C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • montaggio motore star su gs160

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai giù

Autore Topic: montaggio motore star su gs160  (Letto 3870 volte)

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
montaggio motore star su gs160
« Risposta #10 il: 10 Giugno , 2011, 13:41:10 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: PA0L0 - 10 Giugno , 2011, 09:53:53
    credo che togliere il motore originale ad una 160gs (che è una delle cose che contraddistinguono questo modello...e il 180ss) farebbe sparire il piacere di guida tipico di questo mezzo.......trasformandolo in fin dei conti nella "solita" minestra...

    Quoto al 100%. Il motore GS è decisamente caratterizzante, ha prestazioni brillanti ed un rumore inconfondibile. Un motore Star 150 originale, per quanto ben preparato, ha prestazioni inferiori e si nota facilmente, come un qualsiasi motore PX.
    Ad ogni modo sulla scocca monta tranquillamente, le quote degli attacchi sono sostanzialmente sempre le stesse.

    In soldoni, io non lo farei.. è praticamente un sacrilegio che non trova giustificazione nemmeno in un incremento significativo di prestazioni.
    Quanto ai ricambi.. l'albero è stato rifatto da due aziende (Mazzucchelli e MecEur), i pistoni si trovano, per la parte elettrica ci si arrangia, per la frizione pure... Insomma, le rotture possibili sono le più disparate, ma siamo ottimisti  :)

    Piuttosto penserei ad un bel restauro per valorizzare al meglio quella che, a mio giudizio, è - con la GL - la Vespa più elegante mai prodotta.
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    paolo l

    • Visitatore
    montaggio motore star su gs160
    « Risposta #11 il: 10 Giugno , 2011, 14:56:30 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 10 Giugno , 2011, 13:41:10
    Quoto al 100%. Il motore GS è decisamente caratterizzante, ha prestazioni brillanti ed un rumore inconfondibile. Un motore Star 150 originale, per quanto ben preparato, ha prestazioni inferiori e si nota facilmente, come un qualsiasi motore PX.
    Ad ogni modo sulla scocca monta tranquillamente, le quote degli attacchi sono sostanzialmente sempre le stesse.

    In soldoni, io non lo farei.. è praticamente un sacrilegio che non trova giustificazione nemmeno in un incremento significativo di prestazioni.
    Quanto ai ricambi.. l'albero è stato rifatto da due aziende (Mazzucchelli e MecEur), i pistoni si trovano, per la parte elettrica ci si arrangia, per la frizione pure... Insomma, le rotture possibili sono le più disparate, ma siamo ottimisti  :)

    Piuttosto penserei ad un bel restauro per valorizzare al meglio quella che, a mio giudizio, è - con la GL - la Vespa più elegante mai prodotta.

    il mio discorso era del tutto momentaneo per smontare l'originale e metterlo a punto, senza avere tempi lunghi di fermo del veicolo.
    sto macinando km su km e sta facendo un po di rumore e non e che vada tanto bene, a parte che mi sembra un po fuori fase
    ma devo verificare gioco di biella e pistone e anche a quale rettifica sono arrivati, mi pare che oltre all'originale ne esistano solo 4
    se hanno gia eseguito la 4° sono nella cacca

    originale 58 poi step di 0,2 fino ad arrivare a 58,8


    altrimenti devo trovare un motore a un prezzo conveniente da poter smanettare
    « Ultima modifica: 10 Giugno , 2011, 15:39:09 da paolo l »
    Connesso

    Offline Marben

    • Vespa Legend Team
    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Set 2008
    • Post: 7904
    • Località: Prov. MI
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    montaggio motore star su gs160
    « Risposta #12 il: 10 Giugno , 2011, 16:42:54 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 10 Giugno , 2011, 14:56:30
    il mio discorso era del tutto momentaneo per smontare l'originale e metterlo a punto, senza avere tempi lunghi di fermo del veicolo.

    Questa è una motivazione ben diversa da questa:

    Citazione da: paolo l - 10 Giugno , 2011, 00:07:38
    per non distruggere il motore originale in quanto i ricambi sono costosissimi e volevo toglierlo per conservarlo


     ;)

    Per il pistone, è difficile che sia già all'ultima maggiorazione... anche se tutto può essere.
    Più che altro cerca di trovare un Asso, se ne avessi bisogno. Si trovano molto più facilmente i GOL, che hanno fama di essere piuttosto scadenti. E, montandoli comunque, è opportuno dare qualche centesimo in più di alesaggio.

    E comunque si può verificare lo spessore della canna rispetto ad un cilindro 180SS. Potrebbe anche essere che lo stampo sia il medesimo, e quindi si può portare il cilindro a 62,4mm, ovvero pistone standard della 180 SS... che di fatto ha lo stesso motore con poche variazioni.
    Connesso
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

    Offline Lore4T

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 5724
    • Località: Peccioli (PI)
      • Bologna
    montaggio motore star su gs160
    « Risposta #13 il: 10 Giugno , 2011, 18:26:22 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 10 Giugno , 2011, 16:42:54
    Più che altro cerca di trovare un Asso, se ne avessi bisogno. Si trovano molto più facilmente i GOL, che hanno fama di essere piuttosto scadenti. E, montandoli comunque, è opportuno dare qualche centesimo in più di alesaggio.
    Non è che se paolo fa una gita in zona pontedera, direttamente alla Pistoni Asso, si trovi qualcosa?  ;)
    Ciao, Lore
    Connesso
    Vespa P.E. Baracus (1985)

    paolo l

    • Visitatore
    montaggio motore star su gs160
    « Risposta #14 il: 11 Giugno , 2011, 02:24:40 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 10 Giugno , 2011, 16:42:54
    Questa è una motivazione ben diversa da questa:
     

     ;)

    Per il pistone, è difficile che sia già all'ultima maggiorazione... anche se tutto può essere.
    Più che altro cerca di trovare un Asso, se ne avessi bisogno. Si trovano molto più facilmente i GOL, che hanno fama di essere piuttosto scadenti. E, montandoli comunque, è opportuno dare qualche centesimo in più di alesaggio.

