C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Star 125 4t si spegne al minimo e riparte solo a spinta

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Star 125 4t si spegne al minimo e riparte solo a spinta  (Letto 4375 volte)

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Star 125 4t si spegne al minimo e riparte solo a spinta
« Risposta #40 il: 25 Ottobre , 2020, 10:50:44 »
Scusa @marco iw1gmd ho l'impressione che stiamo annegando in una pozzanghera  :winking:
Direi di ricominciare da capo
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
ovviamente quello a sx è l'originale Star, a dx un commerciale zip (RMS). Ho numerato le bobine escludendo quella di accensione che non ci interessa ... ho etichettato in rosso i "pispoli" (credo espansioni polari per i tecnici  :ahahah:) con una A (antiorario) o una O (orario) a seconda del verso in cui gira il filo guardando l'avvolgimento "dall'esterno".
Nello statore originale
il filo parte dal cavo blu e percorre tutte le 5 bobine (OAOAO) all'uscita della cinque viene riportato con un cavetto esterno fino alla "massa" a cui è saldato il cavo nero. Trattandosi di un alternatore non ha senso parlare di correnti che entrano o escono o di + e - ... credo anche che sia importante che gli avvolgimenti A e quelli O si alternino ma sia indifferente realizzarne una che inizi con O o A (?)
Lo statore RMS/Zip 2T
è in effetti costituito da due avvolgimenti separati che partono/arrivano sui cerchietti arancioni e verdi.
Quando ci ho lavorato ho staccato dalla massa il filo "arancio2" e l'ho collegato al "verde2". L'uscita "verde1" l'ho messa a terra e ci ho saldato il cavo nero da mandare allo spinotto. L'unica perplessità che avrei è che in questo modo si stabilisce una sequenza logica nei sensi di avvolgimento (AOAOA) ma le bobine si susseguono secondo la serie (12354) che mi pare strana ...
Anzichè rifare gli avvolgimenti (avrei paura di rovinare i fili) avrebbe senso interrompere il filo fra la 4 e la 5 e invertire i collegamenti delle due bobine? Si avrebbe l'inversione del senso dell'avvolgimento?
Avrebbe più senso, secondo te che credo ti occupi professionalmente di queste stregonerie  :big_sm:, realizzare una sequenza 45123 e quindi AOAOA?
Spero di essere riuscito a spiegarmi  :tired: ma non credo  :matton:
Mi sa che dovrei studiarmi un po' di "teoria degli avvolgimenti"  :mumble:

Offline figaro

• Centauro
    • award
« Risposta #41 il: 25 Ottobre , 2020, 10:53:51 »
dimenticata una foto  :lookdow:

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #42 il: 25 Ottobre , 2020, 11:07:01 »
@figaro premetto che non lo faccio di professione ,solno solo un gran pasticcione e spesso a suon di prove trovo una quadra (quello che so e solo frutto di esperienza nel campo e poi documentata qua e la grazie ad internet )il tuo ragionamento di dare una sequenza diversa da quella diciamo standard 1 2 3 4 5  eseguendo il 4 5 123 mi pare molto sensata  non l avevo presa in considerazione (non ci ero arrivato )meno male che tu l hai notata ,cosi a sensazione direi che la puoi fare e credo che risolvi il problema ,adesso lo statore che ho sotto i due motori sono zip 50 con modifica del salto bobina come nello schema che era postato piu sopra ,mmi funzionano egregiamente ,pero ieri ho notato che gli statori che ho di scorta sono uno diverso dall altro quindi presumo che ci sia una differenza di produzione marca per quello dello zip che divide le tre bobine per un utenza e le altre 2 per un altra senza disturbarsi per  il senso di rotazione ,cosi a prima vista direi che il tuo intuito sembrerebbe la soluzione 
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline JefNiro

• Centauro
  • Attivo da: Ago 2011
  • Vespe possedute: LML Star 125 4T, Vespa 125 Primavera, Vespa PX 125 MY2012, Vespa 125 GTR
« Risposta #43 il: 25 Ottobre , 2020, 11:15:41 »
Ripeto, prima di controllare lo statore e perdersi nei filamenti io controllerei la tensione sulla lampadina. Se arriva una tensione completamente sbagliata allora qualcosa non funziona sullo statore, se arriva qualcosa di strano tipo 10V invece di 12V il problema è da qualche altra parte. Diciamo che è un approccio easy che si risolve in 7 minuti.  :winking:

Offline marco iw1gmd

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
  • vivi come pensi o finirai a pensare a come vivere
    • Sirmione
    • Viareggio
  • Vespe possedute: lml star 125 4t / piaggio vespa pk50s
« Risposta #44 il: 28 Ottobre , 2020, 21:53:31 »
@figaro stasera ho avuto un po di tempo per riguardarmi gli statori che ho ,dunque la tua intuizione mi pare corretta ,parliamo dello statore zip quindi ti riporto i colori come li ho io ,filo blu bobina 5 e grigio bobina uno spariscono ,si fa un ponte tra  le due bobine .bobina 3  si mette il nero il giallo diventa blu  una cosa che ho notato solo ora e che gli avvolgimenti dello statore lml sono con meno spire ma tutte e cinque le bobine usano lo stessa sezione di filo mentre lo statore zip le bobine hanno piu avvolgimenti ma le bobine 4 e 5 usano una sezione di filo leggermente piu sottile non ho idea se e su cosa possa influire la differenza ,come ho un po di tempo voglio provare a prendere lo statore dello zip ma quello con dodici bobine e provare
Augusti Marco Dante iw1gmd@gmail.com
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline figaro

