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Autore Topic: LML 4T e rodaggio  (Letto 6644 volte)

miche

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LML 4T e rodaggio
« il: 17 Maggio , 2010, 16:32:39 »
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare una LML 150 4T e dato che sarà il mio primo due ruote acquistato nuovo mi chiedevo come fare il rodaggio.
Sul manuale ho letto di non superare il 45kmh per i primi 1000km..è proprio cos?¨ oppure ci si puù concedere qualche extra? 1000km nn sono pochi e farli cos?¨ piano sarebbe noioso quindi volevo capire se è proprio necessario :)

Grazie a tutti!

miche
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Marcato come miglior risposta da il 28 Febbraio , 2025, 16:45:54

Offline lavespola

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LML 4T e rodaggio
« Risposta #1 il: 17 Maggio , 2010, 17:52:23 »
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  • io 4t 125, 400km all'attivo, fatti tutti a 60 tranne qualche tirata ogni tanto a 70 e qualcosa...
    Non mi faccio problemi se devo portare qualcuno dietro  :) !
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    whitestardeluxe

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    LML 4T e rodaggio
    « Risposta #2 il: 17 Maggio , 2010, 18:33:41 »
    io ho percorso 700 kilometri sempre a manetta!!! e tirando anke le marce dev1 va che un'amore ;D ;D
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    Vesponauta

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    LML 4T e rodaggio
    « Risposta #3 il: 17 Maggio , 2010, 19:40:40 »
    Vedremo che succederà più avanti, specie a riguardo del consumo do olio...  :-\
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    Offline skoppon

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    LML 4T e rodaggio
    « Risposta #4 il: 17 Maggio , 2010, 20:10:53 »
    Citazione da: whitestardeluxe - 17 Maggio , 2010, 18:33:41
    io ho percorso 700 kilometri sempre a manetta!!! e tirando anke le marce dev1 va che un'amore ;D ;D
    Malissimo. Il rodaggio e' la fase piu' importante e piu' delicata di un motore nuovo. C'e' bisogno che tutti i componenti si assestino nella maniera corretta e quindi tenerla sempre scannata puo' solo farle del male e provocare problemi nel futuro.
    Non e' strettamente necessario andare come una lumaca per un buon rodaggio; l'importante e' non tirare troppo le marce e variare costantemente la velocita'. Poi, progressivamente che il motore si scioglie (diciamo almeno verso i 400/500 km) qualche tiratina breve (2/3 km) la si puo' anche fare. Dai 1300/1500 km in poi, si puo' fare quello che si vuole
    Un rodaggio fatto bene e con pazienza allunga la vita del motore ed evita fastidiosi problemi, tra i quali quello suggerito da Francesco (Il Vesponauta), cioe' bruciare troppo olio
    « Ultima modifica: 17 Maggio , 2010, 22:40:12 da skoppon »
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    star-x

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    LML 4T e rodaggio
    « Risposta #5 il: 17 Maggio , 2010, 20:20:17 »
    Beh, io non credo proprio che tu riesca a percorrere 1000 km senza superare i 45km orari. Secondo me non è la velocit?†  massima che tu arrivi che ti fa fare un buon rodaggio, anche se vai più veloce non succede nulla.
    Secondo me devi stare attento a non tirare troppo le marce.
    Io con la mia vado a 60/70 in piano con un filo di accelleratore raggiungendo quella velocità gradualmente ed in quarta marcia, secondo me in questo modo si fa un rodaggio migliore.
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    traversoma

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    LML 4T e rodaggio
    « Risposta #6 il: 17 Maggio , 2010, 20:28:17 »
    Per me, e ribadisco per me, il rodaggio va fatto con criterio ma non a lumaca ovvero, fai scaldare bene la moto e poi guidala con moderazione ma non piano, tira le marce ma non a morte ed ogni tanto fatti una tiratina a manetta ma bada bene che sia bella calda, i motori devono girare chi li tiene mosci si ritrovera una vespa morta che non cammina, questa sera ho portato la mia 150 4T a fare il primo tagliando in mille Km neanche un decilitr d'olio consumato quello che c'era da nuova c'è rimasto.
    Ho preso l'autostrada e VAVAVUMA.....110 Km orari abbondanti che missile!!!!!!!
    Ciao e buone strade, Mauro :) :) :) :) :)
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    Offline natpow

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    LML 4T e rodaggio
    « Risposta #7 il: 17 Maggio , 2010, 20:42:37 »
    ho 814 km all'attivo, finora sempre guidato normalemente senza eccessi, velocità di 60/70 km/h e ogni tanto a motore caldo tocco i 90 per poi decellerare.
    saluti :)
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    Offline manittame

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    « Risposta #8 il: 17 Maggio , 2010, 21:15:08 »
    Io ho fatto 570 Km, massimo ho toccato 80Km/h per brevi periodi, aspetterù dopo i 1000Km per tirarla a dovere.
    Saluti.
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    « Risposta #9 il: 17 Maggio , 2010, 21:17:46 »
    Il rodaggio va fatto con regola, vedete la mia lml che va che è una meraviglia, perchè trattata bene e con un buon rodaggio, non è necessario andare piano, ogni tanto anzi una piccola, ripeto piccola stiratina fa pure bene, ma per gradi e rispettando il motore, niente partenze a manetta con motore freddo, niente frenate brusche o scalate improbabili.

    Skoppon non ho parlato io di olio ma Francesco

    Ciao Federico
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