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Autore Topic: saltata catena di distribuzione  (Letto 4588 volte)

Offline stefanoren

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« Risposta #10 il: 03 Gennaio , 2018, 12:10:27 »
Perfetto sei stato chiarissimo, smontero' perche' di vespe 4 tempi e' la prima, fosse una "nonna" mi sarebbe piu facile cosi'  non so valutare quanto e' la resistenza che da la pedivella con la candela montata con valvole chiuse intendo quanta compressione avrebbe , a me sembra pochina ma sempre rispetto a un due tempi e non so dire se e' una caratteristica del 4t o la valvola che non chiude completamente (anche se sbuffi dalla testa non mi sembrerebbe di sentire). Per quanto riguarda la catena sul pignone della testa presumo che fosse fuori perche tolto il coperchio della frizione dove era fuori dall' ingranaggio si e' sfilata completamente infatti pensavo che fosse strappata.
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« Risposta #11 il: 03 Gennaio , 2018, 12:37:00 »
la 4T generalmente ha più compressione della 2T a parità di cilindrata (sono comunque valori abbastanza simili).

ah ok, mi ero perso il passaggio della catena che si è sfilata del tutto. visto che hai già il motore sul banco apri il coperchio tondo dell'albero a camme e controlla il pignoncino della catena, che non si sia rovinato e non sia lui la causa dell'uscita della catena.

comunque a 18000 km sarebbe da cambiare, quindi non escludo un'eccessiva usura..

comunque ti mancano pochi dadi e togli la testata.. io non farei tante altre prove e andrei direttamente a verificare la testata!

se dovrai acquistare una valvola nuova ricorda che ti servirà anche la pasta diamantata per la rettifica della sede
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« Risposta #12 il: 03 Gennaio , 2018, 15:09:58 »
Grazie dei suggerimenti questa sera smonto, il pignone mi sembra in ordine denti compresi
quantomeno non mi sembra diverso dall'altro mentre la compressione mi sembra decisamente meno del 2t il che mi fa pensare un po', comunque vado avanti grazie ancora
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« Risposta #13 il: 03 Gennaio , 2018, 15:23:30 »
no problem!
se hai dei dubbi carica qualche foto e vediamo di dipanarli!
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« Risposta #14 il: 03 Gennaio , 2018, 19:43:54 »
eccomi, smontata la testa prova tenuta valvole l'aspirazione tiene, la valvola di scarico fa passare nella camera di scoppio la benzina che ho versato nel condotto non avendo alcool etilico sotto mano.Penso che la poca compressione che avvertivo potrebbe essere che sfiatava dalla valvola di scarico. Visivamente le valvole un urto l'hanno avuto in quanto e' saltata la cracia (Foto) anche se il cielo del pistone non presenta segni macroscopici. Smontate le valvole quella di scarico appare  e' anche se pochissimo storta ma quello che mi piace un meno e' che dove fa la battuta di chiusura rispetto a quella di aspirazione sembra un po rosicchiata . Ho fatto due foto spero di averle inserite correttamente. Vostri consigli?
grazie
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Offline lo_zarro

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« Risposta #15 il: 03 Gennaio , 2018, 23:19:18 »
la scarsa tenuta potrebbe essere per tutti quei depositi carboniosi..
la verifica sulla valvola andrebbe fatta con un comparatore per verificare se è effettivamente storta.

nella prova di tenuta passavano delle gocce o proprio un filo di benzina?

intanto darei una bella spazzolata al cielo del pistone, alle valvole e alla testata con relative sedi. l'ideale sarebbe usare una spazzola di ottone montata su trapano a colonna.

se la perdita non è eccessiva potrebbe solo essere colpa dei depositi, che mi sembrano abbastanza evidenti.

i gommini valvole tengono? non è che bruci un pò d'olio?
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« Risposta #16 il: 03 Gennaio , 2018, 23:49:33 »
Passava un filo di benzina non qualche goccia ogni tanto e facendola ruotare su di un piano con solo stelo appoggiato saltella mentre ruota cosa che non fa quella di aspirazione sembrerebbe leggermente storta. Comincero' come dici tu a fare intanto una bella pulizia, olio non ne bruciava e poi mi converra' cambiarla quella valvola e cosa dici sarebbe meglio dare una smerigliatina con attrezzo e pasta alle sedi? Il guida valvole non so valutare se sono da sostituire gioco lo stelo dentro non ne ha anche se entra bello liscio senza sforzare nemmeno un po'. Ancora una domanda poi nn ti stresso piu' il gommino di tenuta dello stelo e' dentro al cilindretto del guida valvole? Eventualmente si estrae tutto il guida valvola e si sostituisce?
grazie
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Offline lo_zarro

