C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • E' arrivato il momento di preparare la Star per l'estate

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 72 73 [74] 75 76 ... 79 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: E' arrivato il momento di preparare la Star per l'estate  (Letto 99367 volte)

Offline skoppon

• Rider
  • Autore Topic
  • Attivo da: Giu 2009
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
E' arrivato il momento di preparare la Star per l'estate
« Risposta #730 il: 09 Gennaio , 2021, 16:07:38 »
Citazione da: JefNiro - 09 Gennaio , 2021, 15:40:12
Purtroppo non posso rispondere alle tue domande ma ne ho una per te, il vecchio GT era in Ghisa o in Alu? Vedo che ci sono diverse correnti di pensiero fra la ghisa e l'alluminio. A quanto ho capito la ghisa promette più percorrenza a discapito delle prestazioni. L'Alluminio invece ha prestazioni migliori ma è più delicato (occorre scaldare bene il motore e fare un bel rodaggio). Mi chiedevo, tu che esperienza hai avuto?
@JefNiro
Il mio vecchio cilindro era in alluminio e assommava, come detto, 93.000 km (in 9 anni scarsi) e andava ancora magnificamente (e ti confesso che quando il meccanico mi ha detto che si era rotto, ho pianto e non e' per dire, ma ho pianto davvero).
Devo dirti che ho provato diversi cilindri:
in ghisa 125 e 150 originali e 177 polini
in alluminio Parmakit 177 - Pinasco 177 e ora Pinasco Magny Course 177 a candela centrale.
.
In assoluto io preferisco l'alluminio, perche' scalda meno e raffredda piu' velocemente e poiche' mi capita di fare delle tirate anche molto lunghe, voglio stare tranquillo (nei limiti, perche' la meccanica non e' una scienza esatta)
Prestazioni: In assoluto il Parmakit e' stato il piu' prestante, seguito poi dal Polini e infine dal Pinasco (il vecchio).
Nei primi 50 km del Magny Course, devo dire che come prestazioni lo metto allo stesso livello del Polini con un po' di bassi in meno, pero' 50km sono pochi per un giudizio appropriato.
Rodaggio e riscaldamento: un po' sono favole, nel senso che il rodaggio e' bene farlo senza tirare troppo il collo al motore (che in pratica significa non andare sempre al massimo), mentre per il riscaldamento, sicuramente quello in ghisa scalda prima, ma anche quello in alluminio non e' che ci metta troppo tempo. Di solito quando parto per un viaggio, faccio 4/5 km ad andatura media, ma poi......per me e' caldo.
.
Ultima sulle prestazioni:
non e' che l'alluminio o la ghisa abbiano prestazioni migliori o peggiori. Dipende dal cilindro.
Il DR177 in ghisa, per esempio non e' molto prestante, mentre il Polini si.
Il parmakit in alluminio fa paura mentre il Pinasco (vecchio) e quello nuovo, vanno di meno.
Alla fine e' sempre il cilindro e non il materiale che fanno la differenza.
.
Spero di esserti stato utile.
.
Citazione da: JefNiro - 09 Gennaio , 2021, 15:40:12
Un applauso al tuo meccanico che oltre alla grande onestà è stato molto di cuore e ha lavorato in una situazione molto precaria!
Altro che applauso, ci sarebbe da dargli una medaglia. Vorrei che tutti potessero conoscere questa persona, cosi' brava, cosi' onesta e soprattutto cosi' semplice e genuina.

Offline JefNiro

• Centauro
  • Attivo da: Ago 2011
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
« Risposta #731 il: 09 Gennaio , 2021, 16:21:05 »
@skoppon

A voler riassumere quindi:

- Se si intende fare viaggi lunghi con carichi importanti e qualche tirata in più la scelta è: Alluminio. Per le prestazioni dipende dal modello/marca

- Se si intende fare un uso "normale" con viaggi medio-lunghi senza carichi eccessivi e poche tirate (quindi niente autostrada per intenderci) la scelta è ghisa a fronte del prezzo migliore. Anche qui le prestazioni dipendono dal modello/marca anche se ho sentito che l'Alu in generale risponde meglio sotto questo aspetto.

