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Autore Topic: Modifiche alla frizione per pezzi polini 165  (Letto 3329 volte)

Offline mdaino

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Modifiche alla frizione per pezzi polini 165
« il: 01 Marzo , 2016, 16:00:54 »
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a prendere i polini 165 per la mia star.
Guardando su vari forum ci sono opinioni contrastanti: c'è chi dice che la frizione originale basta per reggere i 12 CV del polini e chi invece raccomanda di montare frizioni rinforzate.
In una configurazione con 165 polini, carburatore 22, marmitta sito e pignone da 22 (insomma per uso turistico) che modifiche consigliate per la frizione?
Basta controllare che la campana non sia crepata e montare un kit con molle più dure?
Conviene prendere una frizione completa, piaggio o newfren, perchè di materiali migliori?
Consigliatemi, pleease!!

Ciao
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Offline ghido

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Modifiche alla frizione per pezzi polini 165
« Risposta #1 il: 01 Marzo , 2016, 16:18:53 »
ciao
cambiando la termica e montandone una più spinta è consigliato intervenire sulla frizione, perchè quella che monti è adatta per sopportare le caratteristiche originali

devi in primis acquistare e montare una campana con anello di rinforzo, così che con la forza centrifuga non ti si apra facendoti sganciare l'anello metallico che tiene "a pacchetto" l'intera frizione

in commercio ci sono poi i set di dischi rinforzati e spessorati, questi già da soli aumentano il precarico sulle tue molle standard (io così ci ho fatto sul 2t in 177p&p circa 6milakm senza problemi) e se non sbaglio così sei attorno ai 10/12cv

se richiedi di più anche al motore sicuramente devi cambiare le molle mettendone di più dure.
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Offline lo_zarro

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Modifiche alla frizione per pezzi polini 165
« Risposta #2 il: 01 Marzo , 2016, 19:32:08 »
per quello che costa, l'upgrade alla frizione è buona cosa.
senza andare sulla campana con l'anello (il 4T non prende così tanti giri come il 2T), puoi optare per la campana rinforzata (vespatima ne ha a catalogo) e molle rinforzate. considerando quanto fanno cacare i dischi guarniti originali valuterei di prendere un set nuovo anche di quelli.

si parla di poche decine di euro per tutto.

ripeto, non è detto che sia necessario, ma scoprirlo dopo è una rottura di scatole se poi devi riaprire
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« Risposta #3 il: 01 Marzo , 2016, 20:08:10 »
Non prendere tutto il kit polini. Se la tua è una 150, comprati dolo il pistone e fai alesare il cilindro per accogliere il nuovo pistone.prendi il pistone SEL A, lasciando una tolleranza da 0,03, ti risparmi almeno 100 euro.
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« Risposta #4 il: 01 Marzo , 2016, 21:38:18 »
Citazione da: lo_zarro - 01 Marzo , 2016, 19:32:08
senza andare sulla campana con l'anello (il 4T non prende così tanti giri come il 2T), puoi optare per la campana rinforzata (vespatime ne ha a catalogo)

@lo_zarro  io avevo proprio quella di vespatime . Campana rinforzata con anello saldato attorno sulla circonferenza....ha sempre fatto il suo lavoro spendendoci circa 20euro
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Offline mdaino

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« Risposta #5 il: 02 Marzo , 2016, 09:42:19 »
Citazione da: lo_zarro - 01 Marzo , 2016, 19:32:08
per quello che costa, l'upgrade alla frizione è buona cosa.
senza andare sulla campana con l'anello (il 4T non prende così tanti giri come il 2T), puoi optare per la campana rinforzata (vespatima ne ha a catalogo) e molle rinforzate. considerando quanto fanno cacare i dischi guarniti originali valuterei di prendere un set nuovo anche di quelli.

si parla di poche decine di euro per tutto.

ripeto, non è detto che sia necessario, ma scoprirlo dopo è una rottura di scatole se poi devi riaprire

Ciao, @lo_zarro grazie per il suggerimento.
Ho visto su vespatime e hanno campane rinforzate (senza anello) che costeranno 9 euro, intendi quelle? Come base, ovvero il pezzo che preme le molle sulla campana, posso lasciare l'originale? Ovviamente mettendo nuovi la boccola e il rasamento?
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« Risposta #6 il: 02 Marzo , 2016, 09:54:42 »
Citazione da: heliodromos - 01 Marzo , 2016, 20:08:10
Non prendere tutto il kit polini. Se la tua è una 150, comprati dolo il pistone e fai alesare il cilindro per accogliere il nuovo pistone.prendi il pistone SEL A, lasciando una tolleranza da 0,03, ti risparmi almeno 100 euro.
@heliodromos , non è male come idea. Il cilindro originale non sembra avere trattamenti strani, anche perchè per i pistoni arrivano fino alla selezione D.
Ho visto per il pistone della polini che si trova solo in sel B su internet, devo vedere se in negozio riesco a trovarlo in sel A.
Ora che ci penso, visto che la copertura del parastrappi lato frizione mi sembra un pò deformata, sai se si può usare lo stesso kit di rigenerazione della piaggio (molle, chiodini e pareti liscie)?

Grazie mille.

Ciao
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« Risposta #7 il: 02 Marzo , 2016, 10:54:24 »
Il pistone SEL a puoi  provare a procurarlo tramite un ricambista.in alternativa al polini puoi utilizzare questo:
http://www.scafutopistoni.it/pistoni/2843-pistone-honda-sh-iniezione-150-cc.html
Riguardo al parastrappi presumo che il kit sia compatibile, ma non posso darti una certezza.
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Offline mdaino

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« Risposta #8 il: 02 Marzo , 2016, 11:30:18 »
Citazione da: ghido - 01 Marzo , 2016, 21:38:18
@lo_zarro  io avevo proprio quella di vespatime . Campana rinforzata con anello saldato attorno sulla circonferenza....ha sempre fatto il suo lavoro spendendoci circa 20euro
Ciao, @ghido , potrebbero esserci problemi di dissaldatura dell'anello nel tempo? Devo controllare se l'aggiunta dell'anello non aggiunga troppa sporgenza verso il carter del 4t.
Grazie mille per il suggerimento.

Ciao
Mdaino
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« Risposta #9 il: 02 Marzo , 2016, 14:11:00 »
non si dissalda l'anello, la campana che intendo è quella di questo link, io sul 2T ho questa http://www.vespatime.com/it/frizioni-frizioni-rinforzate-e-molle-per-frizioni/1263-campana-frizione-vtr-rinforzata-frizioni-7-molle.html?search_query=campana+rinforzata&results=8

ma per sapere se sul coprifrizione 4t va bene devi sentire il parere di chi ha il 4t, non voglio darti info sbagliate

comunque fanno sempre la VTR la campana rinforzata senza anello (quella sopra menzionata da @lo_zarro )....nel caso
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