C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Anticipo LML 151 4t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai giù

Autore Topic: Anticipo LML 151 4t  (Letto 8000 volte)

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Anticipo LML 151 4t
« Risposta #30 il: 02 Maggio , 2015, 16:37:10 »
Giusto!ma  non pensare chissà quali miracoli, il motore sarà un po più pronto ma ti scalderà un pelino di più!la forza viene in gran parte dalla compressione.
Connesso
memento audere semper

Offline mallery

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2015
  • Post: 132
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
Anticipo LML 151 4t
« Risposta #31 il: 09 Giugno , 2017, 01:18:07 »
Salve, anch'io sono diventato un fan dell'anticipo.

Da qualche parte nel forum ho letto che le benzine indiane sono scadenti, effettivamente facendo una ricerca sul web  risulta che nel 2009, quando è uscita la Star 4t, in  l'India c'era la benzina normale da 87 ottani e solo nelle regioni più ricche anche la super da 91. Penso che abbiano impostato l'anticipo per 87 e non l'abbiano più modificato; in europa invece dal 2003 la benzina verde deve essere minimo 95, quindi per la Star la nostra benzina dovrebbe essere come il Brunello...

Ho quindi spostato in senso antiorario il pickup di 3,5 mm, e non è stata una cosa semplicissima.

Ho segnato l’altezza del pickup con un’incisione orizzontale sulla colonnina centrale di alluminio (quella non filettata) e ho segnato la posizione sulla colonnina e sulla plastica  del pickup, questo perché va eliminato il pippolino di plastica di posizionamento posteriore del pickup, e per misurare  lo spostamento indietro.

Siccome non mi andava di levare il volano ho fatto la lavorazione in sito: ho chiuso con lo scotch la fessura dove passano i cavi del pickup per non fare entrare la limatura e, utilizzando alternativamente le colonnine filettate per tenere fermo il pickup, ho allargato con una limetta tonda i fori verso destra di 3,5 mm, rendendomi conto che  il pickup non poteva spostarsi più di tanto perché la plastica andava a contatto con la vite a brugola messa a sinistra (la brugola è la  vite che ha  il minor ingombro).
Ho dovuto quindi pelare la plastica del pickup con un piccolo scalpello da falegname molto affilato, quando ho ottenuto  lo spostamento di 3,5 mm mi sono fermato per prudenza perché la limatura di ferro che era nei paraggi andava a raccogliersi  tutta  nel punto assottigliato…

Uno spostamento di 3,5 mm equivale ad anticipare di 1,6° , che non mi sembra  molto visto che a pag. 6 del manuale d’officina la fasatura ha una tolleranza di +/- 2° , sempre che abbia capito bene.

Come va su strada

Premetto che la Star ha solo 500 km e che ho scatalizzato la marmitta originale (compreso il famigerato catalizzatore nel padellino); ho messo  lo spillo del carburatore sulla terza tacca e un getto 98, quindi già prima di spostare l’anticipo scaldava poco.

Il minimo si è leggermente alzato; in pianura il motore “pistona” lievemente di più, ma è in salita  in uscita dai tornanti a bassa velocità che il SOHC Indian sembra un trattorino; sono spariti gli scoppiettii nelle lunghe discese a gas chiuso; l’isolante della candela è nocciola chiaro.


Domande
La Star ha solo 500 km, questa configurazione può danneggiare il motore ?
Da che mi accorgo se il motore scalda troppo ?

Ciao
Connesso

Offline Stefano

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2010
  • Post: 5833
  • Località: Ponteranica (BG)
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Anticipo LML 151 4t
« Risposta #32 il: 09 Giugno , 2017, 05:47:01 »
Ciao.
Non sono un esperto, ma...
Mi sembra di aver letto da qualche parte che la Star 4 tempi ha l'anticipo variabile.
Bisognerebbe sentire il parere dei più esperti...
Connesso
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline mallery

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Ott 2015
  • Post: 132
  • Vespe possedute: vespa px 150-'80 (vabbe', è di mio fratello) lambretta special 125-'66 (è dal '98 che la devo restaurare...) star 151-'16
Anticipo LML 151 4t
« Risposta #33 il: 09 Giugno , 2017, 11:29:16 »
Heliodromos fa chiarezza in due post nella pagina prima di questa. Quello che non mi spiego è come mai lo spostamento indietro del pickup non sia una modifica di routine considerando che la Star probabilmente è fatta per andare con benzina a 87 ottani mentre noi come minimo ci mettiamo la 95; peraltro dovrebbe dare dei vantaggi anche a chi non vuole scatalizzare.
Connesso

Offline Stefano

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2010
  • Post: 5833
  • Località: Ponteranica (BG)
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Anticipo LML 151 4t
« Risposta #34 il: 09 Giugno , 2017, 18:22:15 »
Ops... non avevo letto...  :cann:
Connesso
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Anticipo LML 151 4t
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Volano LML 125/150/151 4T

Aperto da shanzu86

Risposte: 5
Visite: 2840
Ultimo post 17 Agosto , 2016, 13:57:41
da ulisse40
Carburazione lml 151 4t con phbg 21

Aperto da uriel

Risposte: 0
Visite: 1120
Ultimo post 03 Luglio , 2021, 12:40:16
da uriel
Frecce posteriori non funzionano LML 151 4t

Aperto da Simon

Risposte: 11
Visite: 2362
Ultimo post 24 Aprile , 2022, 16:40:56
da gearbox
Tagliando Lml 150 4t consigli

Aperto da star-x

Risposte: 3
Visite: 6907
Ultimo post 13 Agosto , 2010, 13:18:13
da photoframe

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more