C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • lubrificare freni

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: lubrificare freni  (Letto 3385 volte)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
lubrificare freni
« Risposta #10 il: 01 Novembre , 2011, 19:23:55 »
Citazione da: Xispo - 01 Novembre , 2011, 19:05:23
prima di montare i ferodi nuovi fategli 4 -5 belle incisioni a 45 gradi sulla superficie e vedrete che non fischiano più... almeno quelli Piaggio, quelli LML non saprei....

Straquoto.

Personalmente adopero soltanto tre intagli e ottengo un ottimo risultato: ganasce sempre pulite e niente fischi.  Ho paura che facendo troppi intagli ridurrei la superficie d'attrito delle ganasce stesse contro il tamburo.

Dopo la brutta esperienza col dremel (non avevo gli occhiali di protezione e sono finito al pronto soccorso) sto facendo gli intagli con un comune seghetto e con la lima smusso gli angoli. Vengono altrettanto bene.

bubbo

• Visitatore
lubrificare freni
« Risposta #11 il: 01 Novembre , 2011, 19:58:04 »
Anche io faccio tre intagli, ma uso la lama da taglio del frullino (mola per i nordici...) oramai non ho bisogno degli occhiali da protezione in quanto la presbiopia mi li fa indossare per default.....  Una chicca: per lubrificare la camma dei freni e le articolazioni delle ganasce uso grasso al rame. Non fonde mai e si usa negli inpianti di riscaldamento. Si compra nei BRICO.

paolo l

• Visitatore
lubrificare freni
« Risposta #12 il: 02 Novembre , 2011, 00:51:07 »
Citazione da: Xispo - 01 Novembre , 2011, 19:05:23
prima di montare i ferodi nuovi fategli 4 -5 belle incisioni a 45 gradi sulla superficie e vedrete che non fischiano più... almeno quelli Piaggio, quelli LML non saprei....

il problema non e il fischio , a freddo inchiodano , vanno sostituiti in quanto secondo me sono di scarsa qualità

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
lubrificare freni
« Risposta #13 il: 02 Novembre , 2011, 12:48:26 »
Capisco che molti di noi sono cresciuti con le vespe con il freno a tamburo davanti, che significava non usarlo perchè c'era una probabilità del 99,9 % di cadere...ma con il freno a disco è diverso. abituatevi ad usarlo percheè frena meglio del posteriore.

Marcato come miglior risposta da il 16 Aprile , 2025, 13:00:41

• Rider
    • Star Deluxe
lubrificare freni
« Risposta #14 il: 02 Novembre , 2011, 13:56:15 »
  • Annulla miglior risposta
  • Citazione da: boris80 - 02 Novembre , 2011, 12:48:26
    Capisco che molti di noi sono cresciuti con le vespe con il freno a tamburo davanti, che significava non usarlo perchè c'era una probabilità del 99,9 % di cadere...ma con il freno a disco è diverso. abituatevi ad usarlo percheè frena meglio del posteriore.

Non è affatto vero. Con la mia Px che non ha il freno a disco ma il classico tamburo, ho sempre frenato maggiormente con l'anteriore e non sono mai caduto. Non so come tu faccia a stabilire una probabilità del 99,9 % di caduta. E' fuorviante e non è un'informazione veritiera.

Sono d'accordo invece sull'uso del freno anteriore in favore di quello posteriore. E' quello che arresta il veicolo.

Offline boris80

• Rider
      • Lucky
      • Starinsieme 2012
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
    • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
    lubrificare freni
    « Risposta #15 il: 02 Novembre , 2011, 14:11:45 »
    alex non so che modello tu abbia posseduto, ma tralasciato le vespine 50 che ho avuto che non fanno testo (meno male!!!!) la px dell'82 era difficile da governare col freno davanti. speeso rischiavi di bloccarlo. lo usavo pochissimo, anzi quasi nulla. la frenata delle vespe attuali è tutta un altra cosa.

• Rider
      • Star Deluxe
    lubrificare freni
    « Risposta #16 il: 02 Novembre , 2011, 14:57:50 »
    Citazione da: boris80 - 02 Novembre , 2011, 14:11:45
    alex non so che modello tu abbia posseduto, ma tralasciato le vespine 50 che ho avuto che non fanno testo (meno male!!!!) la px dell'82 era difficile da governare col freno davanti. speeso rischiavi di bloccarlo. lo usavo pochissimo, anzi quasi nulla. la frenata delle vespe attuali è tutta un altra cosa.

Quel che dici è vero ma accade quando il mezzo non è in ordine. Ganasce e/o tamburo troppo consumati generano proprio l'effetto che hai descritto. Di fatto venendo a mancare la modulabità dell'attrito tra le due parti, si tende a tirare oltremodo la leva del freno ad un certo punto che gioco/forza si otterrà il bloccaggio della ruota, con le conseguenze spiacevoli che conosciamo.

Un tamburo nuovo e delle buone ganasce (con gli intagli diventano autopulenti) eliminano gli incovenienti da te descritti, rendendo la frenata energica e modulabile.

Resta inteso che il freno a disco è molto più potente del classico a tamburo, per tale ragione è saggio montare un buono pneumatico e deglli ammortizzatori degni di tale nome.

Con queste componenti nel pieno dell'efficienza la frenata con l'anteriore diventa molto più sicura. Ovviamente bisogna sempre fare attenzione alle insidie della strada.

paolo l

• Visitatore
    lubrificare freni
    « Risposta #17 il: 02 Novembre , 2011, 15:30:35 »
    Citazione da: Alex - 02 Novembre , 2011, 13:56:15
    Non è affatto vero. Con la mia Px che non ha il freno a disco ma il classico tamburo, ho sempre frenato maggiormente con l'anteriore e non sono mai caduto. Non so come tu faccia a stabilire una probabilità del 99,9 % di caduta. E' fuorviante e non è un'informazione veritiera.

Sono d'accordo invece sull'uso del freno anteriore in favore di quello posteriore. E' quello che arresta il veicolo.

straquoto

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    lubrificare freni
    « Risposta #18 il: 03 Novembre , 2011, 00:31:38 »
    Io uso sia un PX col freno a disco, sia altre Vespe/Bajaj col tamburo all'anteriore. Con la Bajaj, sulla quale ho montato una forcella Arcobaleno con freno a camma flottante, non rimpiango più di tanto il disco. Anche con le PX più vecchie la frenata è decente, anche se decisamente peggiore; con l'ET3 soffro un po' l'affondamento, ma a fermarsi ci si ferma.
    Quindi enfatizzare il rischio di caduta con certe iperboli mi pare un po' terroristico...
    Gomme buone, freni in forma e 'ottimizzati'.. e via tranquilli.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

• Rider
      • Lucky
      • Starinsieme 2012
      • Levico
      • Assisi
      • Sirmione
      • Viareggio
    lubrificare freni
    « Risposta #19 il: 03 Novembre , 2011, 10:15:22 »
    provate a percorrere la discesa che porta a casa mia al mare in due col veccio px ( pendenza circa 8-10 % in pietra levica).
    tutti i vicini con  la vespa non riuscivamo a scendere e abbiamo sempre preferito allungare di due km piuttosto che prendere quel tratto. o frenare sul bagnato. dai ragazzi la fenata col freno a tamburo è diversa da quella col freno a disco. considerevolmente diversa secondo me.

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • lubrificare freni
    • Link al calendario