C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Lancetta della benzina sfalsata?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Lancetta della benzina sfalsata?  (Letto 9356 volte)

capiomar

• Visitatore
Lancetta della benzina sfalsata?
« Risposta #20 il: 07 Settembre , 2011, 22:25:04 »
stesso problema anche sulla mia Star 150 4 tempi; quando la lancetta indicava 1/2 serbatoio mi ha obbligato a mettere in riserva; quando la lancetta non era ancora arrivata alla 1° tacca mi ha lasciato a piedi (per fortuna a 100mt da casa).
Mi potete dare istruzioni dettagliate su come intervenire o mi consigliate di aspettare il 1° tagliando dei 1000 km e farlo sistemare ?

Offline lo_zarro

• Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #21 il: 08 Settembre , 2011, 00:32:37 »
Se vuoi stare sul sicuro segnala il problema al tagliando.. Se te la senti di intervenire, secondo me C'e solo lo strumento sfalsato.. Piegando leggermente l'asta si dovrebbe risolvere e avere una lettura più veritiera..
Resta il fatto che l'indicatore benzina non sempre è preciso e sicuramente tenere d'occhio i km e ricordarei di tenere il rubinetto su ON e non su RES salvano da eventuali appiedamenti!!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Mork79

• Visitatore
« Risposta #22 il: 21 Ottobre , 2011, 12:55:05 »
Citazione da: lo_zarro - 08 Settembre , 2011, 00:32:37
Se vuoi stare sul sicuro segnala il problema al tagliando.. Se te la senti di intervenire, secondo me C'e solo lo strumento sfalsato.. Piegando leggermente l'asta si dovrebbe risolvere e avere una lettura più veritiera..
Resta il fatto che l'indicatore benzina non sempre è preciso e sicuramente tenere d'occhio i km e ricordarei di tenere il rubinetto su ON e non su RES salvano da eventuali appiedamenti!!
Ciao, dato che ho anche io lo stesso problema della lancetta sfalsata ho preferito collegarmi a questo post anziche' aprirne un'altro.
Anche io son costretto a mettere in riserva poco dopo la meta' serbatoio e quando era sull'ultima tacca mi ha lasciato a piedi, per fortuna ho usato un vecchio metodo dei vespisti..........2 bottiglie di olio da 1 l nel porta oggetti piene di Benzina ;D e son tornato a casa. ;) ;)
Per la modifica che dicevi di piegare l'asta o che il galleggiante e' montato al contrario, come mi devo muovere? Come faccio a capire se e' montato correttamente o al contrario?
Grazieeeeeee ;)

Oscar

• Visitatore
« Risposta #23 il: 21 Ottobre , 2011, 13:54:04 »
Citazione da: Mork79 - 21 Ottobre , 2011, 12:55:05
Ciao, dato che ho anche io lo stesso problema della lancetta sfalsata ho preferito collegarmi a questo post anziche' aprirne un'altro.
Anche io son costretto a mettere in riserva poco dopo la meta' serbatoio e quando era sull'ultima tacca mi ha lasciato a piedi, per fortuna ho usato un vecchio metodo dei vespisti..........2 bottiglie di olio da 1 l nel porta oggetti piene di Benzina ;D e son tornato a casa. ;) ;)
Per la modifica che dicevi di piegare l'asta o che il galleggiante e' montato al contrario, come mi devo muovere? Come faccio a capire se e' montato correttamente o al contrario?
Grazieeeeeee ;)

se lo strumento ti segna più del dovuto puoi smontare il galleggiante: togli il coperchio in plastica svitando i due fermi (non so come chiamarli perchè non sono convenzionali, comunque con un cacciavitino a taglio) e sviti le viti, mi pare siano 6, che tengono il gruppo del galleggiante al serbatoio scollegando anche il filo che viene dal telaio; indi estrai il gruppo e vedrai il galleggiante tenuto dalla lunga asticina metallica: piegala un po' verso l'alto; purtroppo non è facile dire di quanto ma con un po' di prove troverai la corrispondenza che più ti aggrada, magari potresti stabilire prima cosa desideri (ad esempio che con 2 litri di benza nel serbatoio la lancetta indichi la penultima tacca), ricordando che per avere una indicazione corretta nello strumento il motore non deve essere al minimo (regime in cui la lancetta tende a segnare un po' meno) ma deve girare più alto per un po' come se fossi in marcia finchè la lancetta non dia una indicazione stabile. Fai molta attenzione nel rimontare il gruppo del galleggiante: le viti che lo tengono al serbatoio devono essere avvitate a poco a poco in modo che tutta la piastra circolare che tappa il buco del serbatoio faccia man mano pressione in maniera equilibrata, e le viti devono essere avvitate piuttosto debolmente, mai stringerle molto! Tutto questo per far sì che la piastra non si deformi (cosa facile perchè è abbastanza tenera) col risultato di perdite di benzina. I due "fermi" filettati che tengono il coperchio in plastica vanno serrati ancor più delicatamente perchè si tratta di filettature molto piccole e sono anche fatti male ed è facile rovinare l'intaglio per il cacciavite se si cerca di stringerli più del dovuto.

