C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Piccolo flirt con una 150 2t

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Piccolo flirt con una 150 2t  (Letto 4451 volte)

Offline etilope

• Rider
  • Attivo da: Giu 2010
  • a fè a verv o ciucc, s strousc iecqu e sapon !!
    • Anagni
  • Vespe possedute: LML Star Deluxe 150 4t
Piccolo flirt con una 150 2t
« Risposta #10 il: 22 Febbraio , 2011, 16:19:13 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: surlyswiss - 22 Febbraio , 2011, 15:21:08
    Se inizi a viaggiare un pò, necessariamente hai bisogno di un mezzo che a 100km/h ci arrivi velocemente, anche se viaggi bello carico e in due. Ti fa stare più tranquillo quando devi fare un sorpasso su una strada a scorrimento veloce, per superare (senza dover scalare in seconda) una bella salita magari quando sei carico in due. La 4T tempi allo stato non garantisce le prestazioni di un 2T scatalizzato e magari leggermente elaborato. Con il tempo, magari si, lo spero. Adesso no, però: ci ho fatto oltre 9000Km in meno di 5 mesi, quindi so cosa scrivo;

- Quanto ai pezzi intercambiabili. Sei così sicuro? La bobina ad esempio non lo è: hai provato a doverne cercare una in un posto dove non c'è un concessionario LML? Io si, prima di partire questa estate (per procurarmene una di scorta), il mio concessionario - che è molto grosso - non l'aveva: l'ha dovuta togliere da una star 4T in vendita. A Cagliari, la bobina mi ha abbandonato. Non c'è stato verso di ritrovarla da nessuna parte: per fortuna avevo quella di scorta del concessionario.

-Sono certamente punti di vista: c’è chi la star la compra per andarci al lavoro in città e allora se vivi ad esempio qui a Milano ti interessa avere un mezzo che da qui a 3-4 anni potrai ancora usare e non a rischio legge antismog/blocco del traffico; c’è chi la compra per usarla poco o farci il giretto ogni tanto fuori porta.

Ciao Surly
     8)

-Ciao Surly, io ho preso la mia 4t, per usarla quotidianamente, e infatti faccio circa 900 km al mese. Se voglio fare qualche viaggetto, di sicuro non prendo autostrade perchè per me è importante il viaggio e non arrivare ( ma su questo de gustibus ).
    -Quanto ai pezzi intercambiabili di cosa dovrei essere sicuro? Ho chiesto per informarmi mica per altro.
    -Io vivo a Roma, e credo che come Milano tra lavoro e svaghi siano bene o male le stesse cose ad interessare.

ps: la mia era una domanda in cui esprimevo un dubbio e una curiosità, non una competizione...
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!

Offline lml

• Rider
    • Attivo da: Set 2008
      • Lucky
      • Anagni
      • Peschici
      • Assisi
    • Vespe possedute: Lml dlx 150 - vespa px 200 - Gts 250
    « Risposta #11 il: 22 Febbraio , 2011, 18:08:16 »
  • Miglior risposta
  • Vi ricordo che la lml ha avuto problemi all'albero motore, quindi il tuo ex amico probabilmente ha grippato per questo problema, almeno che non abbiate messo l'olio, ma questo lo sapete voi ed il concessionario.
    Per il resto può capitare, come al sottoscritto, di trovarti a Civita di Bagno reggio di Domenica notte con la tua bella lml 2 tempi, bruciare lo statore, costo della riparazione 170 euro comprensivo di candela nuova, ed essere costretto ad andartela a prendere con il camper perchè i negozi sono chiusi e non lo puoi cambiare, quindi il fatto della intercambiabilità è relativo, il 4 tempi al momento è il futuro, mentre il 2 tempi, leggi attuali, lo stanno uccidendo, di certo la semplicità di un 2 tempi non sarà mai superabile, ma anche qui bisogna metterci le mani, io sono negato e quindi per me 2 o 4 tempi non cambia molto e se avessi avuto il ricambio ne lo sarei dato sulle gengive.
    Ciao Freddy
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.
    You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Moreno

• Visitatore
    « Risposta #12 il: 22 Febbraio , 2011, 18:19:20 »
  • Miglior risposta
  • Una grippata e come una cilecca a letto..state pur certi che ci passano tutti..e allora che si fa,non si fa piu'all'AMMORE!!??

