C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Info cambio LML

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Info cambio LML  (Letto 3467 volte)

Michele235

• Visitatore
Info cambio LML
« Risposta #10 il: 02 Dicembre , 2011, 16:38:41 »
Citazione da: stefano.erroi - 02 Dicembre , 2011, 13:17:03
Ciao.
Se tutto l'apparato che riguarda il cambio è ben lubrificato con grasso, cambiare non richiede uno sforzo maggiore dell'aprire la maniglia della porta di casa.
Quindi lo sforzo è minimo e la torsione del polso non è granchè (eccetto la prima marcia, ma comunque niente di esagerato).
Certo, in caso di traffico urbano sostenuto, con continue cambiate, potrebbe essere un po' penalizzante.
Non conoscendo il tuo caso specifico, ti consiglio comunque di fare una prova. Così avrai indicazioni più consone alla tua reale situazione.

Quoto in pieno. Se l'impianto non è ben lubrificato si fa una fatica bestia!! Altrimenti le marce sono tenere come il burro e vanno dentro che è un piacere ;)

paolo l

• Visitatore
Info cambio LML
« Risposta #11 il: 02 Dicembre , 2011, 17:02:51 »
Citazione da: fazer84 - 02 Dicembre , 2011, 16:15:09
Quoto pienamente e infatti non posso acquistare a scatola chiusa....devo provare!
Comunque sono della provincia di CT!

ma posso dirti che la frizione dell 200 e morbidissima ed ha una escursione di range limitata, tanto che a volte mi stanco più con il gas che con il cambio.
 l'unica pecca e la prima marcia, che da nuova faticava molto ad entrare, ma basta dare una sgasatina in folle e subito dopo  tirare frizione e inserire la prima.

La frizione del 151-150-125  2T e 4T sono analoghe, derivate da px, più dura e molto più stancante

comunque da provare  ;)

fazer84

• Visitatore
Info cambio LML
« Risposta #12 il: 02 Dicembre , 2011, 17:06:50 »
La 200 è più morbida??? ??? ???Buono a sapersi...eventualmente mi indirizzerò verso questa cilindrata!

paolo l

• Visitatore
Info cambio LML
« Risposta #13 il: 02 Dicembre , 2011, 17:27:01 »
Citazione da: fazer84 - 02 Dicembre , 2011, 17:06:50
La 200 è più morbida??? ??? ???Buono a sapersi...eventualmente mi indirizzerò verso questa cilindrata!

si e una frizione di nuova concezione, appena presa pensavo sia guasta..... tanto morbida e  :laugh:

appunto con poca escursione stacca e attacca, quindi o dovuto lasciare parecchio gioco sulla leva
 il tutto non mi impedisce di lavorare con 2 dita solamente, mantenendo 2 sulla manopola in stile motociclistico.

Generalmente con la vespa o star non si riesce a fare appunto per elevata escursione e pesantezza

« Ultima modifica: 02 Dicembre , 2011, 17:32:22 da paolo l »

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Info cambio LML
« Risposta #14 il: 02 Dicembre , 2011, 18:56:25 »
W le frizioni dure!!!!  ;D ;D ;D ;D
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

fazer84

• Visitatore
Info cambio LML
« Risposta #15 il: 03 Dicembre , 2011, 12:17:54 »
Caspita ragazzi..quante risposte!!!Grazie mille!!!:D Posso fare una domanda da niubbo???E' da anni che acquisto moto e scooter dal mio concessionario amico (tra l'altro anche officina autorizzata) e purtroppo stavolta non potro' acquistare da lui perchè non ha LML....mi chiedevo, una volta acquistata la mitica vespa, potrei fare i tagliandi da lui in garanzia..non essendo un'officina autorizzata??(anche perchè è a 2 passi da casa...mentre il conc lml è distante!!!)mi sa che al 99% so la risposta....ma va bhe.... testatemuro
Comunque mi pare di aver capito da altri post che per la manutenzione il 2t è molto più semplice del 4t...dico bene?quindi forse mi conviene orientarmi verso un 2t? testatemuro testatemuro testatemuro
Solo che ho paura di prendere una fregatura con il 2T.....sono molto indeciso....

