C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Piccolo flirt con una 150 2t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Piccolo flirt con una 150 2t  (Letto 4453 volte)

mauro64

• Visitatore
Piccolo flirt con una 150 2t
« il: 22 Febbraio , 2011, 12:58:00 »
La vicenda ha dell'incredibile ma tant'e':
dopo le esperienze vespistiche (50 4 marce, Primavera ET3, Cosa 200) mi era tornata la voglia dopo aver visto un concessionario di Star, ho dato un'occhiata veloce su internet ma ovviamente c'erano pareri contrastanti tra i forum dei puristi e gli altri, come questo.Poi l'occasione, un mio amico ne vende una, una bella 150 2t color avorio, 5000 km.
Ci accordiamo sul prezzo e, x mia fortuna lo ammetto, me la da' in prova un sabato e domenica (sua iniziativa).
Il primo giorno tutto ok, certo un po' legata x via del tappo allo scarico, ma tutto sommato niente da dire, buona la frenata col disco anteriore, nella normalita' tutto il resto.
Il giorno dopo faccio un ultimo breve giro (era fine ottobre dell'anno scorso), sto per ripartire a un semaforo quando un rumore secco  e la strisciata della gomma mettono fine all'idillio.Ho grippato.
Fortunatamente non avevo nessuno dietro di me, un gentile passante mi ha aiutato a sistemarla a lato della strada: chiamo il mio amico, il lunedi dopo la diagnosi: miscelatore bloccato.
Morale, non l'ho piu' presa, so che e' stata riparata, ricevo dei saluti molto freddi dal mio (ormai ex) amico, come se fosse stata colpa mia.
Fine della parentesi vespistica, sono in attesa di un frullatore automatico (no, non la vespa), e sinceramente non mi fido all'acquisto di una 4t anche se vedo nel forum che non hanno particolari problemi.
Questo e' tutto, purtroppo e' andata male.Continuero' sicuramente a dare un'occhiata a questo bel forum, soprattutto nella sezione viaggi per prendere degli spunti.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #1 il: 22 Febbraio , 2011, 14:32:00 »
  • Miglior risposta
  • mi dispiace... però ti dirò.. sarebbe stata la motivazione per scegliere un 4T piuttosto che un 2T!!
    Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
    L. de' M.

Offline etilope

• Rider
    • Attivo da: Giu 2010
    • a fè a verv o ciucc, s strousc iecqu e sapon !!
      • Anagni
    • Vespe possedute: LML Star Deluxe 150 4t
    « Risposta #2 il: 22 Febbraio , 2011, 14:45:03 »
  • Miglior risposta
  • purtroppo molto vespisti hanno gli occhi bendati e secondo me cominceranno a valutare l'alternativa 4T solo quando mamma Piaggio dirà che si può, cioè quando faranno una Vespa 4t...
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

surlyswiss

• Visitatore
    « Risposta #3 il: 22 Febbraio , 2011, 15:01:33 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: etilope - 22 Febbraio , 2011, 14:45:03
    purtroppo molto vespisti hanno gli occhi bendati e secondo me cominceranno a valutare l'alternativa 4T solo quando mamma Piaggio dirà che si può, cioè quando faranno una Vespa 4t...

o molto più semplicemente, quando il 4T ti garantirà quei 23/30Kh in più di velocità max che allo stato mancano all'appello e soprattutto, la possibilità di scatalizzare, metterci le mani senza dover dipendere da una rete di ricambi che allo stato è solo by LML, ecc...

Ciao Surly

Offline etilope

• Rider
    • Attivo da: Giu 2010
    • a fè a verv o ciucc, s strousc iecqu e sapon !!
      • Anagni
    • Vespe possedute: LML Star Deluxe 150 4t
    « Risposta #4 il: 22 Febbraio , 2011, 15:06:53 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: surlyswiss - 22 Febbraio , 2011, 15:01:33
    o molto più semplicemente, quando il 4T ti garantirà quei 23/30Kh in più di velocità max che allo stato mancano all'appello e soprattutto, la possibilità di scatalizzare, metterci le mani senza dover dipendere da una rete di ricambi che allo stato è solo by LML, ecc...

