C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio star che tirano a sinistra

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:

Sondaggio

La vostra star tira (o tirava) lievemente a sinistra?

Si
46 (31.3%)
No
40 (27.2%)
Solo in frenata
11 (7.5%)
Solo "senza mani"
50 (34%)

Totale votanti: 69

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 31 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Sondaggio star che tirano a sinistra  (Letto 34255 volte)

Offline StarMarco

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mar 2011
  • Good and Bad Times
Sondaggio star che tirano a sinistra
« Risposta #140 il: 27 Giugno , 2011, 18:53:33 »
Giordano, a me l'hanno controllata pezzo per pezzo, alcune cose le hanno migliorate, altre no, il fatto che tira a sx è identico a prima, come ho detto anche a Domenico e al suo socio, il socio mi guardava come fossi un folle, addirittura insisteva a negare il fatto che il disco fosse montato al contrario, quindi è inutile rivolgersi presso le officine, è inutile! Il fatto che io mi lamenti è perchè quando vedo che anche altri hanno il mio stesso difetto mi infastidisco perchè ho la conferma che hanno cercato, come al solito, di prendermi in giro e sopratutto che conoscono benissimo il problema. Ma tu lo sai vero che mi hanno detto sul fatto che tirava a sx? Controllare pezzo per pezzo la forcella per ridarmela identica a prima era meglio non controllarla.
Amen  
Let's Not Talk About It

Offline gastaxxx

• Centauro
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2011
    • MadGap FMX Team
  • Vespe possedute: Star 125 2T '11
« Risposta #141 il: 27 Giugno , 2011, 19:02:33 »
Da lml è stata data come risposta ufficiale che fa parte delle "tolleranze" dell'azienda.
Personalmente sto precisando:

Ho letto che non è corretto paragonarla ad una moto perchè è una vespa, quando si dice che le vespe vanno dritte è stato detto che non si può paragonare ad una vespa perchè il 4t è un progetto diverso e che la maggior parte va correttamente, quindi ho risposto che il sondaggio indica che la maggioranza tira a sinistra, che comunque un progetto sviluppato nel nuovo millennio non dovrebbe avere bachi del genere (specialmente se uno più vecchio di 40anni non ne aveva) e che non è un mezzo economico tale da giustificare assemblaggi da ebay cinese o simili.

Questo sondaggio aveva come scopo verificare se fosse vero che tutte hanno più o meno questo comportamento o se solo poche fossero uscite difettose,  se fosse passata la seconda ipotesi avrei rotto le scatole per una sostituzione del mezzo, ma visto l'andazzo sarebbe più stata una campagna in stile don chisciotte dato che anche cambiando mezzo avrei avuto solo il 40% di possibilità di ottenerne uno in dima e che il concessionario come risposta potrebbe benissimo dire che anche le altre che ha fanno la stessa cosa.

Questo però non toglie che sminuire il problema sia fastidioso almeno tanto quanto esasperarlo, nessuno dice che sia inguidabile, anzi, io stesso ho affermato più volte di essermi abituato, ma ciò non toglie che è un difetto che non dovrebbe essere presente.
La speranza rimane comunque di riuscire a sistemare il problema da soli, grazie al forum sono già state lanciate diverse soluzioni, come controllare l'allineamento del motore, il disco, le gomme, i cerchi ed infine la forcella.
Ovviamente alcune sono più alla portata, altre, come il cambio forcella meno, ma non è da escludere che salti fuori dov'è nella forcella il problema e magari riuscire a ripararla

Offline ette

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Gen 2010
« Risposta #142 il: 27 Giugno , 2011, 20:10:09 »
pure la mia tira a sinistra ed è un 2t! il difetto l'ho riscontrato SUBITO, ma tanto visto quello che mi ha risposto il concessionario (ca**ate del tipo "è normale, non si guida senza mani ecc. ecc) ho deciso per ora di abbituarmici...per il poco che ho visto penso che il grosso del difetto sia dato dai cerchi storti e dalle gomme pietose, ma io son di bocca buona....spero non sia la forcella. Comunque che sia chiaro una volta per tutte (e lo dico da ex  meccanico di vespe d'epoca e non) le vespe NON  :furios: vanno storte, a meno che non ci sia qualcosa nella ciclistica che non va! altro che motore a destra......le uniche vespe che ho provato che un po' vanno sbieche, ma che comunque non tirano da una parte, sono quelle pre 1958...esclusa GS....vedete un po' voi....

