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  • il mio Primo tagliando fai da te....a puntate

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Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


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Autore Topic: il mio Primo tagliando fai da te....a puntate  (Letto 8629 volte)

Roberto

  • Visitatore
il mio Primo tagliando fai da te....a puntate
« il: 13 Dicembre , 2009, 21:02:18 »
Cia a tutti...
ho messo finalente le mani nella star per fare il famoso tagliando fatto in casa.... mi metto di buona lena con la mia lista di controlli e interventi; chiudo il rubinetto della benzina, faccio un giretto in cortile, la star rimane a secco e incomincio:

- smonto la chiappa sinistra OK
- smonto la ruota di scorta e controllo lo stato della gomma OK
- smonto la batteria, controllo i livelli OK
- sdraio la star su un materassino, smonto le ruote e le inverto controllando il senso di rotazione OK (ho fatto un pò fatica a smontare i bulloni, alla fine tenendo le ruote tra le ginocchia sono riuscito a bloccarle)
- controllo i serraggi della marmitta OK
- pulisco un pò la vespa internamente dal lordume e anche i mozzi delle ruote, ce ne è veramente tanto di sporco! OK

... Tò cosa vedo, c'è il cavo della frizione, diamogli un occhiata.... (sono troppo curioso, guarda che poi te ne penti mi dico, ma intanto le mani sono già  partite)..... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

e qui finisce la prima puntata del mio tagliando perchè ho passato tutto il pomeriggio a risolvere il problema che mi sono creato da solo....qual'è il problema?...questo: Come è fatto quel dannato pezzo!

in più sdraiando la vespa ora mi ritrovo con una manopola un pelo grattuggiata  e uno specchietto un pò lento....ho più lavori da fare di quando ho inizato però ho imparato qualche cosa di nuovo
:)

Roberto
« Ultima modifica: 13 Dicembre , 2009, 21:47:36 da Roberto »
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mega

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il mio Primo tagliando fai da te....a puntate
« Risposta #1 il: 14 Dicembre , 2009, 07:03:15 »
  • Miglior risposta
  • Quando si corica la vespa accertati di avere la benzina chiusa, metti di sotto il motore un pneumatico , io di solito ho un paio di metri di moquettes la metto per lungo e tutto poggia sopra, pedana bauletto e anche gli specchi o parafango se capita che si rigira il manubrio. Appena farai pratica sarà un giochetto cambiare un filo ci vuole 5 minuti, cambiare una marmitta altrettando.
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    Roberto

    • Visitatore
    il mio Primo tagliando fai da te....a puntate
    « Risposta #2 il: 23 Gennaio , 2010, 19:56:26 »
  • Miglior risposta
  • Ciao a tutti,
    ve lo avevo detto che il mio primo tagliando sarebbe stato a puntate...purtoppo il tempo che ho a disposizione non è troppo e in garage fa davvero freddo!
    Comunque oggi mi sono dedicato a: Ingrassaggio Preselettore del cambio e Cambio Olio Frizione.

    Ingrassaggio Preselettore del Cambio

    - Ho smontato il paracolpi nero
    - Ho dovuto svitare solo una vite per levare il coperchio senza dover smontare il volano come sul Px
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - Ho trovato questo..ho fatto 11.000 km con una puntina di cera...certo che chi fa i controlli e gli assemblaggi alla LML è veramente un cane!
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - Ho ingrassato con il mio grasso (anche per alte temperature) e questo è il risultato
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - Ho rimontato il coperchio e il gioco è fatto
    Tempo totale 15 minuti (anche perchè sono dovuto tornare in casa a prendere la fotocamera e le sigarette)

    Cambio Olio Frizione

    - Ho cercato il dado che chiude il sebatoio
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - Svitato il dado l'olio è incominciato a scendere
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
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    - Ho controllato che come sul Px la Vite dell'olio avesse la scritta OIL
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - Ho lascito la vaschetta sotto la vespa e aspetterù fino a domani per mettere l'olio nuovo (Castro MTX80)
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ] [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - Domanda la vite del ricarico è questa giusto?
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    Domani, passata la notte di scolo dell'olio finirù il lavoro mettendo l'olio nuovo

    Già che avevo tempo ho anche sostituito i gommini che avevo messo per non far vibrare il porta oggetti
    con una la guarnizione para spifferi, perché avevo notato delle infiltrazioni d'acqua e questo è il risultato
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

    a domani con la seconda parte del cambio dell'olio e chiss?†, magari faccio anche altro :)

    Roberto
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    Offline Aigor

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    il mio Primo tagliando fai da te....a puntate
    « Risposta #3 il: 23 Gennaio , 2010, 20:29:01 »
  • Miglior risposta
  • Consiglio...indispensabile :) Vai in farmacia e compera una mega siringa da 50cc...è l'unico attrezzo che ti permette di introdurre l'olio dalla vite di carico senza problemi. Il carter tiene 250cc di olio, 5 siringhe...L'MTX80 è un'ottima scelta, buon lavoro :) :)
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    Aigor

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    il mio Primo tagliando fai da te....a puntate
    « Risposta #4 il: 23 Gennaio , 2010, 21:46:12 »
  • Miglior risposta
  • Citazione da: Roberto - 23 Gennaio , 2010, 19:56:26

    - Ho trovato questo..ho fatto 11.000 km con una puntina di cera...certo che chi fa i controlli e gli assemblaggi alla LML è veramente un cane!


    alla faccia dei tagliandi!