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« Risposta #17 il: 04 Gennaio , 2018, 07:47:05 »
valuta se è da cambiare, non è detto! la smerigliata va data sempre, con le valvole nuove, per adattare la sede.
nel tuo caso puoi provare a pulire tutto bene dal bruciato e a smerigliare la valvola vecchia per poi rifare il test di tenuta e vedere se il problema di tenuta è colpa del fungo o dei depositi.

se sul guida valvola non hai gioco e la valvola scorre liscia per tutta la lunghezza dello stelo non dovresti avere danni grossi comunque.

il gommino di tenuta è calzato sopra la guida valvola, dal lato dei bilancieri. solitamente si riesce a estrarre con una pinza a becchi o un cacciavite (nei casi peggiori ci vuole un attrezzo apposta, per le testate molto alte). si "stappa" il vecchio e si monta il nuovo.
i guida valvole, invece, sono piantati nella testata. per sostituirli occorre scaldare la testata in forno e batterli fuori. idem per l'introduzione dei nuovi: scaldare la testata e batterli dentro.

se dovessi avere difficoltà nel reperirli, vanno bene gommini di qualunque marca, a patto che le dimensioni della valvola e della sede siano le stesse. sulla moto ci misi dei gommini alfa!
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« Risposta #18 il: 04 Gennaio , 2018, 08:20:12 »
buongiorno, intanto ti rispondo io che sono un meccanico da birra e sarcicce, rispetto allo @lo_zarro che è uno studiato a tutto tonto

Citazione da: stefanoren - 03 Gennaio , 2018, 23:49:33
Passava un filo di benzina non qualche goccia ogni tanto e facendola ruotare su di un piano con solo stelo appoggiato saltella mentre ruota cosa che non fa quella di aspirazione sembrerebbe leggermente storta. Comincero' come dici tu a fare intanto una bella pulizia
perfetto, l'unico modo per vedere probabili e impossibili danni è sempre pulire tutto

Citazione da: stefanoren - 03 Gennaio , 2018, 23:49:33
facendola ruotare su di un piano con solo stelo appoggiato saltella mentre ruota cosa che non fa quella di aspirazione sembrerebbe leggermente storta

poi mi converra' cambiarla quella valvola
la valvola va cambiata, dato che il costo è inferiore a una merenda con focaccia di recco e due birre.
magari c'è qualche problema sulla reperibilità

Citazione da: stefanoren - 03 Gennaio , 2018, 23:49:33
Il guida valvole non so valutare se sono da sostituire gioco lo stelo dentro non ne ha anche se entra bello liscio senza sforzare nemmeno un po.
tra guida valvole e valvole non ci deve essere interferenza, quindi va bene che entri liscia la valvola.
l'importante che non ci sia gioco assiale. quando hai pulito tutto controlla la parte inferiore del guida valvole che non ci siano incrinature/rotture

Citazione da: stefanoren - 03 Gennaio , 2018, 23:49:33
cosa dici sarebbe meglio dare una smerigliatina con attrezzo e pasta alle sedi?
per il tempo che ti porta via, una smerigliata alle sedi va fatta. Sempre!!

Citazione da: stefanoren - 03 Gennaio , 2018, 23:49:33
Ancora una domanda poi nn ti stresso piu' il gommino di tenuta dello stelo e' dentro al cilindretto del guida valvole? Eventualmente si estrae tutto il guida valvola e si sostituisce?
grazie
il gommino paraolio è appoggiato a pressione in testa del guidavalvole. lo tiri via con delle pinzette e lo inserisci con un po di delicatezza e crc

ricorda sempre. Prima di ogni operazione è obbligatorio un birrino da 750cl. serve ad aprire la mente a nuovi mondi e mille possibilità  :beer:
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Offline lo_zarro

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« Risposta #19 il: 04 Gennaio , 2018, 08:26:03 »
guarda che il meccanico serio sei te, mica io!
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