C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Valutazione 1514t - 2004t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Valutazione 1514t - 2004t  (Letto 2742 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

nilo

• Visitatore
Valutazione 1514t - 2004t
« il: 17 Ottobre , 2011, 12:17:31 »
..volevo capire cosa ne pensate al riguardo, sono tentato di cambiare il mio 151 4t con il nuovo 200 4t (anche se non so come riuscirò a separarmene  :'().
Ho chiesto al concessionario e mi ha detto di aspettare facendomi capire che non si sa ancora verso quali problemi si potrebbe andare.
Di grossi problemi con il 151 non ne ho avuti (se no ordinari interventi, considerato il produttore), quindi non vorrei cambiare per poi avere chissà quale rotture.
Che ne pensate vale la pena rischiare o no? Alla fine è per quella spinta in più che il 200 ha.. però spesso farebbe davvero comodo...

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #1 il: 17 Ottobre , 2011, 12:34:15 »
Finora l'unico problema è che in alcuni esemplari il carburatore è mal regolato, ma questo succede perché non vengono controllate alla preconsegna.
Fra noi 2centisti globalmente abbiamo percorso circa 5000 km, e a parte le noie della carburazione nessun problema di rilievo.

Offline miscela3%

• Rider
  • Attivo da: Apr 2010
  • Vespe possedute: Star 125 4T
« Risposta #2 il: 17 Ottobre , 2011, 13:27:27 »
Citazione da: nilo - 17 Ottobre , 2011, 12:17:31
..volevo capire cosa ne pensate al riguardo, sono tentato di cambiare il mio 151 4t con il nuovo 200 4t (anche se non so come riuscirò a separarmene  :'().
Ho chiesto al concessionario e mi ha detto di aspettare facendomi capire che non si sa ancora verso quali problemi si potrebbe andare.
Di grossi problemi con il 151 non ne ho avuti (se no ordinari interventi, considerato il produttore), quindi non vorrei cambiare per poi avere chissà quale rotture.
Che ne pensate vale la pena rischiare o no? Alla fine è per quella spinta in più che il 200 ha.. però spesso farebbe davvero comodo...

Mi sembra di capire che la sostanziale differenza sia la potenza decisamente superiore, almeno in coppia e ripresa.

Se questi parametri per te sono fondamentali e vuoi spendere soldi per il cambio ti consiglieri di procedere.

Altrimenti non credo ne valga la pena.

Problemi sul 200 non mi sembra esistano.
Come dice SuperStar 80 si tratta solo di regolazione carburatore.

Se vuoi svanire ulteriormente i tuoi dubbi, attendi altro tempo  ;)
Pace e Bene a Tutti !!!

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline boris80

• Rider
  • Attivo da: Set 2011
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #3 il: 17 Ottobre , 2011, 14:41:14 »
non voglio influenzarti credo che la cosa migliore sia la propria valutazione e dunque non ti restache provarlo!!io ti posso dare una mia valutazione. l'ho provato sabato dal concessionario: sarebbero soldi buttati del cestino. se sei alla ricerca di migliori prestazioni ti dico che il 150 scatalizzato va piu' forte e di brutto pure. vibra un po' di meno ed ha una strumentazione piu' completa . per il resto credimi sono soldi buttati secondo il mio modestissimo parere

Offline lmoscatiello

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
« Risposta #4 il: 17 Ottobre , 2011, 14:47:12 »
Boris, potresti essere un pò più preciso nella tua analisi? Sono combattuto se vendere la mia 150 2T, con Polini e testa MMW, e prendere il 200, ma se non ne vale la pena mi tengo la mia, che è veramente tenuta benissimo e non mi da problemi.

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Superstar 187 parmakit in corsa 60 - px my 2014 polini 177 p & p
« Risposta #5 il: 17 Ottobre , 2011, 15:10:28 »
lmosc. cerco di essere piu' preciso ma il risultato non cambia. se si intende comprare un mezzo occore provarlo. le impressioni sono soggettive.

intanto se anke tu possiedi un 2 tempi come me, difficilmente ti colpirà un 4 tempi. come chi guida un 4 tempi magari non passerà mai a un due tempi perche preferisce quest'ultimo-

è tutta un altra guida, un altra erogazione, un altro rumore.

detto questo. ho notato che il 150 scatalizzato va piu' del 200. la strumentazione del 200 è pero' molto piu' completa, c'e addirittura l'ndicatore di marcia in folle e una spia rossa che segnala (stop) quando sei fermo ( a cosa serve???). le finiture sono uguali identiche al 150, non è assolutamente vero che è meglio rifinito. ho notato che l'ammortizzatore anteriore è diverso ma sinceramente sensibili differenze non le ho notate, piu' che altro solo piccole differenze ma dovute al fatto che io guido un 2 tempi..

spero di essere stato piu' chiaro....!! in poche parole la differenza di prezzo nn vale la candela, visto anke che sopra si affermava di voler cambiare un 150 per il 200 per maggiori prestazioni. non è che passando dal 150 al 200 passi da un harley ad un kawasaky ninja!!!che differenza di prestazioni volete che ci siano per uno 0,50 cc!!tant'e che il venditore con il quale siamo in buoni rapporti mi ha detto che il 150 scat va di piu!!

