C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

  • Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati
 

  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Altra catena di distribuzione saltata

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:


In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Altra catena di distribuzione saltata  (Letto 4649 volte)

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #10 il: 06 Febbraio , 2018, 11:54:48 »
grazie!
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline figaro

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Mar 2015
  • Post: 954
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #11 il: 06 Febbraio , 2018, 15:14:57 »
beh, forse aver scelto il 200 non è stata poi una cattiva idea visto che mi ha messo al riparo dal problema "dell'ingranaggio intermedio" (che non c'è) o da quell'altra caxxata del paraolio dell'asse ruota ... avrò pure la frizione "diversa" e che sbraita a tutte le partenze ma ci convivo  :booss:
Comunque non escluderei che i danni al perno derivino dai detriti vaganti (ormai saprete che è il mio pallino ...) come pure, forse,  il precoce consumo delle catene ...
La mia dovrebbe essere intorno ai 40k (catena compresa  :oops:) e va come un orologio (forse perchè "lei" non se ne è accorta  :lookdow: visto che il contachilometri è fermo a 23k da almeno un anno e mezzo ... e io sto sui 10.000/anno (e praticamente tutti in città  :misdoubt:)
Connesso

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #12 il: 06 Febbraio , 2018, 15:32:00 »
beh alla fine poco male comunque.. sono modifiche che si fanno, anche se sono un pò invasive.

oggi parlando con il fornitore di catene mi diceva che le DID che monta piaggio sui Beverly (modello SCR) hanno vita ben più lunga dei 18k km dichiarati da lml sulle loro catene.
direi che sostituendole con le did prestirate (già rodate) possa allungare i tempi dell'intervento
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline heliodromos

  • Centauro
  • ****
  • Attivo da: Giu 2012
  • Post: 1183
  • Località: milano
  • vivi pericolosamente....
    • Levico
    • Assisi
  • Vespe possedute: star 150 2t
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #13 il: 06 Febbraio , 2018, 17:49:35 »
Idie cuscinetti 609 su perno fornito sono la soluzione che ho adottato anche io sul motore di Vispo. L'unica differenza rispetto alle misure indicate dall'utente del forum che ha fatto questo lavoro sono nel diametro del perno dove esso si inserisce nel carter. Inizialmente aveva interferenza 0, poi l'ho fatto zigrinare in modo che si inserisse a pressione.
Connesso
memento audere semper

Offline jackpaxton

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 83
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #14 il: 06 Febbraio , 2018, 19:19:45 »
Corretto! Infatti nel disegno avevo indicato tolleranza 0/+0,01 sul diametro 10 proprio per indicare piantaggio con interferenza!
Connesso

Offline Aldo79

  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ott 2010
  • Post: 11399
  • Località: BARI
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #15 il: 07 Febbraio , 2018, 13:21:12 »
spettacolo..... :applauso: :applauso: :applauso:
Seguo ammirato questa discussione che si sta trasformando in un Simposio tra ingegneri meccanici :avete davvero la mia ammirazione ragazzi!!
Connesso

Offline Stefano

  • Gruppo Account
  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Ago 2010
  • Post: 5833
  • Località: Ponteranica (BG)
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Gubbio
    • Revine Lago
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #16 il: 07 Febbraio , 2018, 13:29:47 »
Noto che manca l'autorevole intervento dell'Aristotele degli ing. meccanici...
@raffaele  ... illuminaci! :big_sm:
Connesso
Non far caso a me. Io vengo da un altro pianeta. Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini… (Frida Kahlo)

Online gearbox

  • Rider
  • *****
  • Attivo da: Nov 2010
  • Post: 3941
  • Località: Savona
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #17 il: 07 Febbraio , 2018, 13:34:21 »
Salve a tutti

Complimenti per il lavoro. Ho una domanda: questa modifica è solo per le 125/150/151 oppure interessa anche la 200?

Grazie per la risposta.

Buona strada
Connesso
sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline lo_zarro

  • Staff
  • Moderatore
  • Rider
  • *****
  • Autore Topic
  • Attivo da: Mar 2010
  • Post: 10588
  • Località: Castenaso (BO)
    • Award
    • Lucky
    • Anagni
    • Bologna
    • Peschici
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Gubbio
    • Revine
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #18 il: 07 Febbraio , 2018, 13:38:30 »
ciao capitano!
da quello che ho intuito leggendo quanto scritto da @figaro , la 200 non dovrebbe avere questo schema di ingranaggi per la distribuzione. però mi baso su quanto scritto, non avendo mai aperto nè visto aperto un motore 200..
Connesso
Quant'è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuol'esser lieto, sia: del doman non c'è certezza.
L. de' M.