Ciao Surly

Scusa, chiedo per curiosità e non per altro, ma una Vespa 150 scatalizzata, quanto fa? A me i 100 km/h della mia Star sembrano più che sufficienti altrimenti avrei comprato un altro tipo di moto..e poi quali ricambi non sono intercambiabili?
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

Offline Lore4T

• Rider
    • Attivo da: Mar 2010
      • Bologna
    « Risposta #5 il: 22 Febbraio , 2011, 15:18:50 »
  • Miglior risposta
  • Mauro, questa è stata la tua scelta. Io però, prima di puntare a un frullino che sicuramente ti costerà mooolto di più in tagliandi, e con interventi basilari (lavorare su una vespa 2T è il massimo della semplicità, dove tutti impariamo le basi della meccanica) gli fai un'ottima manutenzione, senza dover ricorrere a esosi e (spesso, non me ne voglia la categoria) incapaci meccanici.
    Ad ogni buon pro, buon div... no, non ci riesco... giretto col frullino.  :-\
     :offtopic:
    Citazione da: surlyswiss - 22 Febbraio , 2011, 15:01:33
    Ma scusate. Io non capisco questa mania della vespa oltre i 100, quindi a 120-130 km/h. E' un suicidio bello e buono!  :killme:
    Col PKino, quando raggiungevo (con vento a favore, e motore chiaramente truccato) gli 82 km/h, mi sembrava di volare. I 120 km/h con un frullino, invece, sembravano una passeggiata (noiosa).
    Posso capire solamente una coppia e uno spunto maggiore, per poter fare agevolmente le salite e partire bene a incroci pericolosi, senza il rischio di essere "potati" da una macchina. E' strano, detto da un ragazzetto di 16 anni, no?  :laugh:
    Ciao, Lore
    Vespa P.E. Baracus (1985)

surlyswiss

• Visitatore
    « Risposta #6 il: 22 Febbraio , 2011, 15:21:08 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: etilope - 22 Febbraio , 2011, 15:06:53
    Scusa, chiedo per curiosità e non per altro, ma una Vespa 150 scatalizzata, quanto fa? A me i 100 km/h della mia Star sembrano più che sufficienti altrimenti avrei comprato un altro tipo di moto..e poi quali ricambi non sono intercambiabili?

- Velocità: 100Km/h è la velocità massima, non ci certo quella di crociera. Se inizi a viaggiare un pò, necessariamente hai bisogno di un mezzo che a 100km/h ci arrivi velocemente, anche se viaggi bello carico e in due. Ti fa stare più tranquillo quando devi fare un sorpasso su una strada a scorrimento veloce, per superare (senza dover scalare in seconda) una bella salita magari quando sei carico in due. La 4T tempi allo stato non garantisce le prestazioni di un 2T scatalizzato e magari leggermente elaborato. Con il tempo, magari si, lo spero. Adesso no, però: ci ho fatto oltre 9000Km in meno di 5 mesi, quindi so cosa scrivo;
    - Quanto ai pezzi intercambiabili. Sei così sicuro? La bobina ad esempio non lo è: hai provato a doverne cercare una in un posto dove non c'è un concessionario LML? Io si, prima di partire questa estate (per procurarmene una di scorta), il mio concessionario - che è molto grosso - non l'aveva: l'ha dovuta togliere da una star 4T in vendita. A Cagliari, la bobina mi ha abbandonato. Non c'è stato verso di ritrovarla da nessuna parte: per fortuna avevo quella di scorta del concessionario.

Sono certamente punti di vista: c’è chi la star la compra per andarci al lavoro in città e allora se vivi ad esempio qui a Milano ti interessa avere un mezzo che da qui a 3-4 anni potrai ancora usare e non a rischio legge antismog/blocco del traffico; c’è chi la compra per usarla poco o farci il giretto ogni tanto fuori porta.

C’è chi invece – come il sottoscritto – la compra perché vespa=viaggio. E allora, la scelta allo stato è ancora il 2T, a prescindere da come tu decida di viaggiare.