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Info cambio LML
« Risposta #16 il: 03 Dicembre , 2011, 14:31:34 »
Citazione da: fazer84 - 03 Dicembre , 2011, 12:17:54
Caspita ragazzi..quante risposte!!!Grazie mille!!!:D Posso fare una domanda da niubbo???E' da anni che acquisto moto e scooter dal mio concessionario amico (tra l'altro anche officina autorizzata) e purtroppo stavolta non potro' acquistare da lui perchè non ha LML....mi chiedevo, una volta acquistata la mitica vespa, potrei fare i tagliandi da lui in garanzia..non essendo un'officina autorizzata??(anche perchè è a 2 passi da casa...mentre il conc lml è distante!!!)mi sa che al 99% so la risposta....ma va bhe.... testatemuro
Comunque mi pare di aver capito da altri post che per la manutenzione il 2t è molto più semplice del 4t...dico bene?quindi forse mi conviene orientarmi verso un 2t? testatemuro testatemuro testatemuro
Solo che ho paura di prendere una fregatura con il 2T.....sono molto indeciso....
allora.. con ordine!
i tagliandi possono essere fatti da qualunque officina meccanica, a patto che vengano usati ricambi originali e che il lavoro sia fattoa regola d'arte.
questo per direttiva europea!
certo, questa è una legge a favore del consumatore e per avere eventualmente dirittoa a interventi in garanzia dovrai rompere un po le scatole alla casa madre perchè non sempre si attengono alla direttiva, ma è comunque un tuo diritto.
la manutenzione, tra 2T e 4T presenta ben poche differenze! il 4T ha due filtri da pulire e la catena di distribuzione ogni 18.000km.. nulla di preoccupante assolutamente, specialente per un meccanico degno di chiamarsi tale!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

fazer84

• Visitatore
Info cambio LML
« Risposta #17 il: 04 Dicembre , 2011, 17:25:58 »
Citazione da: lo_zarro - 03 Dicembre , 2011, 14:31:34
allora.. con ordine!
i tagliandi possono essere fatti da qualunque officina meccanica, a patto che vengano usati ricambi originali e che il lavoro sia fattoa regola d'arte.
questo per direttiva europea!
certo, questa è una legge a favore del consumatore e per avere eventualmente dirittoa a interventi in garanzia dovrai rompere un po le scatole alla casa madre perchè non sempre si attengono alla direttiva, ma è comunque un tuo diritto.
la manutenzione, tra 2T e 4T presenta ben poche differenze! il 4T ha due filtri da pulire e la catena di distribuzione ogni 18.000km.. nulla di preoccupante assolutamente, specialente per un meccanico degno di chiamarsi tale!

Ok, quindi...i tagliandi in qualunque officina meccanica...e la sostituzione di parti in garanzia??è possibile anche in qualunque officina meccanica?o c'è bisogno dell'officina autorizzata lml?

matteo

• Visitatore
Info cambio LML
« Risposta #18 il: 04 Dicembre , 2011, 20:39:06 »
Citazione da: fazer84 - 04 Dicembre , 2011, 17:25:58
Ok, quindi...i tagliandi in qualunque officina meccanica...e la sostituzione di parti in garanzia??è possibile anche in qualunque officina meccanica?o c'è bisogno dell'officina autorizzata lml?
Per i tagliandi va bene qualsiasi officina meccanica,a parte che vengano utilizati prodotti originali,poi per la sostituzione di pezzi in garanzia devi rivolgerti ad una officina/rivenditore autorizato lml.

Offline cese76

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2011
  • Vespe possedute: Vespa 50 1973 PX 150 E 1983 LML Star 151 4t LML Star 200
Info cambio LML
« Risposta #19 il: 04 Dicembre , 2011, 22:19:53 »
Citazione da: fazer84 - 02 Dicembre , 2011, 13:05:54
Ciao a tutti,
So che l'argomento è trattato e stratrattato in questo forum ma mi piacerebbe ricevere alcune informazioni specifiche che non ho trovato...

Da premettere che da un pò di tempo la LML ha attirato la mia attenzione...c'è da dire che non ho mai posseduto nè provato una vespa o lml.
Ma ecco la mia domanda: mi piacerebbe sapere dai reali possessori (a breve andrò a provarla per farmi un'idea) se è difficoltoso azionare il cambio...se appunto richiede particolare forza e sforzo...
purtroppo tempo fa ho avuto una lussazione del polso e non posso fare grandi sforzi al polso sx...proprio per questo cercavo delle info all'interno di questo forum...delle esperienze da condividere....
Comunque non appena avrò tempo andrò a provarla (sicuramente è l'esperienza migliore)

Nel frattempo spero di ricevere dei pareri/consigli/critiche al riguardo..

Nell'attesa di un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente...

Ciao, secondo me puoi Star  ;) tranquillo, anni fà un mio caro amico ha subito un grave infortunio alla mano sx ed è sempre andato comunque in Vespa. Sicuramente le problematiche variano nei diversi casi però come ti hanno già consigliato cerca di provarne una così sarai sicuro al 100%.... io sono positivo, non avrai grossi problemi. Facci sapere se diventerai "uno dei nostri" in bocca al Lupo, ciao !

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Info cambio LML
  • Link al calendario