Offline skoppon

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #732 il: 09 Gennaio , 2021, 16:32:58 »
Citazione da: JefNiro - 09 Gennaio , 2021, 16:21:05
@skoppon

A voler riassumere quindi:

- Se si intende fare viaggi lunghi con carichi importanti e qualche tirata in più la scelta è: Alluminio. Per le prestazioni dipende dal modello/marca

- Se si intende fare un uso "normale" con viaggi medio-lunghi senza carichi eccessivi e poche tirate (quindi niente autostrada per intenderci) la scelta è ghisa a fronte del prezzo migliore. Anche qui le prestazioni dipendono dal modello/marca anche se ho sentito che l'Alu in generale risponde meglio sotto questo aspetto.
@JefNiro
Esatto in sintesi e' proprio cosi'.
Ma credo che ci sia anche una spiegazione logica.
Con il fatto che l'alluminio riscalda meno e dissipa calore piu' velocemente, in pratica rimane sempre alla temperatura piu' o meno ottimale e anche qualche sbavatura di settaggio viene tollerata (io ho camminato per almeno 3.000 km con il paraolio volano che tirava aria e non e' successo niente). In piu' il cilindro in alluminio ha la canna in acciaio quindi non si deformera' mai con l'uso.
Questo non significa che la ghisa non sia affidabile, tutt'altro. E' solo che riscaldando di piu' e dissipando meno, eventuali sbavature potrebbero essere problematiche. La canna del cilindro in ghisa, con l'uso e con i km un po' si ovalizza.
.
Alla fine di tutto, consideriamo sempre che i cilindri 177 nascono per competizione e non da strada, quindi ci sta', che un cilindro piu' prestante dia meno in termini di affidabilita', perche' nelle competizioni ogni gara e' un cilindro.

Offline clastar

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Nov 2018
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 177 2T
« Risposta #733 il: 09 Gennaio , 2021, 18:48:29 »
Citazione da: skoppon - 09 Gennaio , 2021, 15:15:42
Scusatemi se scrivo a pezzi, ma la linea va e viene.
.
E ora veniamo al nuovo GT.
Viaggio con il Pinasco da 93.000 km, e avevo il vecchio Gilardoni. Non particolarmente prestante, ma comunque veloce ed affidabile.
Devo dire che il Magni Course e' un aereo rispetto al vecchio cilindro. Ora sono in rodaggio, e' vero, ma tornando da San Giorgio, su qualche rettilineo senza autovelox, superare i 100 e' stato molto facile. E' bastato accelerare un tanto in piu'.
Insomma se questo e' il motore in rodaggio, immagino che a regime.......
.
Ho solo un piccolo problema di carburazione.
Prima montavo un 160/be3/108 con marmitta sip road che per il nuovo GT e' insufficiente.
Roberto mi ha montato un 160/be3/114 (non aveva in casa altri getti e considerati i malanni fisici non e' ne' potuto andare da un ricambista ne' fare giri di prova), ma imbratta (e' grassa).
Io sono passato al 160/be3/112. Imbratta un po' di meno, ma non siamo ancora all'ottimo.
Pensate che se passo a un 160/be3/110 possa essere troppo magro?
@clastar Claudio, tu che ci hai gia' pistolato (anche se hai il 22 mentre io monto il 20) hai suggerimenti?
.
E questo e' tutto per oggi.
Grazie ed alla prossima.
Skop

Purtroppo ho sempre carburato col 22 ed il mio non è un Magny ma l'alluminio "originale" con la testa del Magny, se il 112 imbratta prova il 110 anche se mi sarei aspettato di più, io montavo il 110 con la candela laterale e marmitta Pinasco Touring ed era un pochino grasso ma non troppo...
La Pinasco mi aveva detto di cominciare con 6 punti in più di massimo se non ricordo male.