Offline Utente cancellato

• Rider
      • Star Deluxe
    « Risposta #13 il: 22 Febbraio , 2011, 18:25:49 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: lml - 22 Febbraio , 2011, 18:08:16
    Vi ricordo che la lml ha avuto problemi all'albero motore, quindi il tuo ex amico probabilmente ha grippato per questo problema, almeno che non abbiate messo l'olio, ma questo lo sapete voi ed il concessionario.
    Per il resto può capitare, come al sottoscritto, di trovarti a Civita di Bagno reggio di Domenica notte con la tua bella lml 2 tempi, bruciare lo statore, costo della riparazione 170 euro comprensivo di candela nuova, ed essere costretto ad andartela a prendere con il camper perchè i negozi sono chiusi e non lo puoi cambiare, quindi il fatto della intercambiabilità è relativo, il 4 tempi al momento è il futuro, mentre il 2 tempi, leggi attuali, lo stanno uccidendo, di certo la semplicità di un 2 tempi non sarà mai superabile, ma anche qui bisogna metterci le mani, io sono negato e quindi per me 2 o 4 tempi non cambia molto e se avessi avuto il ricambio ne lo sarei dato sulle gengive.
    Ciao Freddy

FEDERICOOOOO ma porca pupazza!!!

Ma vuoi chiamarmi quando hai bisogno di aiuto?
    Lo statore te l'avrei portato e montato io. Ne abbiamo comprato qualcuno in questi giorni pagandoli una 20na di euro cadauno.

Prendila come un cazziatone da Amico!

IlSanto

• Visitatore
    « Risposta #14 il: 22 Febbraio , 2011, 18:32:02 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Alex - 22 Febbraio , 2011, 18:25:49
    FEDERICOOOOO ma porca pupazza!!!

Ma vuoi chiamarmi quando hai bisogno di aiuto?
    Lo statore te l'avrei portato e montato io. Ne abbiamo comprato qualcuno in questi giorni pagandoli una 20na di euro cadauno.

Prendila come un cazziatone da Amico!

Attenzione! Perché se sono di fabbricazione asiatica sono soldi buttati via! E lo dico perché un paio di anni fa al mio Lambretta Club comprarono online su un noto sito uno stock di accensioni elettroniche per Lambretta. Su 6 ne funzionò solo una e soltanto per una 10 di km

IlSanto

• Visitatore
    « Risposta #15 il: 22 Febbraio , 2011, 18:36:22 »
  • Miglior risposta
  • Nel mio palazzo si è rotto l'ascensore per la secondo volta nel bimestre. ERGO non dovremmo più usare l'ascensore stando al ragionamento di cui sopra. Così come la caffettiera chiusa male, la frizione alla macchina, il frigorifero, la lavatrice, il cellulare smartphone, il modem, il rasoio elettrico, lo schiaccianoci...

surlyswiss

• Visitatore
    « Risposta #16 il: 22 Febbraio , 2011, 18:48:56 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: etilope - 22 Febbraio , 2011, 16:19:13
    -Ciao Surly, io ho preso la mia 4t, per usarla quotidianamente, e infatti faccio circa 900 km al mese. Se voglio fare qualche viaggetto, di sicuro non prendo autostrade perchè per me è importante il viaggio e non arrivare ( ma su questo de gustibus ).
    -Quanto ai pezzi intercambiabili di cosa dovrei essere sicuro? Ho chiesto per informarmi mica per altro.
    -Io vivo a Roma, e credo che come Milano tra lavoro e svaghi siano bene o male le stesse cose ad interessare.

ps: la mia era una domanda in cui esprimevo un dubbio e una curiosità, non una competizione...