• Centauro
    • award
« Risposta #45 il: 29 Ottobre , 2020, 14:43:04 »
in effetti hai ragione ... le prime 3 usano filo intorno a 1 mm mentre le altre 2 potrebbe essere da 0,8.
chissà se si trova in giro qualcosa sull'impianto dello zip ... così tanto per capire la stranezza  :winking:
Mi piacerebbe anche sapere perchè il filo (è vero anche per quello originale LML) non è distribuito uniformemente fra le bobine (alcune sembrano più "pienotte" e altre più "scarse" ) pure questo in modo alternato  :doub: forse per minimizzare la semi-onda negativa? boh  :saad:
Non so se @PXcruccato ci legge ancora ma ieri, girovagando sui "negozi" indiani di ebay, mi sono imbattuto in questo

https://www.ebay.co.uk/itm/LML-Star-125-200-4T-SPEEDY-SUPPLY-CHARGING-COIL/254719583054

così con due saldature aggiusta quello originale

Offline PXcruccato

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2017
« Risposta #46 il: 29 Ottobre , 2020, 15:44:36 »
Ciao Ragazzi,
si, vi leggo, ma un po per frustrazione non mi son piú fatto vivo.
Cosa ho fatto nel frattempo?! Ho rimesso mano allo statore, collegando le varie bobine nell´ordine 1-2-3-4-5 e in senso alternato d´avvolgimento.
Problema non risolto: quando si accende la luce dello stop, le altre si affievoliscono, le contemporaneamente aziono le frecce nemmeno funzionano.
Allo stop posteriore arrivano 10v, la batteria carica a fatica e a motore acceso non mi é mai arrivata a 13v; sempre sotto.
Stanotte ho ricaricato la batteria che ora é a 12,7V
Stasera se riesco rimonto tutto e vediamo.
Non so se si sia allentato spostando i cavi, ma ieri ho trovato il cavo arancione che va al fusibile un po lasco... fosse quello il problema... magari!
In caso peró mi spiegherei il discorso carica della batteria e non quello del calo di tensione dall´impianto.

Offline figaro

• Centauro
    • award
« Risposta #47 il: 29 Ottobre , 2020, 20:46:10 »
 :3_3: mmmhhh non è che hai la possibilità di fare una prova con una batteria sicuramente efficiente e carica?
Non vorrei che sia quella che ci prende in giro ...
Farei anche una (breve) prova diretta di efficienza del generatore. Stacca lo spinotto nero/blu e metti in moto.
Con il tester in alternata dovresti leggere una tensione dell'ordine di una 70ina di V ...
Questo ti darebbe la quasi certezza che l'alternatore è OK ...
Non disperare dai  :winking: in qualche modo ne usciamo

Offline figaro

• Centauro
    • award
« Risposta #48 il: 30 Ottobre , 2020, 15:15:17 »
Visto il placet di Marco iw1gmd sulla mia idea di modifica dello statore ho trafficato un po' di saldatore&co e questo è il risultato
il punto 1 è il cavo nero ed è a massa sulla lamella originariamente prevista allo scopo e il due è il blu
il 3 e il 4 sono uniti con un pezzetto di cavo grigio che gira dietro. La lettura del tester sul blu/nero è 1,3 ohm e penso sia OK. Difficoltà praticamente nulle solo un po' di cura nell'isolare le saldature con un po' di silicone e a rivestire i cavi con della guaina siliconata adatta ad ambienti "caldi". Appena mi capita lo provo ...
Visto che avevo "apparecchiato" ne ho ritirato fuori uno un po' sinistrato che mi è arrivato insieme a un motore "per pezzi", che era passato per le mani di uno che se non fossi un cinofilo convinto non esiterei a definire un "cane"  :choler:... comunque il motore l'ho revisionato e archiviato.
nonostante l'aspetto, l'unico problema vero sembra essere la bobina dell'accensione ( i due terminali il tester li vede assolutamente isolati ... quindi diagnosi facile  :lookdow: filo rotto...)
Per smontarla vanno dissaldati tutti i collegamenti (in particolare il 2 che è a massa sulla solita lamella) e raddrizzare le due lamelle nella parte superiore. Poi basta forzare con cautela con un cacciavite fra la parte inferiore della bobina e il pacco lamellato lavorando sul rovescio
L'ho "scartata" un po' e ne ho individuato il terminale su cui "arriva" il filo (che è da circa 15/10 ... un capello  :doub: e avvolto in senso antiorario, sempre con la convenzione che ho adottato, cioè vista dalla periferia dello statore.
A questo punto ho due alternative, prendere la bobina di ricambio in India che ho linkato ieri
www.ebay.co.uk/itm/LML-Star-125-200-4T-SPEEDY-SUPPLY-CHARGING-COIL/254719583054
o avventurarmi nell'antica arte del riavvolgimento  :ahahah: probabilmente è una mezza follia, vista anche la non facile reperibilità del filo e i costi neanche teneri, ma a me piace imparare a fare cose che non fa più nessuno ...
Quindi finirà che faccio tutte e due le cose e vi annoio ancora un po'  :lookdow:
Penso che le seguirò entrambi  :big_sm:

Offline PXcruccato

• Foglio Rosa
  • *
  • Autore Topic
  • Attivo da: Feb 2017
« Risposta #49 il: 03 Novembre , 2020, 10:23:16 »
Ieri ho misurato cosa esce dallo statore: al minimo siamo sui 27V, accelerando un po sono usciti pií di 70V ... secondo quello che ha scritto Figaro qualch epost fa lo statore é a posto.
Direi a questo punto che il problema é il regolatore di tensione.
Cosa ne dite?

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 ... 3 4 [5] 6 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags: star 125 4t 
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Star 125 4t si spegne al minimo e riparte solo a spinta
  • Link al calendario