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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
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Autore Topic: olio 4t  (Letto 12395 volte)

matteo

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olio 4t
« Risposta #10 il: 09 Novembre , 2011, 12:28:22 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: spinnaker75 - 09 Novembre , 2011, 12:23:27
    ho trovato questo tred
    Re: Olio Motore Supertenere
     
    Peo ciao, be a vedere il grado di protezione è un SG , è un olio scarso , nettamente superiore il castrol GTX da auto 15/40  SL come il motul 5100, sull'altro topik da te segnalato ho letto che qualcuno pensa che gli oli JASO MA  hanno additivi per le frizioni, be direi che è l'esatto contrario quelli delle auto in specie quelli sintetici hanno dei polimeri antiatrito che sono dannosi per le frizioni, se invece si opta per i minerali o i semi sintetici da auto alcuni vanno ugualmente bene per le frizioni a bagno d'olio, vedi il performante GTX flacone bianco o il sint 2000 entrambi più evoluti del tuo motul3000 che è un SG .
    Ti ricordo che per le moto è consigliabile non scendere sotto SJ se si va sopra è meglio SK ...SL....SM     il tuo è inferiore  di 5 step rispetto un motul 5100che è un SL

    SG  SH  SI  SJ  SK SL SM

    questa classificazione la rilascia API che non centra nulla con JASO MA che indica olio specifico per moto    mica son fessi di scrivere JASO MA anche su oli semisintetici da auto che trovi in offerta a 2.5 euro     

    API = AMERICAN PETROLEUM INSTITUTE

    S= SERVICE ...MOTORI BENZINA
    C=COMMERCIAL ...MOTORI DIESEL

    A1 QUALITA' ECONOMICA
     Oli adatti per l’uso in motori a benzina di bassa potenza. Questi oli possono non essere adatti ad essere usati su alcuni motori. Consultare in caso di dubbio, i manuali di uso e manutenzione
    A2 QUALITA ELEVATA
    Oli adatti per l’utilizzo nella maggior parte dei motori a benzina con normali intervalli di ricambio, tuttavia possono non essere adatti nell’utilizzo in alcuni motori ad elevate
    prestazioni
    A3 QUALITA MASSIMA
    Oli particolarmente stabili (con limite di viscosità HTHS e stabilità al taglio più severi) adatti all’utilizzo in motori a benzina ad alte prestazioni ed elevate potenze e/o per intervalli di ricambio particolarmente prolungati dove è richiesto dal costruttore del motore, e/o oli di bassa viscosità per ricambio una volta l’anno, e/o di utilizzo in severe condizioni di esercizio così come richiesto dal costruttore del veicolo
    PER MOTORI DIESEL E'B QUINDI GLI OLI CHE RIPORTANO A/B VANNO BENE PER ENTRAMBI I CARBURANTI

    CASTROL GTX AUTO  15w40 A3 B3  API SL MOTORI BENZINA    CF MOTORI DIESEL.
    logicamente su oli da moto non troverete la lettera C e alcuni mettono solo JASO MA CHE DOVREBBE INCLUDERE IL MINIMO RICHIESTO CHE E'SJ  ma a vedere il motul3000 w20/50 sembra che non è cosi.

    Volete risparmiare    imparate a leggere le qualita' dell'olio , quelli da auto vanno bene a patto che non prendete gli ultrasintetici che sono addizionati  di polimeri antiatrito.

    CASTROL GTX   AGIP SINT200   molto meglio di alcuni oli per moto e un cambio olio di 4 litri di solito mi costa 25 euro compreso il filtro
    Vabene,fai come vuoi,noi ti abbiamo dato un consiglio  ora sta a te  decidere,poi (io penso) se un meccanico con più di 18 anni di esperienza fatta su moto e scooter ti da un consiglio io  lo accetterei. ;) :)
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    Offline miscela3%

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    olio 4t
    « Risposta #11 il: 09 Novembre , 2011, 12:46:59 »
  • Miglior risposta
  • Provo a fare un riepilogo;

    olio consigliato per la star = XTM synt 10W40  http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtm_synt_10w40.html

