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Autore Topic: Perdita olio  (Letto 12237 volte)

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Perdita olio
« Risposta #50 il: 12 Agosto , 2009, 22:01:39 »
Citazione da: skoppon - 12 Agosto , 2009, 21:48:50
ma immagino che farai anche qualcosa al gruppo termico....
O sto' dicendo una ....azzata?
.



Nessuna ...azzata... il Gt ha avuto un ehm..."upgrade" qualche mese fa  ;)
per l'esattezza adesso sotto la chiappa destra batte questo Polini:
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Adesso non temo più la spesa del supermercato!!! Anche stasera sono riuscito a caricare tre buste piene, un'anguria da 12 kg e una cesta d'acqua, passeggera inclusa ovviamente, il tutto senza che il motore ne risentisse. E' un animale da soma!
Citazione da: skoppon - 12 Agosto , 2009, 21:48:50

PS: dammi una dritta, visto che gia' l'hai fatto. Vorrei dare un'occhiata alle ganasce. Ti ricordi il dado sul millerighe che diametro e' (sul 50 se non ricordo male e' un 26). Ho la frenata un po' lunga e non vorrei avere qualche trasudamento da paraolio o sporco intrappolato)
Grazie :)


Bussola: Anteriore 22, posteriore 24.

Sperando che non ci siano infiltrazioni di olio...dai una scartavetrata al tamburo e anche alle ganasce, se hai una lima (meglio se a sezione triangolare) o un dremel, fai degli intagli sulla ganascia.
« Ultima modifica: 12 Agosto , 2009, 22:07:14 da Alex »
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« Risposta #51 il: 13 Agosto , 2009, 10:33:24 »
Alex scusa, ma con il polini aggiungi olio al serbatoio della benzina, oppure vai tranquillo con il miscelatore, cioè al 2 % ù?
« Ultima modifica: 13 Agosto , 2009, 10:39:20 da bruno »
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« Risposta #52 il: 13 Agosto , 2009, 10:38:08 »
vado tranquillo col miscelatore previa sostituzione dei getti e taratura della carburazione.

Il miscelatore fa un mix di benzina - olio che non è fisso al 2% ma varia a seconda dei regimi del motore e dell'apertura del gas.
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« Risposta #53 il: 13 Agosto , 2009, 10:55:34 »
si lo sù che non è fisso al 2%, perù è studiato per un cilindro che ha meno giri di un polinone, te lo chiedo perchè anch'io vorrei mettere un 177 perù mi dispiacerebbe rinunciare al mix, anche se parlando con un vecchio meccanico di vespe, mi ha detto che lui con la sua vespa 177 DR fà la miscela al 1% con un olio semi sintetico ( di marca ) e non ha mai avuto problemi, del resto quando la miscela la trovavi già pronta, chissà che schifo di olio usavano, quindi noi che usiamo un sintetico al 100% dovremmo stare tranquilli, che il cilindro sarà super lubrificato
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« Risposta #54 il: 13 Agosto , 2009, 11:09:54 »
Citazione da: bruno - 13 Agosto , 2009, 10:55:34
si lo sù che non è fisso al 2%, perù è studiato per un cilindro che ha meno giri di un polinone, te lo chiedo perchè anch'io vorrei mettere un 177 perù mi dispiacerebbe rinunciare al mix,


Fermo restando che della miscelazione (olio/benzina) se ne occupa il miscelatore, tu devi solo preoccuparti di carburare , ovvero di tarare percentuale di Aria/Miscela adatta al tuo gruppo termico.

Mettendo un getto più grosso al carburatore (o in alcuni casi mettendo un carburatore più grande), aumenti la quantità di miscela che entra in camera di combustione. L'esito di una buona carburazione sarà dato dalla lettura della candela. Quando sarai soddistatto del suo colore vorrà dire che avrai raggiunto un buon rapporto di Aria/Miscela che brucia all'interno del tuo gruppo termico.