    E comunque si può verificare lo spessore della canna rispetto ad un cilindro 180SS. Potrebbe anche essere che lo stampo sia il medesimo, e quindi si può portare il cilindro a 62,4mm, ovvero pistone standard della 180 SS... che di fatto ha lo stesso motore con poche variazioni.

    sai mi avete talmente fatto sentire in colpa , inizialmente pensavo di montarlo per tenermi li buono l'originale, ma effettivamente sono conscio che sarebbe stato un delitto,
    ma visto che secondo me e alla frutta e ho paura di rovinarlo il montaggio del motore star era un pagliativo momentaneo per macinare km.

    Ora nel periodo estivo il numero delle occasioni per partecipare ai raduni e elevato, il tempo e sopratutto i soldi per aprire e mettere a punto il motore e prossimo
    allo zero quindi i tempi si allungherebbero di molto, quindi la soluzione di montare un'altro motore era la piu consona per non perdere capra e cavoli.

    Però altresì smontare il motore per doverne montare su un'altro semicompatibile e anche un lavoraccio, potrei partecipare ai raduni con la star
    e aprire il motore del gs per almeno vedere cosa sa da fare e poi con calma prendere i pezzi.

    cribbio sono indeciso sul da farsi  :mumble:

    per i ricambi la "Meccanica Europea" oltre che ha produrre gli alberi non e che produce anche i gt  ???

     

    Connesso

    Offline Lore4T

    • Rider
    • *****
    • Attivo da: Mar 2010
    • Post: 5724
    • Località: Peccioli (PI)
      • Bologna
    montaggio motore star su gs160
    « Risposta #15 il: 13 Giugno , 2011, 16:10:28 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: paolo l - 11 Giugno , 2011, 02:24:40
    potrei partecipare ai raduni con la star
    e aprire il motore del gs per almeno vedere cosa sa da fare e poi con calma prendere i pezzi.
    Mi sembra la soluzione migliore  ;)

    Citazione da: paolo l - 11 Giugno , 2011, 02:24:40
    [...] il tempo e sopratutto i soldi per aprire e mettere a punto il motore e prossimo
    allo zero quindi i tempi si allungherebbero di molto, [...]
    Ti capisco... io vorrei fare il motore dell'Ape (e lo farò, cavolo!) cercando pure di trovare da diversi fornitori il miglior mix fra economicità e affidabilità, senza perdere in prestazioni. Teoricamente ci sarei riuscito, ma la difficile situazione economica casereccia rende il tutto impraticabile...  testatemuro
    ...almeno per ora. Visto che la mia intenzione è quella di fare il prossimo VRaduno in Ape, mantenendo una velocità di crociera prossima ai 70 orari (cosa fattibilissima).
    Ciao, Lore
    Connesso
    Vespa P.E. Baracus (1985)

    • Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2]   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • montaggio motore star su gs160
    • Link al calendario
     

    Discussioni simili (4)

    Blocco motore px su star ò

    Aperto da actarus77

    Risposte: 2
    Visite: 2348
    Ultimo post 16 Novembre , 2009, 09:17:15
    da actarus77
    resoconto montaggio tubeless su star 150 2t

    Aperto da pipponets

    Risposte: 0
    Visite: 2244
    Ultimo post 03 Settembre , 2010, 21:35:32
    da pipponets
    montaggio motore star pista

    Aperto da salvo

    Risposte: 7
    Visite: 2208
    Ultimo post 08 Dicembre , 2010, 14:58:30
    da traversoma
    Motore Piaggio su Star 2T

    Aperto da lombalgico

    Risposte: 19
    Visite: 3994
    Ultimo post 10 Gennaio , 2014, 15:12:43
    da lombalgico

    * Topic recenti generali

    Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
    [22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


    mi presento da danielimo
    [19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


    Mi presento da danielimo
    [13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


    Ciao a tutti! da gearbox
    [04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


    ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
    [17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


    Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
    [08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


    Ciao a tutti! da Dangio
    [18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

    News

    • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
    • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
    • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
      Scaricalo da QUI
    • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
      Benzinometro by Roberto.Giarratana
    • I.C.E - sempre in tasca con
      Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
    • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
      Scaricala da QUI
    • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
      Scaricalo da QUI
    • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
      Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

    * Gallery

    STARINSIEME 2025

    Visto: 96
    Inserito da: Stefano
    in: Varie
    DSCN0001

    Visto: 5387
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0076

    Visto: 5259
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0075

    Visto: 5252
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
    DSCN0074

    Visto: 5247
    Inserito da: skoppon
    in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

    Note legali

    Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

    Sponsor

    Garage27 Webspaghetti Zangheratti

    Memoriale

    Matteo Leopoldo
    • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
      Privacy Policy
    • XHTML
    • RSS
    Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
    Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more