    Performance level;

    API SL / JASO T903:2006 MA–MA2
    SAE 10W-40

    JASO MA consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d’olio)

    JASO MB consentono un attrito minore        il Castrol GTX 15W-40 è un MB  (questa credo sia, una delle differenze) mentre il bardahl è MA

    il gtx è 15W-40 mentre il bardahl è 10W 40

    il gtx è indubbiamente un ottimo olio, ma studiato per motori auto.
    il bardahl come potrai notare dalla scheda tecnica è studiato per applicazioni moto con frizione a bagno d'olio

    verificando le varie schede credo, possa andare bene quello che Ti ho indicato nel post sopra, se proprio vuoi stare sul Castrol.
     :)

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    Pace e Bene a Tutti !!!

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    spinnaker75

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    olio 4t
    « Risposta #12 il: 09 Novembre , 2011, 15:48:51 »
  • Miglior risposta
  • ok mi avete convinto lo terrò ancora qualche giorno per provare e poi lo cambio grazie a tutti ;)
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    Offline Aldo79

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    olio 4t
    « Risposta #13 il: 25 Dicembre , 2011, 14:36:56 »
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  • io ho seguito il consiglio di Matteo e mi sono trovato BENONE!! :applauso: :applauso:
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    ikaro11

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    olio 4t
    « Risposta #14 il: 25 Dicembre , 2011, 18:35:31 »
  • Miglior risposta
  • ragazzi se volete andare sul sicuro andate di CASTROL POWER1 RACING 10w40 totalmante sintetico olio specifico x frizioni a bagno d'olio e appunto x moto... io l'ho messo nella mia 200 la frizione sembra rinata... perfetta in tutto e zero slittamenti.... poi ogniuno è libero di metterci quello che crede dentro ci mancherebbe
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    Offline lo_zarro

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    olio 4t
    « Risposta #15 il: 25 Dicembre , 2011, 18:53:53 »
  • Miglior risposta
  • per le "piccole" 125 150 e 151 è superfluo!! la frizione non è motociclistica ma con i dischi guarniti in sughero mi permetto di suggerire il motul 5100 e il castrol actevo (tutt'ora in coppa!)..
    il motul 5100 lo uso anche per la moto e diciamo che è un olio medio.. almeno per il mio bolide.. con altri olii si ammorbidisce il  cambio (e parecchio!)
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    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    ikaro11

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    olio 4t
    « Risposta #16 il: 26 Dicembre , 2011, 09:24:51 »
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  • concordo con te zarro che x una vespa potrebbe essere superflu infatti non a caso ho scritto se volete andare sul sicuro nel senso che spendete di più ma alemeno state tranquilli che l'olio fa il suo dovere garantendo protezione a tutto... motore, cambio e frizione... appunto TRIZONE...
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    Offline lo_zarro

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    « Risposta #17 il: 26 Dicembre , 2011, 10:58:03 »
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  • si si avevo letto!!
    volevo sottolineare il fatto che i dischi del 200 non sono guarniti in sughero e l'olio da te suggerito potrebbe essere sicuramente più utile per quella piuttosto che per le piccole con i dischi vespa tradizionali!
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    L. de' M.

    ikaro11

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    olio 4t
    « Risposta #18 il: 26 Dicembre , 2011, 11:40:02 »
  • Miglior risposta
  • infatti zarro è proprio così...
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    matteo

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    olio 4t
    « Risposta #19 il: 26 Dicembre , 2011, 12:52:11 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lo_zarro - 25 Dicembre , 2011, 18:53:53
    per le "piccole" 125 150 e 151 è superfluo!! la frizione non è motociclistica ma con i dischi guarniti in sughero mi permetto di suggerire il motul 5100 e il castrol actevo (tutt'ora in coppa!)..
    il motul 5100 lo uso anche per la moto e diciamo che è un olio medio.. almeno per il mio bolide.. con altri olii si ammorbidisce il  cambio (e parecchio!)
    Actevo???!!! ??? è allora ti buco la coppa!!! ;D ;D :) :laugh:
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