Si perde in scorrevolezza..
Cavi svedesi e guaina teflonata senza grassi ne olio!
Per pulire il cavo va bene del diluente nitro, per pulire la guaina userei del wd40 con diversi "risciacqui"..
Azz :o quella che con le guaine teflonate il grasso non servisse non la sapevo!!! :no:
C'e' sempre qualche cosa nuova da imparare, fortutna che c'e' il forum :)
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Offline Beppe984

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Grasso fa male
« Risposta #4 il: 26 Febbraio , 2012, 13:03:04 »
Il grasso bianco non va per niente bene ho avuto la brillante idea di metterlo sul filo del cambio quando mi si era rotto...e' troppo denso e non va bene; la leva a momenti rimaneva bloccata!.
L'ho tolto immediatamente e messo su il grasso ''giallo''...
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Offline lo_zarro

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« Risposta #5 il: 26 Febbraio , 2012, 14:17:44 »
Citazione da: Mork79 - 26 Febbraio , 2012, 12:58:40
Azz :o quella che con le guaine teflonate il grasso non servisse non la sapevo!!! :no:
C'e' sempre qualche cosa nuova da imparare, fortutna che c'e' il forum :)
il grasso serve a diminuire l'attrito tra due superfici a contatto! per farti un'idea ti smollo un po di numeri!!
coefficiente di attrito tra acciaio e acciaio senza lubrificante: 0.74
coefficiente di attrito tra acciaio e acciaio con lubrificante : 0.11
coefficiente d'attrito tra acciaio e teflon: 0.04

già da qui vedi come una guaina teflonata scorra meglio di una guaina tradizionale lubrificata!
per capire l'effetto dannoso del grasso, pensa che il filo nella guaina teflonata scorre immerso in aria, mentre se ingrassato scorrerebbe immerso in grasso (la guaina teflonata è molto più stretta della tradizionale) e la differenza di resistenza è paragonabile a quella che avverti tra il muoverti in acqua e muoferti fuori dall'acqua!
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« Risposta #6 il: 26 Febbraio , 2012, 14:26:07 »
Citazione da: lo_zarro - 26 Febbraio , 2012, 14:17:44
il grasso serve a diminuire l'attrito tra due superfici a contatto! per farti un'idea ti smollo un po di numeri!!
coefficiente di attrito tra acciaio e acciaio senza lubrificante: 0.74
coefficiente di attrito tra acciaio e acciaio con lubrificante : 0.11
coefficiente d'attrito tra acciaio e teflon: 0.04

già da qui vedi come una guaina teflonata scorra meglio di una guaina tradizionale lubrificata!
per capire l'effetto dannoso del grasso, pensa che il filo nella guaina teflonata scorre immerso in aria, mentre se ingrassato scorrerebbe immerso in grasso (la guaina teflonata è molto più stretta della tradizionale) e la differenza di resistenza è paragonabile a quella che avverti tra il muoverti in acqua e muoferti fuori dall'acqua!
Wow  :applauso: :applauso: Ottima spiegazione, cristallina!
Grazie pr3ghi3ra
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traversoma

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Grasso fa male
« Risposta #7 il: 26 Febbraio , 2012, 15:32:46 »
E quì viene fuori il vecchio detto: non toccare can che dorme.................. :no: :no: :no: :no:
Acc. dopo il cu.o che ti sei fatto ti tocca rismontare tutto, che sfiga, beh dai, coraggio e buona lena in un paio d'ore si risolve tutto.
Buon lavoro, Mauro ;) ;) ;)
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Offline Alfatopo

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« Risposta #8 il: 26 Febbraio , 2012, 18:49:07 »
Citazione da: lo_zarro - 26 Febbraio , 2012, 14:17:44
il grasso serve a diminuire l'attrito tra due superfici a contatto! per farti un'idea ti smollo un po di numeri!!
coefficiente di attrito tra acciaio e acciaio senza lubrificante: 0.74
coefficiente di attrito tra acciaio e acciaio con lubrificante : 0.11
coefficiente d'attrito tra acciaio e teflon: 0.04

già da qui vedi come una guaina teflonata scorra meglio di una guaina tradizionale lubrificata!
per capire l'effetto dannoso del grasso, pensa che il filo nella guaina teflonata scorre immerso in aria, mentre se ingrassato scorrerebbe immerso in grasso (la guaina teflonata è molto più stretta della tradizionale) e la differenza di resistenza è paragonabile a quella che avverti tra il muoverti in acqua e muoferti fuori dall'acqua!
[/quot
Ho solo cambiato il filo frizione, fili cambio e gas, lasciando la guaina originale. Li ho solo "riempiti" di grasso bianco ignifugo. Così pure nei manicotti gas e cambio (dove ho fatto fare le boccole in ottone). Riempito di grasso anche il cavo conta km.!!! So stato troppo bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aaaaaaaaggggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Domani comincio a rismontare tutto e ripartire da zero!!!!
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Offline lo_zarro

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« Risposta #9 il: 26 Febbraio , 2012, 23:11:21 »
allora è proprio il tipo di grasso!!!
vai di grasso al PTFE!! è giallognolo.. e va alla grande!
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