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Autore Topic: Informazioni preselettore e frizione  (Letto 3001 volte)

Offline Tobo

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Informazioni preselettore e frizione
« il: 09 Marzo , 2017, 18:13:26 »
Ciao a tutti! :byebye:

Sto rimettendo in sesto la star prima della nuova stagione.
Da quando ho preso la Star usata (aveva 10.000Km ora ne ha 14.000) ho da sempre un problema con l'innesto delle marce: ad ogni innesto sento un rumore molto forte, come il TAC di un meccanismo metallico che scatta, come quello di un cambio a innesti frontali. Quando metto la prima sento un contraccolpo e il motore cala di giri.
Ho deciso di provare a ingrassare il preselettore, e mi sono trovato davanti questa cosa:

[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Il preselettore era completamente secco! Ma proprio completamente, ci ho passato un dito e non si è nemmeno colorato di nero.

Mentre ingrassavo mi sono anche accorto che quando la marcia è innestata, e tiro la frizione completamente faccio fatica a far girare la ruota a mano. Mi spiego meglio: Ho la star parcheggiata sul cric, in folle riesco a far ruotare la ruota posteriore con le mani senza fatica, scorre molto bene. Quando metto una marcia qualsiasi, e tengo la frizione tirata, faccio fatica a far girare la ruota, fa anche un po' di rumore come di qualcosa che strofina.

Secondo voi è semplicemente la frizione che non stacca bene oppure c'è qualcosa di più serio dietro?
La combinazione di questi due problemi potrebbe aver danneggiato la crociera in qualche modo?

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao :byebye:
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Offline untore

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Informazioni preselettore e frizione
« Risposta #1 il: 09 Marzo , 2017, 18:19:43 »
Io ti direi di iniziare con il semplice, una bella ingrassata al preselettore e un paio di giri a svitare (per tendere) al registro della frizione che si trova poco dietro (sotto al motore affianco al filo del freno posteriore). Vedi se così la situazione migliora (in teoria si, non immagini quanto fa il grasso nel selettore) senno comincia a pensare alle cose più serie (frizione, spingidisco, crociera). Tieni conto che ho notato che le marce entrano meglio se non tiri la leva della frizione fino in fondo ma a circa 3/4 della sua corsa, non so perché ma ho riscontrato questa cosa su più di una Star.

Tienici aggiornati  :byebye: :byebye:
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Offline Tobo

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« Risposta #2 il: 09 Marzo , 2017, 18:42:16 »
Primo aggiornamento, il registro della frizione è rotto! la parte filettata è metà dentro al foro sul carter, metà gira a vuoto fuori.
Altro pezzo da aggiungere alla lista dei ricambi! :big_sm:
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Offline untore

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« Risposta #3 il: 09 Marzo , 2017, 21:10:51 »
Vedila dal lato positivo, cambiando quello con pochi euro e ingrassando magari risolvi tutti i tuoi problemi di cambiata 👍😁
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Offline Tobo

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« Risposta #4 il: 09 Marzo , 2017, 21:20:12 »
 :big_sm: :big_sm:

Cerco di capire se ho fatto danni alla crociera perchè devo fare altri lavori e aprirò comunque il motore, tanto vale comprare subito il ricambio no? :ahahah:
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Offline Aldo79

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« Risposta #5 il: 10 Marzo , 2017, 03:15:12 »
Citazione da: Tobo - 09 Marzo , 2017, 18:42:16
Primo aggiornamento, il registro della frizione è rotto! la parte filettata è metà dentro al foro sul carter, metà gira a vuoto fuori.
Altro pezzo da aggiungere alla lista dei ricambi! :big_sm:
E siamo in due!!!
Ieri l'altro ho dovuto combattere anche io con quel maledetto registro perché la parte che era rimasta nel carter sporgeva di pochissimo e l'ho estratta solo col consiglio del buon @lo_zarro  :tanto wd40 e svitare piano piano.
Quando ho rimesso il nuovo (costa poco più di un euro) l'amara sorpresa...
Avvitando il dadino di serraggio taaaccc spaccato anche il secondo registro..   :waaaht

Il motivo??
Me ne sono accorto solo montando il terzo registro:i registri entrano leggermente storti nel motore.
Praticamente se ci fai caso il dado di serraggio non poggia con tutta ls sua superficie sul carter motore,ma solo con un lato,quindi quando lo stringi fa leva sul filetto del registro e lo spezza.

