C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • mettiamo che.....un cadavere da rimettere in pista

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: mettiamo che.....un cadavere da rimettere in pista  (Letto 6414 volte)

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
mettiamo che.....un cadavere da rimettere in pista
« Risposta #40 il: 10 Dicembre , 2010, 15:36:33 »
La benzina pulisce bene, in alternativa puoi pulire il motore con del diluente nitro e un pennello. Occhio che puzza parecchio.
In ogni caso fai queste pulizie in un luogo ben areato.
Lo sgrassante specifico per motori è valido ma presumo che la morchia sul motore sia davvero tanta, non sarebbe economico il suo utilizzo.

L'unica volta che ho tirato giù il motore l'ho fatto con la Vespa sul cavalletto e molta attenzione ma non so dirti se questo è il sistema migliore. La mia fu un'azione piuttosto rocambolesca e al termine di quei momenti concitati mi ritrovai il motore sul banco lavoro.... non mi ricordo nemmeno come c'è finito.

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
« Risposta #41 il: 10 Dicembre , 2010, 15:45:10 »
Citazione da: Alex - 10 Dicembre , 2010, 15:36:33
L'unica volta che ho tirato giù il motore l'ho fatto con la Vespa sul cavalletto e molta attenzione ma non so dirti se questo è il sistema migliore. La mia fu un'azione piuttosto rocambolesca e al termine di quei momenti concitati mi ritrovai il motore sul banco lavoro.... non mi ricordo nemmeno come c'è finito.

:offtopic: Beato te che l'hai ritrovato sul banco di lavoro lo facessi io lo troverei dritto dritto in discarica!!!!!  :offtopic:

Ciao
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #42 il: 10 Dicembre , 2010, 17:15:31 »
tira giu il motore con la vespa sul cavalletto e vai liscio!!
metti dei cartoni o dei cuscini tra tamburo e pavimento e quando togli il perno martellaci dentro un'asta o un grosso cacciavite che prenda il posto del perno stesso, in modo da sfilarla più agevolmente!

per pulire il motore io ho usato prima spazzole e spatole (leggero per non graffiare i carter) per togliere il grosso della morchia, poi benzina o diluente nitro e pennello o spazzolini!
il gasolio lascia dell'unto.. io preferirei qualcosa di secco..
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Moreno

• Visitatore
« Risposta #43 il: 10 Dicembre , 2010, 18:15:40 »
un mio collega per pulire i motori va di notte nei lavaggi a gettoni e usa la lancia?

mauro969

• Visitatore
« Risposta #44 il: 11 Dicembre , 2010, 14:15:15 »
ecco alcune foto della mia vittima.
mamma mia! ora arriva il bello....come procedereste? sara' il caso di cambiare le guarnizioni dei  vari  carter...non mi passerebbe piu'  :killme:
e poi..non e' che sono un asso in meccanica....
c'e anche il numero di motore stampigliato ma non so che origini abbia, ossia,  il motore e' dalla lml 125...sul lato frizione c'e lo stampo piaggio, sul cilindro nn ho trovato nulla cha possa indicarmi le origini .  tutta quella morcia che e' depositata sul braccio oscillante del motore secondo me e' dovuta al precedente scarico che aveva ed era messo davvero male, pensate che quano l'ho sostituito con una sito normale e' venuto via senzaa nemmeno allentare il bullone della fascetta al cilindro...la vespa e' sporchissima, non fateci caso...sono le mie manate ....quando mi tiro su da terra mi devo aggrappare a qualsiasi cosa trovo   :-\

dai ! aspetto consigli....non posso vederla cosi' e poi ....la stagione e' alle porte.. :laugh: :laugh: :laugh:
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #45 il: 11 Dicembre , 2010, 14:23:48 »
 :mumble:
non si vedono le foto!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

mauro969

• Visitatore
« Risposta #46 il: 11 Dicembre , 2010, 14:32:45 »
cavolo ,..sto provando e riprovando ma niente.. mi manda in time off..
le foto sono leggerissime e 800x 600..ora riprovo...

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #47 il: 11 Dicembre , 2010, 14:45:37 »
non è nemmeno troppo sporco!!!  ;)
sul mio vecchio px il motore l'ho dovuto scalpellare via dalla morchia!!

cosa vuoi farci di preciso?!
se vuoi fare una revisione generale allora ti consiglio di aprirlo e sostituire cuscinetti, paraoli e guarnizioni, oltre a lavare tutti i componenti e verificare eventuali usure anomale (impossibili praticamente, ma non si sa mai!).
è un lavoro che richiede solo della pazienza, ma nessuna dote particolare di meccanica.. e per ogni consiglio o guida ci siamo qua noi!!

se invece vuoi fare solo una pulita allora pennello, diluente, spazzole e spazzolini e via di olio di gomito!!

un consiglio personale per lavorare col motore sul banco, datomi da un meccanico (di quelli veri, che hanno il pancione, dormono in officina e hanno perennemente le mani nere!!): il motore ha una forma pessima e spesso lo si deve tenere in bilico per raggiungere lcune parti e si lavora scomodi. lui si è costruito una sorta di U con tre tavolette di legno di circa 20x20x7cm e la usa per tenere dritto il motore in uqlaunque posizione. a seconda di come lo devi tenere su, metti questo "zoccolo" di legno dove devi dare un punto di appoggio.. non so se è ben chiaro!! comunque io me la sono costruita in 3 minuti e devo dire che è molto molto utile.. riesco a tenere il motore in qualunque posizione!!
L. de' M.

mauro969

• Visitatore
« Risposta #48 il: 11 Dicembre , 2010, 14:52:11 »
riproviamo.. :mumble:

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Offline skoppon

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
« Risposta #49 il: 11 Dicembre , 2010, 14:52:54 »
Visto dalle foto, il motore non sembra sporchissimo, anzi..... Con un pennello imbevuto di benzina in mezz'oretta ritorna nuovo.
A vista non mi sembra di notare grandi trasudamenti quindi eviterei di aprire il motore per cambiare la guarnizione al carter centrale (altrimenti a quel punto varrebbe la pena di cambiare anche cuscinetti e paraoli) ed eventualmente mi limiterei solo alle guarnizioni alla base del cilindro (aggiungendo, magari un po' di pasta nera) ed a quelle del carburatore. Se proprio vuoi eccedere, al massimo quelle del coperchio frizione.
Quando rimonti la marmitta, se e' una Sito, utilizza un po' di sigillante per marmitte all'imbocco, cosi' eviterai sputacchiamenti dallo scarico dalla parte di congiunzione della fascetta.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • mettiamo che.....un cadavere da rimettere in pista
  • Link al calendario