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Autore Topic: vespa a terra e miscelatore  (Letto 2538 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

bubbo

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vespa a terra e miscelatore
« il: 08 Ottobre , 2011, 03:07:55 »
oggi pomeriggio ho bucato, come al solito non mi faccio troppi problemi e dopo aver smontato i cofani e la ruota di scorta ho sdraiato la Star sull'asfalto avendo l'accortezza (e' la prima volta che mi viene in mente) di mettere il giubotto sul bordo della pedana per evitare graffi. Quando ho ripreso la strada mi e' venuto un dubbio, se avessi avuto poco olio nel miscelatore poteva accadere che lo stesso prendesse aria disinnescandosi con conseguente pericolo di grippaggio? Lo stesso problema potrebbe accadere anche  se qualcuno facesse cadere la Vespa in terra. Secondo voi e' possibile che accada  quanto da me supposto?
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mikesvarowshki

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #1 il: 08 Ottobre , 2011, 04:45:15 »
QUANDO LA RIMETTI IN PIEDI SI VEDE dalla spia se ci sono bolle d'aria..comunque ogni controllo non è mai superfuo
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bubbo

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #2 il: 08 Ottobre , 2011, 09:38:00 »
Grazie della risposta, riflettendo meglio il reflusso dell'olio dovrebbe essere impedito dalla valvolina del miscelatore, puo darsi che mi sia creato una inutile preoccupazione!
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Offline Krikketto

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #3 il: 08 Ottobre , 2011, 12:42:26 »
Citazione da: bubbo - 08 Ottobre , 2011, 03:07:55
oggi pomeriggio ho bucato, come al solito non mi faccio troppi problemi e dopo aver smontato i cofani e la ruota di scorta ho sdraiato la Star sull'asfalto avendo l'accortezza (e' la prima volta che mi viene in mente) di mettere il giubotto sul bordo della pedana per evitare graffi. Quando ho ripreso la strada mi e' venuto un dubbio, se avessi avuto poco olio nel miscelatore poteva accadere che lo stesso prendesse aria disinnescandosi con conseguente pericolo di grippaggio? Lo stesso problema potrebbe accadere anche  se qualcuno facesse cadere la Vespa in terra. Secondo voi e' possibile che accada  quanto da me supposto?

Piegandola eccessivamente si ingolfa ma grippare è impossibile salvo la sfiga  ???
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Offline Andor

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #4 il: 08 Ottobre , 2011, 13:40:22 »
Citazione da: bubbo - 08 Ottobre , 2011, 03:07:55
oggi pomeriggio ho bucato, come al solito non mi faccio troppi problemi e dopo aver smontato i cofani e la ruota di scorta ho sdraiato la Star sull'asfalto avendo l'accortezza (e' la prima volta che mi viene in mente) di mettere il giubotto sul bordo della pedana per evitare graffi. Quando ho ripreso la strada mi e' venuto un dubbio, se avessi avuto poco olio nel miscelatore poteva accadere che lo stesso prendesse aria disinnescandosi con conseguente pericolo di grippaggio? Lo stesso problema potrebbe accadere anche  se qualcuno facesse cadere la Vespa in terra. Secondo voi e' possibile che accada  quanto da me supposto?
La bolla d'aria che si forma nella spia dell'olio miscelatore con la moto in cavalletto indica il livello dell'olio con moto in orizzontale,hai pensato giusto invece quando la corichi per terra,se hai il serbatoio dell'olio pieno zeppo è difficile che si formi aria sul fondo del miscelatore,ma se ne hai poco l'aria può entrare all'imbocco del tubo olio .Con 100 grammi di olio percorri come minimo 150 km ,pensa una bolla d'aria nel tubo di mezzo centimetro quadrato più o meno cinque grammi di olio che mancano nel tubo ...percorreresti circa 7,5 km con sola benzina !!!!. Se ti capita ancora di coricare la vespa aggiungi un pò di olio nel serbatoio benzina e stai tranquillo.
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Offline Marben

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #5 il: 08 Ottobre , 2011, 13:49:04 »
Dice bene Andor, anche se dobbiamo ricordare che la bolla non viene poi "pompata" dal mix come se fosse un fluido: una volta giunta nella pompa, viene risucchiata rapidamente, provocando un ammanco per un tempo variabile, a seconda di quanto è lunga, ma niente di cpsì prolungato. La bolla nella pompa viene poi sfogata, c'è anche uno sfiato del mix che è comunicante col vano frizione.
Io mi limiterei a verificare l'assenza di bolle nel tubo osservandolo per un poco a motore acceso.
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bubbo