Citazione da: bruno - 13 Agosto , 2009, 10:55:34
si lo sù che non è fisso al 2%, perù è studiato per un cilindro che ha meno giri di un polinone


...e quindi....se un Polinone fa girare di più il motore vorrà dire che consumerà di più ma sarà comunque lubrificato, poichè girando di più succhierà più miscela.
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« Risposta #55 il: 13 Agosto , 2009, 11:35:27 »
Grazie Alex, mi hai tolto un bel dubbio, anche se mi domando, perchè quando il mix non c'era si aumentava la percentuale d'olio in caso di modifica? non bastava carburare?
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« Risposta #56 il: 13 Agosto , 2009, 11:48:46 »
Suppongo che si aumentasse la percentuale d'olio proprio perchè mancava il mix.
In pratica avevi sempre la stessa miscelazione a tutti i regimi del motore, che nel caso di elaborazioni poteva essere insufficiente una miscelazione al 2%.

Ma questa è una mia supposizione, non ho esperienza sulle vespa senza mix.
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Offline bruno

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« Risposta #57 il: 13 Agosto , 2009, 12:07:12 »
credo che la tua supposizione sia giusta, infatti con il mix, quando si accellera poco, la percentuale d'olio sarà inferiore ai classici 2%, per poi aumentare in caso di apertura gas.
Senza mix invece la percentuale che si usa al minimo deve andare bene anche al massimo dei giri del motore, ecco perchè potrebbe non bastare
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« Risposta #58 il: 13 Agosto , 2009, 14:31:11 »
Citazione da: bruno - 13 Agosto , 2009, 12:07:12
credo che la tua supposizione sia giusta, infatti con il mix, quando si accellera poco, la percentuale d'olio sarà inferiore ai classici 2%, per poi aumentare in caso di apertura gas.
Senza mix invece la percentuale che si usa al minimo deve andare bene anche al massimo dei giri del motore, ecco perchè potrebbe non bastare
no non concordo non diciamo eresie ,diciamo che e giusta l'affermazione che al minimo va poco olio e accelerando va tanto olio.
ma nello stesso tempo accelerando va anche piu benzina.
quindi il rapporto tra benzina e olio e costante  ;)

motore al minimo olio al minimo , gas al massimo olio al massimo.
i due sono direttamente proporzionali e in rapporto danno sempre il 2% ,cioè luno e il 2% dell'altro,  meditate gente , meditate

e chiaro che bisogna vedere la differenza e quantità di pompaggio tra un px150 e un 200 per capire dove bisogna intervenire per aumentare se pur di poco
la quantità di pompaggio in caso di elaborazione.

per farvi capire i rapporti
 
            125cc di aria che deve essere miscelatoin rapporto  1/16 con la  benzina  7,8  /125
            150cc aria                                                              1/16            benzina  9,2  /150
            200cc aria                                                              1/16           benzina   12,5/200  

se prendo in considerazione i 3 valori 7,8  9,2 12,5  e devo metterci il 2% di olio  avremo rapporto benzina olio

                               125cc                7,8 benzina   0.156 olio
                               150cc                9,2 benzina   0,184 olio
                               200cc               12,5 benzina   0,250 olio

  
tale discorso e stato gia da me intrapreso e non corrisposto e quindi lo ripeto,secondo me la differenza e nell'ingranaggio dell'elemento
pompante che  presenta una camma superiore differente.
tale ipotesi e da convalidare appena riesco ad avere i 3 ingranaggi elemento pompante 125-150-200


ciao paolo
« Ultima modifica: 13 Agosto , 2009, 15:21:48 da paolo l »
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paolo l

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« Risposta #59 il: 13 Agosto , 2009, 14:54:42 »
i no mix avendo una miscela al 2% nel serbatoio ai comunque il 2% con qualsiasi cilindrata e quindi rapporto aria benzina.
piu cilindrata=piu aria aspirta=piu benzina aspirta per depressione=piu olio che perù e sempre al 2% rispetto alla quantità di benzina.

l'aumento di quantià d'olio nella benzina in caso elaborazioni e da legarsi al rodaggio.
in caso di rodaggio e meglio portare appunto la miscela benzina/olio al 3%

ciao paolo
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