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Autore Topic: Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee  (Letto 4944 volte)

SuperStar80

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Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee
« il: 30 Settembre , 2011, 19:37:43 »
Allora... Premesso che il 200 ha un gran bel motore e che basterà così alla maggior parte degli acquirenti, ragioniamo su quali sono i suoi punti deboli e su come poter intervenire.
Fondamentalmente il 200 ha due debolezze: la quarta lunga e il carburatore 20/20.
Il motore non fa pochissimi giri, nel senso che una seconda tirata a fondo sfiora i 70, e la terza i 100, quello che gli manca è la coppia a quei regimi.
Il primo step potrebbe essere il gioco di filtro aria e spillo... Matteo non volermi male, ma il 200 tira aria come il 2T, quindi si potrebbe tentare. Via la spugna interna e spillo all'ultima tacca x ingrassare.
Ma forse il primo intervento potrebbe essere direttamente il cambio carburatore, con almeno un 24/24. Al momento si potrebbe fare... Basta comprare un collettore originale da raccordare al 24 e lucidare bene... Il problema è la carburazione. Non ho ancora smontato il carburatore x prender nota dei getti, dello spillo e della ghigliottina, ma andare a tentativi col Mikuni costa... Ok che i getti del Mik vanno di 10 in 10, ma costano la bellezza di 10 euro cad dal ricambista... Credo che il getto massimo sia a senso almeno un 100... E col carburatore si può pensare al filtro a cono...
Capitolo scarico: fermo restando la possibilità di scatalizzare (io sono contrario sul 4T), al momento non esistono ancora scarichi omologati x il 200, ma è plausibile che tutti i produttori ne commercializzino un modello.
A me piace molto quello di Giannelli col look da espansione e il SAS ramato...
Vista la cubatura generosa del propulsore non credo che si produrranno cilindri...
Io mi divertirei molto a giocare col carburatore, ma quello che mi frena sono la reperibilità del collettore e soprattutto il fatto che l'originale possa essere raccordato al 24 e i getti... Che dite?
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Offline lo_zarro

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Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee
« Risposta #1 il: 30 Settembre , 2011, 19:47:11 »
  • Miglior risposta
  • un carburatore da 24-26 lo trovi relativamente a poco..
    per il collettore cerca qualche moto usata che abbia un collettore simile per numero di viti e con un po di fortuna avrai solo da asolare i fori per le viti..
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    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

    matteo

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    Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee
    « Risposta #2 il: 30 Settembre , 2011, 20:39:48 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lo_zarro - 30 Settembre , 2011, 19:47:11
    un carburatore da 24-26 lo trovi relativamente a poco..
    per il collettore cerca qualche moto usata che abbia un collettore simile per numero di viti e con un po di fortuna avrai solo da asolare i fori per le viti..
    Giusto!! Prova da ricambista se trovi un collettore agiuntivo per scooer peugeot squab,la modifica cossiste nell aggiungere un collettore a due viti (proprio come ha fatto pinasco) oppure il suzucki catana 50 (polini metteva a disposizione una modifica per montare carburatori "femmina")io dovrei averne ancora uno di questi (domani controllo)
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    matteo

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    Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee
    « Risposta #3 il: 30 Settembre , 2011, 20:42:16 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: SuperStar80 - 30 Settembre , 2011, 19:37:43
    Allora... Premesso che il 200 ha un gran bel motore e che basterà così alla maggior parte degli acquirenti, ragioniamo su quali sono i suoi punti deboli e su come poter intervenire.
    Fondamentalmente il 200 ha due debolezze: la quarta lunga e il carburatore 20/20.
    Il motore non fa pochissimi giri, nel senso che una seconda tirata a fondo sfiora i 70, e la terza i 100, quello che gli manca è la coppia a quei regimi.
    Il primo step potrebbe essere il gioco di filtro aria e spillo... Matteo non volermi male, ma il 200 tira aria come il 2T, quindi si potrebbe tentare. Via la spugna interna e spillo all'ultima tacca x ingrassare.
    Ma forse il primo intervento potrebbe essere direttamente il cambio carburatore, con almeno un 24/24. Al momento si potrebbe fare... Basta comprare un collettore originale da raccordare al 24 e lucidare bene... Il problema è la carburazione. Non ho ancora smontato il carburatore x prender nota dei getti, dello spillo e della ghigliottina, ma andare a tentativi col Mikuni costa... Ok che i getti del Mik vanno di 10 in 10, ma costano la bellezza di 10 euro cad dal ricambista... Credo che il getto massimo sia a senso almeno un 100... E col carburatore si può pensare al filtro a cono...
    Capitolo scarico: fermo restando la possibilità di scatalizzare (io sono contrario sul 4T), al momento non esistono ancora scarichi omologati x il 200, ma è plausibile che tutti i produttori ne commercializzino un modello.
    A me piace molto quello di Giannelli col look da espansione e il SAS ramato...
    Vista la cubatura generosa del propulsore non credo che si produrranno cilindri...
    Io mi divertirei molto a giocare col carburatore, ma quello che mi frena sono la reperibilità del collettore e soprattutto il fatto che l'originale possa essere raccordato al 24 e i getti... Che dite?
    io penso che sul 200 andebbe montato un bel 26 e relativo svuotamento del catalizatore,puoi prendere anche un 26 per il 2t,se ti fa piacere ti dò  una mano io ad tararlo  e carburarlo per il 4t.
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    Prepariamoci ad elaborare il 200... Raccolta idee
    « Risposta #4 il: 30 Settembre , 2011, 20:42:56 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: SuperStar80 - 30 Settembre , 2011, 19:37:43
    Ok che i getti del Mik vanno di 10 in 10

    i getti Mikuni sono addirittura a portata al minuto (in cc/min),non metrici come tutti gli altri!

    comunque,come ho già detto da qualche altra parte,magari di spugna tagliatene una nuova un po' più porosa,tipo Malossi Red Sponge...e per il collettore dai un'occhiata a quelli per pit bike quattro tempi,per capirci in fretta quelle col cilindro orizzontale.
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    Tags: 200 elaborare 
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