C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • lml 4 tempi...

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: lml 4 tempi...  (Letto 15238 volte)

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
lml 4 tempi...
« Risposta #10 il: 02 Ottobre , 2008, 14:32:22 »
Ad ogni modo direi che la direzione in cui si muove LML è interessante e rispecchia abbastanza i sogni degli appassionati; la cilindrata di per sè non è un grosso problema, magari riescono a tirare fuori discrete prestazioni da cubature piccole. In fondo Bajaj mise a punto un 146cc che erogava 10 CV, pur sempre uno in più del 2T Vespa di cilindrata simile. Se consideriamo che è un motore dato per 70 km/l e circa 95km/h (con scarico sportivo, il P.O.C. supera i 100 senza difficolt?†), ritengo che fosse già un piccolo miracolo... che in mano al potere mediatico della Piaggio poteva costituire una piccola rivoluzione, un nuovo anno zero nella storia dello scooter manuale. Cominciando cos?¨ da capo una nuova avventura, ma con il successo di esprimere continuità con i 60 gloriosi anni di storia firmati dalla Piaggio che fu.
Insomma, credo che con qualche piccola rifinitura non sarebbe difficile mettere a punto un 125 da 11-12cv, che a sensazione avrebbe un'erogazione non troppo lontana dal 200 2T, quindi coppioso e caparbio, senza troppa potenza pura.
Certo, una volta sbarcati sul pianeta '4 tempi' sarebbe difficile mettere a punto motori con erogazione da T5, bisognerebbe giocare troppo con l'elettronica e forse ricorrere ad una turbina (assurdo!).
Ma in fondo al mercato manca proprio uno scooter manuale con motore semplice e affidabile, con una buona propensione a sfruttare la coppia.. Vi siete mai chiesti perchè in montagna è più facile incontrare Vespini e Ape 50 truccati, piuttosto che qualsiasi scooter automatico? La risposta sta proprio nelle righe precedenti.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
lml 4 tempi...
« Risposta #11 il: 02 Ottobre , 2008, 15:04:28 »
Alla fine ho fatto un riassunto di quello che ho capito dall'articolo di scootering. Che sudata!
Il link al riassunto tradotto è : http://www.stardeluxe.it/?p=480
Alcune cose non le ho capite, in particolare quando si entra in linguaggio tecnico del motore, non conosco bene i termini in italiano, figuriamoci quelli inglesi! Per fortuna c'è Marben " l'uomo che sussurava ai motori".
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
lml 4 tempi...
« Risposta #12 il: 02 Ottobre , 2008, 15:10:56 »
Citazione
La risposta sta proprio nelle righe precedenti.
A) in montagna sono rari gli esperti di elettronica, ma bene o male tutti sanno mettere le mani su un motore 2 tempi
B) in montagna non c'è molto traffico, l'inquinamento è poco, e non c'è quindi il blocco per 2 tempi pre euro
C) in montagna non ci sono i pizzardoni ( i vigili)
D) in un paesello di montagna si conoscono tutti, e se trucchi il motore, l'amico poliziotto (se c'è) puù chiudere un occhio
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
lml 4 tempi...
« Risposta #13 il: 02 Ottobre , 2008, 15:20:50 »
Citazione da: Alex - 02 Ottobre , 2008, 15:10:56
Citazione
La risposta sta proprio nelle righe precedenti.
A) in montagna sono rari gli esperti di elettronica, ma bene o male tutti sanno mettere le mani su un motore 2 tempi
B) in montagna non c'è molto traffico, l'inquinamento è poco, e non c'è quindi il blocco per 2 tempi pre euro
C) in montagna non ci sono i pizzardoni ( i vigili)
D) in un paesello di montagna si conoscono tutti, e se trucchi il motore, l'amico poliziotto (se c'è) puù chiudere un occhio

Ehehe ipotesi molto divertenti!  ;D ;D

Scherzi a parte, il montagna i mezzi automatici soffrono, necessiterebbero di troppa manutenzione. Mentre ovviamente un cambio di ingranaggi non ha alcun problema. Se poi è diretto sulla ruota, come sulla Vespa, ancora meglio!

PS Il vero 'uomo che sussurra ai motori' è il qui presente MrOizo! Imparerete a conoscerlo e ad apprezzare le sue vaste competenze.  ;)
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lmoscatiello

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 2054
  • Località: Benevento
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
lml 4 tempi...
« Risposta #14 il: 02 Ottobre , 2008, 19:38:47 »
Ad un mese dall'acquisto sapere di una LML 4 tempi un pù mi rode. Nel senso che, a saperlo, potevo aspettare, se non altro acquistavo una tecnologia più nuova.
Connesso