Offline skoppon

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #734 il: 10 Gennaio , 2021, 20:25:26 »
Citazione da: clastar - 09 Gennaio , 2021, 18:48:29
Purtroppo ho sempre carburato col 22 ed il mio non è un Magny ma l'alluminio "originale" con la testa del Magny, se il 112 imbratta prova il 110 anche se mi sarei aspettato di più, io montavo il 110 con la candela laterale e marmitta Pinasco Touring ed era un pochino grasso ma non troppo...
La Pinasco mi aveva detto di cominciare con 6 punti in più di massimo se non ricordo male.
Di standard sul gilardoni (il tuo) montato un 108 ed era perfetto. Non avevo e non ho una marmitta molto aperta come la tua. Ho una sip road che è un mix tra bassi e alti. Credo quindi che sul nuovo gt un 110 possa essere adeguato (in pratica il getto che montavo sul polini) anche perché il magny course completo ha più travasi anche sul pistone. Inoltre la testa monta la guarnizione e quindi aumenta lo squish. Bo? Mo mi faccio un po' di km con il 112 anche se imbratta e poi eventualmente provo il 110, tanto al momento non ho in programma lunghe percorrenze e quindi anche un settaggio magro non dovrebbe fare danni.
Farovvi sapere 😁

Offline clastar

• Nato su due ruote
    • Revine Lago
« Risposta #735 il: 11 Gennaio , 2021, 19:47:54 »
Citazione da: skoppon - 10 Gennaio , 2021, 20:25:26
Di standard sul gilardoni (il tuo) montato un 108 ed era perfetto. Non avevo e non ho una marmitta molto aperta come la tua. Ho una sip road che è un mix tra bassi e alti. Credo quindi che sul nuovo gt un 110 possa essere adeguato (in pratica il getto che montavo sul polini) anche perché il magny course completo ha più travasi anche sul pistone. Inoltre la testa monta la guarnizione e quindi aumenta lo squish. Bo? Mo mi faccio un po' di km con il 112 anche se imbratta e poi eventualmente provo il 110, tanto al momento non ho in programma lunghe percorrenze e quindi anche un settaggio magro non dovrebbe fare danni.
Farovvi sapere 😁
Sei sicuro ci sia una guarnizione per la testa? Mi sembrava di ricordare ci fosse solo la guarnizione in alluminio tra carter e cilindro nel kit.

Offline skoppon

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #736 il: 11 Gennaio , 2021, 23:13:23 »
Citazione da: clastar - 11 Gennaio , 2021, 19:47:54
Sei sicuro ci sia una guarnizione per la testa? Mi sembrava di ricordare ci fosse solo la guarnizione in alluminio tra carter e cilindro nel kit.
@clastar
In effetti, scusami ho scritto una castroneria. Dalle foto che mi ha mandato il meccanico, ho scambiato la guarnizione base cilindro con quella della testa perché è abbastanza tondeggiante. Sorry.
Stasera ho montato il getto 110, perché il 112 nel traffico è grasso. Stasera ho fatto qualche giretto di prova e sembra che sia ok. Però visto che siamo a -4, ho rimandato tutto al traffico di domani. Se non spernacchia più, ci siamo.

Offline skoppon

• Rider
  • Autore Topic
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
« Risposta #737 il: 14 Gennaio , 2021, 19:17:04 »
@clastar
Claudio ti cito perche' magari domani monti il Magny Course completo e quindi ti puo' essere utile, cosi' come puo' essere utile ad altri se decidessero di montare questo cilindro.
.
Allora, anche il 110 era grasso e quindi visto che mi sono rotto i cocomeri di andare a prove, ho scritto direttamente alla Pinasco.
.
Io scrivo questo:
.
Buonasera
mi chiamo Francesco Scoppa, vivo a Cremona ed ho una Star 150 2t.
Fino a qualche giorno fa montavo in plug and play un Pinasco 177 in alluminio (il vecchio Gilardoni) che mi ha accompagnato per 93.000 senza problemi. Purtroppo mi e’ caduto dal banco e si e’ rotta la camicia.
Sono quindi passato al Magny Course 177 a candela centrale (sempre in plug and play) ma sto’ facendo un po’ di fatica con la carburazione.

