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Autore Topic: RUMORE CAMBIO  (Letto 9801 volte)

Offline canapole

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RUMORE CAMBIO
« il: 03 Novembre , 2008, 19:20:53 »
Ciao ragazzi... piccola curiosit?†:

ma anche a voi quando mettete le marce, il cambio fà abbastanza rumore? ho sentito una vespa della piaggio, ed il rumore è molto + basso!!!

potrebbe mai essere una mancanza di olio nel cambio?  ù?
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RUMORE CAMBIO
« Risposta #1 il: 03 Novembre , 2008, 19:23:48 »
guarda capiti a fagiuolo!
Proprio ieri ho ingrassato il preselettore del cambio e ho notato sostanziali miglioramenti!
Meno rumore ( lo STAC è diventato tac) è innesto più morbido!
Dagli una controllata.
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Offline lmoscatiello

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RUMORE CAMBIO
« Risposta #2 il: 03 Novembre , 2008, 19:25:33 »
Si, anch'io sento un bel rumore. Dopo aver sostituito la marmitta è stato registrato il minimo che, forse un pù alto, penso contribuisce ad aumentare la rumorosità del clack.
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RUMORE CAMBIO
« Risposta #3 il: 03 Novembre , 2008, 21:04:17 »
un rumore di attacco è normale.
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« Risposta #4 il: 03 Novembre , 2008, 21:07:25 »
se il minimo è troppo alto, all'innesto della prima suppongo che la crociera ne risenta.
se senti che è troppo alto intervieni tu stesso, ti basta svitare la vite che sbuca dal filtro aria quel tanto che basta ... vai a orecchio.
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Offline canapole

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« Risposta #5 il: 04 Novembre , 2008, 12:03:25 »
non ho capito questa cosa del minimo....

cioè se il minimo è alto, il cambio fà rumore?
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« Risposta #6 il: 04 Novembre , 2008, 12:15:14 »
da quanto sto capendo se la velocità dell'albero motore è alta, l'innesto della marcia diventa più duro e la crociera viene sottoposta ad una sollecitazione maggiore.
Al giusto numero di giri dell'albero motore invece l'innesto della marcia è morbido  quasi silenzioso, si potrebbe anche tirare meno la frizione per il passaggio da una marcia inferiore ad una superiore.

Non so spiegarti bene meccanicamente cosa succede, perù a orecchio credo sia cos?¨.

(una volta mi sono fatto in auto napoli-civitavecchia con la frizione rotta, filo spezzato. Ho cambiato le marce ascoltando il motore.... )
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« Risposta #7 il: 04 Novembre , 2008, 12:38:15 »
vabbe ovvio che se uno ha un minimo altissimo puù essere che l'innesto delle marce sia + rumoroso
ma cmq il minimo alto non lo tiene nessuno e non ha senso tenerlo.se il motore non sta in moto con un minimo decente è da far controllare
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Offline Marben

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« Risposta #8 il: 04 Novembre , 2008, 18:12:30 »
Citazione da: Alex - 04 Novembre , 2008, 12:15:14
da quanto sto capendo se la velocità dell'albero motore è alta, l'innesto della marcia diventa più duro e la crociera viene sottoposta ad una sollecitazione maggiore.

Non propriamente. Solitamente con l'albero motore che gira più velocemente si agevola l'inserimento della marcia. Di certo cambiare a bassissima velocità rende più difficoltoso l'innesto. Provate, si nota immediatamente.
Cambiando dopo avere congruamente "tirato" la marcia permette di diminuire la differenza di rpm fra albero del cambio ed albero motore. E' il princio della doppietta, si accelera per "sincronizzare" cambio e motore.
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Offline canapole

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« Risposta #9 il: 04 Novembre , 2008, 22:50:06 »
Citazione da: Alex - 04 Novembre , 2008, 12:15:14
(una volta mi sono fatto in auto napoli-civitavecchia con la frizione rotta, filo spezzato. Ho cambiato le marce ascoltando il motore.... )

AZZ  :o

cmq anche io quando cambio faccio la doppietta! nel senso che con frizione tirata, dù un paio di sgasate leggere! mica si puù bruciare la frizione?
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