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #6 il: 17 Ottobre , 2011, 15:38:15 »
Citazione da: boris80 - 17 Ottobre , 2011, 15:10:28
lmosc. cerco di essere piu' preciso ma il risultato non cambia. se si intende comprare un mezzo occore provarlo. le impressioni sono soggettive.

intanto se anke tu possiedi un 2 tempi come me, difficilmente ti colpirà un 4 tempi. come chi guida un 4 tempi magari non passerà mai a un due tempi perche preferisce quest'ultimo-

è tutta un altra guida, un altra erogazione, un altro rumore.

detto questo. ho notato che il 150 scatalizzato va piu' del 200. la strumentazione del 200 è pero' molto piu' completa, c'e addirittura l'ndicatore di marcia in folle e una spia rossa che segnala (stop) quando sei fermo ( a cosa serve???). le finiture sono uguali identiche al 150, non è assolutamente vero che è meglio rifinito. ho notato che l'ammortizzatore anteriore è diverso ma sinceramente sensibili differenze non le ho notate, piu' che altro solo piccole differenze ma dovute al fatto che io guido un 2 tempi..

spero di essere stato piu' chiaro....!! in poche parole la differenza di prezzo nn vale la candela, visto anke che sopra si affermava di voler cambiare un 150 per il 200 per maggiori prestazioni. non è che passando dal 150 al 200 passi da un harley ad un kawasaky ninja!!!che differenza di prestazioni volete che ci siano per uno 0,50 cc!!tant'e che il venditore con il quale siamo in buoni rapporti mi ha detto che il 150 scat va di piu!!

Allora il tuo 150 scatalizzato va più di un Polini  :killme: :killme:
Un conto è la prova così al volo, ma posso garantirti che ho avuto diverse vespe e il 200 4T lo metto parimerito con la Star 177 Polini.
Abbiamo pure fatto qualche test.
Il Polini vince in accelerazione e basta. In ripresa vince il 200, in allungo siamo lì.
Io che non sono abituato a vespe ferme (MAI avuto un motore originale sotto il sedere) sono veramente contento del 200: consuma la metà e va tanto uguale.
Nell'uso quotidiano la differenza di cattiveria in accelerazione non la senti, semplicemente perché la qualità che viaggiando nel traffico si apprezza maggiormente è la ripresa: guadagni una marcia in salita, nelle aperture in quarta dai 50 a salire stacca il Polini.... e consuma meno della metà.
Come allungo io col 200 sono arrivato a fondoscala, e col Polini pure: nei varit est col GPS ho registrato 110 orari effettivi col 200 e 114 col Polini... comunque questi valori non sono da considerarsi definitivi, il Polini era ben rodato (10000 km e passa), col 200 sono appena sotto i 2000.
Poi, ripeto: che una Star 150 scatalizzata vada più del 200, e quindi del Polini mi sembra strano... lo Stesso Luci può confermarlo: 200 appena preso, primissi km e io ero sempre in vantaggio, pur non andando mai oltre metà gas.
E' una falsa sensazione: forse, sottolineo FORSE brilla più in accelerazione, ma quando ti metti lì a testare a confronto le due vespe non possono essere dubbi.
Dire che 50 cc nonf acciano la differenza è una castroneria: fanno molta più differenza che la semplice scatalizzazione. 4 cv d 5 Nm su un peso dell'ordine dei 118 kg non sono pochi.
Dire che i 50 cc non fanno la differenza sarebbe come dire che fra catalizzato e scatalizzato non c'è nessuna differenza: tutti sappiamo che non è così.
Io riporto solo la mia esperienza: non ho pregiudizi nei confronti di NESSUN tipo di vespa, sono passato dal PK 115 all'Arcobaleno 175, al disco 177, alla 200 GT (l'unica originale), alla Star prima con Pinasco e poi con Polini (tutti e due 177), e ora al 200... e dico che il 200 ha ben poco da invidiare al Polini... e poi a dirla tutta dobbiamo ancora provare un 200 con 24 e scarico prestazionale: credo che ci sarà da ridere, visto che la potenza si avvicinerà pesantemente ai 15 cv...
« Ultima modifica: 17 Ottobre , 2011, 15:46:25 da SuperStar80 »

