C.A.M - Cambio al Manubrio

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi  (Letto 107048 volte)

Offline alessandrolml

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #710 il: 02 Giugno , 2017, 17:33:27 »
Ce ne vanno 9 hg.  Occhio alla gradazione 15 w 50 oppure 20w50. Non mettere il 10 w40 . Se non l'hai mai fatto guarda il tutorial sul forum. Ha 2 filtri olio. Cartuccia e maglia. Ciaooooo
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Offline ViVa

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #711 il: 03 Giugno , 2017, 12:27:44 »
Sapete dove posso trovate il tappo del filtro olio metallico, quello che si svita con la chiave da 17?
Nel riavvitarlo si è rotto  :choler:
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Offline lo_zarro

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #712 il: 03 Giugno , 2017, 12:37:27 »
è lo stesso di honda pcx, piaggio x9, hexagon
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Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
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Offline Domenico Raimondi

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #713 il: 01 Agosto , 2019, 10:43:37 »
Ciao ragazzi, vorrei fare il tagliando questo weekend ma ho appena scoperto che tutte le immagini di questo ottimo tutorial non sono più disponibili!!
Qualcuno potrebbe aggiornare il tutorial con delle nuove immagini perfavore?

Grazie!
Dom
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Offline figaro

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #714 il: 01 Agosto , 2019, 12:21:26 »
ma che vuoi tutoriare santa pazienza  :ahahah: mi pari cresciutello per abbisognare di una balia ...
Scusa, scherzo, però questo sembra proprio diventato un popolo di incapaci per qualsiasi attività pratica  :saad:
(tieni presente che tutte le indicazioni necessarie le puoi trovare nel manuale d'officina, sezione download)
avrai bisogno di un cricchetto da 1/2" e una bussola da 17 per il filtro a rete (tappo a vite accanto all'alberino della leva di avviamento) e per quello di scarico olio (sotto dalle parti del preselettore cambio)
e di una bussola o chiave a tubo da 8 per le tre viti del coperchio del filtro in carta (accanto al precedente nel 200 - non hai specificato che modello hai - e dal lato interno davanti alla ruota posteriore per i motori 125/150) tieni presente che i filtri sono diversi per le due serie di motori (vedi lista ricambi compatibili in testa a questa stessa sezione) come pure la guarnizione del coperchio, che è uno specifico o-ring a "8" sul 200 (se non lo rompi è riutilizzabile) e in carta sugli altri ... vedi te ... pasta guarnizioni? ritagliarselo? procurarselo in giro?
Ovviamente vasca raccolta olio, non esagerare a stringere il tutto e in fase di smontaggio fai bene attenzione a come sono montati i pezzi (c'è una piccola molla di pressione in fondo all'alloggiamento del filtro in carta attento a non perderla)
Per il resto solite cose ... fai il livello (3/4-1 litro di 15/50) appoggiando l'astina/tappo sul "buco", falla partire e dopo un po' verifica il livello
Se vuoi bene alla tua Star procurati prima un tappo magnetico da sostituire a quello di scarico (filetto 12x1,25)
Ciao
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Offline figaro

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #715 il: 01 Agosto , 2019, 12:36:41 »
PS: il tappo scarico ha una rondella di tenuta  piana in rame, attento che non rimanga attaccata al basamento o a non gettarla con l'olio vecchio  :winking:
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Offline Domenico Raimondi

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #716 il: 02 Agosto , 2019, 13:22:05 »
Citazione da: figaro - 01 Agosto , 2019, 12:21:26
ma che vuoi tutoriare santa pazienza  :ahahah: mi pari cresciutello per abbisognare di una balia ...
Scusa, scherzo, però questo sembra proprio diventato un popolo di incapaci per qualsiasi attività pratica  :saad:
(tieni presente che tutte le indicazioni necessarie le puoi trovare nel manuale d'officina, sezione download)
avrai bisogno di un cricchetto da 1/2" e una bussola da 17 per il filtro a rete (tappo a vite accanto all'alberino della leva di avviamento) e per quello di scarico olio (sotto dalle parti del preselettore cambio)
e di una bussola o chiave a tubo da 8 per le tre viti del coperchio del filtro in carta (accanto al precedente nel 200 - non hai specificato che modello hai - e dal lato interno davanti alla ruota posteriore per i motori 125/150) tieni presente che i filtri sono diversi per le due serie di motori (vedi lista ricambi compatibili in testa a questa stessa sezione) come pure la guarnizione del coperchio, che è uno specifico o-ring a "8" sul 200 (se non lo rompi è riutilizzabile) e in carta sugli altri ... vedi te ... pasta guarnizioni? ritagliarselo? procurarselo in giro?
Ovviamente vasca raccolta olio, non esagerare a stringere il tutto e in fase di smontaggio fai bene attenzione a come sono montati i pezzi (c'è una piccola molla di pressione in fondo all'alloggiamento del filtro in carta attento a non perderla)
Per il resto solite cose ... fai il livello (3/4-1 litro di 15/50) appoggiando l'astina/tappo sul "buco", falla partire e dopo un po' verifica il livello
Se vuoi bene alla tua Star procurati prima un tappo magnetico da sostituire a quello di scarico (filetto 12x1,25)
Ciao

Grazie per le dritte, Figaro, ma sono un informatico, non un meccanico! Per la mia Star 125 4T, oltre a cambiare la candela o mettere la ruota di scorta, sono proprio un noob. Mi piacerebbe imparare, ma ci sono un sacco di parole tecniche che forse voi date per scontato, ma io proprio non conosco... per questo ho bisogno di immagini e di istruzioni passo per passo.  :big_sm: 

Per esempio:
* "o-ring a 8" - ma gli anelli non sono tutti a forma di "o" per definizione? Questo anello è davvero a forma di "8"?
* "bussola" - vuoi dire forse boccola?
...non scrivo tutte le altre cose che non capisco perchè veramente mi vergogno!

Comunque non ti preoccupare, per fortuna farò il cambio olio con un amico che se ne intende e quindi forse riuscirà lui a colmare la mia ignoranza.

Ciao!
Dom

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Offline gearbox

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Tutorial: il tagliando alle nostre 4 tempi
« Risposta #717 il: 02 Ottobre , 2019, 14:24:03 »
Ciao @Domenico Raimondi

Per "bussola" @figaro si riferiva alla chiave a bicchiere da 17.

In foto la chiave da 17 con attacco da 1/2" (1/2 pollice, misura del foro quadrato presente sulla testa della chiave) necessaria per il tappo dell'olio.

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« Risposta #718 il: 19 Gennaio , 2021, 18:02:18 »
Citazione da: figaro - 01 Agosto , 2019, 12:21:26
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Ciao
perchè il 15w50? È raccomandato il 10w40... E da altre parti ho letto addirittura il 20w50.... :confus:
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Offline gearbox

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« Risposta #719 il: 20 Gennaio , 2021, 01:08:04 »
Ciao @Leonida1974

Sul tappo di plastica della sonda olio c'è scritto 20W40. Considera che nel motore della mia 200 ho messo il 15W50 e la frizione ringrazia.

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