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #6 il: 08 Ottobre , 2011, 14:13:02 »
Grazie ragazzi, ma sarei rimasto  piu tranquillo se mi davate torto!  Ho notato ad esempio che a Vespa coricata a terra sul lato dx dalla batteria non puo uscire acido perche' il foro di spurgo si trova sul fronte anteriore della battera e pertanto sempre in alto. Ma questa ipotesi dell'olio, ancorche' remota, sembra teoricamente possibile. Mi conforto pensando che da ragazzo sulla mia vespa 50 con 75 DR sbagliai a fare i conti e viaggiai senza problemi con la miscela a 2 per mille!
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paolo l

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #7 il: 08 Ottobre , 2011, 15:47:25 »
Citazione da: Marben - 08 Ottobre , 2011, 13:49:04
Dice bene Andor, anche se dobbiamo ricordare che la bolla non viene poi "pompata" dal mix come se fosse un fluido: una volta giunta nella pompa, viene risucchiata rapidamente, provocando un ammanco per un tempo variabile, a seconda di quanto è lunga, ma niente di cpsì prolungato. La bolla nella pompa viene poi sfogata, c'è anche uno sfiato del mix che è comunicante col vano frizione.
Io mi limiterei a verificare l'assenza di bolle nel tubo osservandolo per un poco a motore acceso.

devo delucidare una cosa, il forellino che tu chiami sfiato e che erronamente pensavo servisse a sfiatare in realtà non serve per sviatare l'aria che dovesse essere presente nell'olio di mischela

esattamente serve a lubrificare l'ingranaggi del mischelatore cioè quelli che portano il moto al meccanismo

il percorso comincia dall'elicoide posto sull'ingranaggio uscente dal carter tale elicoide fa salire una piccola quantità d'olio che risale fino all'ingranaggio della pompa, alla fine l'olio
esce dal piccolo foro posto sul coperchio che e messo in comunicazione con il forellino piccolo passante del vassoio  e rimandato in carter

questo si puo notare 1 per la presenza di morchia nera, 2 con una verifica dei vari condotti

la separazione delle 2 lubrificazioni e garantita dalla tenuta dello stelo dell'ingranaggio stesso
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Marcato come miglior risposta da il 13 Dicembre , 2024, 01:24:02

Offline Marben

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vespa a terra e miscelatore
« Risposta #8 il: 16 Novembre , 2011, 11:54:21 »
  • Annulla miglior risposta
  • Dopo un po' di tempo, volevo riprendere il discorso, ringraziando Paolo per le sue osservazioni, che mii hanno aperto gli occhi sul reale funzionamento del miscelatore.
    Dice bene Paolo, e devo smentire quanto ho detto io in precedenza. L'elicoide sull'alberino del mix spinge olio nel gruppo pompa, per lubrificare l'ingranaggio "a fungo". L'eccesso ritorna nel vano cambio. Lo stelo dell'ingranaggio a fungo, invece, è lubrificato dall'olio miscela. Alla luce di questo è comunque sbagliato far girare il miscelatore a secco.. salvo asportare sia l'ingranaggio "a fungo", sia l'alberino che sale dal vano frizione. Lasciando così il coperchio pompa montato, così da chiudere comunque l'accesso al vano cambio.

    Grazie Paolo per la spiegazione.  ;D
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    paolo l

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    vespa a terra e miscelatore
    « Risposta #9 il: 16 Novembre , 2011, 15:48:25 »
    Citazione da: Marben - 16 Novembre , 2011, 11:54:21
    Dopo un po' di tempo, volevo riprendere il discorso, ringraziando Paolo per le sue osservazioni, che mii hanno aperto gli occhi sul reale funzionamento del miscelatore.
    Dice bene Paolo, e devo smentire quanto ho detto io in precedenza. L'elicoide sull'alberino del mix spinge olio nel gruppo pompa, per lubrificare l'ingranaggio "a fungo". L'eccesso ritorna nel vano cambio. Lo stelo dell'ingranaggio a fungo, invece, è lubrificato dall'olio miscela. Alla luce di questo è comunque sbagliato far girare il miscelatore a secco.. salvo asportare sia l'ingranaggio "a fungo", sia l'alberino che sale dal vano frizione. Lasciando così il coperchio pompa montato, così da chiudere comunque l'accesso al vano cambio.

    Grazie Paolo per la spiegazione.  ;D

    nulla in confronto a quello che si tu, delle tue spiegazioni, che risultano essere piu chiare e meno incasinate delle mie   ;D
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