Soluzione?

@lo_zarro mi ha suggerito di utilizzare un registro più lungo così da stringerlo anche dietro con un dado, dopo aver ovviamente allargato il foro nel carter...io per ora ho risolto stringendo poco poco il dadino di serraggio,evitando di spezzare di nuovo.
Stiamo aggiornati...
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Offline Aldo79

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« Risposta #6 il: 10 Marzo , 2017, 03:20:08 »
Citazione da: untore - 09 Marzo , 2017, 18:19:43
Io ti direi di iniziare con il semplice, una bella ingrassata al preselettore
Cincordo8in pieno con @untore
Quando ingrasso il preselettore le marce entrano da sé....mettici pure che tu praticamente non hai più modo di recuperare gioco dal cavo non avendo più il registro...
Due più due fa quattro.

Il rumore che senti quando a mano fai girare la ruota con marcia innestata e frizione tirata è a mio avviso quello dri dischi frizione non completamente aperti.
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Offline untore

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« Risposta #7 il: 10 Marzo , 2017, 06:11:58 »
@Tobo se devi aprire il motore, considerato che quella originale ha i suoi km, allora io la cambierei a prescidere con una Piaggio che è di migliore qualitá. La spesa non è eccessiva e stai tranquillo per molto altro tempo 😉👍

In ogni caso per la cambiata in se per se credo che il tuo problema sia un mix di grasso e regolatore. Per quanto riguarda l'ingrassare il selettore concentrati soprattutto nella parte anteriore che è quella che "struscia", metti la prima spara un bel po' di grasso metti la 4a riperti. Io ne butto anche un po' sotto e spalmo uno strato sopra, piú protettivo che funzionale.

Buon lavoro 👋
« Ultima modifica: 10 Marzo , 2017, 06:17:06 da untore »
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Offline Tobo

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« Risposta #8 il: 10 Marzo , 2017, 08:42:29 »
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Citazione da: Aldo79 - 10 Marzo , 2017, 03:15:12
Me ne sono accorto solo montando il terzo registro:i registri entrano leggermente storti nel motore.
Praticamente se ci fai caso il dado di serraggio non poggia con tutta ls sua superficie sul carter motore,ma solo con un lato,quindi quando lo stringi fa leva sul filetto del registro e lo spezza.


Buono a sapersi!! Io pensavo fosse colpa dello scarico polini! In pratica il cavo della frizione, uscendo dal telaio, passa sopra lo scarico e scende con una inclinazione diversa da quella del foro sul carter. Così sforza proprio il registro.

Ho fatto un video dopo aver ingrassato abbondantemente il preselettore. La frizione è sempre tirata al massimo. Come ha suggerito Untore ho provato a tirarla a 3/4 ma non riuscivo a girare la ruota. dall'audio si sente il rumore che fa l'innesto della marcia, solo che a motore acceso è molto più forte.

! No longer available


Non so se si nota, ma tra la terza e la quarta c'è un momento in cui è come se fossi in folle.
« Ultima modifica: 10 Marzo , 2017, 08:47:40 da Tobo »
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Offline simone418

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« Risposta #9 il: 10 Marzo , 2017, 23:17:32 »
Ciao
in questi giorni ho rotto anche io il registro frzione  , l ho tolto svitadandolo  con un piccolo cacciavite dalla parte  opposta (parte filettata ) .
una volta tolto il nuovo fsceva fatica ad avvitarsi ,  ci ho passato un bulone da 5mm da entrambi i lati del carter , e poi rimesso il nuovo.
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