C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Cambio contachilometri per completare la trasformazione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 12 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Cambio contachilometri per completare la trasformazione  (Letto 19118 volte)

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
Cambio contachilometri per completare la trasformazione
« Risposta #20 il: 15 Novembre , 2010, 22:42:31 »
Citazione da: Marben - 15 Novembre , 2010, 15:42:51
E perchè mai?
Non si tratta di far passare qualcosa per ciù che non è, ma di personalizzare/migliorare/riparare la Star attingendo agli innumerevoli ricambi disponibili per i diversi modelli Vespa, PX in primis.
Allora chi ha messo l'albero Piaggio sulla Star l'ha taroccata?
Poniamo che la Star diventi storica e potrebbe capitare, visto che simbolicamente ha spinto la Piaggio a ritornare alla produzione della PX. Fra 20 anni  non saranno accettati i modelli con la sella della PX o col tachimetro bianco anzichè nero, cos?¨ come non saranno accettati gli esemplari verde avocado se risalgono alla prima serie (che prevedeva solo quattro colori). Per essere riconosciuta di valore storico dovrà essere immacolata o restaurata a regola d'arte. Capita con le auto, che arrivano sul mercate ampiamente "pasticciate", con pezzi omologhi di serie successive. I commissari parlano di taroccamento anche in questo caso
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

Offline Utente cancellato

• Rider
  • Attivo da: Set 2008
    • Star Deluxe
« Risposta #21 il: 15 Novembre , 2010, 22:45:58 »
Citazione da: piero150 - 15 Novembre , 2010, 22:42:31
Poniamo che la Star diventi storica e potrebbe capitare, visto che simbolicamente ha spinto la Piaggio a ritornare alla produzione della PX. Fra 20 anni  non saranno accettati i modelli con la sella della PX o col tachimetro bianco anzichè nero, cos?¨ come non saranno accettati gli esemplari verde avocado se risalgono alla prima serie (che prevedeva solo quattro colori). Per essere riconosciuta di valore storico dovrà essere immacolata o restaurata a regola d'arte. Capita con le auto, che arrivano sul mercate ampiamente "pasticciate", con pezzi omologhi di serie successive. I commissari parlano di taroccamento anche in questo caso

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Forza Piero.... vai... sempre più in alto  :laugh: :laugh: :laugh:

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #22 il: 16 Novembre , 2010, 00:13:16 »
Citazione da: piero150 - 15 Novembre , 2010, 22:42:31

Quanto descrivi è ovvio, ed avviene correntemente per qualsiasi mezzo storico. Ovviamente per ottenere l'iscrizione (salvo esaminatori poco zelanti.....) la Star andrà riportata in condizioni di originalità ed eventualmente restaurata in toto, sempre che si voglia iscriverla a registro storico (cosa non strettamente necessaria, allo stato attuale, ed è fuorviante gestire un mezzo esclusivamente in funzione della futura possibilità di iscriverlo ad un R.S. (tanto varrebbe non usarlo, per avere un mezzo nuovo, eccezionalmente conservato, ma vecchio di vent'anni!). Giusto invece modificare con prudenza, senza compromettere troppo (ed il cambio della sella, per fare un esempio, è reversibile in pochi secondi).
Ma questo che pertinenza ha con il discorso "tarocchi"? Nessuna. E resta il fatto che personalizzare non significa necessariamente taroccare. Sono cose diverse, e pertanto ribadisco il mio invito a non fare confusione.

Offline piero150

• Centauro
  • Attivo da: Ott 2008
    • Foto Club Espera
« Risposta #23 il: 16 Novembre , 2010, 08:04:49 »
Citazione da: Marben - 16 Novembre , 2010, 00:13:16

Ma questo che pertinenza ha con il discorso "tarocchi"? Nessuna. E resta il fatto che personalizzare non significa necessariamente taroccare. Sono cose diverse, e pertanto ribadisco il mio invito a non fare confusione.

Mi auguro che tu stia scherzando, come fa Alex! Ho preso il discorso dapprima autoaccusandomi, quindi scherzandoci su! Se credi che IO stia parlando sul serio ti sbagli, perchè i miei problemi sono ben altri e si chiamano precariato giovanile, deficit pubblico, malasanit?†, fame nel mondo... se devo mantenere un atteggiamento "consono" anche su di un forum su cui non si salvano le vite e non si santifica nessuno, allora un forumista in meno credo non vi (ti) dia fastidio. Anch'io ti invito a non fare confusione fra serio e faceto, altrimenti potresti mangiarti il fegato dietro la targhetta di una Star mentre sotto casa tua ammazzano un taxista. I miei rispetti.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

fedro

• Visitatore
« Risposta #24 il: 16 Novembre , 2010, 08:11:57 »
secondo me è tutto relativo... se uno vuole "personalizzare" il suo mezzo è giusto che lo faccia!
Per me la Star è un Vespa PX.

Offline Stefano

• Gruppo Account
  • Rider
  • Attivo da: Ago 2010
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #25 il: 16 Novembre , 2010, 09:21:37 »
Il discorso è complesso.
la personalizzazione tende a rendere unico o diverso dalla norma un mezzo.
il taroccamento, invece, è far credere che una cosa non sia quello che è, ma altro. nel nostro caso far credere che una Star sia una Vespa.
la differenza mi sembra evidente.
avrei molto da ridire sul discorso che un mezzo "personalizzato" non possa diventare un mezzo storico, in particolare quando queste modifiche riguardano solo la parte estetica, e non la sostanza (telaio e motore)...
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Offline Simone_g_r

• Rider
  • Attivo da: Set 2010
    • Lucky
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: Vespa Cosa 2 200'90 -Vespetta Lml 150 4T
« Risposta #26 il: 16 Novembre , 2010, 09:50:55 »
Io credo che la cosa più bella sia lasciare ad ognuno la facoltà discegliere quale sia il significato intrinseco di "taroccamento" o "personalizzazione" senza per forza senitre "critiche" o condanne al suo agire...... lacosa che mi sento di quotare al 100% è "a non fare confusione fra serio e faceto" .... dovremmo prenderla con più leggerezza....

