C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Star Deluxe 200 4T - chi ce l'ha ne parli qui

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Star Deluxe 200 4T - chi ce l'ha ne parli qui  (Letto 2146 volte)

SuperStar80

  • Visitatore
Star Deluxe 200 4T - chi ce l'ha ne parli qui
« il: 26 Settembre , 2011, 17:00:32 »
Apro questo post x cercare di ordinare un po' il tutto. Qualche 200 in giro x il forum c'è, quindi possiamo iniziare a scrivere qualcosa tutti insieme.
Vorrei che ognuno scrivesse la propria esperienza su un aspetto particolare... Sarebbe bello farne un post di sola consultazione, una specie di faq sul 200...
Vediamo, intanto parto il dal motore, la vera novità
« Ultima modifica: 26 Settembre , 2011, 18:15:26 da Alex »
Connesso

Marcato come miglior risposta da il 03 Maggio , 2025, 08:09:50

SuperStar80

  • Visitatore
Il motore
« Risposta #1 il: 26 Settembre , 2011, 17:27:41 »
  • Annulla miglior risposta
  • Bene, vi racconto il motore del 200, cercando di essere tecnico il giusto (la scheda tecnica esiste già) e di trasmettere le sensazioni che da.
    Il nuovo motore è veramente tutto nuovo: carter ridisegnati in 3 elementi anzichè due, gruppo termico ovviamente nuovo, cambio e frizione lo stesso.
    Il nuovo monocilindrico raffreddato ad aria da 199,89 cc a 2 valvole in testa sviluppa una potenza massima pari a poco meno di 12 cv (8,6 kW, 11,7 cv) e una coppia massima pari a 14,3 Nm a 4200 giri: valori di assoluto rispetto, allineati a quello che può essere considerato il suo diretto predecessore, il "caro estinto" PX 200.
    Nasce qui la prima domanda: ma va uguale? Si e no... Si x' le prestazioni velocistiche sono state verificate (ma possono ancora migliorare nei prossimi km) e coincidono ai dati reali (108 km orari reali x entrambi i mezzi)... No x il 4T ha un'erogazione ben diversa. Non è brutale, ma neppure fiacco: sale di giri con una progressione morbida e lineare che sembra non finire mai, non mure agli alti e solo in quarta, marcia piuttosto lunga, rallenta un pelo la progressione dai 90 - 95 orari a salire in ripresa. Andando x riscontri pratici, questa vespa in città si guida con brio senza dover aprire il gas a fondo o tirare le marce basse: la coppia notevole da subito consente di inserire le marce in sequenza non andando oltre la metà gas. Con beneficio sui consumi. Nell'extraurbano veloce il motore consente una marcia a 80 orari con un filo di gas, e tiene senza problemi una velocità di crociera di 90 orari senza dover spalancare.
    Veramente piacevole da guidare, e pure economico.
    Il cambio e la frizione sono vere novità: frizione dolce, morbidissima, montata non sul primario ma sul secondario come vespe small e tante motociclette, 5 dischi condotti e 4 conduttori, spingidisco con cuscinetti a sfera x un' "action" perfetta, tanto che qualcuno ha pensato si trattasse di una frizione idraulica  :killme:
    Il cambio è molto preciso, la rapportatura è rivista con un lieve stacco avvertibile fra seconda e terza, ed uno minore fra terza e quarta. Nonostante la lunghezza evidente della quarta marcia, la coppia del propulsore garantisce una buona ripresa.
    Insomma, niente di già visto in questo motore... Forse meno vespa del solito ma assolutamente moderno e prestazionale.
    Ma cosa manca a questo propulsore? Forse un po' di spinta in alto, avvertibile soprattutto dai 90 orari. Non è nulla di tragico, può forse solo essere visto come difetto in autostrada a pieno carico e con il parabrezza.
    Ci stiamo già ragionando su come risolverlo, e probabilmente basterà montare un carburatore adeguato, leggi 24/24, ma al momento sono solo idee.. Non esistono componenti specifiche, qualche casa ha già una linea dedicata ma non è stata ancora commercializzata. X la tipologia di motore e carburatore adottati (Mikuni 20 mm) non sarà difficile trovare soluzioni artigianali neanche particolarmente complesse.
    Infine, un memorandum sull'avviamento... Non è immediato come il 25, andatevi a cercare i diversi post scritti al riguardo e avviare il 200 a calci sarà facile come bere un bicchier d'acqua.
    Per il motorino d'avviamento invece verificheremo se una batteria da 12 ah risolverà davvero la difficoltà a vincere l'inerzia al PMS.
    Avanti il prossimo, chi ci parla della ciclistica?
    Connesso

    • Stampa
    Pagine: [1]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Star Deluxe 200 4T - chi ce l'ha ne parli qui
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    4t kit 165 polini con testa 125 chi cè l'ha ?quanti km? problemi?

    Aperto da falco rosso

    Risposte: 23
    Visite: 5130
    Ultimo post 04 Settembre , 2013, 16:24:01
    da falco rosso
    LML Star Deluxe 4T... secondo i Pisani!

    Aperto da Lore4T

    Risposte: 12
    Visite: 4287
    Ultimo post 10 Giugno , 2010, 19:50:22
    da skoppon
    Star (4t) 2010 versione B ha le viti sulla pedana??

    Aperto da Beppe984

    Risposte: 16
    Visite: 3304
    Ultimo post 20 Marzo , 2011, 19:38:01
    da Lore4T
    star 125 I e 200 I cosa ne pensate?

    Aperto da agopeace

    Risposte: 2
    Visite: 1727
    Ultimo post 13 Giugno , 2011, 20:33:05
    da ciccio79

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5251
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more