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Autore Topic: Altra catena di distribuzione saltata  (Letto 4644 volte)

Offline lo_zarro

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Altra catena di distribuzione saltata
« il: 05 Febbraio , 2018, 12:42:49 »
La scorsa settimana un amico del forum mi ha chiamato perchè era rimasto a piedi.
tolti i coperchi valvole, mossa la pedivella, i bilancieri non hanno dato segno di vita: catena di distribuzione andata!

domenica abbiamo aperto il motore dal lato frizione e questa, come temevo, è la situazione che abbiamo trovato

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altro perno con cementazione usurata dalla gabbia a rulli del pignone. l'usura ha fatto saltare la catena (appena riesco posto foto delle condizioni della catena).

vedremo di sostituire la gabbia con cuscinetti a sfera o a rullini.

penso che anche sul mio motore farò l'intervento preventivo a sto punto!
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Offline Aldo79

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Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #1 il: 05 Febbraio , 2018, 17:30:58 »
ahia....altro neo della 4 tempi oltre alla biella??
altro tallone d'Achille dovuto a scarsa qualità dei materiali?
Che idea ti sei fatto?
Quanti km aveva?
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Offline skoppon

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« Risposta #2 il: 05 Febbraio , 2018, 18:09:04 »
Citazione da: lo_zarro - 05 Febbraio , 2018, 12:42:49
altro perno con cementazione usurata dalla gabbia a rulli del pignone
ma come accidenti e' possibile che una gabbia a rulli faccia saltare la cementazione? E' cementata con la sabbia? :waht:
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Offline jackpaxton

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Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #3 il: 05 Febbraio , 2018, 20:39:19 »
Quel perno subisce troppa pressione superficiale da parte dei rullini del cuscinetto ... la catena di distribuzione tira parecchio ... lo definirei un vero e proprio errore di progettazione.
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Offline lo_zarro

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Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #4 il: 05 Febbraio , 2018, 20:51:55 »
vero, quel cuscinetto lavora a sbalzo e non è il massimo. comunque per far lavorare i rullini direttamente sui perni bisogna usare materiali coi cojones, lavorati da macchine coi cojones per poi trattarli coi cojones (parliamo di 65-67 HRC, mica bruscolini!).. e agli indiani i cojones non piacciono!!

ho analizzato un pò la questione e le diverse possibili soluzioni. penso che sostituirò l'astuccio a rulli con uno di qualità migliore (INA o SKF) e farò un perno nuovo su cui calettare un anello commerciale. sicuramente avrò la certezza di trattamenti e tolleranze.

ero in dubbio tra questa soluzione e i due cuscinetti a sfere. oggi mi sono scordato di prendermi in ufficio il pignone (per prendere le misure), quindi non ho potuto verificare di preciso i numeri, ma tendenzialmente i cuscinetti a rullini reggono carichi radiali superiori e sono più rigidi.

una volta che avrò tutti  i dati alla mano deciderò il da farsi!
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Offline lo_zarro

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« Risposta #5 il: 05 Febbraio , 2018, 20:54:28 »
Citazione da: Aldo79 - 05 Febbraio , 2018, 17:30:58
ahia....altro neo della 4 tempi oltre alla biella??
altro tallone d'Achille dovuto a scarsa qualità dei materiali?
Che idea ti sei fatto?
Quanti km aveva?

l'idea è che materiale e trattamento siano trascurati. e sono più propenso a puntare il dito verso il trattamento piuttosto che verso gli acciai (gli indiani sono cazzuti sugli acciai).
c'è chiaramente del micropitting nella zona dove sistematicamente lavora il cuscinetto.

se non ricordo male parliamo di 16k km
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Altra catena di distribuzione saltata
« Risposta #6 il: 05 Febbraio , 2018, 21:34:52 »
Qui si vede la catena con i segni lasciati dal pignone sulle maglie.. come si può vedere appena il pignone inizia a lavorare troppo disassato la catena salta fuori

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Offline jackpaxton

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« Risposta #7 il: 06 Febbraio , 2018, 00:09:28 »
Quando si è trattato di cercare una soluzione alternativa a quella originale, prima di pensare alla coppia di cuscinetti radiali a sfere 609, avevo preso in considerazione il trapianto di un cuscinetto a rullini NKI10/16 o NKI12/16 ovviamente rifacendo il perno e replicando il sistema di ritenzione assiale del pignone previsto da LML ovvero con rasamento davanti e dietro...
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È vero, i cuscinetti 609 hanno coefficienti di carico C, Co e Pu più bassi dell'astuccio a rullini originale HK14/12 e dei cuscinetti a rullini NKI, ma alla fine ho optato comunque per i due 609 perché...sono due!!! Mi aveva colpito il fatto che i perni LML si usurano sempre all'estremità e non uniformemente  su tutta la lunghezza, ed in effetti la catena di distribuzione agisce in punta trasmettendo al pignone una coppia ribaltante e non un carico radiale puro. I cuscinetti a rullini sono radiali puri e l'unico modo che hanno di contrastare una coppia ribaltante è quello di lavorare sbilanciati verso le punte e qui si concentrano alte pressioni superficiali che mettono a dura prova la cementazione del perno o della boccola riportata.
Due cuscinetti radiali a sfere come i 609, posizionati alla maggior distanza possibile fra loro, reagiscono meglio alla coppia ribaltante e si spartiscono il carico radiale complessivo all'incirca in parti uguali!
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Offline lo_zarro

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« Risposta #8 il: 06 Febbraio , 2018, 11:42:23 »
considerazione giustissima! due radiali a sfere generano carico radiale puro per contrastare la coppia sul perno.

ma il mio cruccio è un altro. I valori di Cr e C0r ritengo siano già soddisfacenti per i 609 (si parla di un quintale e mezzo di carico statico per ogni cuscinetto!!), quindi ampiamente soddisfatti per un HK1412 (oltre 7 quintali).
quello che invece manca ai cuscinetti a sfere è la resistenza a fatica: 89N contro più di 1000N, e la catena di distribuzione per la natura del suo lavoro sollecita proprio a fatica cuscinetti e albero. fatica allo zero e non all'inversione, ma pur sempre fatica!
altra cosa che non mi piace è l'eccessiva riduzione di diametro del perno. il diametro minimo del perno originale è 10mm nella parte che si pianta nel carter, con i cuscinetti a sfere dovrei portare la parte esterna a 9mm. lavorando l'albero per l'anello interno, invece, posso portarla a 10mm usando lo stesso astuccio a rullini, oppure posso passare a 12mm con un astuccio più grande (HK1512).

penso di optare per la seconda soluzione, anche se devo ancora buttare giù i disegni!

posso chiederti che materiale hai usato per la costruzione?
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Offline jackpaxton

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« Risposta #9 il: 06 Febbraio , 2018, 11:49:34 »
Il perno è stato costruito in acciaio per alberi 38NCD4.
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