C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Accessibilità al registro del cambio

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1]   Vai giù

Autore Topic: Accessibilità al registro del cambio  (Letto 2660 volte)

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Accessibilità al registro del cambio
« il: 09 Luglio , 2011, 22:13:12 »
Oggi mi sono trovato per la prima volta a dover registrare un cambio di una Star 4 tempi. Non ho mai sudato tanto!

L'unica e grossa difficoltà è derivata dal fatto che, per la conformazione del carter, il registro più interno l'ho trovato difficilmente accessibile con la chiave inglese e con qualsiasi altro utensile.

Lo spazio che c'è tra tale registro e dietro e sopra il carter è talmente ridotto che non permetteva alla chiave inglese di poter abbracciare il registro per poterlo ruotare.

Alla fine ci sono riuscito e ho registrato il cambio, sudando non poco,

Può darsi che la mia chiave inglese (da 8 ) sia particolarmente generosa in dimensioni, ma vorrei sapere se qualcun altro ha riscontrato le mie stesse difficoltà.

Mi riferisco a questo registro.

Dalle foto mi accorgo anche di aver graffiato il carter  testatemuro Maledizione!

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
« Ultima modifica: 10 Luglio , 2011, 10:39:54 da Lore4T »
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Accessibilità al registro del cambio
« Risposta #1 il: 10 Luglio , 2011, 13:12:32 »
C'entra poco con la 4T, ma anche nel caso del Peppino (il PK) c'e' il registro della frizione che e' complicato da raggiungere.
Per evitare si togliere e mettere la chiave, quando mi occorre utilizzo una pinza con punte lunghe.
.
PS: Noto che Giordano e' passato per un aperitivo :laugh: :laugh:
Connesso

Offline etilope

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2010
  • Post: 1686
  • Località: Barletta
  • a fè a verv o ciucc, s strousc iecqu e sapon !!
    • Anagni
  • Vespe possedute: LML Star Deluxe 150 4t
Accessibilità al registro del cambio
« Risposta #2 il: 10 Luglio , 2011, 13:54:38 »
Citazione da: skoppon - 10 Luglio , 2011, 13:12:32
PS: Noto che Giordano e' passato per un aperitivo :laugh: :laugh:

Colazione e aperitivo a base di buone paste, buona birra, ottima compagnia e le nostre straordinarie Vespe
Connesso
Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Accessibilità al registro del cambio
« Risposta #3 il: 10 Luglio , 2011, 14:17:20 »
pure io ci misi parecchio tempo!! piu che altro perchè con la chiave gira di un ottavo di giro alla volta!!! forse ci vorrebbe una chiave a tubo aperta da poter far passare attorno alla guaina.. o forse santa pazienza!! alla fine è scomodo solo il controdado e non il registro, e il controdado lo si può avvitare a mano fino a battuta e dargli un mezzo giro di serraggio!

e già mi immagino la scena di alex sporco di grasso fino ai gomiti e giordano di fianco che si scola mille birre ghiacciate!!  dev1 dev1 dev1 dev1 dev1 dev1 :laugh: :laugh:
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
Accessibilità al registro del cambio
« Risposta #4 il: 10 Luglio , 2011, 16:55:31 »
Citazione da: lo_zarro - 10 Luglio , 2011, 14:17:20
la chiave gira di un ottavo di giro alla volta!!!

Esatto. Il problema è tutto lì. Una volta che il registro ha ruotato di un ottavo di giro, poi non c'è verso di riabbracciarlo con la chiave.
Basterebbe avere anche 1 -2 mm in più di spazio dietro al carter.

Citazione da: skoppon - 10 Luglio , 2011, 13:12:32
C'entra poco con la 4T, ma anche nel caso del Peppino (il PK) c'e' il registro della frizione che e' complicato da raggiungere.
Per evitare si togliere e mettere la chiave, quando mi occorre utilizzo una pinza con punte lunghe.

Se ti capita una 4t tra le mani, prendi una chiave da 8 e fai un tentativo. Il becco della mia pinza a becchi non passava tra registro e carter.

Però è stata una bella giornata  :)

E' andato tutto liscio   ;D

Abbiamo riparato anche la mia Bajaj che negli ultimi giorni si era sgangherata mezza.
Connesso

matteo

  • Visitatore
Accessibilità al registro del cambio
« Risposta #5 il: 10 Luglio , 2011, 17:43:13 »
Io per aver accesso meno complicato ho semplicemente limato la chiave ad entrambi i lati,mà fate attenzione in questo modo la chiave si è indebbolita parecchio.
Connesso

Offline super roket

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Set 2010
  • Post: 69
Accessibilità al registro del cambio
« Risposta #6 il: 10 Luglio , 2011, 18:20:42 »
Dalle foto di Alex si nota che il bullone e dado della pedivella che stringono la ghiera ,sono montate al contrario come del resto la mia......si vede che si fa prima!!
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: [1]   Vai su
« precedente successivo »
Tags: Carter Star 4 tempi registro cambio 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Accessibilità al registro del cambio
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

SPOSTATO: guai al cambio

Aperto da Lore4T

Risposte: 0
Visite: 2071
Ultimo post 10 Ottobre , 2010, 20:24:14
da Lore4T
Problemi al cambio e frizione

Aperto da lollo68

Risposte: 5
Visite: 3031
Ultimo post 21 Febbraio , 2011, 20:49:50
da traversoma
Problemi "seri" al cambio, frizione e pedalina...

Aperto da Lore4T

Risposte: 72
Visite: 16045
Ultimo post 05 Giugno , 2011, 18:33:33
da lo_zarro
Registri del cambio Star 4T o altre

Aperto da gevin

Risposte: 4
Visite: 3352
Ultimo post 13 Agosto , 2011, 16:09:05
da gevin

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more