C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • problema cavo accensione

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: problema cavo accensione  (Letto 2874 volte)

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
problema cavo accensione
« Risposta #20 il: 12 Ottobre , 2019, 13:34:25 »
Citazione da: dannart - 12 Ottobre , 2019, 13:01:02
Salve ragazzi, ho lo stesso problema con il consenso frizione. Ho smontato l'interruttore dalla leva frizione e mi sono accorto che il cavo è tranciato (in pratica si è tagliato oppure è stato tagliato dal precedente proprietario). Ho inserito il nuovo interruttore ma non vedo alcun cavo vecchio per individuare dove va inserito il cavo nuovo. Sapreste indicarmi, per cortesia, dove è posizionato l'innesto per inserirlo, visto che qualcuno di voi ha già fatto questa operazione? Grazie.

Ciao @dannart
Il cavo del pulsante del consenso frizione è singolo e di colore ROSA. Parte dal relè PRD (scatolina azzura che trovi nel nasello in basso) e va alla leva frizione sul manubrio. In allegato gli schemi elettrici delle Star, versione normale e versione EVO.

Buona strada
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline clastar

• Nato su due ruote
  • Attivo da: Nov 2018
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 177 2T
problema cavo accensione
« Risposta #21 il: 12 Ottobre , 2019, 14:03:25 »
Citazione da: dannart - 12 Ottobre , 2019, 13:01:02
Salve ragazzi, ho lo stesso problema con il consenso frizione. Ho smontato l'interruttore dalla leva frizione e mi sono accorto che il cavo è tranciato (in pratica si è tagliato oppure è stato tagliato dal precedente proprietario). Ho inserito il nuovo interruttore ma non vedo alcun cavo vecchio per individuare dove va inserito il cavo nuovo. Sapreste indicarmi, per cortesia, dove è posizionato l'innesto per inserirlo, visto che qualcuno di voi ha già fatto questa operazione? Grazie.

Hai tolto il coprimanubio? Il cavo devi inserirli da fuori quando monti il nuovo interruttore e poi collegarlo al connettore singolo che dovresti trovare dalle parti della strumentazione.

Offline dannart

• Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2016
  • Vespe possedute: vespa px 125
problema cavo accensione
« Risposta #22 il: 12 Ottobre , 2019, 14:08:23 »
Citazione da: clastar - 12 Ottobre , 2019, 14:03:25
Hai tolto il coprimanubio? Il cavo devi inserirli da fuori quando monti il nuovo interruttore e poi collegarlo al connettore singolo che dovresti trovare dalle parti della strumentazione.

Certo. Ho montato il nuovo che avevo da parte nell'alloggiamento della leva frizione e ora dovrei collegare il connettore posto alla fine del cavo ma non trovo la sede dove devo inserirlo, visto che il vecchio che ho tolto non aveva il filo.

Offline dannart

• Pilota
  • **
problema cavo accensione
« Risposta #23 il: 12 Ottobre , 2019, 14:14:00 »
Citazione da: gearbox - 12 Ottobre , 2019, 13:34:25
Ciao @dannart
Il cavo del pulsante del consenso frizione è singolo e di colore ROSA. Parte dal relè PRD (scatolina azzura che trovi nel nasello in basso) e va alla leva frizione sul manubrio. In allegato gli schemi elettrici delle Star, versione normale e versione EVO.

Buona strada

Grazie Gearbox, ho già montato il cavo dalla parte della frizione ma non ho idea dove va inserito il connettore posto alla fine del cavo, in quanto il vecchio era tagliato alla base e non vedo dove andava a finire

Offline dannart

• Pilota
  • **
problema cavo accensione
« Risposta #24 il: 12 Ottobre , 2019, 17:55:12 »
Citazione da: dannart - 12 Ottobre , 2019, 14:14:00
Grazie Gearbox, ho già montato il cavo dalla parte della frizione ma non ho idea dove va inserito il connettore posto alla fine del cavo, in quanto il vecchio era tagliato alla base e non vedo dove andava a finire

Ragazzi, vediamo se così riesco a spiegarmi meglio. Nella foto del cupolino si vede il cavo non connesso che proviene dalla frizione. Per farlo funzionare, dove andrebbe collegato tra tutti i cavi presenti nel cupolino, visto che sono tutti occupati?