nessuna competizione, ci mancherebbe 8)
    Io ti riporto la mia esperienza personale che è per l'appunto quella di uno che con la vespa ci ha sempre fatto dei bei viaggi lunghi (da 4500 km in su) e nell’ultimo ha usato una star 4T 150. Morale, posso così sintetizzarla:
    a) il 4T è un ottimo motore, affidabile, ma per ora ancora “parco” di prestazioni, sopratutto perché difficilmente elaborabile a differenza di un 2T;
    b) i pezzi, tanto intercambiabili non sono e purtroppo i ricambi lml per 4T sono difficili da reperire dove si vive abitualmente (l’episodio della mia bobina insegna), figuriamoci quando sei in viaggio, generalmente in piena estate, con i ricambisti chiusi.
    Non si tratta ahimé di punti di vista: sono constatazioni abbastanza semplici. Certo con il tempo il 4T verrà di sicuro implementato/modificato/più conosciuto e quindi diverrà meno parco nelle prestazioni. Pero ora, però la realtà è questa: stiamo a vedere il 200, magari diventa un mezzo competitivo per viaggiare, speriamo!!

Quindi, il 2T a mio avviso per chi viaggia resta una scelta obbligata e ciò a prescindere da autostrada o meno  8).

Ciao Suly 8)

mauro64

• Visitatore
    « Risposta #17 il: 22 Febbraio , 2011, 18:51:09 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: IlSanto - 22 Febbraio , 2011, 18:36:22
    Nel mio palazzo si è rotto l'ascensore per la secondo volta nel bimestre. ERGO non dovremmo più usare l'ascensore stando al ragionamento di cui sopra. Così come la caffettiera chiusa male, la frizione alla macchina, il frigorifero, la lavatrice, il cellulare smartphone, il modem, il rasoio elettrico, lo schiaccianoci...
    Ok pero' se ti dovesse capitare di trovarti male ad es. con la marca di lavatrixi X la volta dopo guarderai la Y.
    Stiamo parlando di un difetto di una certa gravita', non di una lampadina bruciata o un punto di ruggine.

Offline Marben

• Vespa Legend Team
    • Rider
      • Award
      • Lucky Star
      • Bologna
      • Vespa Legend Team
    • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
    « Risposta #18 il: 22 Febbraio , 2011, 19:10:32 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: surlyswiss - 22 Febbraio , 2011, 15:21:08
    - Quanto ai pezzi intercambiabili. Sei così sicuro? La bobina ad esempio non lo è: hai provato a doverne cercare una in un posto dove non c'è un concessionario LML? Io si, prima di partire questa estate (per procurarmene una di scorta), il mio concessionario - che è molto grosso - non l'aveva: l'ha dovuta togliere da una star 4T in vendita. A Cagliari, la bobina mi ha abbandonato. Non c'è stato verso di ritrovarla da nessuna parte: per fortuna avevo quella di scorta del concessionario.

Secondo me, una qualsiasi bobina alta tensione di uno scooter recente andrebbe bene. Anche quella della 2T, avendo modo di assicurarla in sede. Statore e pickup restituiscono gli stessi valori della 2T, per cui ad intuito direi che la bobina è l'ultimo dei problemi, quanto a compatibilità.

Certo, altri componenti meccanici potrebbero risultare più difficili da reperire, ma resta di buono che molte parti sono in comune con la 4T..
    L'importante è avere negli anni un importatore che garantisca costantemente l'approvvigionamento dei ricambi.
    La 2T, da questo punto di vista, è una certezza, e poco ci piove. I ricambi della PX si trovano anche dal salumiere!

surlyswiss

• Visitatore
    « Risposta #19 il: 22 Febbraio , 2011, 19:17:36 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Marben - 22 Febbraio , 2011, 19:10:32
    L'importante è avere negli anni un importatore che garantisca costantemente l'approvvigionamento dei ricambi.
    La 2T, da questo punto di vista, è una certezza, e poco ci piove. I ricambi della PX si trovano anche dal salumiere!

Quoto, questo è il punto ed è per questo che sencondo me è solo questione di tempo.
    Allo stato l'importatore ce la starà anche mettendo tutta, ma c'è molto molto da fare: i livelli di diffusione del parco ricambi PX di certo sarà difficile che gli eguagli qualcuno  8)
    Ciao
    Surly

• Stampa
    Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
    « precedente successivo »
    Tags:
    • C.A.M - Cambio al Manubrio »
    • General Forum »
    • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
    • Piccolo flirt con una 150 2t
    • Link al calendario