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Autore Topic: Va in moto e poi si spegne  (Letto 9673 volte)

Roberto

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Va in moto e poi si spegne
« Risposta #40 il: 08 Aprile , 2009, 21:36:05 »
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Roberto
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Offline Marben

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Va in moto e poi si spegne
« Risposta #41 il: 09 Aprile , 2009, 00:24:15 »
Citazione da: lml - 08 Aprile , 2009, 21:00:16
Si lo so che si ride e si scherza, ma attenzione ragazzi, io non ho mai parlato di galleggiante, ma di un filo che esce dal tappo miscelatore,

Dal tappo miscelatore ovviamente non esce nessun filo. Quello che vedi è proprio il cavo del galleggiante.
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Va in moto e poi si spegne
« Risposta #42 il: 09 Aprile , 2009, 07:39:08 »
Davvero? You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. Quindi quel filo è l'alimentazione elettrica del galleggiante, che ignorante che sono, ma perchè esce dal tappo nero del miscelatore? Almeno il meccanico mi ha detto che li sotto c'è il micelatore.
Ora mi spiegate bene, un tappo è quello del serbatoio, uno per aggiungere l'olio miscela ed il secondo che non si apre se non togliendo 2 viti ottonate da dove appunto esce questo filo?
Se devo impare da qualche parte devo pure iniziare, intanto andiamo con la teoria e poi piano pinao vado di pratica.
Ciao Federico
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Offline Marben

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Va in moto e poi si spegne
« Risposta #43 il: 09 Aprile , 2009, 11:40:54 »
Citazione da: lml - 09 Aprile , 2009, 07:39:08
Davvero? You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. Quindi quel filo è l'alimentazione elettrica del galleggiante, che ignorante che sono, ma perchè esce dal tappo nero del miscelatore? Almeno il meccanico mi ha detto che li sotto c'è il micelatore.


Il tuo meccanico è un ignorante. Il tappo nero non cela alcun miscelatore, e non avrebbe senso un miscelatore collocato nel serbatoio benzina.
Quel tappo, infatti, è una semplice copertura del complessivo del galleggiante, ovvero quel dispositivo che è una sorta di reostato (che varia dinamicamente l'impedenza della massa). Sottolineo che il galleggiante lavora sulla massa, perchè è ovvio che il positivo a contatto con la benzina non ci puù stare.
Se ricordi qualche tempo fa avevo spiegato come funziona il galleggiante. Bene, quel cavo è proprio quello del galleggiante. Uno dei due è la massa pura, la stessa che trovi al telaio, l'altro è la massa passata attraverso la resistenza del galleggiante. Il galleggiante, infatti, fa variare la resistenza, e la strumentazione, che altri non è che un amperometro scalato ad hoc, legge di conseguenza tali variazioni e le indica con l'escursione della lancetta.
Sulla Vespa PX vi è un terzo cavo, comandato da una lamella (sempre installata sul braccio del galleggiante) che dà la massa alla spia della riserva, comandandone dunque l'accensione. Sulla Star non c'è.

Il miscelatore non sta affatto nel serbatoio. La miscelazione vera e propria avviene nel venture del carburatore, e si avvale, a monte di questo, di una pompa meccanica, comandata dall'albero motore (nel vano frizione vi è il complesso d'ingranaggi che muove la pompa) e regolata anche dall'apertura del comando gas. Benzina ed olio lasciano il gruppo serbatoio separatamente (e separati sono infatti i serbatoi, come è ovvio che sia), attraverso due diversi tubi. Quello benzina va direttamente al carburatore, non necessita di pompe per il principio dei vasi comunicanti: l'olio, invece, è messo dalla succitata pompa, necessaria anche perchè il serbatoio dell'olio si trova sotto a quello della benzina (cosa del resto facilmente intuibile notando la posizione dello spioncino).

Citazione da: lml - 09 Aprile , 2009, 07:39:08
Ora mi spiegate bene, un tappo è quello del serbatoio, uno per aggiungere l'olio miscela ed il secondo che non si apre se non togliendo 2 viti ottonate da dove appunto esce questo filo?


I tappi che ti interessano per i rifornimenti/rabbocchi sono ovviamente due, uno per la benzina e l'altro per l'olio. Il terzo non è propriamente un tappo, nel senso che non occlude nessuno vano, semplicemente copre i contatti del galleggiante. Non è stagno, perchè la guarnizione sta sotto alla basetta superiore del galleggiante, fissato con ulteriori altre viti che non vedi perchè nascoste della copertura. Copertura è proprio il nome che vedo più indicato per quel pezzo di plastica nera (sul PX è a incastro, sulla Star ha le due vitine che citi).
« Ultima modifica: 09 Aprile , 2009, 11:45:44 da Marben »
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Offline lml

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Va in moto e poi si spegne
« Risposta #44 il: 09 Aprile , 2009, 13:42:22 »
Ottima spiegazioni, in effetti poi sono andatro in area download e ho visto il manuale del px, con i vari dettagli da te spiegati, ora mi è un po' più chiaro, credo a questo punto di essere abbastanza preparato.
Grazie come sempre, si in effetti quel tappo è una sola e semplice copertura.
Ciao Federico
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mex75

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Va in moto e poi si spegne
« Risposta #45 il: 16 Aprile , 2009, 08:39:15 »
Ogni tanto si ripropone il problema dello spegnimento anche a serbatoio pieno, ho notato che se inclino la star verso destra, parte senza problemi e rimane in moto... ù?
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Thomas Tdg

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« Risposta #46 il: 16 Aprile , 2009, 16:44:27 »
Molto probabilmente è un problema di carburatore, o del rubinetto bemzina, fagli dare un occhiata
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