    Citazione da: Roberto - 23 Gennaio , 2010, 19:56:26
    - Ho dovuto svitare solo una vite per levare il coperchio senza dover smontare il volano come sul Px
    E' cos?¨ anche sul Px. Nel mio primo smontaggio del coperchietto del preselettore, quest'ultimo era avvitato sotto al coprivolano ( prima di me, soltanto la Piaggio ci aveva messo le mani). In seguito i "veterani" mi hanno insegnato che la posizione giusta del coperchietto è cos?¨ come l'hai messo tu.

    Citazione da: Roberto - 23 Gennaio , 2010, 19:56:26

    - Domanda la vite del ricarico è questa giusto?

    S?¨. E segui il consiglio di Aigor.... un bel siringone per cavalli ( o bovini), ti farà risparmiare taaaaantissimo tempo.

    Citazione da: Roberto - 23 Gennaio , 2010, 19:56:26
    Già che avevo tempo ho anche sostituito i gommini che avevo messo per non far vibrare il porta oggetti
    con una la guarnizione para spifferi, perché avevo notato delle infiltrazioni d'acqua e questo è il risultato

    Bel lavoro  :)
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    paolo l

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    il mio Primo tagliando fai da te....a puntate
    « Risposta #5 il: 24 Gennaio , 2010, 01:25:19 »
  • Miglior risposta
  • se e messo sotto al coprivolano non si riesce a sfilarlo verso sx senza smontare o stesso  ù?

    paolo
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    Roberto

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    il mio Primo tagliando fai da te....a puntate
    « Risposta #6 il: 24 Gennaio , 2010, 21:06:40 »
  • Miglior risposta
  • Ciao a tutti,
    eccomi con la terza puntata del mio tagliando...

    Continuiamo con il cambio dell'Olio:

    - Ho riavvitato la vite di scarico e ho preparato Siringone da 60 ml e Olio...
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    - Ho svitato la vite del Ricarico (che fatica trovare un cacciavite a taglio di quella misura ho dovuto chiedere ad un vicino)
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    - Ho tolto il dado a cui si avvita il para colpi perchè mi dava fastidio
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    - Ho riempito la siringa...
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - ...e ho messo 4 siringe complete da 60 ml circa, più altre 2 da 30 fino a quando dal foro non è fuoriuscito copiosamente un filo d'olio e ho rimesso la vite del ricarico
    [ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
    - ho aspettato un pù per vedere se c'erano perdite ... tutto OK

    Cambio Candela

    - Ho tolto la gomma che avvolge la pipetta e poi la pipetta stessa.
    - Ho svitato la candela facendo attenzione al gommino che avvolge la candela.
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    - Ho confrontato la candela vechia NGK con la nuova Champion
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    - Ho montato la candela nuova facendo attenzione a rimettere il gommino.
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    - Ho rimaesso la pipetta e anche qui ho fatto un pù fatica a rimettre la gomma attorno alla pipetta

    Pulizia SAS

    - Ho tolto la spugna esterna e l'ho lavata con acqua e sapone
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    - Ho aperto il SAS (2 viti 2)
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    - Ho estratto la spugna inerna e ho lavato anche questa con acqua e sapone
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    - Asciugate le spugne ho rimontato il tutto.

    Per oggi è tutto...sono esausto...ma felice...
    adesso alla mia lista di controlli manca solo la pulizia del pre filtro sotto sella, del  filtro del carburatore e dei getti, più qualche altro lavoretto di rifinitura e pulizia

    Roberto
    « Ultima modifica: 24 Gennaio , 2010, 21:17:30 da Roberto »
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    « Risposta #7 il: 24 Gennaio , 2010, 21:10:22 »
  • Miglior risposta
  • Bravo, continua cos?¨ :applauso: :applauso:
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    Aigor

    raffo7517

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    « Risposta #8 il: 24 Gennaio , 2010, 21:15:05 »
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  • Bravo, se fosse per te faresti chiudere tutte le officine. ;) ;) ;)
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    Offline Marben

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    « Risposta #9 il: 24 Gennaio , 2010, 23:51:48 »
  • Miglior risposta
  • Ottimo e abbondante, Roberto!  ;D
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