C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?  (Letto 5320 volte)

orwell87

  • Visitatore
Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
« il: 02 Febbraio , 2012, 10:33:20 »
Dunque ragazzi, come voi sapete meglio di me, credo che il feticcio principale tra le nostre fantasie di staristi e vespisti sia quello di un rapporto unilaterale con il nostro amato mezzo, eliminando quanto più possibile meccanici, lattonieri, elaboratori e quant'altro. Ma a tutto c'è un limite giustamente.
Secondo voi quindi che possibilità ho oggi di riuscire a fare una manutenzione a dovere ai freni della mia star che son messi male?
Quello che sta peggio è il disco anteriore, che adesso arriva alla manopola, frenando poco e male.
Al di là dello smontaggio delle parti meccaniche inerenti i freni (che posso facilmente trovare in guide alla manutenz. e che riguardo al disco sono facilmente smontabili) penso di poter procedere innanzitutto con una rudimentale ma efficace "diagnosi" ad esclusione, procedendo anche al controllo delle parti interessate. Nel caso dovessi "perdermi" il meccanico è vicino casa mia e posso raggiungerlo a vespa spenta, per cui no-problem  :laugh:

Secondo voi come potrei procedere? Qual è la procedura più semplice ed efficace?
Connesso

Offline ErPiotta

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Set 2011
  • Post: 402
  • Località: Roma
  • 150 4t
  • Vespe possedute: 50 special
Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
« Risposta #1 il: 02 Febbraio , 2012, 10:41:05 »
  • Miglior risposta
  • Controllo usura poasticche, sopo liquido freni nell'impianto, eventualemnte verifica disco. Di sicuro le pasticche sono finite, sostituiscile,  se dici che la leva arriva alla manopola, il circuito del liquido freni è vuoto, dovresti smontare il coperchio del serbatoio e riempirlo, senza assolutamente toccare la leva, poi prcedere a spurgo.
    Connesso

    Marcello500

    • Visitatore
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #2 il: 02 Febbraio , 2012, 11:30:55 »
  • Miglior risposta
  • Ale ma perchè non lo hai fatto presente l'altro giorno?
    Per il cambio pastiglie non ci vuole più di mezz'ora compreso spurgo e rabbocco olio freni.
    Per il disco la cosa è più lunga ma non è difficile.

    Ma alla fine lo hai pulito quel maledetto carburatore?! :laugh:
    Connesso

    Offline ErPiotta

    • Nato su due ruote
    • ***
    • Attivo da: Set 2011
    • Post: 402
    • Località: Roma
    • 150 4t
    • Vespe possedute: 50 special
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #3 il: 02 Febbraio , 2012, 11:52:21 »
  • Miglior risposta
  • Nella sua condizione consiglierei la sostituzione dell'olio, se poo ci sono perdite.....fai così, se hai dell'olio freni, rabocca fino a quando vedi che la leva si indurisce, poi metti un bell'elastico tra leva e manopola, la lasci in tensione tutta la notte e il giorno dopo vedi se la leva ha perso tensione, se trovi del liquido per terra.....con i frenio bisogna avere un pò di dimistichezza.
    Occhio che l'olio rovina la vernice, non la plastica.
    Ciao
    Connesso

    orwell87

    • Visitatore
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #4 il: 02 Febbraio , 2012, 21:34:03 »
  • Miglior risposta
  • Grazie ragazzi, siete MERAVIGLIOSI  pr3ghi3ra ...ottimi i consigli di tutti quanti solo che, l'unica cosa che mi manca adesso, perchè non ho ancora trovato sul web qualcosa, è una guida "illustrata" ...per cui se avete link interessanti proponete pure ..facciamo di questo link il vademecum dell'impianto frenante  :-* :-* :-*

    Marcello 500, non appena ci rivediamo tutti quanti devo "giusto ringraziare" quel ragazzo che nonostante la mia "malafede" mi ha praticamenete rimesso a nuovo la star  pr3ghi3ra :laugh:
    Connesso

    Marcello500

    • Visitatore
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #5 il: 03 Febbraio , 2012, 00:07:27 »
  • Miglior risposta
  • Riferirò ;)

