C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai giù

Autore Topic: Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?  (Letto 3472 volte)

Offline Marce

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ago 2015
  • Post: 23
  • Località: Genova
  • Vespe possedute: Star Deluxe 125 4T
Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?
« Risposta #30 il: 28 Ottobre , 2019, 15:28:55 »
Ciao a tutti!
Scusate se ogni tanto riuppo questo topic. Riprendo il discorso ammo: premettendo che ho già a carrello la sella nuova come mi avete consigliato, in ogni caso sto preventivando in un secondo momento gli ammo visto che comunque leggendo noto che molti ne hanno giovato.
Il mio dubbio è su quali.
Ho letto e riletto molti topic sui Carbone, leggendo però pareri discordanti, soprattutto sulla durata. Confermate?

Li ho contattati e mi hanno offerto due kit ai seguenti prezzi:

Kit sportivo - 110 euro comprese SS
Kit Hi-tech - 230 euro comprese SS

Rimarco il fatto che ora mi dedico alla sella e, visti i vostri consigli che ritengo preziosissimi, rimando a dopo (o mai) l'acquisto degli ammo.
Ma la curiosità in me è balorda.
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?
« Risposta #31 il: 28 Ottobre , 2019, 16:15:25 »
hai imboccato una brutta china ...  :57-risatina:
rischi di diventare ludopatico ...
e che ti costi più della Star  :ook:
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?
« Risposta #32 il: 30 Ottobre , 2019, 18:27:50 »
Citazione da: Marce - 28 Ottobre , 2019, 15:28:55
Ho letto e riletto molti topic sui Carbone, leggendo però pareri discordanti, soprattutto sulla durata. Confermate?

Li ho contattati e mi hanno offerto due kit ai seguenti prezzi:

Kit sportivo - 110 euro comprese SS
Kit Hi-tech - 230 euro comprese SS


@Marce Ciao, sono sempre io, il fiaccamaroni solitario, ma che vuoi, ho fatto tanta di quella strada che sotto la mia Star ci e' passato di tutto.
Allora: Sui Carbone, nel passato, c'e' stato chi ha lamentato la rottura del posteriore (lo stelo all'interno della molla) e chi ha lamentato la deformazione della campana di metallo in alto. Personalmente con me hanno fatto 30/35.000 km e non hanno patito alcuna anomalia.
Dopo aver distrutto la prima Star, ne ho acquistato un'altra coppia da montare sulla nuova.
In questo caso, pero', sono stato un po' sfortunato, perche' quello anteriore pur funzionando benissimo era molto rumoroso (faceva clang a ogni buca) e quindi li ho regalati ad un utente del forum.
E allora sono passato agli YSS base che attualmente hanno 30.000 km e sono ancora validi (come i Carbone, del resto, dopo i 35.000)
.
Solo un suggerimento, se lo accetti. Non spendere cifre eccessive per gli ammortizzatori e tieniti sulle versioni base. La Star in quanto tale, per come appoggia, per la dinamica e quant'altro, non credo meriti di montare il top of the pop, perche' comunque non c'e' una grandissima differenza di resa.
Poi, naturalmente, fai tu, io mi limito a portarti la mia esperienza che e' stata positiva con entrambe le marche.
.
Bye
Connesso

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?
« Risposta #33 il: 31 Ottobre , 2019, 10:52:57 »
sono d'accordo con @skoppon  :ahahah: li ho avuti un po' tutti anche io ma le differenze sono difficilmente percepibili
è proprio la "genetica" della Star/Vespa, in particolare il fatto che tutto il motore (anche peggio il 4T forzatamente più pesante) costituisca il "forcellone" e abbia pure il fulcro di oscillazione davanti al motore stesso è una scelta tecnica abbastanza demenziale, il che rende la vita dell'ammortizzatore (che sconta pure limiti di "spazio" molto ristretti) piuttosto difficile ... oltre a penalizzare il confort (ma 50anni fa a queste cose non badava nessuno)
attualmente uso il posteriore "Hi-tech" e non mi trovo male però, dovendolo ricomprare, nella stessa fascia di prezzo preferirei altre soluzioni (YSS con il serbatoio separato o quello per Cosa)
quello che mi è scoppiato in breve tempo era questo
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
ma il problema era dovuto alla molla "biconica" che (in abbinamento anche a una Kenda un po' cicciotta) quando si comprimeva strisciava nel punto più "largo" e sollecitava in modo anomalo lo stelo e il relativo paraolio (si verificava una specie di spinta laterale) però non posso imputare al fabbricante particolari colpe, infatti sul 2T di skoppon non ha dato rogne ...
Al solito dipende da quanto ci vuoi investire ma non so quanto il gioco valga la candela ... a mio parere forse la differenza nella guida la fanno più i tubeless e alzare un po' la coda che montare gli Ohlins  :ahahah:
Connesso

