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Autore Topic: Star 4 tempi: si spegne col caldo  (Letto 4842 volte)

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Offline abigeato

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Star 4 tempi: si spegne col caldo
« il: 24 Giugno , 2017, 17:09:50 »
Carissimi, in questi giorni di caldo torrido sto usando parecchio la vespa (anche perché è scaduta l'ass.ne auto e finche tiene il clima aspetto a rinnovarla).

quando avvio la vespa a mototre freddo tutto ok; a motore caldo invece quando mi fermo ai semafori e lascio il motore al minimo in folle, a volte si spegne e comunque se non si spegne gira bassissima, bassissimissima.

la prima cosa che mi è venuta in mente è di alzare il minimo, ammesso sia corretto e non debba guardare altrove.

Come si regola il minimo?
« Ultima modifica: 24 Giugno , 2017, 17:24:11 da Aldo79 »
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Offline Aldo79

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Star 4 tempi: si spegne col caldo
« Risposta #1 il: 24 Giugno , 2017, 17:25:50 »
ciao @abigeato 


Off-Topic Off-Topic:
Ho diviso il tuo post che tanto non c'entrava col tutorial al tagliando

Sei semplicemente grasso di carburazione e col caldo la moto tende  aspegnersi.
Devi agire sulla vite della carburazione (di fianco a quella del minimo) svitandola .
Fai prove di 1/4 di giro alla volta.

Aldo
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Offline abigeato

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Star 4 tempi: si spegne col caldo
« Risposta #2 il: 24 Giugno , 2017, 18:03:05 »
Grazie!

E dove trovo la vite della carburazione (e del minimo)?
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Offline Aldo79

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Star 4 tempi: si spegne col caldo
« Risposta #3 il: 25 Giugno , 2017, 08:48:12 »
sul carburatore.
Guardandolo frontalmente vedrai due viti: una con la molla che è quella del minimo e l'altra più bassa alla sua destra.
Devi agire sulla seconda svitandola di 1/4 di giro alla volta.

Per tua informazione: io ora giro con la vite svitata di un giro e mezzo, ma la cosa è abbastanza "personale" nel senso che dipende da molti fattori quindi fai tu le opportune prove fino a trovare la carburazione giusta.
Nel forum si è parlato molto di come carburare "ad orecchio" le 4 tempi.

Fai una ricerca, vedrai che qualcosa trovi  :winking: :winking:
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Offline abigeato

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Star 4 tempi: si spegne col caldo
« Risposta #4 il: 25 Giugno , 2017, 09:35:06 »
mo studio.

grazie!
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Marcato come miglior risposta da abigeato il 25 Giugno , 2017, 11:29:39

Offline untore

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Star 4 tempi: si spegne col caldo
« Risposta #5 il: 25 Giugno , 2017, 10:29:08 »
Ciao @abigeato

Concordo con il fatto che tu sia grasso (tu Star non tu uomo 😁) e aggiungo che la carburazione va adeguata alla stagione o luogo che frequenti. Nei luoghi piú caldi o dove l'aria è piú rarefatta il mezzo tende (come noi) a far fatica a "respirare" ovvero tirare aria dentro per la miscelarla con la benzina e quindi in questi casi si smagrisce per portarlo al giusto equilibrio e non trovarsi grassi con le conseguenze che sono sotto i tuoi occhi. Di contro quando fa piú fresco o cmq l'aria è normale si tende ad ingrassare altrimenti ti ritroveresti magro con la conseguenza che ti si potrebbe spegnere quando spalanchi o riparti da fermo soprattutto a freddo.

Detto questo la mia opinione è che se ti si spegne addirittura puoi tranquillamente svitare di mezzo giro e vedere come va. Se la senti ancora ingolfata procedi di un quarto di giro alla volta fino a quando non gira come si deve. Un altra cosa che puoi tenere come riferimento è la partenza a freddo, se non necessiti mai dello starter (non tiri mai l'aria) ovvero la mattina quando accendi la Star è giá bella pronta senza un vuoto nemmeno dopo un secondo, anche quello è un sintomo che sei grasso.

Una volta trovata la carburazione giusta dovrai regolare il minimo perché ti si alzerá di sicuro.

Io trovata la regolazione giusta vado avanti e indietro di mezzo giro tra estate e inverno in generale e mi trovo bene.

Non ti spaventare è un'operazione che si fa veramente in un secondo ma porta grandi benefici per il tuo motore.

Spero che il mio tema ti torni utile 😁

Buon lavoro 👍
« Ultima modifica: 25 Giugno , 2017, 10:34:17 da untore »
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Offline abigeato

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Star 4 tempi: si spegne col caldo
« Risposta #6 il: 25 Giugno , 2017, 11:33:23 »
Grazie!! Sei gentilissimo e sei stato completo ed esaustivo! :winking:


Ultima domanda: la vite del minimo alza il minimo avvitando o svitando (e viceversa per abbassarlo)?


Il bello (si fa per dire) è che ho rititrato la vespa dal meccanico una quindicina/decina di giorni fa e circa 500km fa suppergiu dopo un fermo box di un paio d'anni e il meccanico mi ha detto di aver cambiato oltre all'olio, anche la candela e di aver smontato e pulito il carburatore.