    Appena vuoi fare il lavoro ci vediamo ed il tutorial lo facciamo noi ;D
    Connesso

    matteo

    • Visitatore
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #6 il: 03 Febbraio , 2012, 13:19:00 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marcello500 - 03 Febbraio , 2012, 00:07:27
    Riferirò ;)

    Appena vuoi fare il lavoro ci vediamo ed il tutorial lo facciamo noi ;D
    Sè vi fà piacere io posso aiutarvi telefonicamente!! :)
    Connesso

    Offline lo_zarro

    • Staff
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 10588
    • Località: Castenaso (BO)
      • Award
      • Lucky
      • Anagni
      • Bologna
      • Peschici
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
      • Gubbio
      • Revine
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #7 il: 03 Febbraio , 2012, 13:49:50 »
  • Miglior risposta
  • io farei un bello spurgo che con buone probabilità risolve molti problemi! se hai bisogno ti spiego passo passo come fare!

    per revisionare un impianto frenante occorrono:
    -un po di manualità
    -avere la testa per capire che si sta toccando una parte della moto che può far la differenza tra fermarsi o farsi davvero molto molto male
    -un po di spazio al coperto
    -un po di tempo

    per il resto è alla portata di chiunque abbia voglia di fare e passione!!  ;)
    Connesso
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    matteo

    • Visitatore
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #8 il: 03 Febbraio , 2012, 14:07:16 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lo_zarro - 03 Febbraio , 2012, 13:49:50
    io farei un bello spurgo che con buone probabilità risolve molti problemi! se hai bisogno ti spiego passo passo come fare!

    per revisionare un impianto frenante occorrono:
    -un po di manualità
    -avere la testa per capire che si sta toccando una parte della moto che può far la differenza tra fermarsi o farsi davvero molto molto male
    -un po di spazio al coperto
    -un po di tempo

    per il resto è alla portata di chiunque abbia voglia di fare e passione!!  ;)
    Aggiungo:3 chiavi,olio dot4,sgrassante per freni e un pò di pazienza :)
    Connesso

    orwell87

    • Visitatore
    Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    « Risposta #9 il: 10 Febbraio , 2012, 19:07:58 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: matteo - 03 Febbraio , 2012, 13:19:00
    Sè vi fà piacere io posso aiutarvi telefonicamente!! :)

    Grazie Matteo sei gentilissimo, contaci pure, se avrò bisogno di assistenza ti chiamerò.. se vuoi puoi lasciarmi il tuo recapito tra i messaggi privati, mi sarà di grande aiuto :)
    Connesso

    • Stampa
    Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags: lo_zarro 
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • Star Forum »
    • Interventi Tecnici Star 2T »
    • Manutenzionare l'impianto frenante, è possibile per un appassionato?
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Ripristino impianto frenante anteriore

    Aperto da lilletto88

    Risposte: 10
    Visite: 2919
    Ultimo post 06 Febbraio , 2010, 22:01:15
    da cheyenne
    L'impianto elettrico mi ha abbandonato....

    Aperto da Orco

    Risposte: 21
    Visite: 9081
    Ultimo post 20 Luglio , 2011, 18:36:29
    da Utente cancellato
    corto impianto luci STAR 2t

    Aperto da bubbo

    Risposte: 2
    Visite: 1839
    Ultimo post 18 Gennaio , 2012, 14:07:33
    da ghido
    è possibile pulire l'interno della marmitta???

    Aperto da terremoto

    Risposte: 7
    Visite: 4821
    Ultimo post 06 Febbraio , 2012, 16:08:18
    da catanese

    * Tutorial LML 2T

    heliodromos heliodromos
    un semplice antifurto per le nostre star
    gearbox gearbox
    Ulteriore modifica impianto elettrico Star 200
    danielimo danielimo
    TUTORIAL : montaggio contachilometri / contagiri su LML 200
    Aldo79 Aldo79
    Tutorial illustrato regolazione cavi cambio
    pietroPadova
    [TUTORIAL ILLUSTRATO] scatalizzazione star 2t

    * Topic recenti Lml

    Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


    eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
    [18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


    Conversione in corrente continua da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


    Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
    [05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


    Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
    [05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


    pulsante accensione star da Mauorfei
    [05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


    Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
    [17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 97
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5388
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5261
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5253
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5248
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    • WAP2
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more