C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • 4T difficoltà di avviamento con motorino

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: 4T difficoltà di avviamento con motorino  (Letto 20411 volte)

tommyramone

  • Visitatore
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #20 il: 05 Maggio , 2011, 21:41:05 »
Da qualche giorno avviamento incerto tramite starter,e ho voluto fare una prova:ho attaccato il caricabatterie per 4 orette in modalità di carica lenta.Ora basta sfiorare il pulsante che va subito in moto,ho fatto vari tentativi a più riprese,e non mostra la minima incertezza,mi sa che abbiamo sbagliato ad incriminare sempre il solito motorino d'avviamento,il problema è la batteria...
Connesso

Marcello500

  • Visitatore
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #21 il: 09 Maggio , 2011, 10:12:48 »
Che la batteria fosse "parte in causa" lo dubitavo....
Secondo me i 96W di potenza del generatore non sono sufficienti in condizioni di traffico o utilizzo cittadino a tenere la batteria in condizioni di carica ottimale.

Consideriamo:
Luci accese sepre (codice della strada--anche se non so se debbano essere quelle di posizione o gli anabagglianti);
Uso delle frecce (ed in città si usano);
Avviamenti ripetuti;

E sopratutto il motore quasi sempre al minimo----la batteria non carica (credo).

Aspetto conferma o smentita a questa ipotesi da chi conosce meglio i tecnicismi del mezzo.....
..e nel frattempo...1700:-)
Connesso

paolo l

  • Visitatore
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #22 il: 09 Maggio , 2011, 10:27:49 »
Citazione da: Marcello500 - 09 Maggio , 2011, 10:12:48
Che la batteria fosse "parte in causa" lo dubitavo....
Secondo me i 96W di potenza del generatore non sono sufficienti in condizioni di traffico o utilizzo cittadino a tenere la batteria in condizioni di carica ottimale.

Consideriamo:
Luci accese sepre (codice della strada--anche se non so se debbano essere quelle di posizione o gli anabagglianti);
Uso delle frecce (ed in città si usano);
Avviamenti ripetuti;

E sopratutto il motore quasi sempre al minimo----la batteria non carica (credo).

Aspetto conferma o smentita a questa ipotesi da chi conosce meglio i tecnicismi del mezzo.....
..e nel frattempo...1700:-)

La batteria che ho sostituito e inizialmente era ok ora comincia a dare problemi

diciamo che 96 w sono sufficenti e il regolatore che non riesce a dare la corrente necessaria ad una carica piu veloce
l'uso frequente del motorinino di avviamento specialmente per uso cittadino porta inesorabilmente ad una scarica che non riesce ad essere
sopperita alla velocità di carica.

diciamo che e il regolatore che limita la carica a 2-2,2  amper circa a 5000 giri e 1,2 amper a 2000 giri
secondo me per una carica piu veloce la corrente dovrebbe essere un po piu elevata.

sto facendo delle prove di banco della velocità di carica del regolatore e secondo me il tempo necessario a riportare la batteria alla piena carica dopo
l'utilizzo e troppo lungo.

A lungo andare se la batteria scende sotto un certo livello poi non riesce ad essere piu caricata in maniera efficente.

Connesso

paolo l

  • Visitatore
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #23 il: 09 Maggio , 2011, 14:03:36 »

Citazione da: StarMarco - 09 Maggio , 2011, 11:00:34
Quando ho fato questa prova avevo una seconda batteria (identica all'originale) cioè mi è stata sostituita subito la batteria e il motorino avviamento, il problema si è ripresentato e, dopo numerose prove (dicono loro), mi hanno messo una yuasa 9b, il problema resta (forse un pò meno).



io con la sostituzione della batteria ho risolto in parte come te, la batteria originale non tiene tanto bene la carica e non ha spunto.
con la sostituzione della batteria ho risolto in parte perchè appunto ora va meglio, ma la ricarica
e comunque un po lentina e andrebbe rivista.

come gia detto sto eseguendo prove di ricarica e la batteria nuova e un po meno "sorda" alla ricarica e
mantiene i 12,7 volt per parecchio , l'exide va abbastanza bene , l'originale e poco efficente a caricarsi e altresì a tenere la
carica dopo parecchie ore di carica una volta sconnessa e lasciata riposare arriva a 12,3 e non ha spunto.

tutto cio mi fa presupporre che la mia batteria e difettosa, chiaramente come gia detto la batteria un po difettosa sommata
al circuito di carica che secondo me e insufficente da grossi problemi di avviamento.

preciso con batteria a 12,3 la star fa difficoltà ad avviarsi , con 12,7 si avvia regolarmente se la tensione e superiore 13,2
si avvia in un batter d'occhio.

il regolatore montato riesce a fornire una tensione di 14,5 volt a batteria carica ma nel caso
appunto che la batteria sia scarica la stessa assorbe circa 4A  siccome il regolatore e auto limitato a 1,2-2 A rispettivamente
a 2000 e 5000 giri, mi sa che il tempo di carica e decisamente lento ed insufficente ad un uso ripetitivo del motorino di avviamento
che nel 4T causa la compressione maggiore richiede un assorbimento maggiore che la batteria non e in grado di erogare perchè un po scarica  








« Ultima modifica: 09 Maggio , 2011, 14:26:20 da paolo l »
Connesso

Offline Lore4T

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 5724
  • Località: Peccioli (PI)
    • Bologna
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #24 il: 10 Maggio , 2011, 11:54:56 »
Stesso problema anch'io (batteria morta).
Citazione da: paolo l - 09 Maggio , 2011, 10:27:49
diciamo che 96 w sono sufficenti e il regolatore che non riesce a dare la corrente necessaria ad una carica piu veloce
l'uso frequente del motorinino di avviamento specialmente per uso cittadino porta inesorabilmente ad una scarica che non riesce ad essere
sopperita alla velocità di carica. 
A questo punto, appena possibile proverò a montargli il regolatore di tensione del PK: credo sia sufficiente a far caricare la batteria...

