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Autore Topic: saltata catena di distribuzione  (Letto 4583 volte)

Offline stefanoren

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saltata catena di distribuzione
« il: 31 Dicembre , 2017, 17:10:16 »
Buonasera a tutti,
non so se sono nel posto giusto per fare questa domanda eventualmente mi scuso
Volevo chiedere prima di smontare anche la testata vespa 125 star 4t che probabilita'
ci sono di aver piegato le valvole essendosi scarrucolata la catena?
Grazie a tutti e buon anno
stefano
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Offline lo_zarro

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« Risposta #1 il: 02 Gennaio , 2018, 12:50:23 »
ho creato un nuovo topic, visto che sull'altro eri un po fuori tema.

e appena hai un attimo passa a fare un topic di presentazione nell'area apposita.

la possibilità che si siano piegate le valvole è concreta ma non c'è la certezza.

com'è successo? come te ne sei accorto?
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« Risposta #2 il: 02 Gennaio , 2018, 18:49:07 »
Ciao @stefanoren ,dacci la definizione della parola "scarrucolata" :big_sm: salto di catena?
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Offline stefanoren

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« Risposta #3 il: 02 Gennaio , 2018, 21:43:43 »
Ciao scusate avete ragione sono stato poco chiaro
 la vespa si e spenta mentre era in marcia pochissima compressione sulla pedivella (Valvola probabilmente in posizione aperta)smontato i coperchi punterie facendo ruotare il motore con la pedivella le valvole erano ferme.
Smontato il blocco motore dalla vespa aperto il carter frizione la catena era integra ma fuori dagli ingranaggi. Ora mi faccio due domande come e' possibile visto che il tendicatena direi che nn lo registri in quanto lavora sempre con la massima spinta visto che ha una molla che lo spinge sul pattino di plastica? La catena direi che non ha lasco sulle maglie (18000 Km) come ha fatto ad uscire? Facendo ruotare il volano e ruotando amano l' albero a camme sento che purtroppo il pistone picchia contro la valvola aperta anche se speravo di no viste le foto della testata sul download di riparazione di questo sito, quindi a questo punto mi consigliate di smontare anche la testata? Grazie per al vostra attenzione.
stefano
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Offline lo_zarro

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« Risposta #4 il: 03 Gennaio , 2018, 07:34:10 »
assolutamente si, la testata la devi smontare se vuoi farti un'idea dei danni..
smonta anche il tendicatena e controlla la molla, mi è capitato di trovarla rotta (su altre moto,non su star per ora) e che quindi non tensionava la catena.
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Offline stefanoren

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« Risposta #5 il: 03 Gennaio , 2018, 08:49:44 »
Grazie per il tuo parere faro' cosi' anche se speravo di evitarmelo,non capisco comunque come sia uscita dagli ingranaggi visto che il tendicatena mi sembra in buone condizioni o si e' allungata esageratamente o non so spiegarmelo.
buona giornata
stefano

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Offline Cicciopollo

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« Risposta #6 il: 03 Gennaio , 2018, 08:53:16 »
e siamo in due, il mistero si infittisce
anch'io ho avuto il tuo stesso problema (vedi questo topic: http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=20143.msg317335#msg317335)
 a tutt'oggi non ho ancora capito cosa è successo
nessun danno alle valvole/testata perchè nel momento del "salto" le valvole erano chiuse

nel tuo caso apri la testa e controlla prima le valvole. se una è piegata controlla se ci sono danni alla sede valvola e al guidavalvola. gia che hai la testa in mano fai anche la sostituzione dei gommini valvole
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non nominare il nome di Io invano

Offline lo_zarro

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« Risposta #7 il: 03 Gennaio , 2018, 09:45:35 »
hai aperto il coperchio della catena di distribuzione sulla testata?
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« Risposta #8 il: 03 Gennaio , 2018, 09:54:00 »
buongiorno cicciopollo mi sono andato a leggere il tuo topic e' quello che e' successo a me, pero' se la pedivella scendeva quasi da sola quindi senza compressione hai dato per scontato di non aver danneggiato le valvole perche' non potevano essere chiuse. Comunque smontero' la testa non vorrei fare il lavoro due volte. per verificare la tenuta pensavo di riempire l 'incavo della testa con benzina se il livello non diminuisce forse la tenuta delle valvole c'e' Ma come verifico se sono storte dite che una volta smontate dalla molla si vede ad occhio o e' roba non verificabile ad occhio nudo? si si certo anche il tappo
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Offline lo_zarro

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« Risposta #9 il: 03 Gennaio , 2018, 11:55:27 »
allora, andiamo con ordine..
se abbassando la pedivella non hai resistenza vuol dire che non hai compressione.
ovviamente con la candela montata e la frizione rilasciata (scusa se è una precisazione stupida, ma sempre meglio una in più che una in meno).

se non hai compressione puoi avere una valvola leggermente aperta perchè la camma si è fermata puntata e non ha chiuso (difficile ma non impossibile). in questo caso fai ruotare l'albero a camme finchè non vedi i bilancieri liberi.

se continui a non avere compressione vuol dire che hai un problema alle valvole e ne hai piegata una (quasi sicuramente quella di aspirazione).

se senti il pistone che batte su una valvola io non stare i a fare tante prove e aprirei direttamente la testata.

la prova i tenuta si fa come giustamente hai suggerito ma è più semplice. butta una spruzzata di alcool etilico (rosa) nei condotti di aspirazione e scarico e vedi se sotto il fungo si forma la goccia (valida anche -e soprattutto- per verificare l'usura delle sedi e la tenuta dopo la rettifica).
comunque una valvola storta si vede a occhio.

non forzarle nelle sedi e con buone probabilità riesci a salvare la guida valvola, sennò è da sostituire anch'essa.

com'è messa la catena sulla corona lato testata?
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