Ciao a tutti
Simone
I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione. You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline freespirit

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Nov 2010
« Risposta #27 il: 16 Novembre , 2010, 10:31:42 »
letta la discussione vorrei intervenire dicendo:

il "successo" della star deriva solamente dal fatto di essere una vespa e dalla nostalgia che rievocava, amplificata dalla fine produzione della stessa da parte della piaggio. chi ha comprato una star lo ha fatto perchè voleva una vespa questo penso sia fuori discusisone, io anche l'ho comprata solo perchè nostalgico di una vespa e perchè i prezzi dell'usato erano e restano folli (non si puù comprare un mezzo di 20 o più per 2500/3000 euro anche se si chiama vespa). da questo derivano le trasformazioni, io in primis la prima cosa che ho fatto è stata convertirla in vespa.
PS ed appena esce la vespa mi sa che vado a comprarla, perchè col tempo le differenze che non si vedono si fanno vedere (cavalletti che durano 1 mese, frecce, vernice che si ingiallisce, lacci e varie) e la lml italia se ne sbatte.

aloha

Offline Marben

• Vespa Legend Team
  • Rider
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
« Risposta #28 il: 16 Novembre , 2010, 12:04:45 »
Citazione da: piero150 - 16 Novembre , 2010, 08:04:49
Mi auguro che tu stia scherzando, come fa Alex! Ho preso il discorso dapprima autoaccusandomi, quindi scherzandoci su! Se credi che IO stia parlando sul serio ti sbagli, perchè i miei problemi sono ben altri e si chiamano precariato giovanile, deficit pubblico, malasanit?†, fame nel mondo... se devo mantenere un atteggiamento "consono" anche su di un forum su cui non si salvano le vite e non si santifica nessuno, allora un forumista in meno credo non vi (ti) dia fastidio. Anch'io ti invito a non fare confusione fra serio e faceto, altrimenti potresti mangiarti il fegato dietro la targhetta di una Star mentre sotto casa tua ammazzano un taxista. I miei rispetti.

Che esistano problemi più seri è fuori discussione. Penso che ogni giorno ci sbattiamo il muso!
Ma questo, ancora una volta non è pertinente con l'argomento iniziale, Piero! E non mi sembra il caso di citare gravi fatti di cronaca nell'ambito di una discussione che, ancorchè accorata, è assolutamente lieve nei toni e nei contenuti. Sempre che non li si voglia inasprire deliberatamente... Cosa alla quale mi sottraggo volentieri, per ruolo (dovendo "moderare".. che cosa difficile in certi casi!) e per carattere (proprio perchè non mi straccio le vesti se vedo una Star taroccata... semplicemente sono libero di dissentire!).

Stavamo parlando, molto tranquillamente, di un argomento. Tu stesso ne hai parlato in maniera "seria": non leggo un tono volutamente burlesco nei tuoi interventi precedenti, nei quali hai invece esposto un punto di vista che io ho ritenuto fuorviante. Ed altrettanto seriamente ho ribattuto con un ragionamento semplice ma, credo, efficace. Questo non significa farne una questione "drammatica". Non mi rodo certo il fegato per una targhetta Vespa su una Star: ne ho viste molte e, complice il fatto che non beva molti alcolici, nonostante tutto il mio fegato sopravvive dignitosamente!

Non esiste solo il serio ed il faceto. Esistono infinite sfumature, per cui possiamo stare qui a parlare di tante cose, senza degenerare in eccesso di formalismo o nella più totale e sconclusionata volgarit?†. Forse proprio tu stai prendendo in maniera troppo greve la questione, arrivando a minacciare di lasciare il forum.
Se questo è per sottrarti a dibattiti come questo (il post di cui sopra lo riesco a leggere solo in questo modo), non posso impedirtelo. Certo, mi pare un comportamento ben poco razionale.

Altre persone sono intervenute dando la loro opinione, esprimendo le loro logiche ed accettando quelle contrapposte di altri utenti. Non c'è bisogno di assumere un tono vittimistico. Che, forse, in ultima analisi è proprio finalizzato ad "imporre" un'idea, al punto da dissuadere il prossimo dal trattare un argomento perchè, altrimenti, qualcuno "potrebbe andarsene". Si puù coesistere senza avere tutti la stessa idea, in una piccola democrazia quale è questo forum: l'importante non è essere d'accordo, ma andare d'accordo.

Moreno

• Visitatore
« Risposta #29 il: 16 Novembre , 2010, 12:13:14 »
Citazione da: piero150 - 16 Novembre , 2010, 08:04:49
Stiamo parlando di Star e Vespe,per piacere certe disgrazie come quella accaduta al povero Luca lasciamole stare.La Vespa o Star e comunque questo forum,almeno per me,e'un modo per evadere,una distrazione dallo schifo in cui viviamo ogni giorno..che volendo potremmo rendere migliore,se tutti e io per primo facessimo la nostra parte da persona civile ed educata.Spero nessuno si offenda.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 ... 12 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Cambio contachilometri per completare la trasformazione
  • Link al calendario