Ciao, Lore
Connesso
Vespa P.E. Baracus (1985)

paolo l

  • Visitatore
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #25 il: 10 Maggio , 2011, 13:12:11 »
Citazione da: Lore4T - 10 Maggio , 2011, 11:54:56
Stesso problema anch'io (batteria morta).A questo punto, appena possibile proverò a montargli il regolatore di tensione del PK: credo sia sufficiente a far caricare la batteria...

Ciao, Lore

comunque ho eseguito delle prove di carico e spunto.
la batteria montata di serie marchiata  SF non e in grado di erogare correnti elevate, sottoposta a carico di soli 35W la tensione ai capi scende immediatamente a 11,8 volt.
diversamente si comporta la batteria exide che con lo stesso carico mantiene i 12,1 volt.

quindi il primo problema e sicuramente verificare che la batteria montata di serie sia ok, se chiaramente montate
la stessa batteria non risolvete sicuramente il problema in quanto secondo me fanno parte di una serie probabilmente difettosa.

nella 2T ho gia lamantato il problema della scarsa ricarica,  diciamo che montando il regolatore del PK ho sicuramente migliorato la carica.
Se nel pomeriggio riesco a passare in garage vedo di fare un due misure di confronto


 
 

Connesso

Marcello500

  • Visitatore
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #26 il: 13 Maggio , 2011, 13:11:29 »
Paolo ma sei una specie di mago!?...complimentoni per la scientificità del tuo modus operandi....se la ricerca in Italia si facesse allo stesso modo...saremmo in competizione con le migliori università americane....veramente complimenti, hai tutta la mia stima.
Connesso

Offline StarMarco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 372
  • Località: Roma
  • Good and Bad Times
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #27 il: 13 Maggio , 2011, 16:46:45 »
Insommma sembra di capire che il problema alla base è del regolatore, possibile che con tutte le prove fatte sulla mia Vincenzo non mi abbia mai accennato al regolatore e sia andato a cercare qualche assorbimento?
Connesso
Let's Not Talk About It

paolo l

  • Visitatore
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #28 il: 13 Maggio , 2011, 17:03:03 »
Citazione da: StarMarco - 13 Maggio , 2011, 16:46:45
Insommma sembra di capire che il problema alla base è del regolatore, possibile che con tutte le prove fatte sulla mia Vincenzo non mi abbia mai accennato al regolatore e sia andato a cercare qualche assorbimento?

perchè secondo me non hanno pensato a quello , comunque secondo me se si sono accorti del problema verrà risolto forse
sul 200 altrimenti anche quella si porterà dietro il problema.

Semplicemente sarebbe di adeguare o riprogettare nel regolatore la parte di circuito di ricarica

non e possibile che 4 avviamenti consegutivi e 10 minuti di percorrenza non riescano a portare la batteria a piena carica,
poi se e un po scarica la stessa non riesce ad essere ricaricata

io ora sto studiando una modifica per il regolatore attuale, dovrebbe essere pronta tra poco, con tale modifica la batteria si dovrebbe
caricare piu rapidamente e rendere il tutto efficentissimo, non solo si potrà metterre carichi di 50w sulla betteria senza scaricarla
cosa che con il regolatore originale  non e possibile perchè il sistema di ricarica dando massimo 2A scaricava la batteria
e danneggia il circuito di carica.


comunque devo vedere il regolatore del pk che ho montato sul 2T quanta corrente di carica riesce a fornire
« Ultima modifica: 13 Maggio , 2011, 17:14:15 da paolo l »
Connesso

Offline StarMarco

  • Nato su due ruote
  • ***
  • Attivo da: Mar 2011
  • Post: 372
  • Località: Roma
  • Good and Bad Times
4T difficoltà di avviamento con motorino
« Risposta #29 il: 13 Maggio , 2011, 18:01:00 »
Pensa che il tuo post l'ho girato a Vincenzo chiedendogli cosa ne pensasse, ancora sto aspettando una risposta.....pensa un pò se tu sarai in grado di trovare una soluzione al problema mi viene da pensare su tutti gli ing. e capi officine che lavorano o collaborano in LML......
Connesso
Let's Not Talk About It

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • 4T difficoltà di avviamento con motorino
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Motorino di avviamento con poca "spinta"

Aperto da mikla90

Risposte: 3
Visite: 1391
Ultimo post 02 Agosto , 2019, 20:04:08
da mikla90
motorino d'avviamento Star DeLuxe 150 4T

Aperto da Ercole

Risposte: 30
Visite: 11421
Ultimo post 21 Giugno , 2011, 02:11:27
da vaisecco
Ingranaggio motorino d'avviamento (4T) - coperchietto -

Aperto da miscela3%

Risposte: 14
Visite: 6651
Ultimo post 25 Novembre , 2016, 08:44:11
da Mauorfei
Relè motorino avviamento su 151 4T

Aperto da mariobios

Risposte: 17
Visite: 7471
Ultimo post 20 Settembre , 2012, 20:27:44
da mariobios

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 97
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5261
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5253
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more