C.A.M - Cambio al Manubrio

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Indice
  • FAQ
  • Forum
  • Raduni
    • Visualizza calendario
    • Inserisci evento
  • Mappa CAM
  • Gallery
  • Staff
  • Accedi
  • Registrati

• C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Tagliando fai da te e garanzia

Starinsieme 2025 - info

You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Preparate i vostri mezzi e mettetevi a dieta. Quest'anno vogliamo esagerare!!! :big_sm:

In QUESTO post trovate notizie, modalità, riferimenti e tutti gli aggiornamenti!

:in-vespa: :bbq: :in-vespa:
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai giù

Autore Topic: Tagliando fai da te e garanzia  (Letto 2873 volte)

Offline Angelo Mantellini

• Nato su due ruote
  • Autore Topic
  • Attivo da: Set 2015
  • Vespe possedute: PX 150 1981, LML Star 200 4t
Tagliando fai da te e garanzia
« il: 28 Ottobre , 2015, 12:29:08 »
Salve,
vorrei capire se fare il tagliando da soli è una cosa che si può fare senza invalidare la garanzia.
Come si fa a dimostrare che ho fatto il tagliando?
E per lo smaltimento dell'olio?

Grazie mille
Angelo
Angelo

Offline gearbox

• Rider
  • Attivo da: Nov 2010
  • Si scrive Star, si legge Vespa
    • Award
  • Vespe possedute: gilera GSA 50 (frullo preistorico), PX 125E arcobaleno, Star 200 4T, Penitenziagite SYM Joymax 300Z+, RE Meter 350 CAP
« Risposta #1 il: 28 Ottobre , 2015, 14:47:04 »
Ciao @Angelo Mantellini

Il tagliando fai da te invalida la garanzia

L'olio usato lo devi smaltire presso l'azienda recupero rifiuti della tua città o presso il centro di raccolta oli industriali esausti (non vanno bene i contenitori per la raccolta olio alimentare usato)

Buona strada

sciuscià e sciurbì insemme nu se peu
Staristi conosciuti dal vero: Funkeydragon, Adrimarr, Steo1980, Starsgummy, Ferdi7650, Boris80, Bigboss84, Germy, Piero58, Grignulin, Bhghost, Giaguaro

Offline Luca.masali

• Centauro
  • Attivo da: Mag 2014
    • Assisi
    • Gubbio
  • Vespe possedute: Lml 200 oggi e P200E... Una trentina d'anni fa :)
« Risposta #2 il: 28 Ottobre , 2015, 15:24:36 »
Citazione da: gearbox - 28 Ottobre , 2015, 14:47:04
Ciao @Angelo Mantellini

Il tagliando fai da te invalida la garanzia

L'olio usato lo devi smaltire presso l'azienda recupero rifiuti della tua città o presso il centro di raccolta oli industriali esausti (non vanno bene i contenitori per la raccolta olio alimentare usato)

Buona strada
ha senso farlo finita la garanzia, a mio parere   :winking:
Lìisola ecologica del mio paese ha un bidone per l'olio motore esausto, verifica se anche la tua ce l'ha.
You are not allowed to view images.Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #3 il: 28 Ottobre , 2015, 16:13:54 »
Citazione da: Luca.masali - 28 Ottobre , 2015, 15:24:36
ha senso farlo finita la garanzia, a mio parere 
Quoto.
Io,almeno,ho fatto così...

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
« Risposta #4 il: 28 Ottobre , 2015, 17:30:53 »
Per farti passare la fantasia della garanzia basta che ti leggi tutte le cose che sono escluse...
E per le rimanenti non sarà comunque colpa del fabbricante ma tua o delle buche ...
Grazie, non mi sottopongo agli esborsi di una lunga serie di esosi tagliandi per seguire la "carota" della garanzia  :winking:

Offline Luca.masali

• Centauro
    • Assisi
    • Gubbio
« Risposta #5 il: 29 Ottobre , 2015, 00:15:28 »
Citazione da: figaro - 28 Ottobre , 2015, 17:30:53
Per farti passare la fantasia della garanzia basta che ti leggi tutte le cose che sono escluse...
E per le rimanenti non sarà comunque colpa del fabbricante ma tua o delle buche ...
Grazie, non mi sottopongo agli esborsi di una lunga serie di esosi tagliandi per seguire la "carota" della garanzia  :winking:
boh a me in 15 mila km  hanno sostituito statore e motorino d'avviamento in garanzia oltre a qualche lavoretto minore.  :winking:

Offline Aldo79

• Moderatore
  • Rider
  • Attivo da: Ott 2010
  • Va...lentina, la mia Star!
    • Bologna
    • Levico
    • Assisi
    • Sirmione
    • Viareggio
    • Revine Lago
  • Vespe possedute: Star Deluxe 150 4t
« Risposta #6 il: 29 Ottobre , 2015, 06:29:20 »
Sarà...ma a,me hanno riparato una perdita di olio sempre in garanzia e,comunque,a Bologna il tagliando costa una 50ina di euro.
Non mi sembra una cifra esagerata ed ho ritenuto opportuno "investire "quei soldi.

Tenete presente che a @mirkobologna, per non aver rispettato le scadenze dei tagliandi non hanno riconosciuto in garanzia la sbiellata dopo un anno dall' acquisto!!!!

occhio!!