Offline Marce

  • Foglio Rosa
  • *
  • Attivo da: Ago 2015
  • Post: 23
  • Località: Genova
  • Vespe possedute: Star Deluxe 125 4T
Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?
« Risposta #34 il: 31 Ottobre , 2019, 12:37:59 »
Grazie mille ragazzi!
Effettivamente sto solo valutando la cosa ma visti i vostri ripetuti consigli mi sa che mi tengo su gli originali, a meno che non scoppino, sella nuova e pace fatta. In ogni caso sicuramente avrei preso il kit più basso tra i due (e noto che hanno alzato il prezzo rispetto ai vecchi topic, o sbaglio?).

Per i tubeless invece mi sa che saranno il mio regalo di natale, visto che ho già bucato tre volte di cui la seconda e terza volta a distanza di pochi mesi l`una dall`altra...
Connesso

Offline skoppon

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Giu 2009
  • Post: 9226
  • Località: Cremona
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Lml Star 150 2T
Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?
« Risposta #35 il: 31 Ottobre , 2019, 17:57:20 »
Citazione da: Marce - 31 Ottobre , 2019, 12:37:59
Grazie mille ragazzi!
Effettivamente sto solo valutando la cosa ma visti i vostri ripetuti consigli mi sa che mi tengo su gli originali, a meno che non scoppino
Che, tra l'altro sono ammortizzatori degnissimi e validi con i quali ho fatto almeno 30.000 km senza problemi (e a quei tempi viaggiavo spesso in 2, al contrario di adesso, che post figlia, sono quasi sempre in solitaria).
Per i tubeless, invece, sfondi una porta aperta. E' una sicurezza notevole. E il fatto che buchi spesso e' in massima parte riferita al fatto che la camera d'aria ruota nel cerchio e strappa la valvola. Succedeva anche me.
Personalmente ho sia i Sip non scomponibili che i Pinasco scomponibili (e da quando li ho messi non ho mai piu' bucato) e direi che entrambi sono molto validi. L'unica cosa e' che agli scomponibili a ogni cambio gomma (7/8.000 km) devi cambiare oring e valvola (circa 8 euro) mentre invece su quelli scomponibili no. Il rovescio della medaglia e' che quelli non scomponibili fanno dannare i gommisti che spesso preferiscono non metterci le mani e se ce le mettono a volte te li scorticano un po'. Quindi prima di fare la tua scelta, vai dal tuo gommista e accertati che poi non ti pianti pippe ogni volta che deve cambiare la gomma.
Connesso
Marca Topic come risolto

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 2 3 [4]   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Migliorare comfort 4t: Sella nuova o cambio ammortizzatori?
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

STAR 150 4T CANDELA-AMMORTIZZATORI-LAMPADE

Aperto da scotlandyard

Risposte: 7
Visite: 4178
Ultimo post 10 Agosto , 2010, 17:51:01
da mark68
nuova star 150 4t appena ritirata dal concessionario... si ferma ben 4 volte

Aperto da ivano

Risposte: 30
Visite: 7887
Ultimo post 20 Novembre , 2010, 23:00:39
da ivano
Registri del cambio Star 4T o altre

Aperto da gevin

Risposte: 4
Visite: 3356
Ultimo post 13 Agosto , 2011, 16:09:05
da gevin
PROBLEMA cambio e velocità STAR 151 4T

Aperto da Matto

Risposte: 6
Visite: 3693
Ultimo post 07 Ottobre , 2011, 09:25:59
da Krikketto

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more