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  • teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!  (Letto 29822 volte)

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Marcello500

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« il: 07 Ottobre , 2011, 19:44:31 »
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] dopodichè potete farmi rinchiudere!

Penso che non ci sia bisogno di molte spiegazioni.
La linea rossa è la verticale che passa per il baricentro ideale della star;
La linea blu è quella che passa per il mozzo dovuta all'inclinazione della ruota rispetto alla verticale.
l'angolo tra le due rette genera un momento che raddrizza la stella/PX rispetto al momento opposto generato dalla distribuzione dei pesi asimmetrica (rettangoli verdi)

Le 4T montano le stesse forcelle delle 2T essendo i pesi distribuiti diversamente la "correzione" della forcella risulta eccessiva.

Possibili spiegazioni del perchè alcune vanno dritte:
- accidentalmente la forcella si è storta nella direzione giusta;
- per un motivo sconosciuto al pilota pesa di più la chiappa destra della sinistra.

 :kriz: :blackeye: :evil:
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Offline ErPiotta

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #1 il: 07 Ottobre , 2011, 19:52:18 »
Teoria molto interesante, per assurdo allora si potrebbe cambiare la disposizione dei pesi nella star per fare delle prove, tipo "appesantire il lato motore, vediamo se qualche professionista del forum la avallerà....
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Marcello500

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #2 il: 07 Ottobre , 2011, 20:16:01 »
prova già fatta, ho messo un bidone da 5litri di acqua attaccato con le corde sulla chiappa destra, e la stella tirava molto meno...ovviamente non è una prova da fare così...
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Offline pipponets

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #3 il: 07 Ottobre , 2011, 21:04:26 »
forse la dico grossa.......................non è che su qualche 4t ......................viene messa la forcella della 2t '?
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Marcello500

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #4 il: 07 Ottobre , 2011, 21:40:15 »
sebra che le due forcelle in realtà sia la stessa ma codificata in modo differente
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Marcello500

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #5 il: 08 Ottobre , 2011, 10:21:18 »
continuo a sperare in un intervento di capitan Marben, Zarro, Paolo_l, MEGA...insomma di quelli GRANDI!  ;)
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Offline Marben

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #6 il: 08 Ottobre , 2011, 12:43:24 »
Citazione da: pipponets - 07 Ottobre , 2011, 21:04:26
forse la dico grossa.......................non è che su qualche 4t ......................viene messa la forcella della 2t '?


Infatti l'avevo ipotizzato a suo tempo.. magari sulle prime prodotte, poi, venuto alla luce il problema, si è adottata una forcella diversa.
A giugno di quest'anno scrivevo questo post, che riporto:

Citazione da: Marben - 29 Giugno , 2011, 19:49:15
L'irrigidimento del telaio (che peraltro non equivale strettamente ad un irrobustimento) non implica una diminuzione della 'pendenza' in marcia. Tale pendenza dipende dalle geometrie conferite agli sbalzi delle ruote, in modo da compensare la distribuzione evidente anomala delle masse. Ergo non è questione di robustezza, quanto piuttosto di masse in gioco: se c'è un motore con uno sbalzo laterale pronunciato, invece, bisogna compensare questo sbilanciamento, in relazione alle altre masse coinvolte. Col risultato che una Vespa col telaio sano, non incidentato, e con tutta la ciclistica in ordine cammina 'pendente', ma cammina dritta.

Nel caso specifico, di differenze fra 2T e 4T certamente ve ne sono molte. Passo, masse e relativi sbalzi. Il blocco 4T è verosimilmente molto più pesante di quello 2T, ma potrebbe essere più vicino all'asse del mezzo, come peraltro traspare dai testi a carattere pubblicitario divulgati dell'importatore (che però in quanto tali hanno scarso valore tecnico).

Ora, il codice del tubo sterzo della 2T è 216744/A, mentre per la 4T è SF533-1932/A. Sarebbe interessante capire se si tratta di una semplice ricodificazione (magari per via di diversi criteri, visto che il codice è diversamente strutturato, quanto a lunghezza e lettere-numeri-simboli), oppure se le forcelle sono effettivamente diverse. Da qui le ipotesi che si possono fare sono molte. Grossolani scambi di articoli fra le serie 2T e 4T? Lotti di forcelle difettose? Iniziale errore progettuale che ora viene risolto adottando un tubo di sterzo rivisto, e pensato specificamente per la Star 4T?

L'ipotesi degli 'scambi' sarebbe avvalorata dal fatto che qualche 2T soffre il medesimo problema. Peraltro parliamo di una 4T 2T che - teoricamente - è stata smontata e riverniciata presso l'importatore italiano, e mi riferisco a quella di Stefano.erroi.

Ci sarebbe una prova significativa, fattibile in base a questo ragionamento che vi ho esposto. E ciò provare, su almeno un paio di Star 4T 'con deriva', delle forcelle nuove originali Piaggio, valutando quindi se il problema viene risolto o meno. Se il problema è risolto in almeno questi due casi, sarebbe ragionevole concludere che la forcella 4T è uguale a quella 2T, e che montando una forcella 'in ordine' il problema trova soluzione. Ovviamente se invece in qualche caso abbiamo dei telai storti, allora il problema assume proporzioni più ampie e non è sulla forcella che bisogna intervenire.
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paolo l

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #7 il: 08 Ottobre , 2011, 12:55:00 »

  si e una cosa che mi ero messo in testa di risolvere, la tua teoria puo essere giusta e praticamente la conclusione a cui sono arrivato io, ma dovrei verificare.

 lunedì ritiro il 200 e vediamo quella
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Marcello500

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #8 il: 08 Ottobre , 2011, 13:08:59 »
Paolo il 200 che ho provato io a Palermo cade comunque a sinistra, meno della mia ma ha lo stesso identico comportamento.

Marben, il tuo pos lo avevo letto e la mia intenzione è quella di implementare la tua teoria.
Da quello che sono riuscito a sapere le due forcelle sono identiche 2T e 4T (la diversa codifica è data solo dal fatto che ogni progetto ha la sua codifica e la propria "dotazione" di ricambi), mentre le due sono diverse da quella Piaggio (parola di "normality man").

Con lo_Zarro si ipotizzava anche di un effetto dovuto al disassamento delle ruote (vedi cerchi).

La prova che ho fatto con il bidone di acqua mi ha stranizzato, perchè 5 litri di acqua messi così tanto a sbalzo mi sarei aspettato un effetto molto più marcato, tantìè che da fermo la stella è evidentemente influenzata dal peso...ma in movimento no (cosa a mio giudizio stranissima); intendo ripetere la prova!

Marben so che nella tua mente c'è la soluzione  ;D lo so, me lo sento  ;)
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Offline Marben

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teoria tutta mia sul perchè la stella tira a sinistra!
« Risposta #9 il: 08 Ottobre , 2011, 13:17:06 »
Sarebbe bello, ma non ho alcuna competenza a riguardo...  :-\

Mi suona strano che anche la forcella montata sulle Star 2T differisca da quella Piaggio. Non è sensato che sia così. Questo forse basterebbe a mettere in discussione tutto quanto affermato dal tuo concessionario. Mah...

Ed è parimenti assurda la codificazione dei ricambi LML: buon senso vorrebbe che lo stesso ricambio (medesimo disegno e stesse caratteristiche costruttive) avesse un codice univoco, cosa che del resto snellirebbe anche la logistica necessaria per la distribuzione dei ricambi. Anche se abbiamo già accertato che pezzi sicuramente in comune risultano diversamente codificati fra 2T e 4T. Assurdo veramente!!
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