Sul Gilardoni avevo carburatore Pinasco 20/20 – ghigliottina 01 - minimo 48/160 con vite posteriore a 1 e 3/4 e max 160/be3/108 – candela grado 8 ed era perfetto.

Sul Magny Course sono partito dal max 114 (troppo grasso), poi al 112 (ancora grasso) e infine al 110, ma continua ad essere un pochino grasso.

E’ possibile che al Magny Course vada bene anche il 108 (come avevo prima) pur essendo piu’ prestante?

Vi sarei davvero grato se riusciste ad aiutarmi.

Grazie in anticipo.
.
Ed ecco la loro risposta:
.
Gentile Cliente,

il Magny Cours con la candela centrale ha una fluidodinamica migliorata, può richiedere meno benzina del vecchio "Gilardoni", se montato plug and play; è un po' come i motori delle auto di 20 anni fa e quelli di oggi, quelli attuali richiedono molto meno carburante e forniscono prestazioni superiori.

Ringraziandola della preferenza accordataci, porgiamo distinti saluti.

Pinasco Staff
.
E quindi alla fine della fiera, ho rimontato il max 108 in pratica ricalcando la configurazione del vecchio GT e.....tutti i problemi sono spariti. Nessuno spernacchiamento ai medi e erogazione nuovamente fluida.
Se non grippo strada facendo, direi che ho trovato la quadra.
Comunque.....il Magny Course va proprio forte. Cioe' in pratica sento distintamente la differenza  tra un 177 (Pinasco Gilardoni) e un altro 177 di nuova concezione. Ed ho appena 200 km, quindi ancora nella fase rodaggio. Se le premesse sono queste......sono davvero soddisfatto e spero di farvelo provare quanto prima (covid permettendo).
.
Saluti.

Offline lo_zarro

• Staff
  • Rider
  • Attivo da: Mar 2010
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
« Risposta #738 il: 15 Gennaio , 2021, 08:35:36 »
mi raccomando, poche impennate che inizi ad avere una certa età!
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline clastar

• Nato su due ruote
    • Revine Lago
« Risposta #739 il: 15 Gennaio , 2021, 08:56:09 »
Citazione da: lo_zarro - 15 Gennaio , 2021, 08:35:36
mi raccomando, poche impennate che inizi ad avere una certa età!
Sottoscrivo :ahahah: :ahahah:

Grazie delle info @skoppon, ho riletto le mie email ed effetti non è perfettamente chiaro se consigliavano 6 punti in più di massimo a prescindere o solo col si22:

Gentile Cliente,
la candela è filetto lungo, il grado termico su scala NGK è compreso tra 8 e 9, per il getto del massimo dovrà provare varie misure, sicuramente dovrà cominciare con un getto almeno 6 punti più grande di quello che sta utilizzando.
Pinasco Staff

Grazie mille per le informazioni , che getti consigliereste con il 20/20 ed il 22/22?
E quale candela?
Grazie di nuovo,
Cordiali saluti
Clastar

Gentile Cliente,
montare la testa candela centrale migliora le prestazioni e i consumi, Le consigliamo anche di montare il nostro carburatore 22/22 che è perfetto per la Sua preparazione.
Pinasco Staff

Buongiorno,
Vorrei alcune informazioni sulla testa Vrh pro 25243702. Attualmente monto il gruppo termico 177cc 25030941 su una LML star 125, carburatore originale si 20-20 con kit getti e ghigliottina 25293000 con max 110, marmitta pinasco touring.
- ci sono benefici nel montare la testa Vrh pro con la mia configurazione?
- la carburazione va aggiustata drasticamente?
Grazie mille
Cordiali saluti
Clastar

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 72 73 [74] 75 76 ... 79 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 2T »
  • E' arrivato il momento di preparare la Star per l'estate
  • Link al calendario