C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • star che pericolo.

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: star che pericolo.  (Letto 5704 volte)

Questo topic contiene un post marcato come Miglior Risposta. Clicca qui se vuoi prenderne visione.

salvo

  • Visitatore
star che pericolo.
« il: 27 Agosto , 2011, 17:22:32 »
L'altro giorno una macchina si trovava improvvisamente dopo una curva, sulla mia carreggiata, quando freno e cerco di scansarla prendo un bellissimo volo finendo in ospedale.
Ho usato il freno davanti ma mi ha complicato di più la situazione.
E' meglio cambiare scooter magari un mp3 piaggio.
Ciao da Salvo.
Connesso

Offline gastaxxx

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 646
  • Località: Novi Ligure (AL)
    • MadGap FMX Team
  • Vespe possedute: Star 125 2T '11
star che pericolo.
« Risposta #1 il: 27 Agosto , 2011, 17:25:41 »
Le 2 ruote non sono per scherzare, troppo spesso si pensa che solo perchè una vespa ha mezzo cavallo non sia pericolosa come una moto ben più potente
Connesso

Tullio

  • Visitatore
star che pericolo.
« Risposta #2 il: 27 Agosto , 2011, 17:57:24 »
Citazione da: salvo - 27 Agosto , 2011, 17:22:32
L'altro giorno una macchina si trovava improvvisamente dopo una curva, sulla mia carreggiata, quando freno e cerco di scansarla prendo un bellissimo volo finendo in ospedale.
Ho usato il freno davanti ma mi ha complicato di più la situazione.
E' meglio cambiare scooter magari un mp3 piaggio.
Ciao da Salvo.

Mi dispiace molto per l'inconveniente, spero non ti sia fatto nulla di grave!
Non si capisce con cosa hai fatto l'incidente ma una Vespa o una Star hanno delle risposte e delle reazioni diverse dai mezzi che siamo abituati a portare ai tempi moderni... non aiuta il motore decentrato, non aiuta il peso concentrato dietro, la ciclistica essenziale e monoscocca, ecc ma se fai una curva cieca e dietro c'è una auto o una moto fermi, vale la regola della distanza credo, e forse con una moto, a maggiore velocità, nonostante una frenata indubbiamente superiore, avresti avuto gli stessi esiti (se non anche peggio...)!!
Ti dico solo che porto una Vespa con ruote da 8 (quindi un po' meno gestibile delle Star e Px) da un po' di anni ormai (tutto l'anno) e l'unica volta che ho tamponato ad uno, più o meno nelle tue stesse circostanze, era perché avevo il freno avanti quasi completamente esaurito (ed ero anche un po' distratto per fatti miei... lo ammetto), magari a te è stato il contrario, magari se dici che il freno davanti ha peggiorato forse hai frenato in modo eccessivo... Quello che vorrei sottolineare è che bisognerebbe solo mantenere nella massima efficienza possibile il sistema frenante e gomme per stare un po' più tranquilli.
Ps tanto per essere precisi, il mio parafango non si è nemmeno graffiato e a quel disgraziato che aveva improvvisamente deciso di fermarsi  in mezzo alla strada a 200 mt da quello avanti gli ho dovuto far rifare il paraurti.. ci avevo lasciato lo stampo del parafango e del fregio!!
Vespa 1 - Auto 0  :P
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
star che pericolo.
« Risposta #3 il: 27 Agosto , 2011, 19:44:04 »
Purtroppo ci sono situazioni in cui anche un mezzo molto ben dotato in termini di sicurezza può essere coinvolto in un incidente.
Immagino tu abbia perso aderenza all'anteriore, cosa peraltro piuttosto prevedibile. E' ovvio che in caso di emergenza si chiede il massimo da entrambi i freni, ma sapendo che il bloccaggio della ruota è un'eventualità più che verosimile.
Il rischio si può ridurre montando gomme di qualità, ma non sempre basta.

Se sulla Star non ti senti sicuro, fai bene a pensare di cambiarla con qualcosa di più attuale.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Gufo

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2010
  • Post: 110
  • Località: Genova - Milano
  • 313? Meglio la vespa!
  • Vespe possedute: PX150E [1983] - PX125E Arcobaleno [1984] - Pk50 XL Rush 2Hp [1990] - LML Star 200 4t [2012]
star che pericolo.
« Risposta #4 il: 27 Agosto , 2011, 21:31:11 »
Citazione da: gastaxxx - 27 Agosto , 2011, 17:25:41
Le 2 ruote non sono per scherzare, troppo spesso si pensa che solo perchè una vespa ha mezzo cavallo non sia pericolosa come una moto ben più potente

quoto  :-\

io l'unico incidente "grave" che ho avuto sulle 2 ruote è stato con una hornet 600...
Connesso
La conosci la storia dell' uccellino?