Offline boris80

• Rider
    • Lucky
    • Starinsieme 2012
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
« Risposta #7 il: 17 Ottobre , 2011, 15:55:11 »
quello che ho scritto su è da riferire al precedente post del "collega " che voleva cambiare la star 151 sctalizzata con il 200 per maggiori prestazioni. ho semplicemnte detto che secondo me il maggior costo non vale la candela perche (sempre secondo me) la differenza non è abbissale (ho fatto l'esempio non a casa della differenza tra  una harley ad una kawasaky ninja, che li si che è abbissale).

poi se invece un tizio dovesse fare il suo primo acquisto di una star, si potrebbe consigliargli il 200 ( fermo restando segnalargli prontamenti che ci sono piu' di mille euro di differenza!!!)

superstar credimi che ho guidato un px 177 polini con sito plus e carburatore ( non lml) e ti assicuro che il 200 se lo magia totalmente. li si che c'e una differenza tipo la harley e il kawasaky!!mi sa che il 177 che hai provasto era completamente grippato e/o scarburato o male rapportato.

la differenza non si puo' neanke fare,scherzi???
quello che ho provato io si alzava di terza!!!anke in due quando si accellerava ti dava uno stacco incredibile che il 200 originale ( poi 4 tempi) se lo sogna.non scherziamo!!rischiamo di dare informazioni fuorvianti a chi non è appassionato..

SuperStar80

• Visitatore
« Risposta #8 il: 17 Ottobre , 2011, 17:24:56 »
 :laugh: :laugh: :laugh: un Px con Polini 24 e sito plus che si alza di terza  :laugh: :laugh: :laugh: questi sono "racconti di pesca"....
il Polini montato con la configurazione Polini, cioè albero lavorato, carburatore 24 mm, carter lavorati filtro ed espansione arriva a 15 cv teorici.
Ma deve avere tutti questi lavori fatti per esprimere potenza e coppia dichiarate dalla casa.
Tutto quello che non è così configurato esprime meno potenza.
Il mio Polini ad esempio aveva il 20, la padella, il filtro aria Polini e i travasi laterali raccordati: una via di mezzo, verosimilmente potrebbe avere avuto una potenza dell'ordine dei 10 - 12 cv (come quello di Moscatiello ad esempio) assolutamente paragonabile al 200.... Quindi...
Mi viene da pensare che tu abbia provato un 200 mal tarato (finora solo la mia aveva la carburazione ben regolata fra i vari iscritti) e ancora in rodaggio, e che non abbia fatto un confronto vero fra il tuo 150 scat e il 200. Così per dire poi il 150 4t ben rodato (8000 km) l'ho avuto in prova per una mattinata intera, e ho pure scritto un test drive dettagliato... Arriva a 95 di tachimetro, contro i 115 del 200, e ha una calo di potenza abbastanza netto in alto, oltre ad aver meno tiro in basso pur avendo rapporti ben più corti (il 200 monta 22/67), è veramente un altro mezzo... La differenza è considerevole: con una viaggi a poco più di metà gas quando l'altra è manetta... Un altro viaggiare, a consumi, confort e stress meccanico.
E chi ha il 150 e lo ha provato riferisce che effettivamente è un altro andare.
Parliamo di riscontri concreti, prove vere, test ripetibili e ripetuti, non impressioni e prove di leggendarie vespe che si alzano in terza... Beh se era un Arcobaleno 125 ad esempio può averti impressionato in accelerazione: rapporti 20/68, contro i 21/68 della tua... Io stesso una volta sono stato bruciato da un PX col Polini al semaforo, ma dall'alto della 21/68 e del regime di rotazione più elevato che ha il Polini sul carter LML una volta messa la quarta gli ho detto "ciao ciao"...

ennio

• Visitatore
« Risposta #9 il: 17 Ottobre , 2011, 18:49:25 »
ciao superstar io sono a quota 650 km (col 200) ha un ottima coppia, sale in 4 ovunque ! nn si è mai spento, nn mi da mai dei vuoti... è stato sempre perfetto(facciamo corna) però oltre i 95 di tachimetro non va IN PIANURA. (HO IL PARABREZZA GRANDE) poi in discesa raggiunge anche i 105 110! è normale che nn vada oltre i 95? ti ripeto, mi sembra strano poichè problemi zero. parte senza tirare l'aria a freddo.un orologio insomma, però non allunga...  ??? a metà gas sono a 85 e a fondo gas sono a 95.  ???   

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Valutazione 1514t - 2004t
  • Link al calendario