Offline gearbox

• Rider
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
problema cavo accensione
« Risposta #25 il: 12 Ottobre , 2019, 18:58:49 »
Ciao @dannart
Il cavo che viene dalla leva frizione è collegato ad un altro cavo di ugual colore che va al relé PRD. Avendo tolto il nasello,trovi il PRD alla tua sinistra in basso guardando il clacson. Probabilmente è nascosto dagli altri cavi. Circa il cavo che viene dalla leva frizione, ho preferito spostarlo e farlo uscire dal tubo e non dal foro laterale come si vede in foto. In questo modo non è tirato quando il cambio ruota.
Buona strada
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline dannart

• Pilota
  • **
problema cavo accensione
« Risposta #26 il: 12 Ottobre , 2019, 19:34:02 »
Citazione da: gearbox - 12 Ottobre , 2019, 18:58:49
Ciao @dannart
Il cavo che viene dalla leva frizione è collegato ad un altro cavo di ugual colore che va al relé PRD. Avendo tolto il nasello,trovi il PRD alla tua sinistra in basso guardando il clacson. Probabilmente è nascosto dagli altri cavi. Circa il cavo che viene dalla leva frizione, ho preferito spostarlo e farlo uscire dal tubo e non dal foro laterale come si vede in foto. In questo modo non è tirato quando il cambio ruota.
Buona strada

Il relè PRD credo che sia questo ma non riesco a capire come possa collegarsi con l'innesto del cavo che viene dalla frizione. Intendi che questo cavo collegato al relè PRD risale dal nasello sino al cupolino del faro, dove si troverebbe un cavo femmina in cui inserire il cavo maschio della leva frizione? Se è così, il problema è che tutti i cavi femmina del cupolino hanno un cavo maschio inserito e non vi è alcuno libero. Questa è la mia difficoltà.

Offline gearbox

• Rider
    • Award
problema cavo accensione
« Risposta #27 il: 12 Ottobre , 2019, 20:53:35 »
Ciao @dannart
Controlla il connettore sul relè PRD della tua star. Ci deve essere il cavo rosa che sale verso il manubrio. Se non c'è, vuol dire che è stato eliminato. Per nostra fortuna, i cavi saldati sul PRD hanno gli stessi colori dei cavi dell'impianto star. Dovresti avere il rosa del PRD senza il corrispettivo rosa della Star.

P.s.: cortesemente metti @prima del nick di chi vuoi allertare (esempio @dannart ) L'interessato riceverà una notifica.

Buona strada

Offline dannart

• Pilota
  • **
problema cavo accensione
« Risposta #28 il: 12 Ottobre , 2019, 22:57:35 »
Citazione da: gearbox - 12 Ottobre , 2019, 20:53:35
Ciao @dannart
Controlla il connettore sul relè PRD della tua star. Ci deve essere il cavo rosa che sale verso il manubrio. Se non c'è, vuol dire che è stato eliminato. Per nostra fortuna, i cavi saldati sul PRD hanno gli stessi colori dei cavi dell'impianto star. Dovresti avere il rosa del PRD senza il corrispettivo rosa della Star.

P.s.: cortesemente metti @prima del nick di chi vuoi allertare (esempio @dannart ) L'interessato riceverà una notifica.

Buona strada

Ciao @gearbox, proverò a dare un'occhiata al relè PRD per trovare il filo rosa ma ho la sensazione che sia stato eliminato, visto che sul vecchio interruttore il filo risulta tagliato oppure rotto.

Offline dannart

• Pilota
  • **
problema cavo accensione
« Risposta #29 il: 13 Ottobre , 2019, 14:24:03 »
Citazione da: dannart - 12 Ottobre , 2019, 22:57:35
Ciao @gearbox, proverò a dare un'occhiata al relè PRD per trovare il filo rosa ma ho la sensazione che sia stato eliminato, visto che sul vecchio interruttore il filo risulta tagliato oppure rotto.

Ciao @gearbox, problema risolto. Dopo aver dato un'occhiata al relè PRD e controllato i cavi ad esso collegati, sono risalito a quello da collegare all'interruttore del consenso leva frizione. Avevo un presentimento che si è rivelato fondato. Probabilmente il filo si era tagliato all'interno della leva e non l'avevano cambiato. Nello stesso tempo avevano collegato il filo che arriva al relè con uno che era fissato alla vite sinistra del fanale anteriore. E' stato sufficiente staccare quel file e collegare il nuovo con quello del relè. Ora se tiro la leva della frizione, lo starter funziona mentre se non la uso, il motorino non emette nessun rumore. Credo che questa sia la prova che tutto funziona. Ti ringrazio per aver prestato ascolto al mio problema.

• Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 [3] 4 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • problema cavo accensione
  • Link al calendario