C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Scatalizzare 4T

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Scatalizzare 4T  (Letto 12833 volte)

Offline Lore4T

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 5724
  • Località: Peccioli (PI)
    • Bologna
Scatalizzare 4T
« Risposta #20 il: 07 Agosto , 2010, 15:27:06 »
Citazione da: mark68 - 06 Agosto , 2010, 23:42:42
era una battuta, Ronzimante? ;D

Dico sul serio, una video guida sarebbe il must.  :)

Citazione da: lo_zarro - 07 Agosto , 2010, 15:03:24
ma siamo sicuri che la marmitta pinasco sia scatalizzataù? per essere omologata secondo me dev'essere ancora catalitica.. non mi spiegherei sennù quella pancia che c'è dopo il collettore di scarico..

E' scatalizzata...
Il discorso dell'omologazione? Leggiti il post sulla Pinasco 4T... federico ha riportato cos?¨:
OMOLOGAZIONE SCARICHI
"Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma"
http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=3439.15
Connesso
Vespa P.E. Baracus (1985)

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Scatalizzare 4T
« Risposta #21 il: 07 Agosto , 2010, 15:46:16 »
Citazione da: Ronzimante_T5 - 07 Agosto , 2010, 15:27:06
E' scatalizzata...

a posto!!  ;)
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Scatalizzare 4T
« Risposta #22 il: 07 Agosto , 2010, 16:07:03 »
Citazione da: lo_zarro - 07 Agosto , 2010, 15:03:24
condivido!! se proprio si deve parlare di ambiente allora scatalizzare un 2T è come spararsi sui piedi!! a livello di emissioni c'è una differenza sostanziale tra un 2T catalizzato e uno scatalizzato.. mentre per il 4T il discorso è diverso e come dice traversoma, la catalizzazione di un 4T senza controllo elettronico dei fumi serve al giusto: con un motore carburato bene con buona combustione i catalizzatori non lavorano. i due catalizzatori presenti sulle marmitte 4T servono a compensare carburazioni errate che possono dipendere anche solo da variazioni di pressione atmosferica..
E scusatemi se la mia opinione puo' apparire un po' utilitaristica, ma alla luce di quello che si legge dappertutto su scarichi industriali e connessi, pensate davvero che scatalizzando i nostri mezzi contribuiremmo in maniera significativa all'inquinamento?
Che se non si fa, e' sicuramente meglio, pero' una goccia d'acqua nel deserto e' una goccia d'acqua sprecata.
Quando comincera' a piovere in quel deserto (l'inquinamento) saro' ben lieto di portare il mio contributo ricatalizzando la mia 2T ma per ora......
E sempre per essere polemico (scherzo, naturalmente) perche' mai nessuno considera che una 2T catalizzata inquina si' di meno, ma scalda l'ambiente di piu' e non e' che questo sia migliore che inquinare.
PS: Frustatemi con moderazione, grazie :)
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Scatalizzare 4T
« Risposta #23 il: 07 Agosto , 2010, 16:21:01 »
Citazione da: skoppon - 07 Agosto , 2010, 16:07:03
E scusatemi se la mia opinione puo' apparire un po' utilitaristica, ma alla luce di quello che si legge dappertutto su scarichi industriali e connessi, pensate davvero che scatalizzando i nostri mezzi contribuiremmo in maniera significativa all'inquinamento?
Che se non si fa, e' sicuramente meglio, pero' una goccia d'acqua nel deserto e' una goccia d'acqua sprecata.
Quando comincera' a piovere in quel deserto (l'inquinamento) saro' ben lieto di portare il mio contributo ricatalizzando la mia 2T ma per ora......
E sempre per essere polemico (scherzo, naturalmente) perche' mai nessuno considera che una 2T catalizzata inquina si' di meno, ma scalda l'ambiente di piu' e non e' che questo sia migliore che inquinare.
PS: Frustatemi con moderazione, grazie :)

io sono a favore di entrambe le catalizzazioni per far funzionare meglio il motore!!! e il discorso della goccia lo condivido in pieno!! inquinano di piu macchinoni (inutili) euro 4 che la star 2T scatalizzata!!!
solo non capivo il discorso <scatalizzare i 2T si, scatalizzare i 4T no>!!! su questo proprio non vedo il filo logico!!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

mega

  • Visitatore
Scatalizzare 4T
« Risposta #24 il: 07 Agosto , 2010, 17:39:21 »
Citazione da: lo_zarro - 07 Agosto , 2010, 16:21:01
io sono a favore di entrambe le catalizzazioni per far funzionare meglio il motore!!! e il discorso della goccia lo condivido in pieno!! inquinano di piu macchinoni (inutili) euro 4 che la star 2T scatalizzata!!!
solo non capivo il discorso <scatalizzare i 2T si, scatalizzare i 4T no>!!! su questo proprio non vedo il filo logico!!
Anche un 4 tempi scatalizzato puù migliorare molto, dipende da aggiustarci anche la carburazione con getti adeguati allo svuotamento + veloce della marmitta, seza cambiare cilindro si possono migliorare le prestazioni girando attorno alla distribuzione tipo albero a camme valvole carburatore ecc . penso molto presto che arriveranno questi componenti pronti da montare, alcuni sono nella possibilità di fabbricarseli da sè in officina, albero motore compreso.
Connesso

