C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • montaggio motore star su gs160

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: montaggio motore star su gs160  (Letto 3870 volte)

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
montaggio motore star su gs160
« Risposta #10 il: 10 Giugno , 2011, 13:41:10 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: PA0L0 - 10 Giugno , 2011, 09:53:53
    credo che togliere il motore originale ad una 160gs (che è una delle cose che contraddistinguono questo modello...e il 180ss) farebbe sparire il piacere di guida tipico di questo mezzo.......trasformandolo in fin dei conti nella "solita" minestra...

Quoto al 100%. Il motore GS è decisamente caratterizzante, ha prestazioni brillanti ed un rumore inconfondibile. Un motore Star 150 originale, per quanto ben preparato, ha prestazioni inferiori e si nota facilmente, come un qualsiasi motore PX.
    Ad ogni modo sulla scocca monta tranquillamente, le quote degli attacchi sono sostanzialmente sempre le stesse.

In soldoni, io non lo farei.. è praticamente un sacrilegio che non trova giustificazione nemmeno in un incremento significativo di prestazioni.
    Quanto ai ricambi.. l'albero è stato rifatto da due aziende (Mazzucchelli e MecEur), i pistoni si trovano, per la parte elettrica ci si arrangia, per la frizione pure... Insomma, le rotture possibili sono le più disparate, ma siamo ottimisti  :)

Piuttosto penserei ad un bel restauro per valorizzare al meglio quella che, a mio giudizio, è - con la GL - la Vespa più elegante mai prodotta.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #11 il: 10 Giugno , 2011, 14:56:30 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 10 Giugno , 2011, 13:41:10
    Quoto al 100%. Il motore GS è decisamente caratterizzante, ha prestazioni brillanti ed un rumore inconfondibile. Un motore Star 150 originale, per quanto ben preparato, ha prestazioni inferiori e si nota facilmente, come un qualsiasi motore PX.
    Ad ogni modo sulla scocca monta tranquillamente, le quote degli attacchi sono sostanzialmente sempre le stesse.

In soldoni, io non lo farei.. è praticamente un sacrilegio che non trova giustificazione nemmeno in un incremento significativo di prestazioni.
    Quanto ai ricambi.. l'albero è stato rifatto da due aziende (Mazzucchelli e MecEur), i pistoni si trovano, per la parte elettrica ci si arrangia, per la frizione pure... Insomma, le rotture possibili sono le più disparate, ma siamo ottimisti  :)

Piuttosto penserei ad un bel restauro per valorizzare al meglio quella che, a mio giudizio, è - con la GL - la Vespa più elegante mai prodotta.

il mio discorso era del tutto momentaneo per smontare l'originale e metterlo a punto, senza avere tempi lunghi di fermo del veicolo.
    sto macinando km su km e sta facendo un po di rumore e non e che vada tanto bene, a parte che mi sembra un po fuori fase
    ma devo verificare gioco di biella e pistone e anche a quale rettifica sono arrivati, mi pare che oltre all'originale ne esistano solo 4
    se hanno gia eseguito la 4° sono nella cacca

originale 58 poi step di 0,2 fino ad arrivare a 58,8

altrimenti devo trovare un motore a un prezzo conveniente da poter smanettare
    « Ultima modifica: 10 Giugno , 2011, 15:39:09 da paolo l »

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #12 il: 10 Giugno , 2011, 16:42:54 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 10 Giugno , 2011, 14:56:30
    il mio discorso era del tutto momentaneo per smontare l'originale e metterlo a punto, senza avere tempi lunghi di fermo del veicolo.

Questa è una motivazione ben diversa da questa:

Citazione da: paolo l - 10 Giugno , 2011, 00:07:38
    per non distruggere il motore originale in quanto i ricambi sono costosissimi e volevo toglierlo per conservarlo

;)

Per il pistone, è difficile che sia già all'ultima maggiorazione... anche se tutto può essere.
    Più che altro cerca di trovare un Asso, se ne avessi bisogno. Si trovano molto più facilmente i GOL, che hanno fama di essere piuttosto scadenti. E, montandoli comunque, è opportuno dare qualche centesimo in più di alesaggio.