Offline Paulei

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Mag 2010
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
  • Vespe possedute: LML 125 2T 2008,LML 150 2T 2013.
« Risposta #143 il: 27 Giugno , 2011, 20:24:22 »
Il meccanico ha detto che il problema era il diametro del perno sul quale lavorano i cuscinetti del mozzo. Praticamente quel gioco che avevo riscontrato io.... Stando a lui, la cosa si evidenziava maggiormente durante la frenata ( e qui posso capire perchè il freno sta a DX quindo il gioco faceva "girare" a DX la ruota e quindi la vespa cadeva a SX) ma faccio fatica a rendermi conto come puo essere peggiorata ANZI comparsa e poi peggiorata la tendenza a cadere a SX durante la marcia. Fatto sta che con la sostituzione della forcella, la mia vespa va dritta come sono sempre andate drite tutte le vespe che ho avuto sotto alle chiappe. Ho chiesto se il perno risultava solo piu "piccolo" oppure se avesse segni di usura (che so cattivo trattamento termico....) mi ha risposto di no. Per me è seplicemente il perno fuso mal "inmanicato" nel biscottino. 

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #144 il: 28 Giugno , 2011, 09:20:44 »
e comunque la PX di mio fratello non tira da nessuna parte. fila via diritta!
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline StarMarco

• Nato su due ruote
  • Good and Bad Times
« Risposta #145 il: 28 Giugno , 2011, 11:02:21 »
Questa è la conferma che chi dice che è normale che tiri a sx o non ha competenza, oppure, nela maggior parte dei casi, cerca di ovviare ad un problema PALESE, sperando nello sfinimento del consumatore nel richiedere la soluzione al problema. ATTENZIONE però che il problema potrtebbe essere anche un pericolo per chi circola, se cado perchè la tenuta di strada risulta precaria?
Let's Not Talk About It

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #146 il: 28 Giugno , 2011, 11:06:00 »
Aggiungo che in base al resoconto di Paolo, se c'è un gioco anomalo esso necessariamente aumenterà nel tempo: se i cuscinetti a rulli lavorano male, ne conseguirà usura irregolare ed assai rapida. Ed ecco spiegato il perchè del peggioramento così veloce del comportamento della Star 4T di Paolo...

Ergo, non c'è storia: sostituzione della forcella.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #147 il: 28 Giugno , 2011, 11:29:02 »
Citazione da: Marben - 28 Giugno , 2011, 11:06:00
Ergo, non c'è storia: sostituzione della forcella.
:o e quanto può costare?  testatemuro
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline StarMarco

• Nato su due ruote
  • Good and Bad Times
« Risposta #148 il: 28 Giugno , 2011, 12:11:45 »
Nulla, l'intervento deve essere fatto in garanzia se è nuova e se si presenta il problema.
A questo punto faccio una domanda a tutti coloro che hanno o ritengono di avere il problema: avete fatto presente il difetto al vostro concessionario? Vi hanno detto che è normale? Cosa pensate di fare? Le alternative sono due: o ci facciamo sentire, oppure lasciamo stare e pagheremo di tasca nostra la riparazione nel momento in cui il problema si accentuerà. Sarei tanto curioso di vedere se, con la Satr fuori garanzia, uno di noi andasse presso il concessioanrio e chiedesse se è normale che tira a sx. Quanto scommettete che ti dicono subito che il problema si avverte e che la devono controllare e poi presentano fattua?
Let's Not Talk About It

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #149 il: 28 Giugno , 2011, 12:34:11 »
è vero! è in garanzia!  ;D
me ne ero scordato.
dici che vale ancora. ho saltato il tagliando.. ???

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 31 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Sondaggio star che tirano a sinistra
  • Link al calendario