C.A.M - Cambio al Manubrio

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Autore Topic: RUMORE CAMBIO  (Letto 9799 volte)

150cc

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RUMORE CAMBIO
« Risposta #10 il: 04 Novembre , 2008, 22:56:16 »
Citazione da: canapole - 04 Novembre , 2008, 22:50:06
Citazione da: Alex - 04 Novembre , 2008, 12:15:14
(una volta mi sono fatto in auto napoli-civitavecchia con la frizione rotta, filo spezzato. Ho cambiato le marce ascoltando il motore.... )

AZZ  :o

cmq anche io quando cambio faccio la doppietta! nel senso che con frizione tirata, dù un paio di sgasate leggere! mica si puù bruciare la frizione?

consumi solo benzina
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« Risposta #11 il: 05 Novembre , 2008, 21:50:22 »
Citazione da: 150cc - 04 Novembre , 2008, 22:56:16
Citazione da: canapole - 04 Novembre , 2008, 22:50:06
Citazione da: Alex - 04 Novembre , 2008, 12:15:14
(una volta mi sono fatto in auto napoli-civitavecchia con la frizione rotta, filo spezzato. Ho cambiato le marce ascoltando il motore.... )

AZZ  :o

cmq anche io quando cambio faccio la doppietta! nel senso che con frizione tirata, dù un paio di sgasate leggere! mica si puù bruciare la frizione?

consumi solo benzina
C'è un modo per evitare il problema frizione cioè nn usarla...Io uso la frizione solo per spostare sia nelle scalate che nel cambio marcia cambio a "zeppa" cioè raggiuto il regime di giri ottimali butto giù la marcia successiva o precedente senza problemi di scrocchio di rumori molesti ecc...PERO' BISOGNA ESSERE CAPACI...quando c'è il manico c'è tutto...
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« Risposta #12 il: 05 Novembre , 2008, 22:13:55 »
Citazione da: canapole - 03 Novembre , 2008, 19:20:53
Ciao ragazzi... piccola curiosit?†:

ma anche a voi quando mettete le marce, il cambio fà abbastanza rumore? ho sentito una vespa della piaggio, ed il rumore è molto + basso!!!

potrebbe mai essere una mancanza di olio nel cambio?  ù?
La mia fa lo stesso rumore che faceva la TS... perù io non ho mai controllato l'olio del cambio!
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Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita; per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e scoprire in punto di morte che non ero vissuto

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« Risposta #13 il: 06 Novembre , 2008, 12:09:16 »
Controllare il livello di olio nel cambio è una cosa molto rapida, basta svitare il tappo di immisione (quello appena sotto al preselettore e verificare l'olio sia a livello del foro. Altrimenti si rabbocca.
Il rumore, comunque, secondo me è imputabile alla quantità veramente esigua di grasso che viene applicata in fabbrica. Una bella ingrassata abbondante renderà il cambio più docile e silenzioso, provare per credere.
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Offline Marben

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« Risposta #14 il: 06 Novembre , 2008, 12:10:47 »
Citazione da: Vespista90 - 05 Novembre , 2008, 21:50:22
Citazione da: 150cc - 04 Novembre , 2008, 22:56:16
Citazione da: canapole - 04 Novembre , 2008, 22:50:06
Citazione da: Alex - 04 Novembre , 2008, 12:15:14
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C'è un modo per evitare il problema frizione cioè nn usarla...Io uso la frizione solo per spostare sia nelle scalate che nel cambio marcia cambio a "zeppa" cioè raggiuto il regime di giri ottimali butto giù la marcia successiva o precedente senza problemi di scrocchio di rumori molesti ecc...PERO' BISOGNA ESSERE CAPACI...quando c'è il manico c'è tutto...

Dice il saggio: meglio consumare la frizione che la crocera.
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« Risposta #15 il: 06 Novembre , 2008, 12:11:02 »
ma poi per me non è il selettore che fa rumore cambiando, ma gli ingranaggi interni quando si innestano..sbaglio?
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« Risposta #16 il: 06 Novembre , 2008, 12:12:58 »
Citazione da: 150cc - 06 Novembre , 2008, 12:11:02
ma poi per me non è il selettore che fa rumore cambiando, ma gli ingranaggi interni quando si innestano..sbaglio?
A me da quest'impressione, potrei sbagliarmi...
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« Risposta #17 il: 06 Novembre , 2008, 13:46:26 »
Dipende, in una certa misura il cambio deve rodarsi, tant'è che ingranaggi e altri componenti devono acquistare le giuste tolleranze. Nei primi chilometri si consumano tutti i residui di lavorazione e le bave, infatti prima del primo cambio d'olio è consigliabile applicare una calamita al dado di scarico dell'olio e pedalare un po' per smuovere l'olio. In questo modo tutti i residui dovrebbero raggiungere il bulloncino e dovrebbero scendere con l'olio. Non aspettatevi comunque di trovare frammenti veri e propri, anche se non sono da escludere.
Comunque spesso il rumore dipende anche dai dentelli del preselettore, oltre che dalla crocera che scorre nella sua sede.
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« Risposta #18 il: 07 Novembre , 2008, 15:37:19 »
Sulla GTS non ho di questi problemi!  ;D
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« Risposta #19 il: 07 Novembre , 2008, 18:01:28 »
No ma prima o poi si deve cambiare la cinghia e poi la frizione e poi son palanche, mentre la lml costa poco in tutto.
Ciao Federico

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