IlSanto

  • Visitatore
Scatalizzare 4T
« Risposta #25 il: 07 Agosto , 2010, 18:57:11 »
Quando non vedrù più le strade della mia città intasate da autobus pubblici obsoleti a diesel che scaricano fumi neri e densi, pullman turistici lasciati col motore acceso per ore fermi nei parcheggi sui lungarni per tenere la temperatura a bordo climatizzata, suv di tutte le dimensioni e forme (ma dal colore nero o bianco) evitare di sfrecciare a 200 all'ora sui viali di circonvallazione, allora metterù in discussione l'idea di non scatalizzare la mia Star 2t. E quanto detto per rimanere in ambito popolare, se poi pensiamo all'ambito industriale gli esempi non basterebbero. Dimenticavo perù: l'uso sconsiderato dell'aria condizionata negli uffici e nei luoghi pubblici d'estate e le temperature africane da termosifone nei succitati luoghi anche durante le mezze stagioni. La mia Lambretta inquina perché non è catalitica? Ma catalizzatevi il cervello piuttosto!
Connesso

Roberto

  • Visitatore
Scatalizzare 4T
« Risposta #26 il: 07 Agosto , 2010, 20:23:46 »
Citazione da: skoppon - 07 Agosto , 2010, 16:07:03
PS: Frustatemi con moderazione, grazie :)

L'hai chiesto tu eh?  :frustate: :frustate: :frustate:

Citazione da: skoppon - 07 Agosto , 2010, 16:07:03
Che se non si fa, e' sicuramente meglio, pero' una goccia d'acqua nel deserto e' una goccia d'acqua sprecata.

Per essere polemico anche io (e logicamente scherzo ma lo sapete che ho idee diametralmente opposte) Lo sai che poi se ci si mette a ragionare sulle gocce d'acqua non se ne esce più... il mare è fatto di gocce, il deserto di granelli... e se ognuno facesse la sua parte e basta?

Roberto
Connesso

valerius14

  • Visitatore
Scatalizzare 4T
« Risposta #27 il: 07 Agosto , 2010, 20:44:58 »
se vogliamo parlare di inquinamento il primo che non fa la sua parte allora e lo stato... per la campania le ferrovie fanno girare certi treni regionali che dovrebbero stare in museo... ogni tanto leggo le date vicino le carrozze... 1868 1840 diesel e benzina e devi vede che fumate nere che fanno quando cammina per non parla di come camminano quando cambiano le marce sembra che che stai sull'autoscontro e ti tozzano...
Connesso

traversoma

  • Visitatore
Scatalizzare 4T
« Risposta #28 il: 07 Agosto , 2010, 20:49:05 »
Citazione da: Roberto - 07 Agosto , 2010, 20:23:46
L'hai chiesto tu eh?  :frustate: :frustate: :frustate:

Per essere polemico anche io (e logicamente scherzo ma lo sapete che ho idee diametralmente opposte) Lo sai che poi se ci si mette a ragionare sulle gocce d'acqua non se ne esce più... il mare è fatto di gocce, il deserto di granelli... e se ognuno facesse la sua parte e basta?

Roberto
ma ogniuno fa la sua parte,torno a ripetere che un 4 tempi catalizzato puù funzionare bene solo se la gestione è totalmente elettronica mai e poi mai funzionerà con un carburatore e senza sonda lambda che gestisce i fumi di scarico, o meglio legge i fumi di scarico e di conseguenza modifica la carburazione.
tutto il resto sono balle! :) :)
CIAUUUUUUUUUU.......
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Scatalizzare 4T
« Risposta #29 il: 08 Agosto , 2010, 00:33:44 »
Citazione da: Roberto - 07 Agosto , 2010, 20:23:46
... e se ognuno facesse la sua parte e basta?
Roberto io ti ammiro molto e ti stimo per la tua perserveranza nel manenere il mezzo catalizzato e sai anche che per mesi ho difeso a spada tratta la catalizzazione, pero' il problema e' sempre quello. Io vorrei anche farla la mia parte ma se non la fanno anche gli altri e' tutto inutile. Immagina una squadra di calcio dove 10 pascolano per il campo e uno si danna l'anima correndo qua e la. Perderanno 5 a 0 con la differenza che 10 saranno freschi come le rose e 1 sara' spompato come un motore con 200.000 km e soprattutto non sarebbe apprezzato da nessuno a parte che da se stesso (che non e' poco, pero' e' una gratificazione effimera). E allora a quel punto ti sentiresti lo scemo del villaggio e francamente a 45 anni proprio non mi va.
Se si fanno le cose seriamente, sono pronto a ricatalizzarmi anche domani :)
PS: Grazie per le frustate. Tonificanti :laugh: :laugh:
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 5 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Scatalizzare 4T
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

Guida per scatalizzare LML 4T

Aperto da machkey81

Risposte: 20
Visite: 13382
Ultimo post 14 Novembre , 2011, 01:39:40
da paolo l
scatalizzare star 125 4t

Aperto da matteo casteddu

Risposte: 1
Visite: 1822
Ultimo post 04 Agosto , 2013, 17:22:50
da Aldo79
..MARMITTA PER STAR 4T..

Aperto da dagtsapx

Risposte: 9
Visite: 47354
Ultimo post 10 Maggio , 2010, 23:27:52
da blueboy
Alcune Domande su Star 4t

Aperto da twinspark

Risposte: 4
Visite: 3897
Ultimo post 04 Aprile , 2010, 22:51:27
da twinspark

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more