Pulito ma non registrato, evidentemente.


Last but not least, dopo circa 500km dal tagliando, ieri, no controllato il livello dell'olio a motore freddo e con astina infilata ma non avvitata (come indica il manuale) e l'astina era oliata un poco sotto il max, diciamo all'80% e quindi ho fatto un rabbocchino. È normale che in 500km si rilevi già consumo di olio?


Oggi ho 11.055 km

« Ultima modifica: 25 Giugno , 2017, 12:03:54 da abigeato »
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« Risposta #7 il: 25 Giugno , 2017, 13:07:17 »
Citazione da: untore - 25 Giugno , 2017, 10:29:08

Un altra cosa che puoi tenere come riferimento è la partenza a freddo, se non necessiti mai dello starter (non tiri mai l'aria) ovvero la mattina quando accendi la Star è giá bella pronta senza un vuoto nemmeno dopo un secondo, anche quello è un sintomo che sei grasso.


NI...nel senso che la mia Star è carburata alla perfezione, ma l'estate non tiro mai l'aria.
L'inverno, invece, pur ingrassando leggermente devo agire sullo starter.


Citazione da: abigeato - 25 Giugno , 2017, 11:33:23
Ultima domanda: la vite del minimo alza il minimo avvitando o svitando (e viceversa per abbassarlo)?
si... avvitando alzi il minimo.

Citazione da: abigeato - 25 Giugno , 2017, 11:33:23

Il bello (si fa per dire) è che ho rititrato la vespa dal meccanico una quindicina/decina di giorni fa e circa 500km fa suppergiu dopo un fermo box di un paio d'anni e il meccanico mi ha detto di aver cambiato oltre all'olio, anche la candela e di aver smontato e pulito il carburatore.
Pulito ma non registrato, evidentemente.
effettivamente quando si pulisce il carburatore si rompono gli equilibri di carburazione che la sporcizia aveva creato (mi perdonino gli addetti ai lavori per il linguqaggio da profano  pr3ghi3ra pr3ghi3ra  ) quindi va rifatta ex novo la carburazione.

Citazione da: abigeato - 25 Giugno , 2017, 11:33:23
Last but not least, dopo circa 500km dal tagliando, ieri, no controllato il livello dell'olio a motore freddo e con astina infilata ma non avvitata (come indica il manuale) e l'astina era oliata un poco sotto il max, diciamo all'80% e quindi ho fatto un rabbocchino. È normale che in 500km si rilevi già consumo di olio?
vai tranquillissimo.... te ne consuma mooooolte meno di altre 4 tempi; questi motori un pò di olio lo mangiano.

Evita di rabboccare se non sei sotto la metà o meno altrimenti te lo sputa fuori dallo sfiato.
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Offline abigeato

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« Risposta #8 il: 25 Giugno , 2017, 22:37:38 »
Vi ringrazio, siete stati carinissimi e risolutivi, provvidenziali!!


Stasera, appena rincasato, ho fatto un bel giro in vespa per il paese fino a quando il motore è andato in temperatura (e cioè quando fino a quando ha iniziato a girare bassissimo fermo agli stop ed a spegnersi appena toccavo l'acceleratore).

Portata la vespa in box e levata la chiappa destra, ho iniziato a svitare la vite dell'aria: subito dopo il primo quarto di giro il ritmo del motore ha preso vigore ed ha continuato a salire, di quarto in quarto, fino ad oltre un giro/un giro e un quarto; dopo il motore ha iniziato a soffrire al contrario, allora mi sono fermato e sono tornato indietro fino al punto limite tra il regime buono e quello sofferente in magrezza.

dopo di che ho dovuto abbasare il minimo, come @untore aveva previsto: l'ho quindi regolato con luci e frecce accese, abbassandolo fino a quando il cicalino delle frecce non ha iniziato a storpiarsi: ho ragionato sul minimo sufficiente a circolare la sera (cioè col massimo assorbimento elettrico) in modo sicuro ed efficiente, per esempio ai semafori ed in fase di svolta.

Peraltro, dopo aver regolato, ho fatto nuovamente un giro in paese ed ho constatato anche che in fase di accelerazione nella porzione di acceleratore da 0 a un terzo, il motore girava assai meglio, soprattutto in seconda ed in terza.

Grazie, ragazzi! :winking:
« Ultima modifica: 25 Giugno , 2017, 22:45:45 da abigeato »
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« Risposta #9 il: 25 Giugno , 2017, 23:53:48 »
@Aldo79 infatti non dico che è proprio il riferimento ma cmq un elemento che ti aiuta a capire, soprattutto in inverno come giustamente dici tu

@abigeato che la Star tiri meglio è la semplice conseguenza della giusta carburazione. Mi fa piacere che attraverso i nostri consigli hai risolto e magari anche imparato qualcosa per tenere cura del tuo mezzo. Alla fine sono anche questi piccoli accorgimenti che allungano la vita della Star e sicuramente rendono piú piacevole l'esperienza 😉
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