Offline Utente cancellato

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 12181
    • Star Deluxe
lml 4 tempi...
« Risposta #15 il: 02 Ottobre , 2008, 20:53:05 »
E' ancora presto per farsi rodere Luigi  :)
Nonostante il progetto 4 tempi sia concreto, per il momento la commercializzazione è ancora voce di corridoio che rimbalza.
E poi, considerazione mia personale, dal momento dell'arrivo del 4 tempi farei sempre passare un pù di tempo per "vedere come va agli altri". Ho l'impressione che ogni qualvolta venga rilasciata una novit?†, bisogna attendere la seconda versione per avere un prodotto valido. Vale per le auto, moto, sistemi operativi, televisori, cellulari.... etc etc

Il tuo, oggi, è stato un ottimo acquisto.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
lml 4 tempi...
« Risposta #16 il: 02 Ottobre , 2008, 21:15:10 »
Tieniti stretto il tuo due tempi, è una garanzia in termini di affidabilità e reperibilità dei ricambi.
E poi un 4 tempi ora come ora sarebbe ancora Euro3, tanto vale scegliere il 2 tempi che resta meccanicamente più semplice e, quindi, più robusto.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline lmoscatiello

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 2054
  • Località: Benevento
  • Vespe possedute: Vespa 150 px - Star 150 2T (Polini 177)
lml 4 tempi...
« Risposta #17 il: 03 Ottobre , 2008, 08:05:41 »
Perù gli indiani pure sono furbi, poi dicono gli italiani... A giugno hanno iniziato la commercializzazione su scala nazionale della Star, ben sapendo che a breve sarebbe uscito il 4 tempi, e ne hanno venduto chi dice 1000 e chi 2000. Sarà inevitabile (?), prima o poi, che i possessori di Star passeranno al 4 tempi.
Connesso

Offline Marben

  • Vespa Legend Team
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Set 2008
  • Post: 7904
  • Località: Prov. MI
    • Award
    • Lucky Star
    • Bologna
    • Vespa Legend Team
  • Vespe possedute: Qualche Vespa e due Bajaj
lml 4 tempi...
« Risposta #18 il: 03 Ottobre , 2008, 11:37:33 »
Non so, io mi terrei ben stretto il due tempi, lo ripeto. Troppo solido, semplice e affidabile per passare in secondo piano in questo momento. Comunque la Star è prodotta da anni, fino al 2005 circa era importata in Italia dalla SMS Motors, poi svanita nel nulla. Ad inizio 2007 la crisi della LML e poi il rientro trionfale nel mercato statunitense ed in quello britannico. Insomma, non è propriamente un palliativo in attesa del quattro tempi.

Parlare di commercializzazione del quattro tempi magari è affrettato, puù darsi che si tratti di mezzi di preserie presentati per attirare l'attenzione e sondare il mercato.
Connesso
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

samoan

  • Visitatore
lml 4 tempi...
« Risposta #19 il: 03 Ottobre , 2008, 17:35:46 »
Ragazzi salve a tutti. Sono iscritto da poco, e sto per prendere questo fantastico mezzo. Devo perù prima liberarmi del mio megafrullo 250 Yamaha. Che vi devo dire, cambiamenti di vita quotidiana mi consentono ora l'utilizzo del mitico stardeluxe. La domanda che vi pongo è la seguente: pur spulciando tra i forum, non sono riuscito a ben comprendere la differenza tra 2 e quattro tempi. Cioè prestazioni a parità di cilidrata, consumi e quant'altro. Da ignorante in meccanica quale sono, ho capito che il due tempi è motore più semplice e quindi più affidabile...ma oltre a ciù? Vi saluto e a presto
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • General Forum »
  • Forum generale di discussione (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • lml 4 tempi...
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

lml 4 tempi le foto

Aperto da leopoldo

Risposte: 321
Visite: 115640
Ultimo post 13 Marzo , 2011, 15:17:19
da paolo l
motore lml 4 tempi 250cc

Aperto da mega

Risposte: 39
Visite: 12501
Ultimo post 22 Febbraio , 2010, 20:24:38
da piero150
PROVATA LML STAR 150 4 Tempi (vs P200E)

Aperto da raffo7517

Risposte: 1
Visite: 6710
Ultimo post 26 Febbraio , 2010, 19:01:57
da paolo l
LML Star 150cc: meglio 2 o 4 Tempi?

Aperto da utopie

Risposte: 58
Visite: 30158
Ultimo post 25 Gennaio , 2011, 22:17:20
da matteo

* Topic recenti generali

Dal 22 Maggio alla Lidl da gearbox
[22 Maggio , 2025, 17:40:00 ]


mi presento da danielimo
[19 Maggio , 2025, 15:44:29 ]


Mi presento da danielimo
[13 Maggio , 2025, 14:28:05 ]


Ciao a tutti! da gearbox
[04 Maggio , 2025, 15:00:01 ]


ingranaggi distribuzione lml star 200 4t aiuto!!! da fabio lobrano
[17 Aprile , 2025, 16:09:59 ]


Cofano pancia sinistra bajaj chetak classic sl 2005 da Franceeee
[08 Aprile , 2025, 04:33:43 ]


Ciao a tutti! da Dangio
[18 Marzo , 2025, 13:55:13 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5252
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more