E comunque si può verificare lo spessore della canna rispetto ad un cilindro 180SS. Potrebbe anche essere che lo stampo sia il medesimo, e quindi si può portare il cilindro a 62,4mm, ovvero pistone standard della 180 SS... che di fatto ha lo stesso motore con poche variazioni.

Offline Lore4T

• Rider
    • Attivo da: Mar 2010
      • Bologna
    « Risposta #13 il: 10 Giugno , 2011, 18:26:22 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 10 Giugno , 2011, 16:42:54
    Più che altro cerca di trovare un Asso, se ne avessi bisogno. Si trovano molto più facilmente i GOL, che hanno fama di essere piuttosto scadenti. E, montandoli comunque, è opportuno dare qualche centesimo in più di alesaggio.
    Non è che se paolo fa una gita in zona pontedera, direttamente alla Pistoni Asso, si trovi qualcosa?  ;)
    Ciao, Lore
    Vespa P.E. Baracus (1985)

paolo l

• Visitatore
    « Risposta #14 il: 11 Giugno , 2011, 02:24:40 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 10 Giugno , 2011, 16:42:54
    Questa è una motivazione ben diversa da questa:

;)

Per il pistone, è difficile che sia già all'ultima maggiorazione... anche se tutto può essere.

E comunque si può verificare lo spessore della canna rispetto ad un cilindro 180SS. Potrebbe anche essere che lo stampo sia il medesimo, e quindi si può portare il cilindro a 62,4mm, ovvero pistone standard della 180 SS... che di fatto ha lo stesso motore con poche variazioni.

sai mi avete talmente fatto sentire in colpa , inizialmente pensavo di montarlo per tenermi li buono l'originale, ma effettivamente sono conscio che sarebbe stato un delitto,
    ma visto che secondo me e alla frutta e ho paura di rovinarlo il montaggio del motore star era un pagliativo momentaneo per macinare km.

Ora nel periodo estivo il numero delle occasioni per partecipare ai raduni e elevato, il tempo e sopratutto i soldi per aprire e mettere a punto il motore e prossimo
    allo zero quindi i tempi si allungherebbero di molto, quindi la soluzione di montare un'altro motore era la piu consona per non perdere capra e cavoli.

Però altresì smontare il motore per doverne montare su un'altro semicompatibile e anche un lavoraccio, potrei partecipare ai raduni con la star
    e aprire il motore del gs per almeno vedere cosa sa da fare e poi con calma prendere i pezzi.

cribbio sono indeciso sul da farsi  :mumble:

per i ricambi la "Meccanica Europea" oltre che ha produrre gli alberi non e che produce anche i gt  ???

Offline Lore4T

• Rider
    • Attivo da: Mar 2010
      • Bologna
    « Risposta #15 il: 13 Giugno , 2011, 16:10:28 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 11 Giugno , 2011, 02:24:40
    potrei partecipare ai raduni con la star
    e aprire il motore del gs per almeno vedere cosa sa da fare e poi con calma prendere i pezzi.
    Mi sembra la soluzione migliore  ;)

Citazione da: paolo l - 11 Giugno , 2011, 02:24:40
    [...] il tempo e sopratutto i soldi per aprire e mettere a punto il motore e prossimo
    allo zero quindi i tempi si allungherebbero di molto, [...]
    Ti capisco... io vorrei fare il motore dell'Ape (e lo farò, cavolo!) cercando pure di trovare da diversi fornitori il miglior mix fra economicità e affidabilità, senza perdere in prestazioni. Teoricamente ci sarei riuscito, ma la difficile situazione economica casereccia rende il tutto impraticabile...  testatemuro
    ...almeno per ora. Visto che la mia intenzione è quella di fare il prossimo VRaduno in Ape, mantenendo una velocità di crociera prossima ai 70 orari (cosa fattibilissima).
    Ciao, Lore
    Vespa P.E. Baracus (1985)

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • montaggio motore star su gs160
    • Link al calendario