C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Ci risiamo -Disco Freno

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Ci risiamo -Disco Freno  (Letto 14850 volte)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #30 il: 23 Novembre , 2011, 12:48:25 »
La gomma è della misura giusta? Non è che tocca l'ammortizzatore? La guaina del contachilometri non sfiora il copertone?
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

salento12

• Visitatore
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #31 il: 23 Novembre , 2011, 14:30:46 »
Citazione da: Marben - 23 Novembre , 2011, 12:48:25
La gomma è della misura giusta? Non è che tocca l'ammortizzatore? La guaina del contachilometri non sfiora il copertone?

la gomma è quella canonica 3.50 x 10 (michelin sm100) e non tocca la guaina.

onestamente non so più che pensare...la "stortura" deve essere sull'inclinazione della ruota, per forza...

il mozzo gira libero anche con la pinza montata...quando metto su la ruota, struscia....  ???

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #32 il: 23 Novembre , 2011, 14:53:49 »
La valvola tocca la pinza?
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

salento12

• Visitatore
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #33 il: 23 Novembre , 2011, 14:59:49 »
no...  :'(

Marcello500

• Visitatore
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #34 il: 23 Novembre , 2011, 17:13:37 »
Ho smontato la ruota per vedere che succedeva...beh! dura era e dura resta.
Allora mi sono ricordato di un grippaggio delle pinze dei freni che mi successe con il Pandino.
Ho abbondantemente pulito la pinza spruzzando della benzina nella parte posteriore della pinza (dove c'è il coperchietto delle pastiglie).....ho aspettato qualche minuto e poi ho spruzzato del CRC....ora le pastiglie tornano al loro posto e non frenano più il disco.....PERO...c'è sempre un punto del disco nel quale le pastiglie toccano e si sente strisciare....
Oramai è tardi per andare dal meccanico e domani sono fuori già alle 5, ma se rientro prima passo a trovarlo, vediamo che mi dice.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #35 il: 23 Novembre , 2011, 18:01:12 »
Ehm... ma il CRC l'hai spruzzato a pastiglie smontate? Hai pulito poi accuratamente la pinza?

Marcello500

• Visitatore
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #36 il: 23 Novembre , 2011, 18:30:28 »
tutto il lavoro è stato fatto a pastiglie montato, "il lavaggio" con la benzina è stato fatto con un pennello su tutta la pinza, mentre il CRC l'ho spruzzato solo nella parte posteriore  alle pastiglie...tra pastiglia e pistoncino, non ho tanta voglia di ammazzarmi.

Ho notato comunque che lo spazio disponibile tra le pastiglie ed il disco è veramente poco, diciamo che tra pastiglia e disco ci passa a mala pena un foglio di carta....è normale?

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #37 il: 23 Novembre , 2011, 18:37:18 »
Marce', fai una bella cosa. Prendi un bel disco freno Grimeca e mettilo la posto di quello originale Star. Gia' che ci sei, da un ferramente prendi anche i perni che lo tengono bloccato sul tamburo e cambiali (che le testine esagonali sono di burro e alla seconda/tersa svitatura/avvitatura si spanano e poi sono dolori).
L'ho fatto io a 7.000 km perche' vibrava in frenata e attualmente sono quasi a 23.000 e le vibrazioni sono sparite. Se poi ci cambi anche le pasticche con quelle della Ferodo, vedrai che anche la modulazione della frenata si migliora.
Quello originale della Star l'ho trasformato in un orologio da parete e nella sua nuova vita, funziona benissimo.
Benedico ancora quei 30 euro che ho speso (23 il disco, 2 i perni e 5 le pasticche).
.
PS: E' buona norma, di tanto in tanto, provvedere alla pulizia delle pasticche e dei pistoncini, quindi hai fatto benissimo. Magari, in occasione dei lavaggi, togli il coperchietto della pinza e sparaci dentro con la canna dell'acqua. E' capitato anche a me che i pistoncini si "incantassero" ma erano solo sporchi.
PS2: In merito allo spazio tra pasticche e disco, il Grimeca e' appena piu' sottile di quello originale e quindi lo spazio aumenta. Per quello originale e' normale.

Offline ErPiotta

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Set 2011
  • 150 4t
  • Vespe possedute: 50 special
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #38 il: 23 Novembre , 2011, 18:43:38 »
Secondo me è normale ci passi appena un foglio di carta, e nel caso della Star è quasi normale che il disco strusci in qualche punto (sopratutto con le pasticche nuove), non è normale che la ruota resta frenata, mi sembra di capire però che da solo hai trovato la magagna, i pistoncini della pinza non tornano in posizione e le pasticche restano attaccate al disco, camminando lo sfregamento del disco è continuo e ti si ovalizza, dopo un pò che vai diventa incandescente e poi si torce, ergo ne puoi mettere 100 nuovi e non risolvi. A queso punto potresti fare una prova, domani accendi la Star, ti fai un giretto, dai un paio di frenate con la pinza poi cammini per un paio di km, ti fermi e senti con la mano se il disco scotta (attenzione a non bruciarti), dopodichè in qualche modo (cacciavitino) riporti le pasticche in posizione (alargandole), ti fai un giro senza toccare il freno ant, ti fermi e senti se il disco scotta, se non scotta il problema quasi sicuramente è nella pinza.
Facce sapè.
Dopodichè vai dal tuo meccanico e gli dici di cambiare mestiere. ;D

Marcello500

• Visitatore
Ci risiamo -Disco Freno
« Risposta #39 il: 23 Novembre , 2011, 19:12:23 »
Piotta ho già fatto una cosa del genere però non per verificare se il disco riscaldava ma per vedere se dopo avere "pinzato" i pistoncini tornavano al loro posto.
L'esito è stato che la cosa è migliorata ma non risolta.
Prima di andare dal meccanico farò la prova che mi hai consigliato, poi vado dal meccanico e gli porto i tuoi saluti  :laugh:

Se il problema sta tutto qui con una bella revisione della pinza si dovrebbe risolvere tutto.
Skoppon quello che hai detto sono parole sacre, ma fino a quando ho la garanzia voglio mantenerla tutta "in ordine" poi  farò una serie di upgrade.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Ci risiamo -Disco Freno
  • Link al calendario