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Autore Topic: lubrificare freni  (Letto 3389 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

ultraviolet

  • Visitatore
lubrificare freni
« il: 31 Ottobre , 2011, 20:05:08 »
ciao ragazzi.

Ho notato che la mia Star a freddo frena male..

Mi spiego meglio:

quando metto in moto e vado per frenare con il pedale fa un sacco di rumore e inoltre frana di colpo e non gradualmente come dovrebbe..

il problema si risolve appena percorro qulche chilometro..

potete darmi dei consigli per risolvere questo problema?

grazie
« Ultima modifica: 31 Ottobre , 2011, 20:57:58 da Alex »
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paolo l

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lubrifacare freni
« Risposta #1 il: 31 Ottobre , 2011, 20:19:32 »
Citazione da: ultraviolet - 31 Ottobre , 2011, 20:05:08
ciao ragazzi.

Ho notato che la mia Star a freddo frena male..

Mi spiego meglio:

quando metto in moto e vado per frenare con il pedale fa un sacco di rumore e inoltre frana di colpo e non gradualmente come dovrebbe..

il problema si risolve appena percorro qulche chilometro..

potete darmi dei consigli per risolvere questo problema?

grazie

problema di surriscaldamento e bachelizzazione della pasta di cui e composto il freno, non escludo una complicità dell'umidità
frenando piu volte e riscaldando la "pasta" si risolve come hai detto

in genere l'utilizzo di ferodi originali o di qualità risolvi il problema , e evidente l'uso ecessivo del posteriore cerca di usare di piu il freno a disco
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matteo

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lubrifacare freni
« Risposta #2 il: 31 Ottobre , 2011, 20:23:15 »
Citazione da: paolo l - 31 Ottobre , 2011, 20:19:32
problema di surriscaldamento e bachelizzazione della pasta di cui e composto il freno, non escludo una complicità dell'umidità
frenando piu volte e riscaldando la "pasta" si risolve come hai detto

in genere l'utilizzo di ferodi originali o di qualità risolvi il problema , e evidente l'uso ecessivo del posteriore cerca di usare di piu il freno a disco
Quoto!!! é usatelo sto disco!!! ;) ;D
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ultraviolet

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lubrifacare freni
« Risposta #3 il: 31 Ottobre , 2011, 20:29:10 »

si, ineffetti uso sempre il posteriore..

quindi per risolvere il problema sostituisco i ferodi.

utilizzero il freno a disco più spesso...

è semplice sostituire i ferodi?
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paolo l

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lubrifacare freni
« Risposta #4 il: 31 Ottobre , 2011, 20:48:35 »
Citazione da: ultraviolet - 31 Ottobre , 2011, 20:29:10
si, ineffetti uso sempre il posteriore..

quindi per risolvere il problema sostituisco i ferodi.

utilizzero il freno a disco più spesso...

è semplice sostituire i ferodi?

devi trovarne di qualità, putroppo questi problemi non so perchè sono emersi da quando non si utilizza piu l'amianto, che ci mettano l'ottone o altre cose nel materiale
prima o dopo ti danno problemi, forse una buona scartavetrata ti ravviva quelli montati

io attualmente monto solo originali piaggio

non e difficile basta togliere la ruota , prima va tolto il coperchio e fermo mozzo , bloccato il freno e svitata la vite da 24 (se non ricordo male)

per bloccare la rotazione utilizzo un manico di un martello dal sotto pedana, nello spazio  tra pedale del freno pedana

una volta svitato il tamburo , lo togli

i ferodi sono bloccati da un circlip, che va tolto , poi vanno sfilati i due ferodi con la molla attaccata

per rimontarli infilo le molle nei ferodi, infilo l'estremita nel perno e poi allargo i vertici e infilo nel perno ad oliva , ricorda di montare/infilare gli scontri
antiusura sui vertici e di ingrassare punto di contatto dell'oliva e il perno ferodi

« Ultima modifica: 31 Ottobre , 2011, 20:58:10 da paolo l »
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Offline Andor

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lubrifacare freni
« Risposta #5 il: 31 Ottobre , 2011, 20:59:31 »
Citazione da: ultraviolet - 31 Ottobre , 2011, 20:05:08
ciao ragazzi.