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
star che pericolo.
« Risposta #5 il: 27 Agosto , 2011, 21:31:34 »
Sono dispiaciuto per quanto ti è accaduto e mi fa piacere che gli esiti non siano stati gravi.

Però per quanto cruda una considerazione voglio farla:

una macchina non si trova improvvisamente dietro una curva ( a meno che questa non proceda in senso contrario), semmai siamo che sopraggiungiamo in una curva. Curva dove magari non abbiamo una  visibilità che ci consente di vederne la sua fine.

Forse un altro tipo di mezzo avrebbe dato risposte differenti e ti avrebbe fatto arrestare in tempo. Forse.

Prima di affrontare una curva o un sorpasso, bisogna sempre immaginare che ci può essere un ostacolo subito dopo il nostro campo visivo, di conseguenza adottare la velocità/traiettoria che possa consentire un arresto del veicolo nello spazio che vediamo libero davanti a noi.

Certo queste precauzioni non serviranno a scamparci da ogni insidia stradale ma se non altro limitiamo la possibilità di cadute indesiderate, limitando nel contempo le nostre eventuali responsabilità.

Auguri di pronta guarigione.
Connesso

Offline fiorex

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Feb 2011
  • Post: 354
  • Località: Zagarolo -RM-
    • I miei scatti...
  • Vespe possedute: LML Star Dlx 150 4t
star che pericolo.
« Risposta #6 il: 28 Agosto , 2011, 00:52:27 »
Con un Mp3 non ti salvi, con quel mezzo si pecca di eccesso di sicurezza...
Connesso
...Quando si pattina su ghiaccio sottile, la salvezza sta nella velocità...

                           ----->  http://www.fiorexfoto.com

mikesvarowshki

  • Visitatore
star che pericolo.
« Risposta #7 il: 28 Agosto , 2011, 04:35:34 »
identica sorte capitata poco tempo fa ne porto ancora i segni..zoppicando...purtroppo c'è troppa discrepanza tra il freno di dietro e quello anteriore che appena toccato inchioda,inoltre i pneumatici sono pericolosi....se poi si condidera che il peso motore e passeggero è tutto dietro..questo è un mezzo da passeggio,non mi stancherò mai di ripeterlo
Connesso

frisong

  • Visitatore
star che pericolo.
« Risposta #8 il: 28 Agosto , 2011, 09:50:19 »
Citazione da: mikesvarowshki - 28 Agosto , 2011, 04:35:34
identica sorte capitata poco tempo fa ne porto ancora i segni..zoppicando...purtroppo c'è troppa discrepanza tra il freno di dietro e quello anteriore che appena toccato inchioda,inoltre i pneumatici sono pericolosi....se poi si condidera che il peso motore e passeggero è tutto dietro..questo è un mezzo da passeggio,non mi stancherò mai di ripeterlo
quoto,è vero :applauso:
In frenata il mezzo va in crisi,è vero che le gomme fanno la sua parte e cambiando le originali si hanno miglioramenti notevoli.
Connesso

Offline medmaker

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Apr 2011
  • Post: 959
  • Località: Trieste
  • Vespe possedute: PX 150 [1986] - PX 150 [1990] - PX 150 [1997]
star che pericolo.
« Risposta #9 il: 28 Agosto , 2011, 10:25:13 »
Ho avuto un bruttissimo incidente nel 2008. Ne porto ancora le conseguenze percui ti capisco. Nel mio caso la Vespa (allora era un Px) non c'entrava, ma il vento del Nord ha fatto tutto lui.
Comunque il freno anteriore a disco, sulla carta è mooolto performante, in pratica può dare brutte sorprese.
Io passando da un Px a tamburo ant a disco ant. convintissimo di avere un super freno, ho frenato e sono caduto da fermo!

Per esperianza freno sempre con entrambi dando prevalenza al posteriore che frena poco, ma non ti inchioda.

Mi sa che Alex abbia ragione nella sua risposta.

Pronta guarigione. ;)
Connesso
I materialisti non mancano di logica, mancano di immaginazione; più che dal ragionamento, sono sconfitti dalla fantasia: la storia del mondo e' più grande di loro.

  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • star che pericolo.
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

STAR CHE SBIELLANO

Aperto da Aigor

Risposte: 33
Visite: 8432
Ultimo post 05 Aprile , 2011, 20:57:57
da Aigor
Sondaggio: Che colore hai scelto per la tua Star?

Aperto da biwazz

Risposte: 23
Visite: 4875
Ultimo post 11 Luglio , 2009, 10:54:57
da Starman
SE VOLETE CHE LA VOSTRA STAR SCATALIZZATA CAMMINI BENE.

Aperto da mega

Risposte: 16
Visite: 5478
Ultimo post 06 Novembre , 2009, 10:13:46
da mega
Star che si spegne dopo il rifornimento

Aperto da Poldino71

Risposte: 7
Visite: 2684
Ultimo post 19 Giugno , 2010, 08:28:44
da Anchor

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5389
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5248
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more