Ciao Surly
     8)

IlSanto

• Visitatore
    « Risposta #7 il: 22 Febbraio , 2011, 15:23:22 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: mauro64 - 22 Febbraio , 2011, 12:58:00
    La vicenda ha dell'incredibile ma tant'e':
    dopo le esperienze vespistiche (50 4 marce, Primavera ET3, Cosa 200) mi era tornata la voglia dopo aver visto un concessionario di Star, ho dato un'occhiata veloce su internet ma ovviamente c'erano pareri contrastanti tra i forum dei puristi e gli altri, come questo.Poi l'occasione, un mio amico ne vende una, una bella 150 2t color avorio, 5000 km.
    Ci accordiamo sul prezzo e, x mia fortuna lo ammetto, me la da' in prova un sabato e domenica (sua iniziativa).
    Il primo giorno tutto ok, certo un po' legata x via del tappo allo scarico, ma tutto sommato niente da dire, buona la frenata col disco anteriore, nella normalita' tutto il resto.
    Il giorno dopo faccio un ultimo breve giro (era fine ottobre dell'anno scorso), sto per ripartire a un semaforo quando un rumore secco  e la strisciata della gomma mettono fine all'idillio.Ho grippato.
    Fortunatamente non avevo nessuno dietro di me, un gentile passante mi ha aiutato a sistemarla a lato della strada: chiamo il mio amico, il lunedi dopo la diagnosi: miscelatore bloccato.
    Morale, non l'ho piu' presa, so che e' stata riparata, ricevo dei saluti molto freddi dal mio (ormai ex) amico, come se fosse stata colpa mia.
    Fine della parentesi vespistica, sono in attesa di un frullatore automatico (no, non la vespa), e sinceramente non mi fido all'acquisto di una 4t anche se vedo nel forum che non hanno particolari problemi.
    Questo e' tutto, purtroppo e' andata male.Continuero' sicuramente a dare un'occhiata a questo bel forum, soprattutto nella sezione viaggi per prendere degli spunti.

E tu a causa di una componente difettosa, oppure che si è semplicemente guastata, generalizzi così? Scusami ma trovo la tua conclusione totalmente priva di logica. E' come se decidessi di non usare più i pneumatici perché ho forato oppure di non prendere più un boeing 777 perché qualcuno di questi è stato coinvolto in un incidente aereo. Complimenti!!!  :applauso:
    Sarò tuttavia curioso di avere da te il resoconto sul tuo futuro frullatore solo quando questo avrà raggiunto almeno i 50000 km senza rotture o guasti o sostituzioni di sorta!

surlyswiss

• Visitatore
    « Risposta #8 il: 22 Febbraio , 2011, 15:25:59 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Lore4T - 22 Febbraio , 2011, 15:18:50
    Posso capire solamente una coppia e uno spunto maggiore, per poter fare agevolmente le salite e partire bene a incroci pericolosi, senza il rischio di essere "potati" da una macchina. E' strano, detto da un ragazzetto di 16 anni, no?  :laugh:
    Ciao, Lore

Quoto e la tua età ti fa onore  8). Intendo 20/30 km/h  nel senso appunto di maggior coppia e spunto : andare costantemente a 130km/h con le ruote del 10' ovviamente non è il massimo della sicureza.

mauro64

• Visitatore
    « Risposta #9 il: 22 Febbraio , 2011, 15:29:39 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: etilope - 22 Febbraio , 2011, 14:45:03
    purtroppo molto vespisti hanno gli occhi bendati e secondo me cominceranno a valutare l'alternativa 4T solo quando mamma Piaggio dirà che si può, cioè quando faranno una Vespa 4t...
    Assolutamente no, non ero piu' vespista dagli anni 90, se fossi stato uno "duro e puro" a quest'ora sarei su qualche forum a spender parole negative sulla Star e a pontificare il "nuovo" PX.
    In realta' non ho nessuna voglia di spendere tutti quegli euro ne' per il PX 2t ne' per la 4t quando arrivera'.
    Ho solo voluto riportare quanto mi e' successo, e no, non mi fidavo ad acquistare un'altra Star, sono rimasto scottato.

@Lore4t: guarda, proprio perche' l'esperienza passata mi ha insegnato che piu' semplice il motore meglio e', mi son preso un 150 raffreddato ad aria e a carburatore, gli interventi grossi sono previsti a 12000 km (cinghia, rulli,ecc..), figurati che non ho intenzione di fare nessun tagliando prima, i cambi olio e filtri li faro' da me.
    Che poi andare sul frullino sia molto diverso che andare in vespa questo lo so, mi ruga non cambiare manualmente.

@IlSanto: Vero ma mi ero spaventato immaginando se la cosa fosse successa in velocita'.Di conseguenza non ne ho voluto piu' saper nulla della Star.Ho reagito cosi, forse in modo irrazionale ma e' stato cosi.

• Stampa
    Pagine: [1] 2 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Piccolo flirt con una 150 2t
    • Link al calendario