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Autore Topic: La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!  (Letto 8178 volte)

Offline RenatoBS

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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #30 il: 05 Maggio , 2016, 21:18:25 »
Signori ecco gli aggiornamenti:
oggi ho passato la giornata con la mia Starina per venire a capo di questa stranissima situazione, cioè lo spegnimento saltuario ma fastidioso in fase di partenza oppure quando mi fermo e la tendenza a spegnersi ai bassi giri, andando a spasso con un filo di gas per intenderci.
Ho smontato il carburatore e ho effettuato un'accurata pulizia, compresi gli sfiati. E' stato un lavoro inutile perchè il carburatore era in splendide condizioni ma mi è servito per escludere alcune cause.E' pulito anche il filtro dell'aria e non presenta nulla di anomalo.
Ho controllato lo sfiato del tappo carburante, tutto ok e nulla che può ostruirlo.
Ho controllato il funzionamento del rubinetto carburante, tutto ok anche qui.
Ho verificato che entrambi i filtri benzina a mia disposizione facessero scorrere il carburante ed il loro montaggio fosse il migliore possibile. Ho anche escluso tali filtri sostituendoli con un tubo diretto.
Ho sostituito l'olio motore che avevo già cambiato 300 km fa, più che altro per sfizio.
Ho verificato cavo pipetta e candela, tutto ok.
Mi armo di pazienza e cacciavite ed inizio un sacco di prove di carburazione, ci sono stato un paio d'ore.
Arrivo al dunque:
per avere un corretto funzionamento al minimo ed ai bassi giri ho regolato la vite della carburazione svitata a 3/4 di giro. Con questa regolazione ho un funzionamento assolutamente regolare e pronto del motore. Leggendo sul libretto d'uso è indicata una regolazione della vite che va da mezzo giro ad un giro e mezzo svitata. Ho provato a regolarla in tutti i modi, arrivando anche a svitarla di due giri ma non ho mai ottenuto miglioramenti. Alla fine ho accettato che a 3/4
svitata va bene.
Per sfizio ho spostato lo spillo dalla quarta alla terza tacca ma non mi sembra di aver notato grandi differenze, almeno per ora.
Continuo a restare basito del fatto che il lavoro del mio pomello arricchitore sembra totalmente indifferente al funzionamento.
Ho deciso di rimontare la chiappa e se non ho problemi verificherò il colore della candela tra un paio di 100km.
A questo punto mi azzarderei quasi a dire che la mia Starina è grassa ai bassi, accetterò la cosa.
Spero nel bel tempo durante il weekend per fare strada e verificare il funzionamento.
Detto ciò vi auguro buona serata!!
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Offline Aldo79

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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #31 il: 06 Maggio , 2016, 09:50:53 »
Citazione da: RenatoBS - 05 Maggio , 2016, 21:18:25
Continuo a restare basito del fatto che il lavoro del mio pomello arricchitore sembra totalmente indifferente al funzionamento.
cosa intendi con questa frase?
Anche io, quando tiro il pomello non noto nulla di particolare, se non che di inverno la star al primo avvio si amette in moto senza problemi; se non lo tirassi non si avvierebbe.

Non pensare di sentire aumenti dei giri del motore....
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Neropongo

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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #32 il: 06 Maggio , 2016, 10:01:38 »
Citazione da: Aldo79 - 06 Maggio , 2016, 09:50:53
cosa intendi con questa frase?
Anche io, quando tiro il pomello non noto nulla di particolare, se non che di inverno la star al primo avvio si amette in moto senza problemi; se non lo tirassi non si avvierebbe.

Non pensare di sentire aumenti dei giri del motore....
Se il motore è a punto non si dovrebbe sentire differenza quando a freddo. A caldo invece il motore potrebbe anche perdere i giri e spengersi/ingolfarsi.