Mork79

• Visitatore
« Risposta #24 il: 21 Ottobre , 2011, 14:05:49 »
Citazione da: Oscar - 21 Ottobre , 2011, 13:54:04
se lo strumento ti segna più del dovuto ...........

Grazie Oscar, pero' la cosa che non mi torna, e' che con serbatoio pieno, la lancetta non va' fuori "scala", ora non so' se si ferma perche' c'e' un fine corsa, non ci ho fatto caso devo verificare.
Comunque la prova dell'asta provero' a farla perso' solo dopo il primo tagliando dei 500 km, tanto questa sera devo lasciarla al concessionario e gli faro' presente il problema.
In ogni caso se non riuscisse a risolvere, l'astina dovrei piegarla verso l'alto o verso il basso?
Credo verso il basso giusto? Per intenderci il galleggiante dovrebbe essere piu' vicino al fondo del serbatoio in modo che la lancetta raggiunga anche l'ultima tacca dello strumento.
Ma cosi' facendo poi non sballa la misurazione del pieno?

Oscar

• Visitatore
« Risposta #25 il: 21 Ottobre , 2011, 14:15:25 »
Citazione da: Mork79 - 21 Ottobre , 2011, 14:05:49
Grazie Oscar, pero' la cosa che non mi torna, e' che con serbatoio pieno, la lancetta non va' fuori "scala", ora non so' se si ferma perche' c'e' un fine corsa, non ci ho fatto caso devo verificare.
Comunque la prova dell'asta provero' a farla perso' solo dopo il primo tagliando dei 500 km, tanto questa sera devo lasciarla al concessionario e gli faro' presente il problema.
In ogni caso se non riuscisse a risolvere, l'astina dovrei piegarla verso l'alto o verso il basso?
Credo verso il basso giusto? Per intenderci il galleggiante dovrebbe essere piu' vicino al fondo del serbatoio in modo che la lancetta raggiunga anche l'ultima tacca dello strumento.
Ma cosi' facendo poi non sballa la misurazione del pieno?

Fidati di me, già provato, avevo lo stesso problema  ;)
occhio a non confonderti per il discorso piegare in alto o in basso: il galleggiante è ad un estremo ma il sensore è all'altro! Se hai un tot di livello di benzina nel serbatoio, non appena pieghi l'astina col galleggiante verso l'alto succede che a quello stesso livello di benzina nel serbatoio la base dell'astina dove c'è il sensore risulterà più inclinata verso il basso rispetto a prima, quindi lo strumento segnerà di meno  8)

Mork79

• Visitatore
« Risposta #26 il: 21 Ottobre , 2011, 14:46:23 »
Ok Oscar, credo di aver capito, Grazie mille  ;D
Se vedo che il meccanico non risolve ci provo io ;)

Offline skoppon

• Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #27 il: 22 Ottobre , 2011, 15:21:52 »
Quando ho cambiato il gruppo galleggiante, dalla casa me ne hanno spedito uno che aveva l'asta dove attacca il galleggiante incurvata verso l'alto e questo faceva si che non indicasse un piffero. Mi sono limitato a smontare il gruppo, raddrizzare l'asta con una leggera, ma proprio leggera, curvatura verso il fondo del serbatoio e adesso non appena la lancetta si avvicina allo 0 vado in riserva. Di contro, pero', c'e' che quando sono pieno a raso, la lancetta non sale dallo 0, e occorrono circa 15/20 km per iniziare a visualizzare in maniera esatta. Problema di poco conto, perche' alla fine ci interessa di piu' sapere quando non c'e' benzina piuttosto che quando c'e'.

paolo l

• Visitatore
« Risposta #28 il: 22 Ottobre , 2011, 16:22:38 »
il mio indicatore non va neanche a zero a motore spento , l'ago mal posizionato nello strumento, e poi lo strumento non tiene l'acqua e tutto appannato

cribbio proprio adesso che ho aggiunto una luce , gar strumento ko , va be lo aprirò e vedo di metterlo a punto

Mork79

• Visitatore
« Risposta #29 il: 22 Ottobre , 2011, 16:25:09 »
Citazione da: skoppon - 22 Ottobre , 2011, 15:21:52
Quando ho cambiato il gruppo galleggiante..........
Sono d'accordo con te, comunque questa mattina l'ho ritirata dal tagliando dei 500 km (anche se ne aveva quasi 600) e mi ha sostituito l'intero galleggiante in garanzia, ora vedremo come si comporta questo nuovo, tanto il primo riscontro lo ho nell' entrare della riserva, prima appena superavo la meta' serbatoio dovevo girare il rubinetto in riserva.
Stiamo a vedere che fa' ora, se vedo che ancora non e' preciso provvedero' io a smontare il galleggiante e a piegare un po' l'astina.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Lancetta della benzina sfalsata?
  • Link al calendario