Offline jackpaxton

  • Pilota
  • **
  • Attivo da: Lug 2015
  • Post: 83
Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #19 il: 07 Febbraio , 2018, 14:30:41 »
Se col tempo la soluzione con i due cuscinetti radiali a sfere 609 dovesse dimostrarsi insufficiente (per ora dopo 1500 km è ancora tutto ok e mi sono ripromesso di ispezionare ad ogni tagliando), seguendo i timori di @lo_zarro ho pensato a questa alternativa:
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Si tratta di un cuscinetto combinato rullini/sfere (sigla NKIB5901) che offre coefficienti di carico di tutto rispetto e bloccaggio assiale intrinseco ovvero senza necessità di impedire lo sfilamento del pignone dal perno mediante rasamenti davanti e dietro come da progetto originale LML.
L'assetto rappresentato nel disegno (piuttosto obbligato visti gli ingombri) permette di decentrare i rullini verso il pignone della catena, ovvero nel punto in cui si scarica il carico radiale proveniente dalla catena di distribuzione. Spostandosi verso l'ingranaggio di sincronizzazione si arriva alla corona di sfere che genera il vincolo assiale.
All'atto pratico si pianta la ralla esterna nel gruppo pignone/ingranaggio esattamente come si deve fare con il guscio a rullini HK14-12 originale (dopo aver allargato il foro da 20 a 24 mm) mentre sul perno si infilano le due ralle interne (prima quella stretta e solo alla fine quella larga).
L'olio non dovrebbe avere difficoltà ad entrare perché gli elementi volventi (rullini e sfere) sono accessibili da ambo le parti come con i due 609.
Così facendo il diametro del perno sale a 12 mm.
L'unico neo di questa soluzione potrebbe essere il costo del cuscinetto...

PS: ovviamente trattasi di ipotetica soluzione alternativa quindi mai sperimentata fino ad ora.
Connesso

  • Stampa
Pagine: PRECEDENTE 1 [2] 3 4 5 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Interventi Tecnici Star 4T (Moderatori: lo_zarro, Aldo79) »
  • Altra catena di distribuzione saltata
  • Link al calendario
 

Discussioni simili (4)

saltata catena di distribuzione

Aperto da stefanoren

Risposte: 44
Visite: 4583
Ultimo post 30 Gennaio , 2018, 07:56:18
da lo_zarro
Allungamento Catena di distribuzione

Aperto da Mork79

Risposte: 35
Visite: 8020
Ultimo post 26 Novembre , 2018, 19:07:34
da gearbox
Catena di distribuzione 125 150 151

Aperto da lo_zarro

Risposte: 16
Visite: 5602
Ultimo post 26 Dicembre , 2015, 16:32:42
da Bandido
Tutorial: sostituzione catena di distribuzione star 125, 150, 151

Aperto da lo_zarro

Risposte: 125
Visite: 33132
Ultimo post 07 Marzo , 2017, 13:44:11
da lo_zarro

* Tutorial LML 4T

  • topic Ci provo pure io : TUTORIAL- Latticizzare i nostri pneumatici
  • topic Tutorial: eliminazione SAS da star 4T
  • topic Tutorial montaggio 165 Polini su 151 4t
  • topic Tutorial : montaggio pompa a depressione
  • topic Tutorial: Montaggio biella SH su 125-150-151 4T

* Topic recenti Lml

Help - Consiglio per acquisto kit cuscinetti Star2T da maxdov
[18 Maggio , 2025, 13:13:43 ]


eccessivo fumo dallo scarico da maxdov
[18 Maggio , 2025, 12:47:32 ]


Conversione in corrente continua da danielimo
[13 Maggio , 2025, 07:54:56 ]


Tatatatata!!New Superstar 187 da skoppon
[05 Maggio , 2025, 13:03:52 ]


Tutorial: modificare l'altezza dello spillo nelle Star 4T by PaoloL da Dangio
[05 Maggio , 2025, 11:41:29 ]


pulsante accensione star da Mauorfei
[05 Maggio , 2025, 06:35:29 ]


Re:Tutorial sostituzione pastiglie da gianmario
[17 Aprile , 2025, 19:14:25 ]

News

  • Se pensi che la tua domanda sia già stata fatta, consulta la nuova area FAQ
  • Area Download del Forum: manuali, tutorial, sfondi desktop, esplosi e parti di ricambio
  • Sostieni Cambio al Manubrio attraverso Paypal.
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la regolazione dei cavi del cambio by chasso11.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download il Manuale d'officina Cosa.
    Scaricalo da QUI
  • Quanto consuma il tuo mezzo? Scoprilo col
    Benzinometro by Roberto.Giarratana
  • I.C.E - sempre in tasca con
    Identificazione del motociclista  by Roberto.Giarratana
  • E' disponibile nell'area download la tabella di compatibilità ricambi star 4 tempi.
    Scaricala da QUI
  • E' disponibile nell'area download il tutorial illustrato per la registrazione del gioco delle valvole by marco iw1gmd.
    Scaricalo da QUI
  • E' disponibile nell'area download la Calcolatrice per la durata delle batterie.
    Scaricalo da QUI by Roberto.Giarratana

* Gallery

STARINSIEME 2025

Visto: 96
Inserito da: Stefano
in: Varie
DSCN0001

Visto: 5387
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0076

Visto: 5259
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0075

Visto: 5251
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme
DSCN0074

Visto: 5247
Inserito da: skoppon
in: Roana 25/26 Maggio - Starinsieme

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 

Note legali

Disclaimer Copyright Regolamento Cookies

Sponsor

Garage27 Webspaghetti Zangheratti

Memoriale

Matteo Leopoldo
  • SMF 2.0.17 | SMF © 2011, Simple Machines
    Privacy Policy
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.
Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti.
Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Learn more