Diverso il discorso in caso che il motore carbura magro. Vuoi per un' infiltrazione d'aria o per un getto bloccato. Tirare l'aria farebbe andare il motore meglio.
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Offline Aldo79

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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #33 il: 06 Maggio , 2016, 10:10:21 »
giusta osservazione, @Neropongo
effettivamente quando la star era in rodaggio ed era grassa se tiravo l'arricchitore il motore dopo un pò si ingolfava.
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Offline RenatoBS

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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #34 il: 06 Maggio , 2016, 12:37:13 »
Signori buondì!  :byebye:
@Aldo79 intendo dire che sia all'accensione che durante la marcia se tiro il pomello sembra non cambi nulla. La premessa è che sto usando la Starina da meno di un mese e forse questo comportamento è dovuto al fatto che in questa stagione non fa freddo....credo.
Cambio argomento...come faccio a prenotare e versare per il pranzo per due persone a Starinsieme?
Ho dato un'occhio al link ma non ho mica capito.... :saad:
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Offline RenatoBS

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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #35 il: 07 Maggio , 2016, 20:11:16 »
SPROLOQUIO DI BESTEMMIE!
Ho vuoti a prescindere dalla carburazione!
Ora tende a spegnersi a prescindere da carburazione grassa o magra...in qualsiasi modo registro la vite il comportamento è lo stesso!
Non so più che pensare?
Sembra quasi che manchi benzina oppure corrente...assurdo.
Vi prego datemi una dritta! Non voglio portarla dal meccanico!
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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #36 il: 07 Maggio , 2016, 21:44:13 »
Ok,allora passiamo al problema elettrico.
I maggiori imputati in questi casi sono i tre dell' ave Maria :pipetta,cavo e bobina.

A caldo,difatti,gli.isolamenti cedono e le dispersioni di corrente provocano spegnimenti.

Io,visto il costo davvero esiguo,li cambierei tutti e tre.
Per la bobina orientati su una bobina 12 volts SENZA CENTRALINA.
Il costo è di circa 10€uro.

Il cavo costa un' inezia così come la pipette.

Dò per scontato che la candela è a posto...
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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #37 il: 08 Maggio , 2016, 07:16:20 »
Riposiziona lo spillo sulla 4°tacca. Smonta la candela, verifica che la distanza tra gli elettrodi sia di un millimetro, poi collegala alla pipetta e fai la prova della scintilla.se la scintilla è sempre uguale in colore(bianco-azzurrino)e ed intensità , allora la candela è OK. Questa prova falla sia a motore freddo che caldo.verifica anche che il tubicino in gomma che parte dal collettore d'aspirazione e arriva al SAS sia integro e ben inserito nei suoi innesti.
Non è da escludere anche una verifica del gioco valvole, soprattutto quella di scarico
« Ultima modifica: 08 Maggio , 2016, 07:22:29 da heliodromos »
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« Risposta #38 il: 08 Maggio , 2016, 09:53:04 »
Buondì!
Tra poco scendo in garage e controllo il SAS e gli do una pulita.
Rimetto lo spillo in quarta tacca e farò delle prove.
Non so più cosa pensare....
Non capisco se il flusso del carburante è irregolare oppure se si tratta di un problema di accensione.
Ho eliminato il filtro benzina ed il percorso del tubo è verso il carburatore, per cui verso il basso.
Provo a sostituire la candela, ho a disposizione delle NGK che si differenziano da quelle indicate dal libretto per una "R" in più nel codice.
Voglio anche capire se il problema si presenta più spesso quando il serbatoio comincia a svuotarsi.
Sembra che la frequenza del problema aumenti con la strada percorsa...per cui mi viene da pensare che sia legato al calo della benzina nel serbatoio oppure al riscaldamento del motore.
E' vero che però gli spegnimenti al minimo avvengono anche a motore abbastanza fresco.
Voglio comunque provare a sostituire cavo e pipetta e magari la bobina.
Sono veramente scoraggiato  :saad:
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Offline heliodromos

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La Starina ogni tanto si ferma...batteria o carburazione?!
« Risposta #39 il: 08 Maggio , 2016, 11:52:01 »
Prova a tenerla in moto  senza il tappo della benzina. Se non si spegne, il problema è il foro del tappo ostruito
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