Offline veleno

• Centauro
  • Attivo da: Set 2011
  • Vespe possedute: ex Lml Star 125 2T; Africa Twin CRF1000
« Risposta #7 il: 29 Ottobre , 2015, 09:23:31 »
Io concordo con Aldo.
un utente medio, in due anni fa tra 10/15000 km se si usa tutti i giorni, meno di 8000 km se solo nella stagione calda. significano quanti? tra i 2-3 e i 5 tagliandi. Per me ne vale la pena...poi se fanno gli storti con la garanzia si vedrà, ma almeno ce l'hai e cerchi di farla valere.
Peppe

Offline figaro

• Centauro
  • Attivo da: Mar 2015
    • award
  • Vespe possedute: LML 200 4T
« Risposta #8 il: 29 Ottobre , 2015, 13:22:06 »
questione di gusti ... io finora i tagliandi li ho pagati 80€ e mi pare siano previsti ogni 3000km
Aggiungo un estratto dalle condizioni di garanzia... sono espressamente esclusi:

Difetti risultanti da utilizzo oltre i limiti delle specifiche indicate da LML ITALIA (massimo carico
ammesso, regime di rotazione del motore, modifica alle norme antinquinamento, ecc.).
• Difetti risultanti dall'uso di parti, accessori e modifiche non originali, o dall'uso di carburante, lubrificante e liquidi con specifiche diverse da quelle indicate nel Libretto Uso e manutenzione.
• Difetti causati dall’esposizione del veicolo a condizioni climatiche avverse, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, infiltrazioni d’acqua, sbiadimento naturale delle superfici colorate, superfici cromate, adesivi, ecc., effetti di corrosione e/o ossidazione, distaccamento della vernice e danni causati dall’” effetto lente”
• Tutti i veicoli che non presentino la documentazione che comprovi la manutenzione programmata correttamente eseguita come di seguito descritto
• La batteria è esclusa dalla garanzia, in caso di inutilizzo del veicolo si consiglia di scollegarla e di effettuare una manutenzione periodica oppure di utilizzare appropriato manutentore di carica
• Tagliandi eseguiti presso officine non autorizzate che non siano opportunamente formate secondo le informazioni tecniche della LML Italia o che non utilizzino ricambi o attrezzi originali;
• Per i prodotti sui quali risultino alterati i numeri di identificazione punzionati sul telaio o sul motore e per i prodotti che fossero stati utilizzati non conformemente alle indicazioni del costruttore;
• Per i difetti derivanti da sinistri, incurie, ovvero dall’impiego di particolari non originali (cioè non costruiti e/o approvvigionati, collaudati e messi in commercio dalla LML Italia Sp.A.;
Sono esclusi dalla copertura di garanzia dei 48 mesi i materiali di consumo/usura e lubrificanti: candele, filtri, cavi, trasmissioni, pasticche e freni, dischi frizione, frizione centrifuga e molle,rulli, cinghie trasmissione, lampadine, frecce, stop, faro anteriore, fusibili, pedane in gomma, pneumatici, camere d'aria, ammortizzatori, tubi e parti in gomma, lubrificanti e liquidi, manopole, selle, marmitte, crocera cambio, leva M/M, accessori e tutte le componenti elettriche (centralina, bobina, relè, statore etc). Sono escluse dalla garanzia le spese addizionali alla richiesta di garanzia come: spese sostenute per le comunicazioni, trasporto, pasti ed altro dovuto alla rottura del veicolo in un'area lontana; compensi per la perdita di tempo, perdite commerciali o costi di affitto de veicoli in sostituzione del veicolo durante il periodo della riparazione.

Notate in particolare che sono esplicitamente escluse <<... tutte la componenti elettriche ...>> più ammortizzatori...  frizioni ... crocera ed una lista infinita di altre cose  :winking:
Per non parlare della perdita di garanzia derivante da "scatalizzazioni" "sradicamenti del SAS" e compagnia bella che spesso ho visto raccomandare su questo forum ...
Oltre a ciò se la Star mi si spacca a metà è sicuro che è colpa delle buche di Roma  e se sbiello è colpa mia che ho dimenticato di controllare l'olio ...
Ciò non toglie che un concessionario comprensivo e di coscenza possa riuscire a far "passare" la cosa e mi sembra che l'importatore si sia guadagnato un'immagine abbastanza buona su questo fronte ...
Morale? no grazie ... passato il primo tagliando do per scontato che quello che doveva saltar fuori è "saltato" e per il resto mi garantisco da me ... per quello che costano i ricambi delle Star non ne vale la pena ... per non parlare del "fermo" moto per gli interventi in garanzia ...
Ma, ripeto, concordo che è una questione soggettiva 

Offline Luca.masali

• Centauro
    • Assisi
    • Gubbio
« Risposta #9 il: 29 Ottobre , 2015, 15:33:20 »
@figaro: mah a me han cambiato in due diverse occasioni motorino d'avviamento e statore, mi paiono elettrici tutteddue :)

poi ovviamente ognuno fa quel che gli pare, ci macherebbe:big_sm:

• Stampa
Pagine: [1] 2 SUCCESSIVA   Vai su
« precedente successivo »
Tags:
  • C.A.M - Cambio al Manubrio »
  • Star Forum »
  • Discussioni generali Star (Moderatori: skoppon, Aldo79) »
  • Tagliando fai da te e garanzia
  • Link al calendario