Ho notato che la mia Star a freddo frena male..

Mi spiego meglio:

quando metto in moto e vado per frenare con il pedale fa un sacco di rumore e inoltre frana di colpo e non gradualmente come dovrebbe..

il problema si risolve appena percorro qulche chilometro..

potete darmi dei consigli per risolvere questo problema?

grazie
Succede anche sulla mia auto nei tamburi posteriori come sulla vespa,ossido che si forma sulle pareti del tamburo di alluminio,è l'umidita che fa formare ossido, niente di allarmante qualche frenata e poi torna tutto apposto , con clima caldo il diffetto è meno frequente,a volte succede quando si lava il mezzo e poi lo si lascia fermo per qualche giornata e può succedere anche sui freni a disco,dipende anche dalla qualità del materiale dei tamburi e dei dischi.


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paolo l

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lubrifacare freni
« Risposta #6 il: 01 Novembre , 2011, 01:51:38 »
Citazione da: Andor - 31 Ottobre , 2011, 20:59:31
Succede anche sulla mia auto nei tamburi posteriori come sulla vespa,ossido che si forma sulle pareti del tamburo di alluminio,è l'umidita che fa formare ossido, niente di allarmante qualche frenata e poi torna tutto apposto , con clima caldo il diffetto è meno frequente,a volte succede quando si lava il mezzo e poi lo si lascia fermo per qualche giornata e può succedere anche sui freni a disco,dipende anche dalla qualità del materiale dei tamburi e dei dischi.

no ne, lo fa anche dopo 4 ore di fermo,  anche senza prendre pioggia o umido,raffreddandosi rifanno il dfetto e la causa sono i ceppi, se li sostituisci non fa piu il difetto.

Il tamburo non e di alluminio, la parte frenante e costruita con camicia in acciaio
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Offline Andor

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  • Post: 603
lubrifacare freni
« Risposta #7 il: 01 Novembre , 2011, 12:22:52 »
Citazione da: paolo l - 01 Novembre , 2011, 01:51:38
no ne, lo fa anche dopo 4 ore di fermo,  anche senza prendre pioggia o umido,raffreddandosi rifanno il dfetto e la causa sono i ceppi, se li sostituisci non fa piu il difetto.

Il tamburo non e di alluminio, la parte frenante e costruita con camicia in acciaio
Credevo fosse in alluminio tutto il tamburo,questa non la sapevo ...non si finisce mai di imparare  grazie Paolo.
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Xispo

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lubrificare freni
« Risposta #8 il: 01 Novembre , 2011, 19:05:23 »
prima di montare i ferodi nuovi fategli 4 -5 belle incisioni a 45 gradi sulla superficie e vedrete che non fischiano più... almeno quelli Piaggio, quelli LML non saprei....
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Offline Marben

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lubrificare freni
« Risposta #9 il: 01 Novembre , 2011, 19:10:46 »
Citazione da: Andor - 01 Novembre , 2011, 12:22:52
Credevo fosse in alluminio tutto il tamburo,questa non la sapevo ...non si finisce mai di imparare  grazie Paolo.

Sì, l'anello è di ghisa, annegato in una fusione di alluminio. Se anche la pista delle ganasce fosse di alluminio, si consumerebbe in brevissimo tempo.

In generale ho notato che le ganasce originali delle Star sono di materiale abbastanza duro e "secco", di conseguenza tendono a fischiare. Con quelle Piaggio, Ferodo, RMS o Newfren non ho mai avuto questi problemi. Aggiungo che anche le pastiglie anteriori originali LML di solito fischiano e sferragliano.. notato su numerose Star.
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